per curiosità... anche se non è del tutto originale con le ruote ROVAL.... quanto pesa così pronta all'uso con nastro, portaborracce e pedali?
per curiosità... anche se non è del tutto originale con le ruote ROVAL.... quanto pesa così pronta all'uso con nastro, portaborracce e pedali?
Confermo Roval Rapide CLX di Specialized.Specialized semmai, sono Roval
Il peso è sorprendente basso per una bici aereo completa di tutto pronta all'uso (c'è sempre stata la moda di pesare le bici senza pedali, come se questi fossero un surplus non necessario), avrei detto abbondantemente sopra i 7kg (7.2-7.3 almeno). anche il telaio mi sembra pesi sui 900 g.
E' montata con qualche componente esoterico o tutta roba di serie? taglia?
Mi sembra troppo leggera con quel peso di telaioIl telaio è un 51, confermo che è molto molto pesante per gli standard odierni: 995grammi il telaio con i forcellini montati, forcella non tagliata 436grammi (se ne perdono una 50ina con taglio a zero spessori).
Recupera però parecchio con gli altri componenti: manubrio integrato 307gr, reggisella completo di tutto 137gr, assenza dell'expander, la clamp sella fa parte del telaio, perni passanti da 50gr la coppia, movimento pressfit che qualche decina di grammi la fa risparmiare.
Il peso in foto è con montaggio: dura ace 12v, pedali assioma duo, sella roval romin, ruote Roval Rapide CLX con dischi galfer 160/140 , Continental gp5000 da 25 e camere tpu. Nastro manubrio da una 40ina di grammi. Staffa garmin originale.
tieni conto delle altre cose: no expander, no clamp sella, reggisella da 135gr, piega da 3 etti incluse le viti. il peso si recupera li. (ah e le roval la prima serie da 1400grammi)Mi sembra troppo leggera con quel peso di telaio
Io la confronto con la mia trek emonda srl , telaio 750g, forcella 380g, reggisella 120g , ruote farsport 1180 , copertoni 215g , sella 80g , piega 270g , gruppo di2 9270 , pedali durace , ho 1 solo portaborracce sa 11g .tieni conto delle altre cose: no expander, no clamp sella, reggisella da 135gr, piega da 3 etti incluse le viti. il peso si recupera li. (ah e le roval la prima serie da 1400grammi)
Mi sembra troppo leggera con quel peso di telaio
tieni conto delle altre cose: no expander, no clamp sella, reggisella da 135gr, piega da 3 etti incluse le viti. il peso si recupera li. (ah e le roval la prima serie da 1400grammi)
complimenti, molto bella e super peso per la tipologia. Penso che sia uno tra i telai più belli, peccato che la sua distribuzione sia stata alquanto discutibile (confermato anche da molti rivenditori).
Io ho provato a comprare il kit telaio al momento del lancio ma sembrava inesistente, peccato
è tutt'ora inesistente presso la maggior parte dei rivenditori.
tuttavia, ci sono alcuni grossi "squali" che cannibalizzano tutto il disponibile e hanno cataste di telai fino al soffitto. prendi questa affermazione alla lettera: sono stato in magazzino di uno di questi e la pila delle scatole TMR arrivava al soffitto.
Allora è sballata la mia bilancia
i pezzi li hai pesati tutti personalmente: telaio forca e tutte le minuteria, clamp, expander, serie sterzo e varie?Allora è sballata la mia bilancia
aggiungi il morsetto reggisella, lattice, expander ecc e fan presto a salire i grammi
aggiungi il morsetto reggisella, lattice, expander ecc e fan presto a salire i grammi
No , i pesi che ho scritto si , ma il resto non lho pesato . Il clamp non c'è, il collarino è compreso nel reggi , l èxpander peserà 30g al massimo , ho solo 0,5cm di spessori , il t47 effettivamente pesa 95g , ma anche così non mi torna .i pezzi li hai pesati tutti personalmente: telaio forca e tutte le minuteria, clamp, expander, serie sterzo e varie?
Il morsetto è compreso nel reggisella, il lattice 30g fa pari con le camere tpu ,l expander peserà 30g al massimo ma io ho in meno ; 250g telaio , 30-40g forcella , 50g sella , 70g pedali , 220g ruote , 20g piega , 50g portabborracce , 30g 2 dischi galfer da 140 cl, sono circa 700g in meno , aggiungendo il peso in più della t47 50g e dell expander 30g dovrebbero essere 600 e più differenza .aggiungi il morsetto reggisella, lattice, expander ecc e fan presto a salire i grammi
Cmq , mi è sembrato strano che una bici completa così pesi sotto i 7kg partendo da telaio di 995 e forcella 385 tagliata , senza componenti esoterici , ruote extralight , thm clavicola etc...confermo che in tutte le piccole cose si nascondono le grandi differenze.
e che i pesi vanno presi sul singolo esemplare di qualsiasi cosa.
ad esempio, nel 2021 ho avuto 2 telai SLR01 identici: ebbene fra uno e l'altro ballavano oltre 100 grammi (cento eh, non dieci)
qui però stai calcolando almento 70 grammi di troppo: forcella da tagliata pesa 5gr in più e i dischi galfer CL pesano come la combo 6fori+adattatore, ho entrambe le versioni.Il morsetto è compreso nel reggisella, il lattice 30g fa pari con le camere tpu ,l expander peserà 30g al massimo ma io ho in meno ; 250g telaio , 30-40g forcella , 50g sella , 70g pedali , 220g ruote , 20g piega , 50g portabborracce , 30g 2 dischi galfer da 140 cl, sono circa 700g in meno , aggiungendo il peso in più della t47 50g e dell expander 30g dovrebbero essere 600 e più differenza .
Cmq , mi è sembrato strano che una bici completa così pesi sotto i 7kg partendo da telaio di 995 e forcella 385 tagliata , senza componenti esoterici , ruote extralight , thm clavicola etc...