bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Genova
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Bici
Colnago C60
Non ho capito cosa vuoi dire.

Ho detto solo che se si mette la.ruota sdraiata per terra con più lattice del previsto è più facile che la gomma sigilli.

Per questo aspiro dopo....(altrimenti la ruota sobbalza e diventa pesante)
I ciclisti hanno menti che voi umani non potete nemmeno immaginare.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Romagna
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Bici
Cervélo R3
Immaginavo, allora prima di fasciarmi la testa e sfasciare le ruote :))): ci butto su prima un po' di strada.
Dici che un rabbocco di lattice potrebbe aiutare o meglio aspettare l'evolversi degli eventi?

Grazie ancora!
Prima di fare un rabbocco, io aspetterei di percorrere ancora qualche chilometro.
Se dopo 3-4 giri (anche da 20-30km) noti che la pressione continua a calare in modo importante, allora proverei ad aggiungere lattice.
Se la situazione di stabilizza, bene, diversamente il motivo è da ricercare altrove.
Quanto alla perdita di pressione, io ritengo che il montaggio sia eseguito correttamente se la perdita si attesta sul mezzo bar al giorno o poco più, anche se come avrai letto più volte, la tenuta dipende molto dall'accoppiata cerchio/tubeless.
Io generalmente controllo la pressione a tatto prima di ogni giro e, a seconda del tipo di giro che devo affrontare, decido poi se verificare con pompa e manometro, oppure se lasciare il mondo come sta.....se per esempio devo percorrere 30-40 km attorno a casa (giro in pausa pranzo) e la gomma al tatto risulta leggermente più sgonfia del solito, non sto a impazzire a gonfiare ed esco comunque, diversamente prima di ogni lungo o giro di 2-3h verifico sempre la pressione con manometro.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Italia
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Colnago V3Rs
E che differenza fa con il lasciare il lattice da subito?
A me sembra che abbia senso questa procedura se l'obiettivo è sapere quanto lattice resta libero nel copertone, al netto di quello assorbito.

Io non seguo questa procedura anche perchè uso lattice SIlca che non si può aspirare con la siringa, ma comunque non la trovo sbagliata. Semplicemente non farei l'operazione subito dopo l'iniezione di lattice, ma dopo un pò di tempo (ad es. 1 mese) perchè ho notato che più il lattice è efficace nel sigillare le forature e più in fretta tende ad asciugarsi.

Io ne metto veramente tanto (su BDC 90 ml, su Gravel 120, come da indicazioni Silca), ma dopo 3 mesi quando lo vado a verificare ne trovo molto poco e molto denso e non sono sicuro che abbia la stessa efficacia nel sigillare i fori in così piccola quantità.
 
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bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
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Bologna
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Wilier 110 Air
A me sembra che abbia senso questa procedura se l'obiettivo è sapere quanto lattice resta libero nel copertone, al netto di quello assorbito.

Io non seguo questa procedura anche perchè uso lattice SIlca che non si può aspirare con la siringa, ma comunque non la trovo sbagliata. Semplicemente non farei l'operazione subito dopo l'iniezione di lattice, ma dopo un pò di tempo (ad es. 1 mese) perchè ho notato che più il lattice è efficace nel sigillare le forature e più in fretta tende ad asciugarsi.

Io ne metto veramente tanto (su BDC 90 ml, su Gravel 120, come da indicazioni Silca), ma dopo 3 mesi quando lo vado a verificare ne trovo molto poco e molto denso e non sono sicuro che abbia la stessa efficacia nel sigillare i fori in così piccola quantità.
Aspirare il lattice per verificare quanto ne è rimasto ha senso,farlo per alleggerire ed evitare saltellamenti (?) è un assurdità.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
Io ne metto veramente tanto (su BDC 90 ml, su Gravel 120, come da indicazioni Silca), ma dopo 3 mesi quando lo vado a verificare ne trovo molto poco e molto denso e non sono sicuro che abbia la stessa efficacia nel sigillare i fori in così piccola quantità.
Non conosco assolutamente tale lattice e relative caratteristiche/procedure d uso...
ma le quantità impiegate sembrano notevoli :shock:
 
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opino1

Gregario
30 Giugno 2018
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pisa
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francesco moser anni 80, specialized aethos
Ragazzi ho bisogno di questa informazione, su un canale interno cerchio di 21 e copertone tubeless da 28 approssimativamente con misura calibro quante la larghezza della gomma, anche con canale 23 . Ho visto dei cerchi usati e non so se ci vanno sulla mia bici , ora ho canale 20 e gomme 25 e misurano largh.28 e mi rimangono 5mm da entrambe le parti
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
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Elblag (Polonia)
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ragazzi ho bisogno di questa informazione, su un canale interno cerchio di 21 e copertone tubeless da 28 approssimativamente con misura calibro quante la larghezza della gomma, anche con canale 23 . Ho visto dei cerchi usati e non so se ci vanno sulla mia bici , ora ho canale 20 e gomme 25 e misurano largh.28 e mi rimangono 5mm da entrambe le parti
La misura può variare da gomma a gomma e anche dalle pressioni di utilizzo, se metti qualche info in più, magari trovi qualcuno che ha utilizzato la stessa configurazione
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
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francesco moser anni 80, specialized aethos
La misura può variare da gomma a gomma e anche dalle pressioni di utilizzo, se metti qualche info in più, magari trovi qualcuno che ha utilizzato la stessa configurazione
Il pneumatico lo devo comprare quindi mi vanno bene un po' tutti , da strada pura no gravel , io peso 75kg quindi direi 5,5 bar , dipende per l'appunto dalla larghezza finale ,potrei montare anche un 26 della specialized proprio per restare nelle misure
 

yagone64

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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Il pneumatico lo devo comprare quindi mi vanno bene un po' tutti , da strada pura no gravel , io peso 75kg quindi direi 5,5 bar , dipende per l'appunto dalla larghezza finale ,potrei montare anche un 26 della specialized proprio per restare nelle misure
Se hai veramente 5mm per parte, il 28 su cerchio da interno 21 non penso vada bene, poi come detto dipende dalla tipo di copertoncino, con quello spazio, personalmente resterei sui 25
 

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
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Lago Maggiore
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Colnago C68, Giant TCR
Si..in generale quello che dici è corretto...
la parte mancante è :quanto ne inserisce??
Se ne mette 100ml ha assolutamente senso poi asportarne !!
Metterne 100ml. per poi toglierlo è comunque un'assurdità, anche con tubeless come i Conti GP5000, che hanno bisogno di tempo per essere impermeabilizzanti completamente dal lattice, 60ml. sono più che sufficienti.
Con altri tubeless anche solo 40ml. e un piccolo rabbocco se servisse.
Senza mettere e togliere inutilmente.
 
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Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
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Bici
CANNONDALE
se uno vuol farsi un’idea per decidere se utilizzare i tubeless leggendo le ultime due pagine può avere due reazioni:
A) rinuncia definitivamente
B) esce di casa x comprare il momendol x il mal di testa
utilizzare il sistema tubeless è di una semplicità disarmante…
io ad esempio l’ho scelto 10 anni fa proprio perché amo le cose pratiche e semplici
ricapitolando:
A) lattice di qualità
B) 30 ml x ruota al primo montaggio
C) ogni 3 mesi tolgo il restante (aspiro) e aggiungo se manca
D) se foro aggiungo 20/30 ml senza verificare quanto ne è rimasto
perche‘ incasinarsi la vita?
 
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