andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Brescia
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Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non puoi caricare troppo olio, semmai puoi caricarne troppo poco, il cicuito é chiuso non ci arrivi?
il volume massimo di olio che puo entrare non e modficabile, non puoi metterne troppo, impossibile.
ci sono vari modi per caricare troppo olio, in primis non usare lo spessore per lo spurgo, ma non solo questo.
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
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8.945
64
Nebbiano Montespertoli
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Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
vi invito ad aprire il serbatoio asciugare un po d'olio e controllare se si allunga la corsa freno!
é una prova semplice, veloce ed intuitiva che fa capire molte cose! vale piu questa prova che mille parole.
guarda non ci sono problemi, posso capire se togli TUTTO l'olio dalla vaschetta e ribalti la bici, ma se tieni il mezzo in posizione e non hai problema di sorta basta avere anche una sola goccia d'olio che copra il lume e il sistema funziona benissimo é circuito aperto con leva a riposo e chiuso appena pinzi, sono decenni che lavoro sui freni delle mie moto (con cui corro) e sulle bici e credimi funziona così.
 
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valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
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Bici
bdc e gravel
ci sono vari modi per caricare troppo olio, in primis non usare lo spessore per lo spurgo, ma non solo questo.
in tal caso ovvio che ne metti troppo ma paghi a caro prezzo la disattenzione perche poi quando metti le pastiglie ti toccano inesorabilmente sul disco e non ce verso di non farle toccare, i pisoncini devono essere completamente rientrati, ma queste sono le basi di uno spurgo, se non sai questo non farlo nemmeno uno spurgo che fai solo casini
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
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torino
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Bici
bdc e gravel
guarda non ci sono problemi, posso capire se togli TUTTO l'olio dalla vaschetta e ribalti la bici, ma se tieni il mezzo in posizione e non hai problema di sorta basta avere anche una sola goccia d'olio che copra il lume e il sistema funziona benissimo é circuito aperto con leva a riposo e chiuso appena pinzi, sono decenni che lavoro sui freni delle mie moto (con cui corro) e sulle bici e credimi funziona così.
credimi, apri il serbatoio, asciuga un pochino di olio, ma poco eeeh, poi controlla la leva freno e vedrai tu stesso che si é allungata la corsa. piu che dire prova non so cosa dire.
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
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Elblag (Polonia)
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Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
non puoi caricare troppo olio, semmai puoi caricarne troppo poco, il cicuito é chiuso non ci arrivi?
il volume massimo di olio che puo entrare non e modficabile, non puoi metterne troppo, impossibile.
Impossibile non proprio, basta mettere uno spessore giallo sbagliato tra i pistoncini...
 
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Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.540
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Venezia
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Cube/Cannondale
non puoi caricare troppo olio, semmai puoi caricarne troppo poco, il cicuito é chiuso non ci arrivi?
il volume massimo di olio che puo entrare non e modficabile, non puoi metterne troppo, impossibile.
Certo che puoi. L'olio compresso dalla pressione della leva fa fuoriuscire il pistone che comprime la pastiglia contro il disco. Ma se il carico di olio invece che farlo col pistone a battuta ossia tutto dentro lo fai col pistone parzialmente fuoriuscito riuscirai ad immettere nel circuito quel pò di olio in più che poi non permette al pistone di rientrare sicchè la pastiglia struscerà. In quel caso si deve far fuoriuscire dall'impianto quella minima quantità di olio in più aprendo il circuito in alto e pinzando leggermente affinchè quel minimo liquido in più esca. E' una operazione un pò di fino perchè non ne deve fuoriuscire troppo. Questa è la ragione per cui quando hai fatto fuoriuscire un pò di olio hai risolto il problema. Avevi fatto male il lavoro e ce ne era entrato troppo.
 
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Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
272
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Roma
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Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Buonpomeriggio
È nonrmale che il freno antentore sia piu rumoroso del posteriore, il poteriore quasi non si sente, l'anteriore sento un tic tac continuo, parliamo di bici nuova.
Parlo di frenate in discesa, nelle frenatine no
 

piervit

Novellino
18 Novembre 2010
75
8
La Spezia
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Bici
Bmc Slr01 teammachine, ex Look 695, ex wilier 101
Ho bisogno di un consiglio: il freno anteriore mi produce una leggera risonanza (come se evidenziasse la foratura del disco, molto difficile da far capire per iscritto...) sopratutto frenando in discesa, cioè ad una certa velocità. Avevo fatto un post precedente senza ottenere consigli utili alla risoluzione (cambiato disco e pastiglie, peraltro nuovi entrambi; centrata pinza su disco, provato a mettere rondella sotto l'adattatore per distanziare le pastiglie sulla periferia del rotore... provate tutte. Mi sono persuaso che nello stringere le viti della pinza questa sia richiamata a lavorare non perfettamente parallela al disco. Ho acquistato le placchette da applicare ai dischi per un ulteriore prova di centraggio . Mi spieghereste però qual'è la loro esatta funzione, cioè che vantaggio/utilità se ne ricava rispetto a stringere le pastiglie direttamente sul disco per centrare la pinza? Grazie in anticipo a ci mi vorrà aiutare
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.827
835
PU
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Bici
da corsa :)
Mi sono persuaso che nello stringere le viti della pinza questa sia richiamata a lavorare non perfettamente parallela al disco.

