News Fine di un'era: Campagnolo fuori dal World Tour

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.552
2.678
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Da campagnolista.....
Da bambino mio nonno e mio padre quando mi parlavano di bici dicevano "Bianchi col cambio Campagnolo".
Io credo che certe situazioni siano non solo tecniche relative alla gamma confusionaria come dici tu ma ancor di più nel caso di Campagnolo arroccarsi su una esclusività nell'uso che contro colossi economici non poteva durare. Parlo di catene ruote libere cassette catene (anche se queste funzionicchiavano con la concorrenza) eccetera. E la situazione della nostra economia italiana e in generale della globalizzazione dell'economia ha fatto il resto. E' normale che una azienda USA (Specialized, Cannondale Trek Sram eccetera) trovi terreno più fertile in un mercato grande come e più dell'Europa ma molto più unito e con tecnologie di comunicazione che quasi nascono da lì. Del resto la parola marketing tanto vituperata dai fan di Treviglio Vicenza Villorba Cambiago è inglese mica veneta. Il mondo si basa tanto su certe dinamiche e chi resta ancorato al made in Italy come unico valore sufficiente è destinato a sparire. Soprattutto in un paese gestito in maniera cialtronesca e in un continente diviso a dispetto della UE che non sono al passo con le dinamiche del mercato mondiale che strizza l'occhio a States e Cina.

giaretz

Pignone
16 Marzo 2009
248
32
Vicenza
Visita sito
Bici
Beraldo Estremo
Da campagnolista quello che mi dispiace è vedere come ogni critica costruttiva, in primis quella della gamma confusionaria, sia sempre rimasta lettera morta, ma sopratuttto, dato che il Dna di Campagnolo è sempre stata la competizione, vederla fuori dal WT (certo, a livello Conti restano, in primis con la Bardiani) dispiace. Anche perché la gamma di Campagnolo è praticamente solo quello, ad eccezione dell'Ekar. Non coprono tutto il resto come i concorrenti. Quindi perdere terreno li, anche come immagine, bene non fa.
Basta aprire il sito: clicchi su gruppi elettronici e te ne propongono uno da 5000€. Dal mio punto di vista manca un Chorus Eps da 1700/1800€ che costi come un Ultegra o Force e che va bene per l’utente medio come il sottoscritto disposto a spendere qualcosa in più (certo non i 10000€ di certe bici).

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.552
2.678
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
credo che Campagnolo non abbia bisogno di mettersi in vetrina......
Questo è l'errore di ragionamento. Pensare di cullarsi sugli allori del passato come tutto fosse dovuto e immodificabile. Io sono io e chi non mi vuole non capisce nulla e non mi merita.
Ma perchè Ferrari ha bisogno di mettersi in vetrina? Honda ha bisogno di mettersi in vetrina? Shimano ha bisogno di mettersi in vetrina? O sono stupidi o se lo fanno c'è un perchè. Il perchè è che quello che è oggi può non essere domani figuriamoci se può esserlo quello che era ieri l'altro ieri o 50 anni fa. E probabilmente la fuoriscita di Campagnolo dalla Serie A non è una loro scelta. Voglio sperarlo almeno sennò sarebbe solo un altro atto masochistico di autolesionismo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: WNC2 and alespg

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.989
8.101
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Questo è l'errore di ragionamento. Pensare di cullarsi sugli allori del passato come tutto fosse dovuto e immodificabile. Io sono io e che non mi vuole non capisce nulla e non mi merita.
Ma perchè Ferrari ha bisogno di mettersi in vetrina? Honda ha bisogno di mettersi in vetrina? Shimano ha bisogno di mettersi in vetrina? O sono stupidi o se lo fanno c'è un perchè. Il perchè è che quello che è oggi può non essere domani figuriamoci se può esserlo quello che era ieri l'altro ieri o 50 anni fa.
Hai mai visto una pubblicità televisiva di Ferrari? No, pensi che Campagnolo abbia bisogno di una vetrina come un nuovo marchio? No.

• Haha
Reactions: WNC2

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.890
25.019
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Questo è l'errore di ragionamento. Pensare di cullarsi sugli allori del passato come tutto fosse dovuto e immodificabile. Io sono io e che non mi vuole non capisce nulla e non mi merita.
Ma perchè Ferrari ha bisogno di mettersi in vetrina? Honda ha bisogno di mettersi in vetrina? Shimano ha bisogno di mettersi in vetrina? O sono stupidi o se lo fanno c'è un perchè. Il perchè è che quello che è oggi può non essere domani figuriamoci se può esserlo quello che era ieri l'altro ieri o 50 anni fa. E probabilmente la fuoriscita di Campagnolo dalla Serie A non è una loro scelta. Voglio sperarlo almeno sennò sarebbe solo un altro masochistico di autolesionismo.
Concordo, oggi stare fermi vuol dire scivolare inesorabilmente indietro.
E' un peccato di presunzione, che nessuna azienda si può permettere.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.552
2.678
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Hai mai visto una pubblicità televisiva di Ferrari?
A parte la F1? Ma sei serio??? O pensi che la Ferrari spenda miliardi in F1 per qualcosa diverso dalla pubblicità che ne deriva? Cosa credi che sia di diverso la F1 dal WT?
Pubblicità mica è solo la massaia che compra il Bio Presto lavatrice o il caffè Lavazza sai?

Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.989
8.101
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Concordo, oggi stare fermi vuol dire scivolare inesorabilmente indietro.
E' un peccato di presunzione, che nessuna azienda si può permettere.
Hai ragione ma credo che Campagnolo sia conosciuta a livello mondiale e non abbia bisogno del WT per farsi conoscere..... poi che sia una perdita di immagine è fuori discussione! E so che anche tu sei uno di quelli che se fallisse piangeresti.....

