Gare Il mito della doppietta Giro-Tour

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.080
3.255
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Per l'AdP, in edizione straordinaria:

Chi ha fatto la doppietta Giro - Vuelta?
un certo Eddy (1973), Battaglin (1981: e furono gli unici due GT vinti dal corridore di Marostica) e Contador (2008).


Chi invece ha doppiato Tour e Vuelta?
Merckx per una volta tanto no; lo fecero solo Anquetil (1963), Hinault (1978) e Froome (2017).

Dodici doppiette G/T, contro le tre ciascuna G/V e T/V... TRIONFO ITALIANO!
(si è risvegliato il Beppeconti che dormiva dentro di me...)

Lo sapete quante sono le nazioni che hanno visto un loro corridore trionfare in tutti e tre i GT?
Da quest'anno sono undici, con la Slovenia.
Sapete che ci sono due corridori che sono saliti sul podio di tutti i GT senza averne mai vinto nessuno...?
Sapete chi è che è salito sul podio il maggior numero di volte...?

Seguitemi per altre mirabolanti statistiche e curiosità!

Da tenere presente che fino allo spostamento della Vuelta a Settembre ( Proposto prima al Giro e rifiutata..)
La Vuelta terminava una manciata di Giorni prima del giro 7-10 credo...
Presumo anche che non fosse infarcita di migliaia di KM dislivello, visto periodo..
Problema ulteriore era che in quegli anni alla Vuelta piu' che in ogni altra corsa a tappe..
" Era tutto lecito finchè non usciva il sangue"....
 
  • Mi piace
Reactions: bad

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.005
18.943
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Per l'AdP, in edizione straordinaria:

Chi ha fatto la doppietta Giro - Vuelta?
un certo Eddy (1973), Battaglin (1981: e furono gli unici due GT vinti dal corridore di Marostica) e Contador (2008).

Chi invece ha doppiato Tour e Vuelta?
Merckx per una volta tanto no; lo fecero solo Anquetil (1963), Hinault (1978) e Froome (2017).

Dodici doppiette G/T, contro le tre ciascuna G/V e T/V... TRIONFO ITALIANO!
(si è risvegliato il Beppeconti che dormiva dentro di me...)

Lo sapete quante sono le nazioni che hanno visto un loro corridore trionfare in tutti e tre i GT?
Da quest'anno sono undici, con la Slovenia.
Sapete che ci sono due corridori che sono saliti sul podio di tutti i GT senza averne mai vinto nessuno...?
Sapete chi è che è salito sul podio il maggior numero di volte...?


Seguitemi per altre mirabolanti statistiche e curiosità!

Joachim Rodriquez e.......
Gimondi
1703059344391.png
:==
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.005
18.943
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ahiahiahi signor Longari... Gimondi un po' di GT li ha vinti, anzi... è uno dei pochi ad aver fatto triplete.
Comunque ti dedico questa canzone...

allora non ho capito io
pensavo fossero persone differenti
lo sò che Gimondi ha vinto, e parecchio.

la prima domanda, su chi è salito a podio e mai vinto, citavo Rodriquez....e nessun altro, perchè non mi veniva in mente nessuno.
Sul numero, generale, di podi (comprese vittorie), citavo Gimondi
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.495
2.549
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
In quella lista di autori di doppiette vedo 2 "intrusi" rispetto agli altri. Che sono anche gli unici due ad averli vinti solo quell'anno mi sa. A conferma che per rimanere nella storia conta più la continuità di una carriera che l'exploit di 1 anno che può essere anzi spesso è favorito da congiunture favorevoli e/o situazioni poco chiare e lecite. Così come in quella lista mancano alcuni che pur avendola sfiorata e forse meritata sono mancati di quel pizzico di fortuna che ogni impresa difficile richiede se non ti chiami Merckx. In generale in passato il livello medio di competitività era più basso ed era meno difficile riuscire che non al giorno d'oggi. Io credo che Pogacar non riuscirà a fare la doppietta ma non credevo avrebbe vinto il suo primo Tour e non credevo avrebbe mai vinto un Fiandre per giunta cavandosi di ruota il migliore del mondo in quel percorso. Quindi mi ha già dimostrato di fare cose INcredibili almeno per me. Stiamo a vedere.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.558
24.293
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
allora non ho capito io
pensavo fossero persone differenti
lo sò che Gimondi ha vinto, e parecchio.