ho avuto la stessa sensazione anche io, ma il mio era un problema di zin zin in fuorisella o piega della bici, e ho risolto in gran parte stringendo con la dinamometrica a 8 nm. Probabilmente stringendo a mano stringevo troppo e l'allineamento si andava a guastare proprio all'ultimo

Ho acquistato le placchette da applicare ai dischi per un ulteriore prova di centraggio . Mi spieghereste però qual'è la loro esatta funzione, cioè che vantaggio/utilità se ne ricava rispetto a stringere le pastiglie direttamente sul disco per centrare la pinza? Grazie in anticipo a ci mi vorrà aiutare
quello di conferire un paio di decimi di spessore per parte

per i tuoi rumori non ti resta che provare le pastiglie senza alette, falla una prova costano anche meno delle altre saranno tipo 10€ scarse la coppia

il rumore che descrivi non è quello al secondo 00:10 e 00:38 del video giusto? Perchè quello è molto comune e dipende dai pistoncini che a causa del riscaldamento dell’impianto rientrano lentamente, ci si convive e bastano pochi secondi e torna tutto alla normalità (o si applica una pulizia e lubrificazione maniacale ai pistoncini)
 
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piervit

Novellino
18 Novembre 2010
75
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La Spezia
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Bmc Slr01 teammachine, ex Look 695, ex wilier 101
ho avuto la stessa sensazione anche io, ma il mio era un problema di zin zin in fuorisella o piega della bici, e ho risolto in gran parte stringendo con la dinamometrica a 8 nm. Probabilmente stringendo a mano stringevo troppo e l'allineamento si andava a guastare proprio all'ultimo


quello di conferire un paio di decimi di spessore per parte

per i tuoi rumori non ti resta che provare le pastiglie senza alette, falla una prova costano anche meno delle altre saranno tipo 10€ scarse la coppia

il rumore che descrivi non è quello al secondo 00:10 e 00:38 del video giusto? Perchè quello è molto comune e dipende dai pistoncini che a causa del riscaldamento dell’impianto rientrano lentamente, ci si convive e bastano pochi secondi e torna tutto alla normalità (o si applica una pulizia e lubrificazione maniacale ai pistoncini)
Come hai intuito non è il rumore dal sec 00:10, è più un fruscio in fase di frenata, come se si sentisse accentuata la foratura del disco al contatto con le pastiglie... Mannaggia difficilissimo da far capire e pertanto ricevere consigli e trovare la soluzione. Ho notato giardando attentamente il disco che sembra lavorare più la pastiglia sinistra L sulla parte superiore del rotore e quella di destra R sulla parte inferiore del rotore, come detto redo che la pinza sia centrata sul disco ma di fatto non parallela, come se dovesse ruotare nella parte inferiore da sn a dx, ma parliamo di micron (???) il disco è perfettamente dritto verificato con comparatore di precisione e ad occhio (con luce a contrasto) lo spazio tra disco e pastiglie identico a dx e sn .... AIUTOOO!!! :-(
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.481
6.759
Italia
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Bici
Colnago V3Rs
Come hai intuito non è il rumore dal sec 00:10, è più un fruscio in fase di frenata, come se si sentisse accentuata la foratura del disco al contatto con le pastiglie... Mannaggia difficilissimo da far capire e pertanto ricevere consigli e trovare la soluzione. Ho notato giardando attentamente il disco che sembra lavorare più la pastiglia sinistra L sulla parte superiore del rotore e quella di destra R sulla parte inferiore del rotore, come detto redo che la pinza sia centrata sul disco ma di fatto non parallela, come se dovesse ruotare nella parte inferiore da sn a dx, ma parliamo di micron (???) il disco è perfettamente dritto verificato con comparatore di precisione e ad occhio (con luce a contrasto) lo spazio tra disco e pastiglie identico a dx e sn .... AIUTOOO!!! :-(
Se il problema è quello che ipotizzi lo risolvi andando da un bravo meccanico che abbia la mola specifica per rettificare l’attacco freno.

Comunque anche a me il freno anteriore DA 9200 fa un rumore/vibrazione simile a quello che descrivi solo nelle frenate in discesa, con il vecchio ultegra 8000 non lo faceva (stesso telaio e stesse ruote, cambia impianto e dischi). Non mi da’ particolare fastidio, aspetto di cambiare dischi per vedere se sono quelli.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.154
344
Valle di Susa
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Come hai intuito non è il rumore dal sec 00:10, è più un fruscio in fase di frenata, come se si sentisse accentuata la foratura del disco al contatto con le pastiglie... Mannaggia difficilissimo da far capire e pertanto ricevere consigli e trovare la soluzione. Ho notato giardando attentamente il disco che sembra lavorare più la pastiglia sinistra L sulla parte superiore del rotore e quella di destra R sulla parte inferiore del rotore, come detto redo che la pinza sia centrata sul disco ma di fatto non parallela, come se dovesse ruotare nella parte inferiore da sn a dx, ma parliamo di micron (???) il disco è perfettamente dritto verificato con comparatore di precisione e ad occhio (con luce a contrasto) lo spazio tra disco e pastiglie identico a dx e sn .... AIUTOOO!!! :-(
Che impianto e che pastiglie monti?
 

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