BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 4)

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.310
268
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Il peso è sorprendente basso per una bici aereo completa di tutto pronta all'uso (c'è sempre stata la moda di pesare le bici senza pedali, come se questi fossero un surplus non necessario), avrei detto abbondantemente sopra i 7kg (7.2-7.3 almeno). anche il telaio mi sembra pesi sui 900 g.
E' montata con qualche componente esoterico o tutta roba di serie? taglia?
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.750
5.802
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.750
5.802
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Il peso è sorprendente basso per una bici aereo completa di tutto pronta all'uso (c'è sempre stata la moda di pesare le bici senza pedali, come se questi fossero un surplus non necessario), avrei detto abbondantemente sopra i 7kg (7.2-7.3 almeno). anche il telaio mi sembra pesi sui 900 g.
E' montata con qualche componente esoterico o tutta roba di serie? taglia?

Il telaio è un 51, confermo che è molto molto pesante per gli standard odierni: 995grammi il telaio con i forcellini montati, forcella non tagliata 436grammi (se ne perdono una 50ina con taglio a zero spessori).
Recupera però parecchio con gli altri componenti: manubrio integrato 307gr, reggisella completo di tutto 137gr, assenza dell'expander, la clamp sella fa parte del telaio, perni passanti da 50gr la coppia, movimento pressfit che qualche decina di grammi la fa risparmiare.

Il peso in foto è con montaggio: dura ace 12v, pedali assioma duo, sella roval romin, ruote Roval Rapide CLX con dischi galfer 160/140 , Continental gp5000 da 25 e camere tpu. Nastro manubrio da una 40ina di grammi. Staffa garmin originale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.045
2.537
Visita sito
Il telaio è un 51, confermo che è molto molto pesante per gli standard odierni: 995grammi il telaio con i forcellini montati, forcella non tagliata 436grammi (se ne perdono una 50ina con taglio a zero spessori).
Recupera però parecchio con gli altri componenti: manubrio integrato 307gr, reggisella completo di tutto 137gr, assenza dell'expander, la clamp sella fa parte del telaio, perni passanti da 50gr la coppia, movimento pressfit che qualche decina di grammi la fa risparmiare.

Il peso in foto è con montaggio: dura ace 12v, pedali assioma duo, sella roval romin, ruote Roval Rapide CLX con dischi galfer 160/140 , Continental gp5000 da 25 e camere tpu. Nastro manubrio da una 40ina di grammi. Staffa garmin originale.
Mi sembra troppo leggera con quel peso di telaio
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.045
2.537
Visita sito
tieni conto delle altre cose: no expander, no clamp sella, reggisella da 135gr, piega da 3 etti incluse le viti. il peso si recupera li. (ah e le roval la prima serie da 1400grammi)
Io la confronto con la mia trek emonda srl , telaio 750g, forcella 380g, reggisella 120g , ruote farsport 1180 , copertoni 215g , sella 80g , piega 270g , gruppo di2 9270 , pedali durace , ho 1 solo portaborracce sa 11g .
La differenza con la mia, circa 6,5 kg dovrebbe essere maggiore .
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.750
5.802
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.282
2.380
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
complimenti, molto bella e super peso per la tipologia. Penso che sia uno tra i telai più belli, peccato che la sua distribuzione sia stata alquanto discutibile (confermato anche da molti rivenditori).

Io ho provato a comprare il kit telaio al momento del lancio ma sembrava inesistente, peccato
 
  • Mi piace
Reactions: Walter_BS and Mek

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.750
5.802
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
complimenti, molto bella e super peso per la tipologia. Penso che sia uno tra i telai più belli, peccato che la sua distribuzione sia stata alquanto discutibile (confermato anche da molti rivenditori).

Io ho provato a comprare il kit telaio al momento del lancio ma sembrava inesistente, peccato

è tutt'ora inesistente presso la maggior parte dei rivenditori.

tuttavia, ci sono alcuni grossi "squali" che cannibalizzano tutto il disponibile e hanno cataste di telai fino al soffitto. prendi questa affermazione alla lettera: sono stato in magazzino di uno di questi e la pila delle scatole TMR arrivava al soffitto.
 
