Alimentazione durante le uscite (part 3)

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.455
9.429
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
60 grammi di pasta dopo 5 ore in bici fatte magari con due paninetti... la triste realtà del ciclismo giovanile, in questi ritiri sembra che il fine sia quello di far perdere peso ai corridori e non alzare la loro condizione.
Probabilmente il ragionamento è "perdere peso = alzare la loro condizione". Se poi vanno piano allora sono scarsi di natura.
:cry:

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.561
1.816
Visita sito
Bici
Nessuna
È difficile farsi un’idea dal racconto, detto ciò l’impressione che ho avuto è che non siano tenuti a stecca (del resto se fanno anche 4/5 h in gruppo non è detto che tutti facciano dei wattaggi folli) e che il problema principale sia una distribuzione dei macronutrienti non ottimale allo scopo e una tempistica da rivedere.

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
982
426
Visita sito
Bici
bo
È difficile farsi un’idea dal racconto, detto ciò l’impressione che ho avuto è che non siano tenuti a stecca (del resto se fanno anche 4/5 h in gruppo non è detto che tutti facciano dei wattaggi folli) e che il problema principale sia una distribuzione dei macronutrienti non ottimale allo scopo e una tempistica da rivedere.
si ma a prescindere dalle intensità e dai wattaggi fare più di 25ore settimana con una dieta del genere porta inevitabilmente a un deficit calorico e questo su un ragazzo di vent'anni può non essere un bene, l'idea dei ds è "aumentiamo le proteine per mantenere la massa magra e non esageriamo coi carbo, tanto si va piano..." esperienza personale, magari mi sbaglio

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
520
339
Visita sito
Bici
legnano
Dare un giudizio su un post relativo ad un alimentazione generica di una giornata di allenamento mi sembra al quanto poco significativo.
Sicuramente loro sapranno , almeno di me, come alimentarsi/ far alimentare gli atleti.
Ad ognuno il suo mestiere.

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.292
17.066
Nordest
Visita sito
Bici
2
Dare un giudizio su un post relativo ad un alimentazione generica di una giornata di allenamento mi sembra al quanto poco significativo.
Sicuramente loro sapranno , almeno di me, come alimentarsi/ far alimentare gli atleti.
Ad ognuno il suo mestiere.
Appunto, e se pianificano dei pasti del genere non è nemmeno il loro.
Un DS non è un nutrizionista, ma in italia evidentemente si sentono tuttologi

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.561
1.816
Visita sito
Bici
Nessuna
si ma a prescindere dalle intensità e dai wattaggi fare più di 25ore settimana con una dieta del genere porta inevitabilmente a un deficit calorico e questo su un ragazzo di vent'anni può non essere un bene, l'idea dei ds è "aumentiamo le proteine per mantenere la massa magra e non esageriamo coi carbo, tanto si va piano..." esperienza personale, magari mi sbaglio
Come dicevo è difficile farsi un’idea precisa. Per quanto non ottimale, la sensazione che ho avuto è che la situazione fosse meno peggio di quel che pensavo: mi sembra che ci sia una quota non indifferente di grassi che, se non altro, contribuiscono a portare su le calorie.

Poi sull’idea generale dei ds non mi pronuncio perché non ho esperienza e onestamente a sparare sul mucchio c’è sempre margine di errore

• Mi piace
Reactions: LIUL

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
520
339
Visita sito
Bici
legnano
Appunto, e se pianificano dei pasti del genere non è nemmeno il loro.
Un DS non è un nutrizionista, ma in italia evidentemente si sentono tuttologi
Al di là che mi è sembrato di leggere che qualcuno ha il nutrizionista, se permetti un DS dovrebbe sapere più o meno cosa mangiano gli atleti stano a contatto con nutrizionisti o atleti stessi. Non capisco come il DS non ne debba sapere nulla invece qui tutti sanno cosa devono mangiare gli atleti.
Bella sta cosa, tipica del : oggi mi sveglio mi metto il cappello da ingegnere e posso progettare un ponte, domani cappello da medico e posso scrivere ricette....
Mha

