Lo standard c'é ma non tutti i produttori lo applicano.lo standard europeo c'è e si chiama ETRTO che va dalle coperture delle bici a quello degli aerei che puoi comprare in Europa.
"E.T.R. TO. è l'acronimo di “European Tire and Rim Technical Organization”, un organismo preposto all'emanazione di standard specifici sull'accoppiamento tra cerchi, gomme e valvole di una moltitudine di mezzi, partendo dalla bicicletta, arrivando agli aeromobili."
cmq per dire tutti i cerchi auto e moto sono hookless.
OZ
Vedi l'allegato 438487
Giant va per conto suo. Zipp ed Enve almeno per un periodo (adesso non so) avevano una lista di copertoni certificati, e potevi usare solo quelli.
Non dovrebbe essere cosí.
O qualsiasi copertone tubeless va bene con hookless fino a 5 bar di pressione massima. --> se ho TSS sul cerchio, so che qualsiasi copertone TLE va bene.
O si marchiano i copertoni con la sigla TSS (come si fa con i cerchi) per indicarne la compatibilitá con i cerchi hookless. --> se ho TSS sul cerchio, so che qualsiasi copertone TSS va bene.
I casini attuali non stanno ne in cielo ne in terra: si é mai visto dover andare a consultare il produttore dei cerchi in lega di una macchina per capire se un pneumatico va bene?