  • Wow
Reactions: andry96

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.282
2.380
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
è tutt'ora inesistente presso la maggior parte dei rivenditori.

tuttavia, ci sono alcuni grossi "squali" che cannibalizzano tutto il disponibile e hanno cataste di telai fino al soffitto. prendi questa affermazione alla lettera: sono stato in magazzino di uno di questi e la pila delle scatole TMR arrivava al soffitto.

immagino, ma questo è quello che succede un pò con tutti i dealer/marchi. ci sono quelli grossi e importanti che cannibalizzano le varie disponibilità.

per curiosità, visto che a ottobre/novembre ho sentito praticamente tutti i rivenditori bmc nazionali, chi sarebbe questo rivenditore con tutte queste scorte?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.143
21.787
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io la confronto con la mia trek emonda srl , telaio 750g, forcella 380g, reggisella 120g , ruote farsport 1180 , copertoni 215g , sella 80g , piega 270g , gruppo di2 9270 , pedali durace , ho 1 solo portaborracce sa 11g .
La differenza con la mia, circa 6,5 kg dovrebbe essere maggiore .
aggiungi il morsetto reggisella, lattice, expander ecc e fan presto a salire i grammi
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.750
5.802
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
aggiungi il morsetto reggisella, lattice, expander ecc e fan presto a salire i grammi

confermo che in tutte le piccole cose si nascondono le grandi differenze.

e che i pesi vanno presi sul singolo esemplare di qualsiasi cosa.

ad esempio, nel 2021 ho avuto 2 telai SLR01 identici: ebbene fra uno e l'altro ballavano oltre 100 grammi (cento eh, non dieci)
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.045
2.537
Visita sito
i pezzi li hai pesati tutti personalmente: telaio forca e tutte le minuteria, clamp, expander, serie sterzo e varie?
No , i pesi che ho scritto si , ma il resto non lho pesato . Il clamp non c'è, il collarino è compreso nel reggi , l èxpander peserà 30g al massimo , ho solo 0,5cm di spessori , il t47 effettivamente pesa 95g , ma anche così non mi torna .
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.045
2.537
Visita sito
aggiungi il morsetto reggisella, lattice, expander ecc e fan presto a salire i grammi
Il morsetto è compreso nel reggisella, il lattice 30g fa pari con le camere tpu ,l expander peserà 30g al massimo ma io ho in meno ; 250g telaio , 30-40g forcella , 50g sella , 70g pedali , 220g ruote , 20g piega , 50g portabborracce , 30g 2 dischi galfer da 140 cl, sono circa 700g in meno , aggiungendo il peso in più della t47 50g e dell expander 30g dovrebbero essere 600 e più differenza .
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.045
2.537
Visita sito
confermo che in tutte le piccole cose si nascondono le grandi differenze.

e che i pesi vanno presi sul singolo esemplare di qualsiasi cosa.

ad esempio, nel 2021 ho avuto 2 telai SLR01 identici: ebbene fra uno e l'altro ballavano oltre 100 grammi (cento eh, non dieci)
Cmq , mi è sembrato strano che una bici completa così pesi sotto i 7kg partendo da telaio di 995 e forcella 385 tagliata , senza componenti esoterici , ruote extralight , thm clavicola etc...
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.750
5.802
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Il morsetto è compreso nel reggisella, il lattice 30g fa pari con le camere tpu ,l expander peserà 30g al massimo ma io ho in meno ; 250g telaio , 30-40g forcella , 50g sella , 70g pedali , 220g ruote , 20g piega , 50g portabborracce , 30g 2 dischi galfer da 140 cl, sono circa 700g in meno , aggiungendo il peso in più della t47 50g e dell expander 30g dovrebbero essere 600 e più differenza .
qui però stai calcolando almento 70 grammi di troppo: forcella da tagliata pesa 5gr in più e i dischi galfer CL pesano come la combo 6fori+adattatore, ho entrambe le versioni.

non so che dire, dei pesi son sicuro, ho pesato tutto su un bilancino che è stato confrontato con strumenti omologati. (Che non è il pesa valigie nella foto più sopra)


Cmq , mi è sembrato strano che una bici completa così pesi sotto i 7kg partendo da telaio di 995 e forcella 385 tagliata , senza componenti esoterici , ruote extralight , thm clavicola etc...

La mia te l'ho detta, i piccoli dettagli tutti messi insieme valgono quanto gli esoterici componenti che a me piacciono pochissimo. Ne ho provati molti, sono molto leggeri ma in genere funzionano peggio (e a volte neanche sono tanto più leggeri, come nel caso delle.corone carbon ti che ho sulla guarnitura srm montata su sl8)


Comunque, a parte il momento di soddisfazione quando la prima volta la metti sulla bilancia...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96