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Al di là del deficit calorico che è difficile stabilirlo senza sapere le dosi esatte, ma mangiare uova -prosciutto - brioche due ore prima di partire è assurdo, si appesantisce l'apparato digerente allungando i tempi di digestione e il sangue invece di affluire ai muscoli sotto sforzo è "impegnato "nella digestione........
E poi la sera dopo 4-5 ore di bici 60 gr di pasta per poi abbuffarsi di pane e grissini altra assurdità .
I Ds di queste squadre sono analfabeti nutrizionali dimostrando mentalità e conoscenze superate se permettono questo sistema nutrizionale.

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.649
3.847
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ieri ho testato la pappa per i pupi per colazione, preparata con latte e "aromatizzata" con Nesquick. Sicuramente molto digeribile ma per le mie ambizioni agonistiche (nessuna) fa un po troppo ospedale :mrgreen:

Tornando nel tema del topic:
ieri 5 ore e mezza e 3500KJ
Mangiato:
240g di carbo da gel home made
2 barrette generiche (circa 30g carbo l'una)
panino con speck, coca e caffè

Post con bicchiere di latte e mezzo sacchetto di Haribo

Nel mio fare "spannometrico" mi sembra di aver comunque mangiato più che a sufficienza, finito il giro ancora con buone sensazioni e l'idea di avere ancora parecchie energie da spendere.

Non ho particolari esigenze ma i consigli sono ben accetti ;)

• Mi piace
Reactions: andry96

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Diciamo che è tutto molto più semplice...
Il ds non dice nulla, apre bocca solamente se "vede" qualcuno grasso.
Per il resto la sera ci sono grissini e pane a volontà quindi carbo ce ne sono anche se la pasta non è abbondante.
Diciamo che il problema principale è una pessima ripartizione dei macronutrienti e il fatto di non aver un pasto completo al ritorno ma doversi "arrangiare" con il rischio che qualcuno mangi troppo poco...
Però come si può ben capire una pessima ripartizione dei macro e una tempistica non ottimale è già un errore da matita blu a questi livelli secondo me...
Già corri contro gente che vola già di suo, in più fa ritiri in Spagna è seguita in modo ottimale da preparatori e nutrizionisti ecc...
Se già è difficile "di suo" correre con certa gente o uno si organizza in proprio con una grande forza di volontà oppure diventa molto difficile anche solo finire una corsa...
Anni scorsi avevamo un ragazzo che si piazzava ed era anche andato a podio davanti a diversi continental... preparazione inesistente, alimentazione anche peggio... mi chiedo cosa avrebbe potuto fare se fosse stato seguito meglio...

• Mi piace

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.292
17.066
Nordest
Visita sito
Bici
2
Al di là che mi è sembrato di leggere che qualcuno ha il nutrizionista, se permetti un DS dovrebbe sapere più o meno cosa mangiano gli atleti stano a contatto con nutrizionisti o atleti stessi. Non capisco come il DS non ne debba sapere nulla invece qui tutti sanno cosa devono mangiare gli atleti.
Bella sta cosa, tipica del : oggi mi sveglio mi metto il cappello da ingegnere e posso progettare un ponte, domani cappello da medico e posso scrivere ricette....
Mha
Se pensi che serva essere un nutrizionista per capire che 60g di pasta per un U23 in ritiro sono quanto meno una scelta borderline è inutile che stiamo a parlare.
Ad ogni modo, se io fossi il DS o il manager di una squadra e vedessi i pasti descritti da @Bullxr4 magari una chiacchiera con il cuoco di dove ho organizzato il ritiro la farei.

