Domanda che forse esula leggermente dalla discussione: secondo voi, volendo montare coperture tubeless, quanto è importante il fatto che il cerchio abbia la base piatta del foro valvola?
Ero orientato all'acquisto di un nuovo set di
ruote rim brake (Carbonal), quando ho appreso che la base piatta del foro valvola (che avevo visto in foto) è disponibile solamente sui modelli con cerchio asimmetrico.
Stando a quanto mi è stato riferito dalla loro assistenza, al lato pratico profilo simmetrico o asimmetrico del cerchio non dovrebbe cambiare nulla, il "problema" invece è che la versione asimmetrica non sarebbe disponibile con altezza profilo da 55mm, ma solamente da 50mm.
Dal momento che la mia idea era quella di montare un profilo differenziato A/P (50/55), mi chiedevo se per avere la base piatta del foro valvola fosse il caso di rinunciare al profilo da 55mm posteriore, oppure meglio scegliere il profilo desiderato fregandomene della base piatta.
Da quando sono passato al tubeless ho avuto solamente le R4 Carbon che hanno la base piatta del foro valvola, e non avendo avuto altri riscontri, mi chiedevo se è un particolare fondamentale o di cui si può fare tranquillamente a meno.
Attendo vostri consigli, grazie!