Ciclismo e Running

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.280
19.537
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ciao, domanda da inesperto, esistono pantaloni da running lunghi invernali con slip interno?

Anch'io non ne ho mai visti, D'inverno, io utilizzo slip "classici", pantalone lungo (o 3/4) tecnico e sopra pantaloncino corto normale da corsa

• Mi piace
Reactions: vicarious

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
471
353
29
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Ieri ho provato a spingere un po' dopo la mezza di domenica, nonostante il buon senso dicesse di non esagerare
Portato a casa un 2x2000+1000 finale (7'48"-7'40"-3'44") recupero circa 2'10" a 4'35". Gambe ancora piuttosto imballate ma in progressivo miglioramento con il passare dei KM.
Sabato per la prima volta in allenamento proverò per la prima volta >20km, con l'obiettivo nei prossimi mesi di portare il lungo settimanale verso i 30km

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Ieri ho provato a spingere un po' dopo la mezza di domenica, nonostante il buon senso dicesse di non esagerare
Portato a casa un 2x2000+1000 finale (7'48"-7'40"-3'44") recupero circa 2'10" a 4'35". Gambe ancora piuttosto imballate ma in progressivo miglioramento con il passare dei KM.
Sabato per la prima volta in allenamento proverò per la prima volta >20km, con l'obiettivo nei prossimi mesi di portare il lungo settimanale verso i 30km
non so se ha senso un allenamento con un recupero relativamente veloce. In ordine al lungo, 30k a settimana di lungo non necessariamente è produttivo, anzi, soprattutto se svolto su asfalto, alza esponenzialmente il rischio di infortuni da microtraumi e/o da imperfezioni di appoggio. Più utile risulta il volume settimanale ben distribuito al fine di sviluppare le capacità aerobiche base (ma se fai anche bici, le ore in sella fanno già tanto da questo punto di vista).

• Mi piace
Reactions: zanzara

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.214
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
oggi ho fatto 25' di corsa + 5' di passo + 20' di corsa...aumentando progressivamente la prima parte e diminuendo la seconda (seguendo un pò lo schema postato qualche tempo fa da un utente) direi che nel giro di 5-6 corse dovrei arrivare a correre i 50' continuati...

al momento il carico in bici è ancora facilmente sostenibile e mantengo la corsa nel giorno che dovrebbe essere di scarico ma andando avanti credo che tornerò a fare scarico in bici per paura di fare troppo e correre al posto di alcune uscite di Z2, non so quanto sia attendibile ed aspetto il responso del fisico nelle prossime 2-3 settimane ma facendo un confronto dei dati (sia su strava che su intervals) una corsa come quella di oggi fatta un pò allegra ha un impatto molto simile ad un uscita di 1h45' di Z2 o di Z1a con 4x12' in Z3a...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.267
24.369
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
IMHO pensare di fare recupero attivo/scarico dalla bici con la corsa è un non sense...

in modo particolare se si pratica da poco e per poche sedute...l'efficienza biomeccanica sarà "pessima", e una corsa pur lenta, in termini assoluti (magari un 5-5:30/km) e relativamente breve, richiederà un impegno fisico tutt'altro che rigenerante. (che è quello che dovrebbe fare una seduta di recupero attivo)

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.461
17.606
Nordest
Visita sito
Bici
2
IMHO pensare di fare recupero attivo/scarico dalla bici con la corsa è un non sense...

in modo particolare se si pratica da poco e per poche sedute...l'efficienza biomeccanica sarà "pessima", e una corsa pur lenta, in termini assoluti (magari un 5-5:30/km) e relativamente breve, richiederà un impegno fisico tutt'altro che rigenerante. (che è quello che dovrebbe fare una seduta di recupero attivo)
Infatti.
Se uno vuol dedicarsi temporaneamente alla corsa per correre forte è un conto, ma se dev'essere cross-training l'ottica non è assolutamente quella del recupero dalle uscite in bici, ma quella di preservare la funzionalità biomeccanica e la propriocezione (che un ciclista al 100% con il tempo va a perdere) mantenendo contemporaneamente un volume aerobico utile (anche se a-specifico).

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
838
521
Visita sito
Bici
una falsa magra...
non so se ha senso un allenamento con un recupero relativamente veloce. In ordine al lungo, 30k a settimana di lungo non necessariamente è produttivo, anzi, soprattutto se svolto su asfalto, alza esponenzialmente il rischio di infortuni da microtraumi e/o da imperfezioni di appoggio.
Anch'io ho letto che esiste una distanza critica, che mediamente si aggira sui 24km circa:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.214
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

Infatti.
Se uno vuol dedicarsi temporaneamente alla corsa per correre forte è un conto, ma se dev'essere cross-training l'ottica non è assolutamente quella del recupero dalle uscite in bici, ma quella di preservare la funzionalità biomeccanica e la propriocezione (che un ciclista al 100% con il tempo va a perdere) mantenendo contemporaneamente un volume aerobico utile (anche se a-specifico).

avevo il sospetto che fosse come dite ma pensavo che avesse meno impatto ed ho voluto provare...a dicembre dato che il programma in bici è abbastanza sostenibile farò tutto a sensazione ma con logica, da gennaio, come anticipato, tornerò a fare recupero attivo in bici ed userò la corsa per fare un pò di volume aerobico...l'intenzione è quella di mantenere la bici come sport principale, quindi 5-6 allenamenti alla settimana, ma poi mantenere la corsa per tutto l'anno, quindi 1-2 corse a settimana...

