Lumi

Scalatore
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Colnago V3Rs
Premetto che non sono il guru dei dischi, premetto che per me sulle bici strada sono una mezza boiata. Premetto che sono anche un pigro per cui non mi metterei mai a cambiare dischi in caso di cambio mescola. (In fondo frena lo stesso). Però per me ha ragione @SCR1. La letteratura gli dà ragione e la cosa l'ho sempre sentita da 20 anni anche se mai praticata. Delle migliori prestazioni in frenata mi importa una cippa in fondo.
Ad esempio paul norman autorevole firma di bike radar esperto biker e meccanico.
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L'accendiamo?
Io ci credo, ma per me il punto è se questo è un problema temporaneo (sticaz…i, ci convivo) o permanente
 

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
Io ci credo, ma per me il punto è se questo è un problema temporaneo (sticaz…i, ci convivo) o permanente
Boh sticazzi. Penso permanente. Ad esempio una metallica scalda di più un disco. Nella mtb ricordi dischi fatti diventare azzurrini/bruniti. Poi continuano a frenare però la scaldata l'han presa. L'organico molto più gentile. Ecco caso mai mi viene da pensare che passare da organica a metallica non pregiudica nulla, perché con l'organica il disco sta più fresco. Mentre al contrario ti puoi ritrovare un disco che ha scaldato di piu. Ma boh sono cose che mi appassionano poco. Nella bdc poi....per i tracciati che fanno la maggior parte dei ciclisti...è una cosa che se ne farebbe anche a meno. Il freno migliore è quello che non fischia e che non rompe le palle. Per me era il rim :-)xxxx però se guardo a 360° il disc permette di avere ruote che con i rim non mi sognavo di mettere. E sennò come facevano le bike ad arrivare a 15k...
 

SCR1

Recordman
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Premetto che non sono il guru dei dischi, premetto che per me sulle bici strada sono una mezza boiata. Premetto che sono anche un pigro per cui non mi metterei mai a cambiare dischi in caso di cambio mescola. (In fondo frena lo stesso). Però per me ha ragione @SCR1. La letteratura gli dà ragione e la cosa l'ho sempre sentita da 20 anni anche se mai praticata. Delle migliori prestazioni in frenata mi importa una cippa in fondo.
Ad esempio paul norman autorevole firma di bike radar esperto biker e meccanico.
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Ti ringrazio, diciamo che è un po' l'abc anche nel motor sport
 
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SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Del burn-in, o burnishing o come cxxxo si chiama ce l'hanno scritto. Come mai di questa ipotetica necessaria pulizia al cambio di mescola no? Cos'è, Shimano e SRAM sono stupidi (ma solo a giorni alterni)? I manuali si seguono solo quando confermano le proprie (presunte) conoscenze, ed in caso contrario conta di più quelloc he prescrive il guru laureato all' università di youtube? Chiedo per il proverbiale amico, che per me la cosa è abbastanza chiara.
Non tutti i manuali riportano certe cose e non tutti i manuali sono a disposizione di tutti. Sul Burn in si parla che su dischi nuovi vengano montate pastiglie nuove. In ogni caso la domanda era sul cambio dischi, cambiando mescola, la risposta è non importa ma serve pulirli accuratamente. Tuttavia va sempre valutato lo stato del disco per questi motivi:
Disco rigato o conico, assestamento pastiglia nuova non veloce, soprattutto con mescole resilienti.
Disco consumato, pastiglia metallica molto surriscaldamento
Dunque se si compra una bici si fanno 1000 km e si cambia mescola si pulisce, se invece la si cambia dopo 10000 va valutato attentamente lo stato del disco.
Per il resto io non conosco ne guru ne youtuber, ma non penso che uno della Sram sia contento di dire bischerate
 