la prima domanda, su chi è salito a podio e mai vinto, citavo Rodriquez....e nessun altro, perchè non mi veniva in mente nessuno.
Sul numero, generale, di podi (comprese vittorie), citavo Gimondi
No, avevo scritto che erano in due ad essere andati a podio in tutti e tre I GT senza vincerne nessuno... l'altro è Herman van Springel.
Il record di podi ce l'ha Jacques Anquetil, con tredici davanti a Merckx, Gimondi e Hinault (dodici).
A undici podi, poi, c'è un ciclista noto per il suo sopravvalutarsi... :mrgreen:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.005
18.943
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Il tentativo del 2011 di Contador fu quasi commovente dopo aver dominato il Giro, e fu un obiettivo dichiarato la doppietta.
L'attacco nella tappa dell'alpe d'huez a 100 km dall'arrivo fu qualcosa di pazzesco.
Quello di Froome non fu un vero tentativo si vide subito Thomas fosse superiore.
Penso con i percorsi odierni sia molto difficile fare la doppietta.
Pantani si presentò un po' indietro di condizione al Tour ma sfruttando le prime 10 tappe facili poté rodarsi.
Poi vabbè fece qualcosa di leggendario come tutti sanno.

Sul 2011 io ho un ricordo diverso però.
Contador venne al Giro perchè, in teoria, ad inizio Luglio sarebbe dovuta arrivare la sentenza sul famoso caso clenbuterolo. Poi, la sentenza, slittò, ed allora partecipò poi anche al Tour,

o.t.
Contador, che tanto ha decantato l'amore per il Giro, ma poi, a ben vedere:
2008 partecipò solo perchè al Tour l'Astana non fù invitata
2011 per questo motivo
2015 perchè così, secondo il mio punto di vista, almeno avrebbe avuto un gt in tasca, visto che al Tour, sulla carta, partiva mooolto indietro rispetto a Froome
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.005
18.943
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
No, avevo scritto che erano in due ad essere andati a podio in tutti e tre I GT senza vincerne nessuno... l'altro è Herman van Springel.
Il record di podi ce l'ha Jacques Anquetil, con tredici davanti a Merckx, Gimondi e Hinault (dodici).
A undici podi, poi, c'è un ciclista noto per il suo sopravvalutarsi... :mrgreen:

beh dai, non ci son andato troppo lontano :mrgreen:
Beppe Conti sarebbe quasi fiero di me :))):
 
  • Haha
Reactions: bradipus

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.558
24.293
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Da tenere presente che fino allo spostamento della Vuelta a Settembre ( Proposto prima al Giro e rifiutata..)
La Vuelta terminava una manciata di Giorni prima del giro 7-10 credo...
Presumo anche che non fosse infarcita di migliaia di KM dislivello, visto periodo..
Problema ulteriore era che in quegli anni alla Vuelta piu' che in ogni altra corsa a tappe..
" Era tutto lecito finchè non usciva il sangue"....
In effetti, se guardiamo le due vittorie di Battaglin, che terminò la Vuelta il 10 maggio e prese il via al Giro tre giorni dopo... fu come fare un GT di sei settimane!
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.847
2.357
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
"Per vedere il seguente vincitore del Giro presentarsi al Tour bisogna avanzare al 2012, con Ryder Hesjedal, caduto e ritirato al Tour successivo alla 7^ tappa, quando comunque contava già 13′ abbondanti di ritardo su Chris Froome che avrebbe poi vinto la generale."
faccio io il puntacazzista!!!!!
nel 2012 il TdF lo vinse Wiggins (a meno di revoche alle quali sono all'oscuro)!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.650
7.725
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma secondo voi, pogi c'è la fa? Romperà il digiuno di doppietta dal 1998?