Attenzione che la fc è diversa tra corsa e ciclismo, dovresti testare la massima in bici, anche se non ha una grande utilità.3 anni fa, la FC max invece l ho ritrovata poco prima di fermarmi con la corsa definitivamente, circa 1 anno fa o poco meno
Abbi pazienza, lui ha scritto che pesa 80 kg e a ftp ha 360 watt.
messaggio 5264(due pagine indietro, non si può dire che non lo hai letto, gli hai risposto subito dopo)
quella che ho postato è la tabella di coggan , che per uno con 4,5 w/kg lo mette lì .
''The five minute and FTP numbers are always better than the five second and one minute numbers. This might be because the chart was designed for all types of cyclists, including track cyclists, whereas Cycling Analytics users are generally road cyclists.''se ho ben capito Andrew Coggans non sarebbe però da prendere in linea retta, ma nelle varie colonne uno dovrebbe spostarsi seguendo la linea del percentile proposta da Cycling Analytics, giusto?
Quindi se a 80kg FTP è 4,5 W/Kg, l'equivalente nel 5m è 5.58W/kg (x 80kg = 445W), e nel 1m 8.45W/Kg (676W), e per 5s 16,4W/Kg (1300W).
Giusto?
credo anche io che un pò di margine ci sia...ho iniziato a correre da poco ma a parità di sforzo percepito nella corsa ho circa 10 bpm in più, se fosse così anche per te in bici avresti la soglia intorno ai 160-163 bpm...alla FTP che ho impostato ora siamo tra i 150 e i 155 ma credo che potrei fare di piu visto che sulla corsa tenevo 173 battiti per 1 ora
i bpm sono un pò troppo soggettivi per fare paragoni e confronti...un mio compagno di squadra di 39 anni passa arriva a 202 mi pare e riesce a stare 45' a 188...mio suocero a 69 anni arriva ancora a 175-176 mi pare...Perdonami, per sapere, ma tenevo quando?
Perchè a quasi 50 anni, parli di numeri importanti.
Sicuramente hai un motore di cilindrata importante, ma i 190 di FC max sono veramente molto elevati.
La specificità in questo caso è la cosa ideale. Quindi ben venga fare il test in salita, ma dipende anche da quanto “corribile” sarà il percorso in salita. Ti consiglio di crearti una strategia di come gestirti in gara: magari in salita con STRYD mentre in piano (e discesa se “corribile”) passo/fc (questo perché le zone che otterrai dal test sono basate su corsa in salita, ben diversa da quella in piano)ciao vorrei farvi una domanda tecnica riguardo la corsa ed i suoi eventuali parallelismi con il ciclismo:
- posso fare un test di soglia di potenza corsa (usando il sensore stryd) in salita? -
ho letto che nel ciclismo a volte viene fatto il test ftp in salita, ma non ne ho mai sentito parlare per la corsa, vorrei fare una gara di corsa di 50km con percorso quasi tutto in salita (1830m D+ su 50km di tutto asfalto - pistoia abetone) .
Ho pensato di fare il test in salita perchè la gara è in salita e la maggior parte degli allenamenti di qualità li farò in salita seguendo la potenza di corsa.
Grazie dei consigli sempre ben accetti
Grazie utile, quello che cercavo, soprattutto il secondo campo, devo solo trovarlo.Ultimamente per non sbracare cerco di seguire degli allenamenti e uso questa pagina. Il secondo campo (partendo dall’alto) mi dà la potenza 3s e i limiti inferiore e superiore che ho impostato - nell’allenamento - per il lap, gli altri campi credo siano abbastanza auto esplicativi. Quindi di fatto quello che monitoro del lap sono tempo e potenza media :-)
Ho anche altre pagine dati più dettagliate con dati sia di potenza che di dinamiche pedalata e di fc, ma le consulto raramente
Il secondo campo in realtà ce lo hai di default quando segui un allenamento; l’ho replicato nella pagina che vedi per avere a disposizione le metriche che mi interessano senza dover navigare tra le pagine. Purtroppo a memoria non mi ricordo il nome del campo, ma credo sarà tra i campi alla voce allenamentoGrazie utile, quello che cercavo, soprattutto il secondo campo, devo solo trovarlo.