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SCR1

Recordman
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Io ci credo, ma per me il punto è se questo è un problema temporaneo (sticaz…i, ci convivo) o permanente
Ma permanente come?
Tutti dicono che ogni mescola crea un proprio layer, e di conseguenza va tolto pulendo accuratamente. Il consumo del disco è costante come il riporto che la pastiglia fa consumandosi, è direttamente proporzionale, dunque al cambio ci sarà sempre una parte della vecchia mescola, la quale a parità di mescola non provoca niente, cambiando mescola può inquinare la nuova, soprattutto se si vanno ad usare delle sinterizzate, che sono potentissime ma delicatissime
 

t65

Gregario
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Non tutti i manuali riportano certe cose e non tutti i manuali sono a disposizione di tutti. Sul Burn in si parla che su dischi nuovi vengano montate pastiglie nuove, chiaramente anche viceversa. In ogni caso la domanda era sul cambio dischi, cambiando mescola, la risposta è non importa ma serve pulirli accuratamente. Tuttavia va sempre valutato lo stato del disco per questi motivi:
Disco rigato, assestamento pastiglia nuova non veloce.
Disco consumato, pastiglia metallica molto surriscaldamento
Dunque se si compra una bici si fanno 1000 km e si cambia mescola si pulisce, se invece la si cambia dopo 10000 va valutato attentamente lo stato del disco
Hai detto quello che serve per chi vuole imparare, esplorare, provare e mettere in dubbio le proprie convinzioni. Il popolo poi ne fa buon uso o meno. Per me ti ci stai perdendo anche troppo tempo e passione.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
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Premetto che non sono il guru dei dischi, premetto che per me sulle bici strada sono una mezza boiata. Premetto che sono anche un pigro per cui non mi metterei mai a cambiare dischi in caso di cambio mescola. (In fondo frena lo stesso). Però per me ha ragione @SCR1. La letteratura gli dà ragione e la cosa l'ho sempre sentita da 20 anni anche se mai praticata. Delle migliori prestazioni in frenata mi importa una cippa in fondo.
Ad esempio paul norman autorevole firma di bike radar esperto biker e meccanico.
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L'accendiamo?
Ok, quindi Shimano e SRAM sono degli incapaci a giorni alterni. Come volevasi dimostrare.
 

Lumi

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Ma permanente come?
Tutti dicono che ogni mescola crea un proprio layer, e di conseguenza va tolto pulendo accuratamente. Il consumo del disco è costante come il riporto che la pastiglia fa consumandosi, è direttamente proporzionale, dunque al cambio ci sarà sempre una parte della vecchia mescola, la quale a parità di mescola non provoca niente, cambiando mescola può inquinare la nuova, soprattutto se si vanno ad usare delle sinterizzate, che sono potentissime ma delicatissime
Ok ma la mescola che si inquina, dopo un po’ che la usi si disinquina con il consumo dello strato superficiale dal disco e dalla pastiglia? Penso di si’, parliamo di materiale solido, non di olio che penetra all’interno
 

SCR1

Recordman
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Ok ma la mescola che si inquina, dopo un po’ che la usi si disinquina con il consumo dello strato superficiale dal disco e dalla pastiglia? Penso di si’, parliamo di materiale solido, non di olio che penetra all’interno
No è qui la differenza, una volta inquinata frena peggio e rimane peggio o tende a suonare
 
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SCR1

Recordman
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No, dischi diversi (un dura ace e un Ultegra)
Dunque center lock, ma su che mozzi li usi, perchè Shimano è abbastanza precisina soprattutto su DA, massima oscillazione rilevata su dischi nuovi 1,5 decimi. Occorre capire se la sede brocciata del mozzo sia a posto, magari per quello lo fa su delle particolari ruote
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
Ok, quindi Shimano e SRAM sono degli incapaci a giorni alterni. Come volevasi dimostrare.
Perché? Perché non consigliano di fare questo cambio? Banalmente perché forse l'impianto continua a funzionare decentemente. Sram e Shimano escono anche con catena non cerata ma non per questo chi la cera è un bischero.
Sono probabilmente piccoli accorgimenti che i pignoli seguono per ottenere il massimo da un componente.
 

sembola

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Perché? Perché non consigliano di fare questo cambio? Banalmente perché forse l'impianto continua a funzionare decentemente. Sram e Shimano escono anche con catena non cerata ma non per questo chi la cera è un bischero.
Sono probabilmente piccoli accorgimenti che i pignoli seguono per ottenere il massimo da un componente.
Non è questo il punto, tutto è ovviamente sempre migliorabile e "tarabile" in funzione delle proprie necessità o preferenze.

