andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.435
25.691
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ma non é una riserva, fa parte del circuito, tanto ne metti tanto ce ne, quando immetti l'olio dalla pinza con la siringa arriva fino a su al comando, linea diretta, circuito chiuso.
assolutamente no è una riserva che non viene utilizzata dall'impianto ma serve come riserva per compensare la fuoriuscita dei pistoni con l'usura delle pastiglie

Hydraylic_diagram.jpg

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
l'olio è in quantità sufficiente, altrimenti non avremmo corsa più lunga ma aria nell'impianto
il problema è che lavorano diversamente le guarnizioni quando il pistoncino fuoriesce
Ni.

Sì, l'olio è comunque sufficiente ad azionare correttamente l'impianto, la corsa alla leva si allunga ma si frena comunque.

No, le guarnizioni lavorano sempre allo stesso modo: fino a che l'escursione del pistone è sotto una certa soglia (= pastiglia non consumata) la guarnizione "tiene" ed il pistone ritorna indietro, quando l'escursione è maggiore (= pastiglia consumata, o disco non presente,,,) la guarnizione non tiene ed il pistone scorre, recuperando l'usura.

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
sono tutti fatti così l'olio nel serbatoio non viene compresso durante la frenata ma serve appunto da riserva
sbagliato, perche nell'ipotesi io aprissi il serbatoio e togliessi un pochino di liquido la corsa freno asumenterebbe perche ci sarebbe aria nell'impianto, gia fatto gia verificato non puoi dirmi di no :== quindi il circuito é chiuso dalla pinza al serbatoio fino alla vte di chiusura in alto sul comando.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
ma non é una riserva, fa parte del circuito, tanto ne metti tanto ce ne, quando immetti l'olio dalla pinza con la siringa arriva fino a su al comando, linea diretta, circuito chiuso.
Il serbatoio serve a due scopi: da una parte a "rifornire" il circuito quando le pastiglie si consumano; dall'altro a raccogliere il fluido in caso di surriscaldamento e quindi di dilatazione termica.

Il circuito è chiuso solo a leva premuta, quando la leva è rilasciata è aperto e l'olio può passare dall'alto verso il basso e viceversa attraverso una luce che viene chiusa dal pompante quando premi la leva.

Tra i primi impianti mtb ce n'era qualcuno effettivamente chiuso, senza serbatoio, ma se li caricavi correttamente nelle discese lunghe il freno si induriva e poteva persino bloccarsi.

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Il serbatoio serve a due scopi: da una parte a "rifornire" il circuito quando le pastiglie si consumano; dall'altro a raccogliere il fluido in caso di surriscaldamento e quindi di dilatazione termica.

Il circuito è chiuso solo a leva premuta, quando la leva è rilasciata è aperto e l'olio può passare dall'alto verso il basso e viceversa attraverso una luce che viene chiusa dal pompante quando premi la leva.

Tra i primi impianti mtb ce n'era qualcuno effettivamente chiuso, senza serbatoio, ma se li caricavi correttamente nelle discese lunghe il freno si induriva e poteva persino bloccarsi.
ma sei completamente fuori, io parlo per gli impianti shimano sia chiaro, se tu aprissi la vite sul comando a leva rilasciata l'olio lo vedresti fino al bordo, cosi deve essere. magari per sram con olio dot é diverso questo non lo so, non mi ci sono mai addentrato.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.435
25.691
Brescia
Visita sito
Bici
sbagliato, perche nell'ipotesi io aprissi il serbatoio e togliessi un pochino di liquido la corsa freno asumenterebbe perche ci sarebbe aria nell'impianto, gia fatto gia verificato non puoi dirmi di no quindi il circuito é chiuso dalla pinza al serbatoio fino alla vte di chiusura in alto sul comando.
non so che lavoraccio hai fatto ma il serbatoio non va in pressione non ci sono dubbi a riguardo sugli impianti moderni, serve come compensazione come già detto e ribadito.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
ma sei completamente fuori
Non credo proprio, se non altro perchè...

