Ciclismo e Running

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
838
521
Visita sito
Bici
una falsa magra...

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
508
442
46
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
non correre :mrgreen:

la corsa, per un ciclista, può essere un valido cross training, nel periodo di "stacco", che solitamente coincide con la stagione invernale. in modo da mantenere il fiato, coinvolgere muscoli differenti, ecc. quando diventa "complicato" uscire in bici e si vuol fare qualcosa all'aperto...
ma entra in un contesto di allenamento complessivo di questo periodo, che potrebbe comprendere anche la palestra, il nuoto, sci di fondo, ecc...
per questo ho scritto che non va considerata una seduta di scarico, soprattutto , come ho scritto, se non si è efficienti nel gesto, anche andando piano piano non è una cosa "rigenerante"...e questo vale appunto per chi corre solo in determinati periodi e per chi sta iniziando...

per quanto riguarda il buon Wout , lui corre tutto l'anno, circa, immagino abbia una buona efficienza anche nella corsa, è giovane, e probabilmente, dopo la MI-Sanremo ha fatto una corsa che, per lui, per volume e ritmo, sicuramente rientra in un ambito di scarico...

Mi sono spiegato male. Sono 3 settimane che, per motivi di lavoro, non ho più fatto allenamenti in bici in pausa pranzo. Sono uscito solo nel week end per un totale di 22 ore di bici in 3 settimane. Mi approcio alla corsa perché odio profondamente i rulli.
Ieri sera, dopo 30 anni dall'ultima volta che ho corso, ho messo le scarpette da running basiche appena acquistate dal decathlon ed ho fatto 5km.
Ho fatto un tempo talmente ridicolo che Strava voleva salvarmi l'allenamento come passeggiata.... Oggi penso che avrò abbastanza mal di gambe... Obbiettivamente, ho una efficenza di gesto talmente bassa che per tutta la corsetta non sono neanche riuscito ad avere il fiatone perché il limite era il mal di gambe...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.267
24.369
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi sono spiegato male. Sono 3 settimane che, per motivi di lavoro, non ho più fatto allenamenti in bici in pausa pranzo. Sono uscito solo nel week end per un totale di 22 ore di bici in 3 settimane. Mi approcio alla corsa perché odio profondamente i rulli.
Ieri sera, dopo 30 anni dall'ultima volta che ho corso, ho messo le scarpette da running basiche appena acquistate dal decathlon ed ho fatto 5km.
Ho fatto un tempo talmente ridicolo che Strava voleva salvarmi l'allenamento come passeggiata.... Oggi penso che avrò abbastanza mal di gambe... Obbiettivamente, ho una efficenza di gesto talmente bassa che per tutta la corsetta non sono neanche riuscito ad avere il fiatone perché il limite era il mal di gambe...
il "non correre" era una battuta riferito al fatto che hai scritto che ti interessano solo le prestazioni in bici...
poi, come ho scritto, forse in modo criptico, se la corsa diventa parte integrante dell'allenamento del periodo, come cross training, basta correre, per gradi, cercando di non farsi male...(muscolarmente)

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.461
17.606
Nordest
Visita sito
Bici
2
Bon, niente da dire sul motore, però ha anche fatto parecchi km quest'anno, con questi numeri anche @pedalone della bassa finirebbe nella topten... :-)xxxx
Vedi l'allegato 428861
La cosa abbastanza singolare è che la prestazione notevole (2h23 in maratona da amatore non è proprio una cosa banale..) è venuta fuori certamente dalle 300 ore di corsa.... ma ne ha fatte altre 300 anche in bici, correndo ad alto livello (vittoria di categoria alla Swiss Epic e molto altro).
Poi immagino che la tua sia una battuta, ma un tempo del genere in maratona NON è assolutamente alla portata di tutti gli amatori, nemmeno se podisti a tempo pieno.

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
838
521
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Poi immagino che la tua sia una battuta, ma un tempo del genere in maratona NON è assolutamente alla portata di tutti gli amatori, nemmeno se podisti a tempo pieno.
Infatti, voleva essere una battuta... purtroppo sappiamo bene che senza il motore non si va da nessuna parte. Al riguardo su Youtube c'è un'intervista a Cassani dove racconta della sua esperienza da runner cinquantenne e fa anche un po' lo spandone perché dice che, allenandosi poco e con solo un paio di lunghi in tutto, ha chiuso una maratona in 2 ore e 45 (Pisa 2013). Anche lui, come Vogel e altri, dimostra che se uno è stato un pro nello sport, la sua cilindrata gli permette questo e altro:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.432
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La corsa, ancorché coinvolga principalmente le gambe, utilizza muscoli diversi dal ciclismo.
Funziona molto bene dal punto di vista cardiocircolatorio, andando a utilizzare maggiormente cuore e polmoni, in quanto anche le braccia hanno la loro funzione che nel ciclismo sono fondamentalmente statiche.

Che tipo di corsa fare è molto difficile da consigliare perché si potrebbe andare dal fondo lungo, per tenere allenato il sistema cardiorespiratorio, sia per la vascolarizzazione dei muscoli; ma anche delle ripetute veloci non sarebbero male, o delle ripetute in salita, delle variazioni intervaltraining.
Non è la stessa cosa che allenarsi in bici, come la bici non permette un allenamento analogo ai runner, ma se proprio non ti piacciono i rulli, la corsa può essere una valida alternativa.