Ovviamente immagino che si crea una pagina apposita
Se intendete il campo che ti fa stare entro la zona impostata c’e’ solo quando segui un allenamento a quanto mi risulta, infatti non ha senso se non hai un target di potenza impostato. Compare di defaultIl secondo campo in realtà ce lo hai di default quando segui un allenamento; l’ho replicato nella pagina che vedi per avere a disposizione le metriche che mi interessano senza dover navigare tra le pagine. Purtroppo a memoria non mi ricordo il nome del campo, ma credo sarà tra i campi alla voce allenamento
Scusa, non capisco il punto. Avevo esordito dicendo che uso questa pagina dati perché seguo allenamenti (implicitamente sto assumendo che quando si imposta un allenamento si impostino dei target di potenza); ho anche precisato che il campo dati a cui ci stiamo riferendo compare di default in una pagina dati dedicata (ma non contornato da tutte le metriche che mi interessano).Se intendete il campo che ti fa stare entro la zona impostata c’e’ solo quando segui un allenamento a quanto mi risulta, infatti non ha senso se non hai un target di potenza impostato. Compare di default
Si ma vista la domanda che è stata fatta ho sospettato che il nostro amico pensi che sia un campo da cercare e impostare come gli altri, invece compare da solo quando lavori su un allenamento programmato.Scusa, non capisco il punto. Avevo esordito dicendo che uso questa pagina dati perché seguo allenamenti (implicitamente sto assumendo che quando si imposta un allenamento si impostino dei target di potenza); ho anche precisato che il campo dati a cui ci stiamo riferendo compare di default in una pagina dati dedicata (ma non contornato da tutte le metriche che mi interessano).
Grazie utile, quello che cercavo, soprattutto il secondo campo, devo solo trovarlo.
Ovviamente immagino che si crea una pagina apposita
Caricando l'allenamento manualmente e impostando dei target di potenza però appena vai sopra o sotto inizia a "suonare" una bella rottura di balle soprattutto in percorsi più vallonati , personalmente usando la potenza lap e potenza 10 e 30 sec mi trovo molto bene senza suoni fastidiosi basta solo fare attenzione a mantenere un andatura il più possibile costante...Scusa, non capisco il punto. Avevo esordito dicendo che uso questa pagina dati perché seguo allenamenti (implicitamente sto assumendo che quando si imposta un allenamento si impostino dei target di potenza); ho anche precisato che il campo dati a cui ci stiamo riferendo compare di default in una pagina dati dedicata (ma non contornato da tutte le metriche che mi interessano).
Ovviamente ho disattivato gli avvisi :-) lo uso solo per tenere a mente i target delle fasiCaricando l'allenamento manualmente e impostando dei target di potenza però appena vai sopra o sotto inizia a "suonare" una bella rottura di balle soprattutto in percorsi più vallonati , personalmente usando la potenza lap e potenza 10 e 30 sec mi trovo molto bene senza suoni fastidiosi basta solo fare attenzione a mantenere un andatura il più possibile costante...
Non sapevo si potessero disattivare , non ti ricordi i riferimenti da seguire !!Ovviamente ho disattivato gli avvisi :-) lo uso solo per tenere a mente i target delle fasi
Comcettualmente si’ (nel senso che esprimono la stessa cosa, ovvero che in caso di variazioni di ritmo il fisico deve esprimere uno sforzo maggiore rispetto ad un’andatura regolare), ma non sono sicuro che la formula sia la stessa, in letteratura si trovano diversi metodi di calcolo, il piu’ diffuso credo sia la media della quarta potenza.Sempre io con una domanda che già feci ma senza risposta.
"La potenza media ponderata" di Strava(non quella in prima pagina che è potenza media e già so cosa è) è la stessa cosa della potenza normalizzata NP che vedo dai dati del giro del mio Garmin?