Io ho una slr0 in taglia M.. In realtà ero a metà fra la S e la M secondo il configuratore essendo basso 168 cm.
Ho preferito prendere la M per avere una postura più comoda evitando qualche spessore in più, grazie al tubo sterzo più alto che su una bici come quella sono una bestemmia e scegliendo il tipo di piega più adatto alle mie misure (mi pare sia una 90x420), con pedivella da 170 e mi ci trovo benissimo e perfino comoda..
Non so se questo possa esserti di aiuto, tieni presente che poi la scelta dipende dalle caratteristiche di ognuno come la flessibilità che è anche funzione dell' età, problemi eventuali di cervicale o altro..
Se hai le possibilità nel caso ti trovassi a metà fra due misure, io ti consiglierei la più piccola che rimane più scattante , non ti occorre mettere misure di pieghe poco comuni ed e' piu scattante.. certo che se poi devi aggiungere spessori o hai dolori alla schiena anche no!
Esatto, diciamo che ho un pò il tuo problema/visione; Sono un pelo più alto di te (171cm) e attualmente pedalo su una Infinito CV (modello vecchio, rim brake) in taglia 53 che non voglio dire essere grande ma poco ci manca; mi trovo ad avere la sella piuttosto avanzata (al massimo possibile) e un attacco della piega sterzo da 90mm, diversamente sarei troppo lungo; non riscontro invece problematiche per quanto riguarda la lunghezza del tubo sella, che mi consente di pedalere con uno svettamento sella "equilibrato".
Quindi considerando che la mia bici attuale ha un orizzontale di 53,5 cm e un reach di 37,5 cm, e la 0 SL un orizzontale di 52,5 cm e reach 38,1 cm, sono abbastanza certo che per la questione lunghezza mi troverei bene.
Ho dubbi però appunto sull'altezza, ci sarebbe una certa differenza e sono d'accordo con te sul fatto che odierei abbastanza dover spessorare l'attacco sterzo.
Conto sul fatto che l'integrazione del passaggio cavi fa guadagnare già qualcosa e trovandomi meno lungo di 1 cm dovrei farcela. Diversamente la 0 SL in taglia M sarebbe mezzo centimetro più lunga della mia Bianchi, quindi con buona certezza dovrei ripiegare sicuramente su un attacco da 80/90, e la cosa non mi garberebbe per nulla .....