• Mi piace

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Al di là del deficit calorico che è difficile stabilirlo senza sapere le dosi esatte, ma mangiare uova -prosciutto - brioche due ore prima di partire è assurdo, si appesantisce l'apparato digerente allungando i tempi di digestione e il sangue invece di affluire ai muscoli sotto sforzo è "impegnato "nella digestione........
E poi la sera dopo 4-5 ore di bici 60 gr di pasta per poi abbuffarsi di pane e grissini altra assurdità .
I Ds di queste squadre sono analfabeti nutrizionali dimostrando mentalità e conoscenze superate se permettono questo sistema nutrizionale.
Pane e grissini sempre carbo sono, quello è l'ultimo problema secondo me...
Il ds dice che le malto in borraccia non servono a nulla e fanno andare in crisi di fame perchè lo stomaco a bisogno di solidi... già questo dice tutto.
C'è di buono che lascia mangiare i corridori; ho sentito di ds vecchio stampo anche in quadre più blasonate che non facevano mangiare la mattina e alla sera, vietatissimo mangiare in bici e nel post...
Informazioni che provengono da fonti certe.
Diciamo che all'estero non è che sono sempre messi meglio, perchè qualche anno fa ho visto alcuni belgi mangiare la sera prima della corsa qualcosa come 250-300 gr di pasta più dolce e pane, non era gente di 80 kg e non avevamo corso quel giorno, ma avevano già mangiato abbondantemente nel corso della giornata...
Poi sull'utilità di fare 5h tutti i giorni "a caso" a questo punto della stagione (già ne avrebbe poca a Dicembre) stendiamo un altro velo pietoso.
Oppure sull'utilità di fare un giro tutto piatto e a metà una salita di un'ora quando in corsa non si arriva a fare una salita di 10 minuti...
In più se uno ci mette che bisogna confrontarsi oramai quotidianamente con le continental... per un ragazzo del primo anno che arriva dagli juniores è veramente difficile anche solo avere un contesto stimolante per migliorare...

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.292
17.066
Nordest
Visita sito
Bici
2

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Se pensi che serva essere un nutrizionista per capire che 60g di pasta per un U23 in ritiro sono quanto meno una scelta borderline è inutile che stiamo a parlare.
Ad ogni modo, se io fossi il DS o il manager di una squadra e vedessi i pasti descritti da @Bullxr4 magari una chiacchiera con il cuoco di dove ho organizzato il ritiro la farei.
Siamo ospiti, il ds non dice nulla perchè non vuole "rompere le scatole all'albergo".
Ma ripeto quello è l'ultimo problema si compensa con grissini ecc e poi comunque al ritorno dal giro si va al supermercato e ci si arrangia.
Il problema è proprio il fatto che i ragazzi non hanno idea di cosa dovrebbero mangiare con il risultato che vengono ridotti i carbo a favore degli altri macro, non dimagrisci ma non performi al 100% ma neanche al 90%...

• Mi piace
Reactions: Doctor Speck

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Tanto per esempio, a un DS che sfoggia perle di questo tipo, non posso dire nulla perchè non sono un nutrizionista?
Chiedo per un amico
È fermo agli anni 80 quando correva lui, ma cè di molto peggio, cè gente che impone le sue scelte ai corridori... almeno qua c'è il momento in cui "ti sgrida" ma la volta dopo tutto come prima e fai come vuoi

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.561
1.816
Visita sito
Bici
Nessuna
Pane piuttosto che grissini. Comunque, al giorno d’oggi le informazioni ci sono e sono facilmente disponibili. Certo bisogna sceglierle, ma per fare meglio non ci vuole molto e questo vale per ds e atleti. Nel quotidiano hai la possibilità, così come i tuoi colleghi, per fare meglio. In ritiro capisco si possa fare ben poco, ma lato alimentazione fortunatamente nessuno vi guarda dentro la valigia e/o non vi lascia andare al supermercato; lato allenamento bisogna adeguarsi.

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.414
3.203
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
poi ci si stupisce perchè due ragazzi apparentemente simili, uno viene preso in una Devo e l'altro in una squadra "old style" dopo qualche anno uno vola e l'altro si ritira

... che poi le Devo scelgono già il meglio su piazza

@Bullxr4 ammirato dalla tua voglia comunque di migliorarti o-o

Classifica generale Winter Cup 2024