longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.193
6.198
Visita sito
Bici
Gianni2
Non è questo il punto, tutto è ovviamente sempre migliorabile e "tarabile" in funzione delle proprie necessità o preferenze.

Il punto è che resta incomprensibile vedere usate o ignorate le prescrizioni dei costruttori a seconda di come gira, o meglio di come queste confermino o contraddicano il proprio personale sistema di credenze.
per come la vedo io le indicazioni dei costruttori sono spesso guidate da logiche di buon senso e sostenibilità
però ci sta che esistono accortezze che vanno oltre e che hanno una loro logica di principio. e questo sia da una o dall'altra parte. nello specifico è sicuramente una finezza. una cosa che non mi sentirei mai di consigliare ad una amico, ne se fossi meccanico farei spendere 80 euro di cambio dischi ad un cliente che chiede di provare le sinterizzate.
in compenso con le mie tasche ho fatto di quelle cose assurde per il gusto della finezza (quasi tutte incentrate sulla grammomania) che nessuno raccomanderebbe. basta esserne consapevoli.
m'hai fatto tornare in mente quando da mtb-enthusiast fine anni 90 compravo gomme nuove da gara e dopo un po' d'uso quando il tassello era smussato rifacevo il filo ai tasselli con il cutter . le gomme da gara duravano 3-4 gare. per un salame alla sagra ahahahah. nessun costruttore lo raccomanda ma io lo facevo, perche convinto che servisse a portare a casa il salame. ed effettivamente qualcosa davano di vantaggio. ma vai a capire i ciclisti.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.525
8.537
Visita sito
Bici
disc
Pongo un quesito per un amico, perché non avendo io i freni a disco,non ho grossa esperienza in merito.
Sulla sua bici una BMC Master piece,gruppo Ultegra Di2 12v,ha un problema sulla pinza posteriore nel senso che se andiamo a stringere correttamente il perno passante e poi allentiamo la pinza ,la centriamo tenendo il freno tirato,e la serriamo ,cmq poi una pastiglia tocca sul disco...allentando lievemente il perno passante,la pastiglia non tocca più...come si potrebbe ovviare a questo problema?
la pastiglia tocca sul disco perché non è ben centrata la pinza, meglio centrarla ad occhio dopo aver chiuso il perno passante,
oppure ha un pistoncino che lavora male,
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.661
12.151
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
la pastiglia tocca sul disco perché non è ben centrata la pinza, meglio centrarla ad occhio dopo aver chiuso il perno passante,
oppure ha un pistoncino che lavora male,
Proveremo... però sembra che non si riesca a centrarla...nel senso che non riesce a spostarla più di quello che servirebbe...sembra che rimanga un piccolissimo lasco tra il mozzo e il telaio,e quando il perno passante è serrato per bene porti la pinza in una posizione che tocca una pastiglia...secondo me l'unica cosa che potrebbe avere, come dici tu, è un pistoncino che non lavora bene...lo controlleremo.
Grazie per i consigli.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.286
5.451
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Proveremo... però sembra che non si riesca a centrarla...nel senso che non riesce a spostarla più di quello che servirebbe...sembra che rimanga un piccolissimo lasco tra il mozzo e il telaio,e quando il perno passante è serrato per bene porti la pinza in una posizione che tocca una pastiglia...secondo me l'unica cosa che potrebbe avere, come dici tu, è un pistoncino che non lavora bene...lo controlleremo.
Grazie per i consigli.
Potrebbe essere la superficie dell’attacco freno non perfettamente perpendicolare all’asse
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.034
7.629
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Pongo un quesito per un amico, perché non avendo io i freni a disco,non ho grossa esperienza in merito.
Sulla sua bici una BMC Master piece,gruppo Ultegra Di2 12v,ha un problema sulla pinza posteriore nel senso che se andiamo a stringere correttamente il perno passante e poi allentiamo la pinza ,la centriamo tenendo il freno tirato,e la serriamo ,cmq poi una pastiglia tocca sul disco...allentando lievemente il perno passante,la pastiglia non tocca più...come si potrebbe ovviare a questo problema?
Il perno va chiuso sempre alla stessa coppia, dunque max 10 Nm. Da lì si registra la pinza. Il fatto che allentando non freghi significa che la pastiglia esterna tende a tallonare, perché quando si allenta il carro tende ad aprirsi dunque allontana la pastiglia esterna. Li andrebbe visto se la pinza sia ben centrata , ma anche ortogonale al disco, perché a volte lo spazio è talmente minimo che se tutto non collima si ha uno sfregamento. In ogni caso bisogna centrare ad occhio il disco, fare attenzione che i due lati siano perfettamente allineati e controlla che alto basso dia a posto
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.661
12.151
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Il perno va chiuso sempre alla stessa coppia, dunque max 10 Nm. Da lì si registra la pinza. Il fatto che allentando non freghi significa che la pastiglia esterna tende a tallonare, perché quando si allenta il carro tende ad aprirsi dunque allontana la pastiglia esterna. Li andrebbe visto se la pinza sia ben centrata , ma anche ortogonale al disco, perché a volte lo spazio è talmente minimo che se tutto non collima si ha uno sfregamento. In ogni caso bisogna centrare ad occhio il disco, fare attenzione che i due lati siano perfettamente allineati e controlla che alto basso dia a posto
Grazie dei consigli...vedremo di risolverla.
 