Il punto è che resta incomprensibile vedere usate o ignorate le prescrizioni dei costruttori a seconda di come gira, o meglio di come queste confermino o contraddicano il proprio personale sistema di credenze.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Colnago C60
Pongo un quesito per un amico, perché non avendo io i freni a disco,non ho grossa esperienza in merito.
Sulla sua bici una BMC Master piece,gruppo Ultegra Di2 12v,ha un problema sulla pinza posteriore nel senso che se andiamo a stringere correttamente il perno passante e poi allentiamo la pinza ,la centriamo tenendo il freno tirato,e la serriamo ,cmq poi una pastiglia tocca sul disco...allentando lievemente il perno passante,la pastiglia non tocca più...come si potrebbe ovviare a questo problema?
 

jokerout

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(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Sram dice di sostituire le pasticche sotto i 2mm di spessore compreso il supporto.
Avendo pasticche aftermarket dove non trovo indicazioni,a quanto dovrebbe essere lo spessore del ferodo prima di cambiale?
 

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
Non è questo il punto, tutto è ovviamente sempre migliorabile e "tarabile" in funzione delle proprie necessità o preferenze.

Il punto è che resta incomprensibile vedere usate o ignorate le prescrizioni dei costruttori a seconda di come gira, o meglio di come queste confermino o contraddicano il proprio personale sistema di credenze.
per come la vedo io le indicazioni dei costruttori sono spesso guidate da logiche di buon senso e sostenibilità
però ci sta che esistono accortezze che vanno oltre e che hanno una loro logica di principio. e questo sia da una o dall'altra parte. nello specifico è sicuramente una finezza. una cosa che non mi sentirei mai di consigliare ad una amico, ne se fossi meccanico farei spendere 80 euro di cambio dischi ad un cliente che chiede di provare le sinterizzate.
in compenso con le mie tasche ho fatto di quelle cose assurde per il gusto della finezza (quasi tutte incentrate sulla grammomania) che nessuno raccomanderebbe. basta esserne consapevoli.
m'hai fatto tornare in mente quando da mtb-enthusiast fine anni 90 compravo gomme nuove da gara e dopo un po' d'uso quando il tassello era smussato rifacevo il filo ai tasselli con il cutter . le gomme da gara duravano 3-4 gare. per un salame alla sagra ahahahah. nessun costruttore lo raccomanda ma io lo facevo, perche convinto che servisse a portare a casa il salame. ed effettivamente qualcosa davano di vantaggio. ma vai a capire i ciclisti.
 

sheik yerbouti

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Pongo un quesito per un amico, perché non avendo io i freni a disco,non ho grossa esperienza in merito.
Sulla sua bici una BMC Master piece,gruppo Ultegra Di2 12v,ha un problema sulla pinza posteriore nel senso che se andiamo a stringere correttamente il perno passante e poi allentiamo la pinza ,la centriamo tenendo il freno tirato,e la serriamo ,cmq poi una pastiglia tocca sul disco...allentando lievemente il perno passante,la pastiglia non tocca più...come si potrebbe ovviare a questo problema?
la pastiglia tocca sul disco perché non è ben centrata la pinza, meglio centrarla ad occhio dopo aver chiuso il perno passante,
oppure ha un pistoncino che lavora male,
 

bicilook

Ammiraglia
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la pastiglia tocca sul disco perché non è ben centrata la pinza, meglio centrarla ad occhio dopo aver chiuso il perno passante,
oppure ha un pistoncino che lavora male,
Proveremo... però sembra che non si riesca a centrarla...nel senso che non riesce a spostarla più di quello che servirebbe...sembra che rimanga un piccolissimo lasco tra il mozzo e il telaio,e quando il perno passante è serrato per bene porti la pinza in una posizione che tocca una pastiglia...secondo me l'unica cosa che potrebbe avere, come dici tu, è un pistoncino che non lavora bene...lo controlleremo.
Grazie per i consigli.
 

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