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Anch'io ho letto che esiste una distanza critica, che mediamente si aggira sui 24km circa:
più che di distanza, ha senso parlare di tempo. Conta il tempo passato sulle gambe ad una determinata intensità.
Se a pari sforzo ipotetico una persona fa 24 km in due ore e trenta ed un'altra un un'ora e cinquanta, non è la stessa cosa a livello organico.
In via molto generale gli allenamenti a cavallo tra le due e le tre ore a piedi già danno la gran parte degli adattamenti relativi alle qualità endurance.

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
508
442
46
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c

Ricordo però che quest'anno, Wout Van Aert, il giorno dopo la Milano-SanRemo, ha fatto una corsa a piedi...

Quale può essere un allenamento di corsa per un brocco come me a cui interessano solo le prestazioni in bici?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.214
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ricordo però che quest'anno, Wout Van Aert, il giorno dopo la Milano-SanRemo, ha fatto una corsa a piedi...

Quale può essere un allenamento di corsa per un brocco come me a cui interessano solo le prestazioni in bici?
dipende cosa vuoi ottenere dall'allenamento di corsa...

io ho iniziato da poco e ancora non voglio correre per tutto il tempo dell'uscita per evitare problemi ma ci sono quasi (obbiettivo 10km filati, poi con calma aumentare a 12-13)...al momento dato che il programma in bici è poco stressante le due corse a settimana le faccio un pò allegre ma a sensazione per avere benefici aerobici (un pò come uscire in Z2) dato che non ho idea del mio tempo di gara su nessuna distanza e non sono ancora in grado di definire bene che zona sia...un pò ad occhio stimo un ritmo gara per i 10km intorno ai 4:30, forse un pelo meno (prima o poi una prova a tutta la faccio) dato che quando corro sto "tranquillamente" a 4:40 per 7-8km...alla fine facendo così in 50' di corsa i software che uso considerano un impatto simile ad 1h30' di z2 e a sensazione direi che sia credibile...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.267
24.369
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

non correre :mrgreen:

la corsa, per un ciclista, può essere un valido cross training, nel periodo di "stacco", che solitamente coincide con la stagione invernale. in modo da mantenere il fiato, coinvolgere muscoli differenti, ecc. quando diventa "complicato" uscire in bici e si vuol fare qualcosa all'aperto...
ma entra in un contesto di allenamento complessivo di questo periodo, che potrebbe comprendere anche la palestra, il nuoto, sci di fondo, ecc...
per questo ho scritto che non va considerata una seduta di scarico, soprattutto , come ho scritto, se non si è efficienti nel gesto, anche andando piano piano non è una cosa "rigenerante"...e questo vale appunto per chi corre solo in determinati periodi e per chi sta iniziando...

per quanto riguarda il buon Wout , lui corre tutto l'anno, circa, immagino abbia una buona efficienza anche nella corsa, è giovane, e probabilmente, dopo la MI-Sanremo ha fatto una corsa che, per lui, per volume e ritmo, sicuramente rientra in un ambito di scarico...

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.461
17.606
Nordest
Visita sito
Bici
2
A proposito di ciclisti/runner, anche a Florian Vogel (ex-pro nella mtb, ma ancora praticante ad altissimo livello su 2 ruote) piace corricchiare e domenica a Valencia mi pare che si sia difeso benino :mrgreen::
https://www.strava.com/activities/10320537085

Ps. per non perdere "la gamba" correva una decina di km anche dopo le devastanti tappe della Swiss Epic :shock:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.280
19.537
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
questa mattina, dopo non sò quanto tempo, son tornato a correre sul tapis roulant in palestra.
Onestamente, non ho proprio voglia di prendere eccessivamente freddo.
fatto stà che, sarà che avevo ancora nelle gambe la palestra di lunedì, sarà che non sono abituato, sarà che nell'ultimo mese ho fatto solo 2 corse......ma una fatica.......:wacko::wacko::wacko:
Il macchinario, poi, ha solo la velocità in km/h e non m/km......pertanto, sono andato a memoria sul ritmo da tenere
comunque, 46' veramente pessimi :wacko:

Classifica generale Winter Cup 2024