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.890
25.019
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Hai ragione ma credo che Campagnolo sia conosciuta a livello mondiale e non abbia bisogno del WT per farsi conoscere..... poi che sia una perdita di immagine è fuori discussione!
Il problema non è farsi conoscere, ma comunicare la bontà dei tuoi prodotti attuali. Perché sono quelli che vendi ai consumatori, non la tua storia o il tuo blasone.
Anche la Rover, la Pontiac e la Oldsmobile sono (erano) marchi conosciuti da tutti, ma hanno chiuso.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.552
2.678
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Hai ragione ma credo che Campagnolo sia conosciuta a livello mondiale e non abbia bisogno del WT per farsi conoscere.....
Di nuovo. La Ferrari è conosciuta al livello mondiale? La Honda? Shimano? Eppure continuano a seminare per quelli di ora a cui far conoscere i prodotti attuali e/o in uscita e per farsi conoscere da chi non li conosce per ragioni anagrafiche perchè si avvicina al mercato ora 15enne che sarà il cliente del domani.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.989
8.101
44
Rovigo
Visita sito
Bici
A parte la F1? Ma sei serio??? O pensi che la Ferrari spenda miliardi in F1 per qualcosa diverso dalla pubblicità che ne deriva? Cosa credi che sia di diverso la F1 dal WT?
Pubblicità mica è solo la massaia che compra il Bio Presto lavatrice o il caffè Lavazza sai?

Il problema non è farsi conoscere, ma comunicare la bontà dei tuoi prodotti attuali. Perché sono quelli che vendi ai consumatori, non la tua storia o il tuo blasone.
Anche la Rover, la Pontiac e la Oldsmobile sono (erano) marchi conosciuti da tutti, ma hanno chiuso.
Avete ragione, chiedo venia, ma quando si tratta di Campagnolo mi faccio prendere dall'entusiasmo e dalla passione e non vedo certe cose. Anche se sono convinto che se la Ferrari non corresse più in F1 continuerebbero a vendere e non fallirebbero di certo....

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.989
8.101
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Si ma ha bisogno di vendere qualcosa..
Hai ragione anche tu! La mia è solo rabbia per le loro scelte sbagliate....se avessero mantenuto una gamma Centaur, Chorus, Record (il SR ci poteva anche stare come punta di diamante per avere un plus rispetto a Shimano e Sram) come Shimano con 105, Ultegra e DA e Sram com Rival, Force e Red non saremmo a questo punto.......magari Centaur rim/meccanico, Chorus con opzione rim/meccanico e disk/elettronico e Record solo disk/elettronico.....

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.509
99
dove capita
Visita sito
Basta aprire il sito: clicchi su gruppi elettronici e te ne propongono uno da 5000€. Dal mio punto di vista manca un Chorus Eps da 1700/1800€ che costi come un Ultegra o Force e che va bene per l’utente medio come il sottoscritto disposto a spendere qualcosa in più (certo non i 10000€ di certe bici).
Quello credo sia un problema più complesso che andrebbe chiarito con chi realmente ci lavora: per essere competitivi sulla fascia di prezzo dell’Ultegra devi essere iper-iper-competitivo come costi, e la produzione europea non lo consente. La traiettoria del Potenza è nota.
Se si potesse fare altrimenti è facile dirlo a parole, poi nei fatti forse meno.

• Mi piace
Reactions: semolo

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
224
215
68
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec
Fare il confronto con la Ferrari non ha senso è il mito dei miti non vince da più di 15 anni e nonostante questo se la Ferrari lascia la F1 la F1 è finita tutti andranno dove la Ferrari andrà a correre perché vincere dove c'è la Ferrari da molto più prestigio , nonostante questa mancanza di vittorie continua a macinare record di vendite di anno in anno

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.552
2.678
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Anche se sono convinto che se la Ferrari non corresse più in F1 continuerebbero a vendere e non fallirebbero di certo....
Nel breve sicuramente. Ma in un futuro? Altra ragione dell'essere in F1 non c'è. Come non c'è altra ragione di Honda di essere nelle corse motociclistiche o di Shimano nelle corse ciclistiche o di qualsiasi altro marchio ipernoto a livello mondiale di essere presente nel proprio settore di produzione come in questi casi o comunque in vetrina anche fuori dal proprio ambito come un pò tutti gli sponsor mondiali. Del resto chi non conosce nel mondo la Nutella? Eppure se mettono il loro nome sui tabelloni delle manifestazioni sportive un perchè c'è. E non certo perchè gli sportivi la mangino a cucchiaiate (magari qualcuno si.)

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.989
8.101
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Nel breve sicuramente. Ma in un futuro? Altra ragione dell'essere in F1 non c'è. Come non c'è altra ragione di Honda di essere nelle corse motociclistiche o di Shimano nelle corse ciclistiche o di qualsiasi altro marchio ipernoto a livello mondiale di essere presente nel proprio settore di produzione come in questi casi o comunque in vetrina anche fuori dal proprio ambito come un pò tutti gli sponsor mondiali. Del resto chi non conosce nel mondo la Nutella? Eppure se mettono il loro nome sui tabelloni delle manifestazioni sportive un perchè c'è. E non certo perchè gli sportivi la mangino a cucchiaiate (magari qualcuno si.)
Ferrari e Campagnolo sono due eccellenze, Ferrari continuerà a vendere se e quando uscirà dalla F1 anche tra 50 anni e se Campagnolo non fallirà continuerà a vendere anche tra 50 anni! Ma possibile che facciate tutti il tifo perché Campagnolo sparisca?!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024