Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Una volta che la pastiglia è spinta contro il disco non può muoversi "nel suo gioco", quello può farlo solo all' inizio della frenata o in rilascio, sia lateralmente se la molletta fosse allentata sia longitudinalmente.

Ma anche se il disco fosse leggermente deformato il rumore apparirebbe solo a freni "pelati", durante una frenata decisa non si sente più.
A me il rumore che fa la mia sembrano i bordi della pastiglia che toccano i bordi delle fessure di ventilazione del disco, probabilmente perchè il pistoncino ha comunque un lieve gioco angolare (per tolleranze o per deformazione del materiale) che fa sì che premuto forte sul disco che ruota si inclini di una frazione di grado.

Quindi in frenata leggera non fa rumore perchè è perfettamente parallelo al disco, in frenata potente viene "tirato" dal disco per attrito.

Forse col vecchio Ultegra non lo faceva perchè il pistone usciva legermente meno ed era più rigido (in ceramica invece che in resina).

E' solo una ma ipotesi.
 

Michimarto

Pignone
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sarebbe utile capire e sentire questo suono definito da te come tac tac tac, in frenate lunghe e forti l'impianto si surriscalda parecchio e se cio avviene subentrano i rumori e la frenata perde un po efficacia, si avverte una specie di saltellamento con un rumore cupo, e come se si indurisse la mescola, non so come altro spiegare, magari non é il tuo caso, pero leggendo frenata lunga e forte mi é venuto il dubbio.
Il riscaldamento non é da prendere in vonsiderazione per questo rumore lo fa immediatamente alla prima pinzata da discesa decisa. É come se le pasticche urtassero su qualche spigolo o alcuni spigoli del disco, la frequenza del tac tac e regolare lungo la frenata.
Cmq appena risolvo se risolvo dal meccanico vi aggiorno, grazie a tutti.
Mi sta venendo in mente che magari potrebbe dipendere dal serraggio dell'asse passannte, a quanto si serrano?
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
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Il riscaldamento non é da prendere in vonsiderazione per questo rumore lo fa immediatamente alla prima pinzata da discesa decisa. É come se le pasticche urtassero su qualche spigolo o alcuni spigoli del disco, la frequenza del tac tac e regolare lungo la frenata.
Cmq appena risolvo se risolvo dal meccanico vi aggiorno, grazie a tutti.
Mi sta venendo in mente che magari potrebbe dipendere dal serraggio dell'asse passannte, a quanto si serrano?
Una quindicina di nm, ma pare strano sia quello il problema. ci fosse gioco te ne accorgeresti durante l'utilizzo , ad esempio su strade sconnesse.
Chiaramente verifica che tirando forte la leva da fermo il disco non venga deformato lateralmente guardando dall'alto , e che la pinza non abbia movimenti anomali.
bisognerebbe capirne bene la frequenza ma considera che ai 40 all'ora la ruota fa circa 5 giri al secondo. Fosse un problema di spigoli del disco il rumore avrebbe una frequenza molte volte superiore e forse non lo avvertiresti più come un TAC TAC definito.
 

sembola

Scalatore
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A me il rumore che fa la mia sembrano i bordi della pastiglia che toccano i bordi delle fessure di ventilazione del disco,
Ma il bordo della pastiglia sui fori di ventilazione ci passa sempre, ed infatti un certo fruscìo è sempre presente.

probabilmente perchè il pistoncino ha comunque un lieve gioco angolare (per tolleranze o per deformazione del materiale) che fa sì che premuto forte sul disco che ruota si inclini di una frazione di grado.

Quindi in frenata leggera non fa rumore perchè è perfettamente parallelo al disco, in frenata potente viene "tirato" dal disco per attrito.
Mi pare una ricostruzione improbabile, se non altro perchè la pastiglia ha un gioco longitudinale molto piccolo e, di nuovo, una volta che la pastiglia avesse "trascinato" il pistone fuori dal suo asse la situazione rimarrebbe quella, e non potrebbe essere on-off.


Il riscaldamento non é da prendere in vonsiderazione per questo rumore lo fa immediatamente alla prima pinzata da discesa decisa. É come se le pasticche urtassero su qualche spigolo o alcuni spigoli del disco, la frequenza del tac tac e regolare lungo la frenata.
Potrebbe esserci una qualche irregolarità nel disco, anche se dovrebbe riflettersi sulla qualità dell'azione frenante. Per dire uno dei fori del disco potrebbe aver un bordo non smussato o una irregolarità o una bava, basterebbe controllare.