superudy95

Pignone
5 Agosto 2013
178
32
Visita sito
Bici
BMC slr01 disc
Ragazzi chi mi aiuta? ho un dura ace 9170. Ho fatto lo spurgo del posteriore con siringa (immettendo olio dalla pinza verso la leva), utilizzando apposito distanziale Shimano dopo aver spinto i pistoni verso l'interno. ho rimontato tutto con le pastiglie ma dopo qualche frenata decisa, la corsa della leva diminuisce drasticamente, quasi rimanendo frenata. Praticamente la leva ha una corsa minima. Dopo qualche ora ho riprovato a frenare e la leva è ritornata di nuovo con la corsa giusta ma dopo qualche frenata, nuovamente la corsa si è ridotta drasticamente. Come mai??
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.286
5.451
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ragazzi chi mi aiuta? ho un dura ace 9170. Ho fatto lo spurgo del posteriore con siringa (immettendo olio dalla pinza verso la leva), utilizzando apposito distanziale Shimano dopo aver spinto i pistoni verso l'interno. ho rimontato tutto con le pastiglie ma dopo qualche frenata decisa, la corsa della leva diminuisce drasticamente, quasi rimanendo frenata. Praticamente la leva ha una corsa minima. Dopo qualche ora ho riprovato a frenare e la leva è ritornata di nuovo con la corsa giusta ma dopo qualche frenata, nuovamente la corsa si è ridotta drasticamente. Come mai??
1- ipotesi migliore: c’e’ aria, rifai lo spurgo
2-ipotesi peggiore: hai danneggiato la vite sulla leva e ora perde olio
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.584
12.757
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
In entrambi i casi, il comportamento non dovrebbe essere l'opposto di quanto riportato, ovvero allungamento della corsa della leva con l'utilizzo/riscaldamento?
Infatti, sembra più che altro che ci sia troppo olio
Ragazzi chi mi aiuta? ho un dura ace 9170. Ho fatto lo spurgo del posteriore con siringa (immettendo olio dalla pinza verso la leva), utilizzando apposito distanziale Shimano dopo aver spinto i pistoni verso l'interno. ho rimontato tutto con le pastiglie ma dopo qualche frenata decisa, la corsa della leva diminuisce drasticamente, quasi rimanendo frenata. Praticamente la leva ha una corsa minima. Dopo qualche ora ho riprovato a frenare e la leva è ritornata di nuovo con la corsa giusta ma dopo qualche frenata, nuovamente la corsa si è ridotta drasticamente. Come mai??
Prova a togliere un po' di olio, quando hai eseguito lo sporgo hai riportato a zero le eventuali regolazioni fatte sulla leva? free stroke e reach, sei sicuro che il distanziale è quello giusto per il tipo di pinza?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Docste and kikhit

superudy95

Pignone
5 Agosto 2013
178
32
Visita sito
Bici
BMC slr01 disc
Infatti, sembra più che altro che ci sia troppo olio

Prova a togliere un po' di olio, quando hai eseguito lo sporgo hai riportato a zero le eventuali regolazioni fatte sulla leva? free stroke e reach, sei sicuro che il distanziale è quello giusto per il tipo di pinza?
Qual è la corretta procedura per togliere un po' di olio?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.267
933
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Pongo un quesito per un amico, perché non avendo io i freni a disco,non ho grossa esperienza in merito.
Sulla sua bici una BMC Master piece,gruppo Ultegra Di2 12v,ha un problema sulla pinza posteriore nel senso che se andiamo a stringere correttamente il perno passante e poi allentiamo la pinza ,la centriamo tenendo il freno tirato,e la serriamo ,cmq poi una pastiglia tocca sul disco...allentando lievemente il perno passante,la pastiglia non tocca più...come si potrebbe ovviare a questo problema?

Per stringere il perno usate la dinamometrica?
 

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
716
633
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
Eh no, spesso è viceversa si manifesta solamente sull'anteriore per la debolezza di ancoraggio disco, rispetto al carro posteriore. In tal caso comunque, se tutto è perfettamente centrato ed a posto , il fatto che lo faccia in rilascio presume che uno dei due pistoni non rientri coerentemente con l'altro, magari per una semplice bolla d'aria, devi cambiare mescola
Buonasera, posto questa risposta, perché penso possa servire ad altri.
Ho provato a cambiare pastiglie, ma il fischio ricompariva lo steso. Allora ho smontato tutto e, con l'aiuto di un attrezzino costruito sul momento, (in pratica un netta-orecchie su cui ho incollato un giro di carta abrasiva da 1500), ho pulito bene con parecchio spray apposito i 2 pistoncini, precedentemente fatti uscire al massimo possibile, Asciugato e rimontato tutto. Provato su discese lunghe e "toste" e nessun rumore o fischio. In sostanza c'era un pistone pigro che non rientrava bene in sede.
Grazie a @SCR1 per la consueta e cortese collaborazione e gentilezza.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.812
1.064
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Montati i nuovi Galfer e usati con le pastiglie vecchie, urlano....va fatta pulizia delle pastiglie giusto?
Fra l'altro mi pare che con l'uso diminuiscano le urle
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.584
12.757
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Montati i nuovi Galfer e usati con le pastiglie vecchie, urlano....va fatta pulizia delle pastiglie giusto?
Fra l'altro mi pare che con l'uso diminuiscano le urle
Quando si installano rotori nuovi è sempre meglio cambiare anche le pastiglie
 
  • Mi piace
Reactions: betelgiuse and SCR1

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.554
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
in un tutorial sram, mi sembra, dicono anche che una volta cominciato con una tipologia di pastiglia sia meglio usare sempre quella perchè il "residuo" di quel tipo rimane sul disco. dubito che sia un consiglio seguito dai più