Alimentazione durante le uscite (part 3)

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
310
105
33
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Buongiorno, ieri mi sono comprato la "Baby crema di riso biologica 200 g" da usare a colazione prima delle uscite più lunghe il week.
Qualcuno la usa? Consigli sulla preparazione e dosi?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.386
25.630
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buongiorno, ieri mi sono comprato la "Baby crema di riso biologica 200 g" da usare a colazione prima delle uscite più lunghe il week.
se è farina di riso puoi usarla sia direttamente nello shaker con le whey sia cucinarci un po quel che vuoi tipo pancake o crepes

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.134
754
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Sabato ho fatto 4h20m di rulli simulando una gran fondo di 120km in Canada con 2200 mt di dislivello circa, alla fine ho chiuso in poco piu di 4 ore e 3260 kJ. Durante ho bevuto 4 litri di acqua mista a succo di pera (2litri circa) e elettroliti, alcune carbo tablets che avevo da molto e ho finito finalmente e 100gr di miele.. Ho mangiato pochino anche considerando che non ho problemi neanche se mangio 200gr/ora (credo sia uno dei pochi effetti positivi di essere stato un capodoglio per tanti anni)

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.562
1.817
Visita sito
Bici
Nessuna
Hai necessità particolari che ti portano a prendere quel prodotto? Io son sempre per la praticità e piuttosto farei del riso la sera prima, magari cotto con una parte di latte, e poi la mattina lo scaldo e ci aggiungi il fruttosio.
3400kJ in 4h50 pedalate (5h30 totali)
60 mato+fruttosio
150g frutta disidrata (=120cho)
Fagottino alle mele+caffè
200gel home

Qui di circa 280+ 60(?)=340g giro circa piatto con obiettivo di stare attorno ai 700KJ ora da inizio alla fine
Ma hai fatto la conversione potenza->lavoro oppure l’obiettivo dell’uscita nasce come obiettivo sul lavoro?

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
310
105
33
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Hai necessità particolari che ti portano a prendere quel prodotto? Io son sempre per la praticità e piuttosto farei del riso la sera prima, magari cotto con una parte di latte, e poi la mattina lo scaldo e ci aggiungi il fruttosio.
No in realtà l'ho presa per curiosità(l'avevo letto qui mi sembra)...L'importante a colazione per me è evitare biscotti/merendine o altro cibo "spazzatura" perchè fatico a digerirli e mi sento ingolfato
Proverò anche la tua idea che in effetti sembra pratica

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.204
24.237
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io son sempre per la praticità
se si guarda il lato pratico la crema di riso (o farina di riso pregelatinizzata, che poi sono circa uguali) è imbattibile...aggiungi acqua ( magari calda) ed è pronta...puoi farla direttamente al mattino, tempo preparazione circa 1 min...poi aggiungi quello che vuoi...

per chi non l'ha mai usata/provata, la consistenza è quella di una polenta, più o meno soda in base a quanta acqua si mette. a me piace mangiarla con il cucchiaio, @andry96 , se non ho capito male, ci fa un "beverone" nello shaker...

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.562
1.817
Visita sito
Bici
Nessuna
No in realtà l'ho presa per curiosità(l'avevo letto qui mi sembra)...L'importante a colazione per me è evitare biscotti/merendine o altro cibo "spazzatura" perchè fatico a digerirli e mi sento ingolfato
Proverò anche la tua idea che in effetti sembra pratica
Nessuna farina del mio sacco :-) mi sembrava di ricordare che la ricetta di Podgolar prevedesse latte senza lattosio, ma di recente @Daniele_84 diceva di mettere latte normale (per avere anche del galattosio, se non ricordo male)
se si guarda il lato pratico la crema di riso (o farina di riso pregelatinizzata, che poi sono circa uguali) è imbattibile...aggiungi acqua ( magari calda) ed è pronta...puoi farla direttamente al mattino, tempo preparazione circa 1 min...poi aggiungi quello che vuoi...

per chi non l'ha mai usata/provata, la consistenza è quella di una polenta, più o meno soda in base a quanta acqua si mette. a me piace mangiarla con il cucchiaio, @andry96 , se non ho capito male, ci fa un "beverone" nello shaker...
Intanto grazie del feedback su come si può preparare. In effetti più che praticità avevo in testa di basare l’alimentazione su prodotti “comuni” che si dovrebbero già avere in casa; però ovviamente la questione è molto soggettiva.

• Mi piace
Reactions: never give up!

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.769
1.051
Bassa Comasca
Visita sito
Interessante la crema o farina di riso, io starei attento sui tempi di assunzione perché suppongo abbia un IG piuttosto alto. Nel senso che la vedo molto bene in un pasto pre uscita imminente, mentre ci starei attento se dovessi uscire p.e.
dopo 2/3 h.
Ottima direi anche per il post.

Che ricordi la crema di riso spantegata addosso mentre nutrivo i pupi.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.204
24.237
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Interessante la crema o farina di riso, io starei attento sui tempi di assunzione perché suppongo abbia un IG piuttosto alto. Nel senso che la vedo molto bene in un pasto pre uscita imminente, mentre ci starei attento se dovessi uscire p.e.
dopo 2/3 h.
Ottima direi anche per il post.

Che ricordi la crema di riso spantegata addosso mentre nutrivo i pupi.
penso come il riso...
visto che che viene proposto da nutrizionisti (e.g. Podlogar) in dosi di carbo fino a 4g/kg per pasto pre uscita circa 3h prima...non credo si preoccupino molto del IG...
soggetto di 70 kg significa 280g carbo... circa 350g riso :azz

che poi è quello che faceva Froome ...in base a quello che era stato postato ai tempi della sky...

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
penso come il riso...
visto che che viene proposto da nutrizionisti (e.g. Podlogar) in dosi di carbo fino a 4g/kg per pasto pre uscita circa 3h prima...non credo si preoccupino molto del IG...

che poi è quello che faceva Froome ...in base a quello che era stato postato ai tempi della sky...
Sarò strano io ma dopo 300 gr di riso ho sempre fame :))): a differenza della pasta che con la cottura crescendo di più mi sazia di piu'.

• Wow
Reactions: andry96

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.769
1.051
Bassa Comasca
Visita sito
penso come il riso...

Cioè 700 gr cotto?… Magari alle 4 di mattina?…

Sempre pensato che oltre a Vo2max, w/kg etc. i campioni devono avere pure stomaci ed intestini sovrumani.

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
310
105
33
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

Io avevo intenzione di provarla con latte anzichè acqua...

L'unica cosa è che quella che ho compato io alla coop per bambini costa mi sembra su i 3 euro ogni 200grammi, non proprio economica

Classifica generale Winter Cup 2024