, io parlo per gli impianti shimano sia chiaro,
...uso impianti Shimano da vent'anni. MTB, ma da sei anni anche strada.

se tu aprissi la vite sul comando a leva rilasciata l'olio lo vedresti fino al bordo, cosi deve essere.
A pastiglie nuove così deve essere (se si è caricato l'impianto in modo corretto). A pastiglie consumate anche solo al 20 o 30% così non è più, proprio perchè le guarnizioni hanno compensato, i pistoni sono usciti e il volume dell' impianto è per questo aumentato.

magari per sram con olio dot é diverso questo non lo so, non mi ci sono mai addentrato.
Il sistema è identico, il tipo di fluido non c'incastra nulla.

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
non so che lavoraccio hai fatto ma il serbatoio non va in pressione non ci sono dubbi a riguardo sugli impianti moderni, serve come compensazione come già detto e ribadito.
nessun lavoraccio, avevo la corsa freno troppo corta alla fine di uno spurgo e per allungarla ho semplicemente riaperto il serbatoio, asciugato con un pezzettino di scottex togliendo un pochino di olio etvoilá , corsa freno allungata a piacimento, pronta per l'uso.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.435
25.691
Brescia
Visita sito
Bici
nessun lavoraccio, avevo la corsa freno trioppo crota alla fine di uno spurgo e per allungarla ho semplicemente riaperto il serbatoio, asciugato con un pezzettino di scottex togliendo un pochino di olio etvoilá , corsa freno allungata a piacimento, pronta per l'uso.
quinndi avevi fatto uno spurgo male caricando troppo olio e da questo hai tratto conclusioni errate

• Mi piace
Reactions: 30x26

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
quinndi avevi fatto uno spurgo male caricando troppo olio e da questo hai tratto conclusioni errate
tu stai traendo conclusioni, giudicando un mio spurgo sulla base di che cosa?
uno spurgo fatto male non ti porta ad un risultato del genere, ti fa andare a vuoto la pinza, nel mio caso era addirittura corta la corsa freno cosa che magari qualcuno apprezza pure ma io no, a mio piacimento utilizzando il cervello ho modificato la corsa freno come desideravo, cio denota non solo manualita, ma anche un pizzoco d'ingegno

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.435
25.691
Brescia
Visita sito
Bici
tu stai traendo conclusioni, giudicando un mio spurgo sulla base di che cosa?
uno spurgo fatto male non ti porta ad un risultato del genere, ti fa andare a vuoto la pinza, nel mio caso era addirittura corta la corsa freno cosa che magari qualcuno apprezza pure ma io no, a mio piacimento utilizzando il cervello ho modificato la corsa freno come desideravo, cio denota non solo manualita, ma anche un pizzoco d'ingegno
sulla base del fatto che se carichi troppo olio l'impianto lavora male e con corsa eccessivamente corta, proprio perchè hai fatto una procedura sbagliata

• Mi piace
Reactions: yagone64

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
vi invito ad aprire il serbatoio asciugare un po d'olio e controllare se si allunga la corsa freno!
é una prova semplice, veloce ed intuitiva che fa capire molte cose! vale piu questa prova che mille parole.

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.295
8.945
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
sbagliato, perche nell'ipotesi io aprissi il serbatoio e togliessi un pochino di liquido la corsa freno asumenterebbe perche ci sarebbe aria nell'impianto, gia fatto gia verificato non puoi dirmi di no :== quindi il circuito é chiuso dalla pinza al serbatoio fino alla vte di chiusura in alto sul comando.
non é così, mettiamo che nell'impianto, riempiendo il serbatoio/vaschetta, chiamalo come vuoi, fino all'orlo ci stanno 5cc di fluido minerale o DOT é uguale, chiudi il tappo e vai, quando arriverai a fine pastiglie e le cambi, se riapri il tappo vedrai che il livello si é abbassato ma sempre 5cc sono, nella vaschetta ci può essere anche aria, l'importante é che non entri nel tubo, tipo caduta o ribalti la bici, se va bene la bolla esce da se altrimenti devi fare lo spurgo, il disegno di @andry96 é molto esplicativo

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
sulla base del fatto che se carichi troppo olio l'impianto lavora male e con corsa eccessivamente corta, proprio perchè hai fatto una procedura sbagliata