Consigli:
- ovviamente procedere per gradi, se è 30anni che non corri, anche solo fare 5km può essere molto faticoso;
- fai un piano di allenamento vario e progressivo, anche per la corsa è motivante dare una struttura all'allenamento piuttosto che correre a caso
- ricorda che la corsa è traumatica (per la schiena e le articolazioni) e la prestazione è sempre legata al peso dell'atleta, che nel ciclismo, in pianura, non conta nulla.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.432
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Infatti, voleva essere una battuta... purtroppo sappiamo bene che senza il motore non si va da nessuna parte. Al riguardo su Youtube c'è un'intervista a Cassani dove racconta della sua esperienza da runner cinquantenne e fa anche un po' lo spandone perché dice che, allenandosi poco e con solo un paio di lunghi in tutto, ha chiuso una maratona in 2 ore e 45 (Pisa 2013). Anche lui, come Vogel, dimostra che se uno è stato un pro nello sport, la sua cilindrata gli permette questo e altro:

Confermo la tua considerazione.
Non dimentichiamo che queste non sono persone prese a caso, ma già selezionate in una elite ad alto livello per il proprio motore cardiorespiratorio. Credo che qualsiasi ciclista pro, messo a correre con la volontà di correre, possa fare la maratona in tempi decisamente ambiziosi, per non dire irraggiungibili, per un runner amatore.

• Mi piace
Reactions: zanzara

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
317
111
33
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
In vista dei messaggi precedenti mi stavo chiedendo se la corsa dovesse essere un cross-training per me da fare praticamente tutto l'anno(esempio 2 uscite a settimana) ha senso variare anche le distanze e i ritmi delle uscite a corsa?
Cioè per il momento io se vengo da uscita più pesante in bici faccio un lento ad esempio 10-12 km a 5:30/40 se mi sento la gamba fresca provo a spingere(però spesso sempre su i 10-12km) Non faccio mai ripetute, scatti o Fartlek

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
950
1.664
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Ma infatti la base aerobica è quella, un fenomeno in bici è un fenomeno anche nella corsa. I tempi di dumoulin sulla 10 e sulla mezza sono impressionanti.

Io adesso ho preso i rulli con tutto ciò che ne consegue (primi dati potenza, piano allenamento mirato per la bici, ecc...), però almeno per qualche mese 1 uscita di trail spinta la tengo, ieri c'erano 2 gradi ma ho patito meno di zero il freddo, da questo punto di vista è uno sport perfetto in inverno (al contrario, si soffre quando c'è caldo). E l'intensità al momento la faccio con la corsa in salita, piuttosto che iniziare a farla in bici adesso.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Alberto1973

Cronoman
7 Novembre 2023
735
593
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
In vista dei messaggi precedenti mi stavo chiedendo se la corsa dovesse essere un cross-training per me da fare praticamente tutto l'anno(esempio 2 uscite a settimana) ha senso variare anche le distanze e i ritmi delle uscite a corsa?
Cioè per il momento io se vengo da uscita più pesante in bici faccio un lento ad esempio 10-12 km a 5:30/40 se mi sento la gamba fresca provo a spingere(però spesso sempre su i 10-12km) Non faccio mai ripetute, scatti o Fartlek
Assolutamente si

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.415
6.209
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io non ho mai corso in vita mia se non quando giocavo a calcio ed ho smesso a 17 anni, ora a 38 ho deciso di iniziare a correre per variare un pò ma lo sport principale rimane la bdc, oggi ho concluso la mia prima corsa da 10km filati ma per arrivare a questo ci ho messo 9-10 settimane...se vai indietro di qualche pagina c'è una tabella con delle indicazioni sui tempi da alternare tra corsa e camminata per aumentarli gradualmente fino a correre tutto il tempo...

sulle distanze non saprei ma variare il ritmo sicuramente fa bene, oltre che a rendere meno noiosa la cosa...

Alberto1973

Cronoman
7 Novembre 2023
735
593
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Ieri pomeriggio 8km trranquilli e tantissimi esercizi, qui qui attorno, prima della festa di Natale al lavoro. Oltre a 23km di bici casa-lavoro-casa.
Spero di farcela x la mezza maratona ad Amburgo di fine Aprile, e' da una tanto che sono sempre acciaccato, vediamo...
Oggi tra lavoro e casa un'oretta di piscina (nuoto da tanti anni, sempre stato un disastro).

Alberto1973

Cronoman
7 Novembre 2023
735
593
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Che orologio usate per correre?
Io ho provato ad usare il garmin forerunner 55 di mia sorella ma segna 7km su 10km :-| Completamente sballato(150 euro)
Io Garmin Forerunner, credo sia il 45, comprato usato un anno fa 30€. Funziona benissimo.
Prima correvo senza. Forse era meglio allora così potevo fare finta di credere fossi veloce, mentre ora dati alla mano illudermi è più difficile...

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.461
17.606
Nordest
Visita sito
Bici
2
Che orologio usate per correre?
Io ho provato ad usare il garmin forerunner 55 di mia sorella ma segna 7km su 10km :-| Completamente sballato(150 euro)
Apple Watch 8, io mi trovo bene.
Tra l'altro ha l'opzione vocale che ti dice gli intertempi kilometrici e la trovo simpatica, per uno come me che ha zero sensibilità al ritmo durante la corsa.
Se corressi di più e più spesso penso opterei però per un Garmin forerunner

Classifica generale Winter Cup 2024