Mi sta venendo in mente che magari potrebbe dipendere dal serraggio dell'asse passannte, a quanto si serrano?
In genere sul manuale c'è scritto, una quindicina di Nm in genere
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Mi pare una ricostruzione improbabile, se non altro perchè la pastiglia ha un gioco longitudinale molto piccolo e, di nuovo, una volta che la pastiglia avesse "trascinato" il pistone fuori dal suo asse la situazione rimarrebbe quella, e non potrebbe essere on-off.
Rispecifico che la mia è solo una ipotesi, ma quello che ho ipotizzato è che la pastiglia si inclini impercettibilmente e quindi ad ogni apetura del disco prenda un colpo sul bordo e si muova di quache micron. Con la velocità di rotazione del disco diventerebbe una vibrazione.

Di fatto a me sto rumore lo fa solo nelle frenate potenti in discesa, quindi solo con molta pressione sul disco e forte coppia rotante (ma anche a velocità bassa).
 

sembola

Scalatore
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Rispecifico che la mia è solo una ipotesi, ma quello che ho ipotizzato è che la pastiglia si inclini impercettibilmente e quindi ad ogni apetura del disco prenda un colpo sul bordo e si muova di quache micron. Con la velocità di rotazione del disco diventerebbe una vibrazione.

Di fatto a me sto rumore lo fa solo nelle frenate potenti in discesa, quindi solo con molta pressione sul disco e forte coppia rotante (ma anche a velocità bassa).
Semplicemente potrebbe essere un attrito anomalo con uno degli intagli del disco. Ad ogni modo io proverei a dare una leggera smussata al "bordo d'attacco" della pastiglia, simile a quella che c'è sul lato inferiore del materiale d'attrito.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Quando come nel mio caso sento tac tac tac continuo in frenata lunga e forte dovrebbe essere per forza la pasticca che si muove nel suo gioco quindi dovrebbe bastare un allineata, soprattutto visto che è tutto nuovo, 500km, si sara assestato il sistema e bisogna regolarlo giusto?
Scusate ma non ho esperienza di freni a disco.
La pasticca sotto carico non può assolutamente muoversi, primo per il carico di spinta dei pistoni, secondo può emettere un tac al primo morso perchè si appoggia ai bordi del corpo pinza ma poi li rimane, in battuta, dunque hai altro problema
 

piervit

Novellino
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Prima cosa i profili ruote contano sul comportamento del freno, purtroppo è così, ci sono certe frequenze che si eguagliano e iniziano a far rumore. Se hai rumore di grinding, come lo chiamano gli americani, è dovuto alla mescola della pastiglia e le versioni L03 04 05 sono nate per essere tenaci sostituendo le versioni metal, che hanno l'atteggiamento descritto. Purtroppo le cose vanno ascoltate per fare diagnosi precise, ma notoriamente è la mescola che provoca problemi. Ora ci sono diversi cinesi che costruiscono pastiglie, siccome la spesa è minima io ti suggerisco di provare una mescola semimetallica . Ti suggerisco Kingstop
Oggi ho provato la ruota in prestito (most 40 con disco rt mt800 usurato), su una discesa lunga, nessuno fruscio. Poi di nuovo la mia dopo aver allargato in modo importante la molletta. Devo supporre che per quanto usurato su una discesa importante le pastiglie aderiscano completamente al disco, per quanto usurato al centro. Con disco nuovo il fruscio c'è, punto! La combinazione di fattori determina un'alchimia non favorevole: ruote a sezione importante (non profilo, intendo la larghezza del cerchio, che secondo la nuova tendenza è largo e bombato), il disco nuovo con relativo bordo dei fori particolarmente vivo, sezione di forcella e tubi principali della bici a sezione particolarmente generosi (BMC teammachine 01, 2023): tutto fa da cassa armonica ed amplifica il fruscio proveniente dalla foratura del disco cui si somma una possibile minima vibrazione delle pastiglie proprio dovuta allo spigolo vivo dei fori. A seguito dell'allargamento della molletta mi è sembrato di notare un leggero miglioramento, (attenuazione del fruscio del 20%). Grazie per il prezioso consiglio
 

SCR1

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Oggi ho provato la ruota in prestito (most 40 con disco rt mt800 usurato), su una discesa lunga, nessuno fruscio. Poi di nuovo la mia dopo aver allargato in modo importante la molletta. Devo supporre che per quanto usurato su una discesa importante le pastiglie aderiscano completamente al disco, per quanto usurato al centro. Con disco nuovo il fruscio c'è, punto! La combinazione di fattori determina un'alchimia non favorevole: ruote a sezione importante (non profilo, intendo la larghezza del cerchio, che secondo la nuova tendenza è largo e bombato), il disco nuovo con relativo bordo dei fori particolarmente vivo, sezione di forcella e tubi principali della bici a sezione particolarmente generosi (BMC teammachine 01, 2023): tutto fa da cassa armonica ed amplifica il fruscio proveniente dalla foratura del disco cui si somma una possibile minima vibrazione delle pastiglie proprio dovuta allo spigolo vivo dei fori. A seguito dell'allargamento della molletta mi è sembrato di notare un leggero miglioramento, (attenuazione del fruscio del 20%). Grazie per il prezioso consiglio
Ciao
La molla tornerà alla propria condizione presto, prova diversa mescola e sempre nuovo disco nuova pastiglia
 
