Però quando ha assunto l'integratore mancavano 12 km :) (e le indicazioni sono di assumerlo ai primi sintomi, quindi non in una situazione difficilmente recuperabile; magari avendo provato prima la cosa). Concordo sul fatto che non conosciamo le cause scatenanti, e quindi è piuttosto difficile esprimere considerazioni per il caso particolare (e non sappiamo neppure se sia stato proprio l'effetto dell'integratore: non sappiamo proprio nulla).Ok ma per quanto mi sia dato sapere, i crampi non sono altro che una turbe elettrica sulla placca neuromuscolare indotta da svariati motivi ( temperatura, acidosi, elettroliti etc.), non capisco come un segnale neuromuscolare possa riportare tutto in ordine e permettere p.e. a Pogacar di pedalare per altri 50 km senza che le cause scatenanti siano state minimamente risolte o intaccate.
Ben chiaro che sono i miei limiti a non farmi capire,
Stando a quanto pubblicato, se lo stimolo eccitatorio è abbastanza forte può essere suscitata una depressione generalizzata dell'output efferente. Data l'ipotesi si è visto che può funzionare su crampi indotti elettricamente e su crampi associati all'attività sportiva (ma se fosse tutto perfettamente spiegato l'AIS non consiglierebbe ulteriori indagini e l'uso all'interno di un protocollo di sperimentazione: ci sono molte ipotesi ma relativamente pochi dati). Per andare oltre ti rimanderei alla letteratura (così magari cogli qualcosa che al momento non ho ancora colto - come detto prima, era solo per inquadrare la questione, non per trovare una risposta) :)
Ultima modifica: