Alimentazione durante le uscite (part 3)

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.557
1.814
Visita sito
Bici
Nessuna
5800kj in 6h50’. Mangiato 200gr di riso prima di partire (mi ci son volute due ore per decidere come vestirmi :))): ) e durante credo 790 gr di carbo, per lo più zucchero e maltodestrine in rapporto 2:1. Dico credo perché ieri mi son messo a fare il gel per metterlo nelle due flask da 200ml e in quella da 250ml e, tagliando corto, il quantitativo che son riuscito a mettere su ogni flask è stato inferiore a quanto volevo. Per ovviare ho scoperto queste caramelle che in termini di densità sono imbattibili: 90gr di carbo ogni 100gr; mi son fatto 4 pacchettini con l’equivalente di 30gr di carbo e le ho mangiate durante (tra l’altro molto facili da masticare).

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    230,2 KB · Visite: 38

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.384
25.619
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
5h50 3860kJ

60g super dextrin
120g da frutta disidrata wnc2
30g da barretta sponser
200g da gel homemade

410g totali circa 70g/h
Gestito discretamente, anche perché partivo già cotto

Ho preso un bundle di barrette sponser da provare, ecco per ora nessuna soddisfazione,.gusto discreto ma consistenza tremenda e colore inquietante :azz :prega:
IMG-20240317-WA0003.jpeg

Ah era ai frutti di bosco in teoria

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.202
24.233
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
5h50 3860kJ

60g super dextrin
30g da barretta sponser
200g da gel homemade

410g totali circa 70g/h

Ho preso un bundle di barrette sponser da provare, ecco per ora nessuna soddisfazione,.gusto discreto ma consistenza tremenda e colore inquietante :azz :prega:
Vedi l'allegato 440585

leggo MCT...:twisted:

:mrgreen:

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
520
339
Visita sito
Bici
legnano
Ieri, 5 h e spicci 3300 kj
270 g da gel homemade.
Arrivato stanchino a casa ......
Credevo fosse più corto il giro invece sono rimasto fregato. La prox volta , meglio portarsi qualcosa in più che in meno.

95km/2100 DSL ( MTB)

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.806
1.066
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Sabato 4:20 h in MTB piuttosto intense per il mio standard, 2692 kJ.
Mi sono sforzato di mangiare il più possibile e devo dire che i risultati si sono visti.. all'ultima salita dopo 4 ore riuscivo a salire a FTP, se non mangio come si deve rientro con molta più difficoltà.

140gr di carbo da polveri Nduranz + Mato/fruttosio in borraccia
110gr da gel vari + Jelly 4Endurance
80gr circa da barrette
Totale 330gr, che fanno circa 70 o poco più gr/h che è ad oggi il massimo che sono riuscito a mangiare.

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.769
1.051
Bassa Comasca
Visita sito
5h50 3860kJ

60g super dextrin
30g da barretta sponser
200g da gel homemade

410g totali circa 70g/h

Vedi l'allegato 440585

Secondo me sono impastati direttamente con emoglobina. Na bomba meglio della trasfusione. :mrgreen:

trecow

Cronoman
25 Maggio 2012
790
603
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Scusate, volevo chiedere ai più esperti di voi - con che frequenza alimentarsi?

Mi spiego meglio, leggo di un 60/70 g di carbo ora, indipendentemente dal tipo di carboidrato scelto, quando mangiate o bevete durante l'uscita?

Vi faccio un esempio pratico: io uso 2 borracce da 750 (non sono un fanatico del peso come potete intuire…) e dentro ci metto circa 75 g di ciclodestrine in una e 75 g di glucosio nell'altra e bevo un paio di sorsi ogni 140 kj consumati (circa 15 minuti) prima le ciclo e, quando finite quello, allora il glucosio, mentre invece mangio (di solito 1 barretta oppure 1 gel oppure una 30ina di g di mango disidratato) ogni 40 minuti, questo schema vale per uscite che siano di almeno 2h e 30, per meno di solito porto solo da bere ed 1 barretta… può essere un buon metodo o dovrei mangiare/bere più spesso/di più? Tra l'altro ma quanto è difficile mangiare in gara??? Soprattutto le barrette, infatti li cerco di buttare giù solo gel… ultimamente mi trovo bene con i +watt.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.202
24.233
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Tendenzialmente cerco di alimentarmi a tempo, ad esempio qualcosa ogni 30' (se con gel o barrette ), ma poi ci sono situazioni contingenti dove bisogna fare di necessità vrtù, fasi concitate, salite/discese quindi cerco di adattarmi al momento...cioè se sballo di 10 min non è un problema.
e poi, con i carbo in borraccia, compenso gli eventuali ritardi sul solido/gel in mod da raggiungere, circa, il dosaggio prefissato...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.141
19.209
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

Mi spiego meglio, leggo di un 60/70 g di carbo ora, indipendentemente dal tipo di carboidrato scelto, quando mangiate o bevete durante l'uscita?

Vi faccio un esempio pratico: io uso 2 borracce da 750 (non sono un fanatico del peso come potete intuire…) e dentro ci metto circa 75 g di ciclodestrine in una e 75 g di glucosio nell'altra e bevo un paio di sorsi ogni 140 kj consumati (circa 15 minuti) prima le ciclo e, quando finite quello, allora il glucosio, mentre invece mangio (di solito 1 barretta oppure 1 gel oppure una 30ina di g di mango disidratato) ogni 40 minuti, questo schema vale per uscite che siano di almeno 2h e 30, per meno di solito porto solo da bere ed 1 barretta… può essere un buon metodo o dovrei mangiare/bere più spesso/di più? Tra l'altro ma quanto è difficile mangiare in gara??? Soprattutto le barrette, infatti li cerco di buttare giù solo gel… ultimamente mi trovo bene con i +watt.
dipende, per me

dipende dal tipo di uscita, e dal tipo di percorso vado a fare.
se faccio un uscita non particolarmente impegnativa mi alimenterò ogni tot tempo, tendenzialmente prima con cose solide e poi di liquido.
Se l'uscita è una gara, allora, vedo anche come è strutturato il profilo altimetrico.
Una Otzy è ben diversa dalla MDD, così come diversa è la 9 colli
In quei casi, cerco anche di calcolare, all'incirca, i tempi di passaggio dalle salite, per provare ad alimentarmi in fasi consone -esempio, per me, impossibile assumere nulla che non sia in borraccia sul Barbotto
- oppure, alle MDD, vedendo i tempi, son riuscito ad alimentarmi con solido (gelatine aptonya) allo scollinamento di ognuno dei primi 4 passo

• Mi piace
Reactions: never give up!

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
699
294
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
@trecow l'importante è alimentarsi introducendo i g di carbo prefissati durante l'ora. Poi all'aumentare dell'intensità o della durata il quantitativo di carbo ora aumenta. Inoltre dipende anche dalla tua cilindrata, se hai motore grosso, ti serve più benza. Es. io peso 72 kg, FTP 300, e per uscite blande vado di 50 g/h di carbo, mentre allenamenti intensi o lunghi fino a 80 g/h.

In allegato una foto utile che comunque quì sul 3d hanno pubblicato più volte.

Le Ciclodestrine sono dei polimeri di glucosio, quindi cosa intendi con "e dentro ci metto circa 75 g di ciclodestrine in una e 75 g di glucosio nell'altra"? Forse intedi le malto?

Per il tempismo lì è soggettivo, se fa caldo probabilmente la soluzione tra carbo ed acqua sarà più diluita e quindi avrai bisogno di bere di più e più spesso, con il freddo viceversa. Comunque ogni 10', 20', 30', dipende anche dai sorsi che fai :mrgreen:

Per il mango disidratato va benissimo a mio parere, giusto per masticare qualcosa, specie se in uscite lunghe. Forse apporta un pò di fibre, che possono rallentare l'assimilazione dei carbo, ma in allenamento secondo me è più che valido. In gara invece, se la durata e inferiore alle 2h, non credo ci sia necessità di integrare con solido, forse con dei gel, ma se hai i carbo in borraccia... servono a poco. Se la gara super le 2h allora ci sta mangiare barrette, gel... lì poi devi esercitarti ad aprire le carte mentre pedali senza le mani sul manubrio.

Ultima cosa, considera che nelle uscite brevi, se parti dopo aver fatto un pasto, probabilmente non avrai bisogno di mangiare almeno per la prima ora e mezza.

ciau

Allegati

• photo_2024-03-18_16-00-46.jpg
    photo_2024-03-18_16-00-46.jpg
    61,6 KB · Visite: 25

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.286
17.062
Nordest
Visita sito
Bici
2

Tendenzialmente, percorso permettendo, uso assunzioni frequenti solo finchè ho carbo in borraccia (to' una sorsata ogni 15' circa) mentre se devo assumere i cho da gel/barrette o comunque qualcosa dentro un involucro, allora la frequenza passa anche a 40.. meno volte devo mettere le mani in tasca o scartare cose meglio è... e i gel da 40/45g di cho aiutano molto in tal senso.

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
520
339
Visita sito
Bici
legnano
Io di solito sia che faccio gare oppure uscita mi alimento /idrato così:

Ogni 5 minuti sorso di acqua
Ogni 20 minuti consumo gel , così riesco a capire che in un'ora devo fare tre sorsate di gel per arrivare ai carbo desiderati.

Sbaglio?? non saprei , ad oggi mi aiuta.

NB: Oramai mi sono abituato ai gel homemade, e non uso più solido sia in uscite corte che lunghe. Non ne sento la necessità

trecow

Cronoman
25 Maggio 2012
790
603
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Io di solito sia che faccio gare oppure uscita mi alimento /idrato così:

Ogni 5 minuti sorso di acqua
Ogni 20 minuti consumo gel , così riesco a capire che in un'ora devo fare tre sorsate di gel per arrivare ai carbo desiderati.

Sbaglio?? non saprei , ad oggi mi aiuta.

NB: Oramai mi sono abituato ai gel homemade, e non uso più solido sia in uscite corte che lunghe. Non ne sento la necessità

Sai che giusto oggi mi sono incuriosito ai gel fatti in casa? stavo guardando un video per farmeli da me anche io (questo:
) .

tu cosa usi per trasportarlo in bici poi il gel?

Grazie a tutti per le risposte! siete stati molto precisi.

per ciclodestrine intendo questo prodotto
1710775441310.png

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.202
24.233
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sai che giusto oggi mi sono incuriosito ai gel fatti in casa? stavo guardando un video per farmeli da me anche io (questo:
) .

tu cosa usi per trasportarlo in bici poi il gel?

Grazie a tutti per le risposte! siete stati molto precisi.

per ciclodestrine intendo questo prodotto
Vedi l'allegato 440684

ricette
trasporto
ecc..

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
520
339
Visita sito
Bici
legnano
Uso maltodestrine e fruttosio rapporto 2:1
Il tutto con rapporto 2:1 con acqua ( se e' troppo zuccherata , ci metto o il succo di limone concentrato oppure un po' di sale)

Metto tutto dentro a delle flask di decathlon da 150 o 250 ml a seconda di quanto lunga sia l'uscita.

Molto semplice da fare ( max 20 minuti) e comoda da assumere durante i giri.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.557
1.814
Visita sito
Bici
Nessuna
Unica cosa da ricordarsi è che lo zucchero (e immagino/spero anche le maltodestrine) ha una solubilità di 2:1 con l'acqua a temperatura di circa 20gradi. Questo per dire che in una flask da X ml non necessariamente ci potete mettere la quantità di carbo desiderata. Se scaldate troppo il gel (troppo oltre la temperatura ambiente) in fase di cottura è probabile che poi cristallizzi (così come se conservate la flask in frigo dopo averla riempita). Ecco, scusate il detour, ma dopo l'epic fail di sabato scorso ci tenevo a condividere le conoscenze che ho dovuto riacquisire dopo averle perse durante la stagione indoor :-)xxxx

Ultima modifica:

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
520
339
Visita sito
Bici
legnano
Azz, questa cosa non la sapevo. Avevo letto che molti fanno il mix scaldando il pentolino, sopratutto per il fruttosio. Buono a sapersi, eviterò di farlo.
Domanda: Cosa comporta la cristallizzazione del mix??

Infine, la flask mai messa in frigo. Il mix lo metto in una bottiglia di vetro che poi verso nella flask.
Grazie

Classifica generale Winter Cup 2024