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Michimarto

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Buongiorno, in quanto neofita dei freni a disco, vorrei sapere un po di info, l'impianto in questione è shimano ultegra.
Quando si cambiano le pasticche e i dischi,
Quali pasticche comprare, altra manutenzione? Ho comandi di2.
 

piervit

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Nell'immediato ho trovato e provato delle L03A, di grado 3 e più morbide delle L05A, sensazione che ci sia stato un leggero miglioramento... Ma siccome sono piuttosto pignolo, si può capire quale sia la causa della risonanza/fruscio (allineamento pinza? altro?) ed eliminarla, piuttosto che intervenire e cercare di eliminare l'effetto?
 

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Nell'immediato ho trovato e provato delle L03A, di grado 3 e più morbide delle L05A, sensazione che ci sia stato un leggero miglioramento... Ma siccome sono piuttosto pignolo, si può capire quale sia la causa della risonanza/fruscio (allineamento pinza? altro?) ed eliminarla, piuttosto che intervenire e cercare di eliminare l'effetto?
I fruscii sono normali viste le asole sui dischi che debbono pulire le pastiglie, dunque una specie di frrrr esiste sempre. Se invece senti rumore di abrasione li è proprio la mescola. Considera cjhe la versione 03 fu la prima evoluzione per avere una mescola resin più duratura , poi la versione 4 dichiarata il 20 % più duratura e la 05 altro 20 %. Dunque il rumore di grinding con la 05 è sicuramente più elevato
 
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Nell'immediato ho trovato e provato delle L03A, di grado 3 e più morbide delle L05A, sensazione che ci sia stato un leggero miglioramento... Ma siccome sono piuttosto pignolo, si può capire quale sia la causa della risonanza/fruscio (allineamento pinza? altro?) ed eliminarla, piuttosto che intervenire e cercare di eliminare l'effetto?
vedo che continui a chiedere e non venirne a capo con questo fastidio. Ma hai provato le k05 (senza alette) come ti ho suggerito?
 

Tony 96

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I fruscii sono normali viste le asole sui dischi che debbono pulire le pastiglie, dunque una specie di frrrr esiste sempre. Se invece senti rumore di abrasione li è proprio la mescola. Considera cjhe la versione 03 fu la prima evoluzione per avere una mescola resin più duratura , poi la versione 4 dichiarata il 20 % più duratura e la 05 altro 20 %. Dunque il rumore di grinding con la 05 è sicuramente più elevato

Mi aggrego visto che da poco ho messo i dischi Ultegra e quando freno sento un rumore come di “vibrazione” (un po’ difficile da’ spiegare), ma non c’è nessuna vera e propria vibrazione. Tra l’altro lo fa solo all’anteriore.
Può anche esser questo il caso? Grazie ;)
 

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Mi aggrego visto che da poco ho messo i dischi Ultegra e quando freno sento un rumore come di “vibrazione” (un po’ difficile da’ spiegare), ma non c’è nessuna vera e propria vibrazione. Tra l’altro lo fa solo all’anteriore.
Può anche esser questo il caso? Grazie ;)
Probabilmente hanno cambiato modello di feritoia e da questo problema, se non raspa va bene
 
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Mi aggrego visto che da poco ho messo i dischi Ultegra e quando freno sento un rumore come di “vibrazione” (un po’ difficile da’ spiegare), ma non c’è nessuna vera e propria vibrazione. Tra l’altro lo fa solo all’anteriore.
Può anche esser questo il caso? Grazie ;)
Sembra che la cosa sia molto comune, i messaggi che lo testimoniano cominciano ad essere tanti
 
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vedo che continui a chiedere e non venirne a capo con questo fastidio. Ma hai provato le k05 (senza alette) come ti ho suggerito?
Ancora no, nell immediato non le ho trovate dai rivenditori in zona
Mi aggrego visto che da poco ho messo i dischi Ultegra e quando freno sento un rumore come di “vibrazione” (un po’ difficile da’ spiegare), ma non c’è nessuna vera e propria vibrazione. Tra l’altro lo fa solo all’anteriore.
Può anche esser questo il caso? Grazie ;)
mi sa ce abbiamo evidenziato lo stesso problema, anche a me solo all'anteriore, ma se presto attenzione in effetti questo "frrr" lo fa ance al post, ma non è evidente vista la posizione arretrata. Io come dischi o rt mt800, diffusamente distribuiti con gruppo ultegra
 
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