SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Impianto frenante Sram Force Axs con i relativi dischi, quelli con l interno in metallo nero.
Perno passante serrato a 12 newton come da indicazione riportata sul perno stesso.
Disco che gira dritto e pinza centrata alla perfezione.
Capita che dopo una frenata importante all anteriore fischi per 3-4 secondi per poi tornare perfettamente silenzioso.

L unica spiegazione che mi sono dato è che il disco quando si scalda si deforma leggermente e va a sfregare su una delle 2 pastiglie, poi appena si raffredda torna in centro.

Nelle frenate corte il problema non si presenta.
Il tuo disco è monolitico o ha uno spider in alluminio?
 

jokerout

Maglia Iridata
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Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
La mia pinza anteriore ormai era arrivata a fine corsa…controllo la pasticca e c’era comunque un millimetro pieno..ma ne ho approfittato per pulire il disco,cambiare pasticche con delle Kingstop semimetalliche prese da Aly che ormai uso da tempo,pulisco approfonditamente i pistoncini con pennellino e alcol,poi li lubrifico col l’apposito Dot e spurgo.
Insomma gli dedico il giusto tempo facendo le cose con calma.
Corsa brevissima,niente rumori,frenata modulare …non ricordo sia mai andato così bene il freno anteriore.:cool:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quel disco è stabile lo uso anche io, se hai le pastiglie sul finire probabile che tendano a sfregare in rilascio , perchè comunque i dischi con il calore tendono un po ad imbutirsi, verso una parte. Secondo me se il freno è consistente, dunque non c'è aria sei leggermente fuori centratura, sommando l'imbutimento del disco ti capita questo. Ribadisco che succede ancor più con pastiglie vicino alla fine. Pulisci bene i pistoni lubrificali, controlla di non aver avuto aumento di volume olio, il DOT 5.1 potrebbe arricchirsi di umidità
 
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drio75

Ex Gravel Race, apprendista BDC
9 Maggio 2016
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Cube - Bianchi
Quel disco è stabile lo uso anche io, se hai le pastiglie sul finire probabile che tendano a sfregare in rilascio , perchè comunque i dischi con il calore tendono un po ad imbutirsi, verso una parte. Secondo me se il freno è consistente, dunque non c'è aria sei leggermente fuori centratura, sommando l'imbutimento del disco ti capita questo. Ribadisco che succede ancor più con pastiglie vicino alla fine. Pulisci bene i pistoni lubrificali, controlla di non aver avuto aumento di volume olio, il DOT 5.1 potrebbe arricchirsi di umidità

Grazie, la bici è nuova , meno di 3 mesi e avrò fatto 600-700km con poca salita... L impianto è regolato alla perfezione, venendo dalla MTB ed essendo alla terza gravel sono molti anni che uso i freni a disco sia Shimano che Sram...
Ho altre 2 ruote con dei dischi Slx che però non ho ancora montato su questa bici, sono curioso di vedere se si presenta lo stesso problema... (che poi è un problema relativo)
 
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Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
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Giant Propel Advanced 0
Ho rilevato una perdita di fluido dei freni dalla leva destra della mia gravel ( SRAM APEX ).
Praticamente, trovo liquido dei freni sotto la copertura in gomma della leva.
Me ne ero accordo qualche settimana fa, ho pulito, ma ora e' di nuovo bagnato.

Dopo un po' di ricerca su internet credo che il problema provenga dalla membrana che copre il serbatoio del liquido dei freni.
Ora mi sto attivando per ordinare il ricambio e vedere se risolvo.
Tra i vari consigli trovati, qualcuno si raccomandava di usare grasso compatibile con fluido DOT per lubrificare la membrana nuova prima dell'installazione.
Vi lascio qui un paio di link, nel caso possa servire a qualcuno in futuro.

1714316842375.png

Video YT Manutenzione / lubrificazione pistoncini pinza e pistone pompa freno SRAM

Video YT Sostituzione membrana serbatoio liquido freni SRAM
 
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Ho rilevato una perdita di fluido dei freni dalla leva destra della mia gravel ( SRAM APEX ).
Praticamente, trovo liquido dei freni sotto la copertura in gomma della leva.
Me ne ero accordo qualche settimana fa, ho pulito, ma ora e' di nuovo bagnato.

Dopo un po' di ricerca su internet credo che il problema provenga dalla membrana che copre il serbatoio del liquido dei freni.
Ora mi sto attivando per ordinare il ricambio e vedere se risolvo.
Tra i vari consigli trovati, qualcuno si raccomandava di usare grasso compatibile con fluido DOT per lubrificare la membrana nuova prima dell'installazione.
Vi lascio qui un paio di link, nel caso possa servire a qualcuno in futuro.

Vedi l'allegato 445174

Video YT Manutenzione / lubrificazione pistoncini pinza e pistone pompa freno SRAM

Video YT Sostituzione membrana serbatoio liquido freni SRAM
Umettala con del grasso al silicone va bene lo stesso, un velo, solo per diciamo precauzione perchè non ce ne sarebbe bisogno
 
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red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
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Wilier Izoard XP 2013
Ho fatto un paio di uscite con le kingstop semimetalliche con dorso alluminio montate su sram rival con dischi originali (credo siano i centerline, come quelli qualche post qui sopra)

Non ho fatto un vero e proprio bed-in, ma Le ho usate solo in pianura (e la potenza frenante è gradualmente aumentata)

Su frenate leggere fischiano tantissimo, come le vecchie pastiglie dopo discese molto impegnative.

Consigli in merito?
 

SCR1

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Ho fatto un paio di uscite con le kingstop semimetalliche con dorso alluminio montate su sram rival con dischi originali (credo siano i centerline, come quelli qualche post qui sopra)

Non ho fatto un vero e proprio bed-in, ma Le ho usate solo in pianura (e la potenza frenante è gradualmente aumentata)

Su frenate leggere fischiano tantissimo, come le vecchie pastiglie dopo discese molto impegnative.

Consigli in merito?
Hai pulito i dischi bene prima di montarle? Perchè se si inquinano poi frenano male e fischiano
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Su frenate leggere fischiano tantissimo, come le vecchie pastiglie dopo discese molto impegnative.

Consigli in merito?
Quelli erano le vecchie?organiche?
Se così fosse è normale quanto scrivi.
Anch’io uso Kingstop con corpo in alluminio….proprio la scorsa settimana ho ordinato le stesse ma con corpo ceramico…giusto per provarle.
 

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
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Bari
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Giant Propel Advanced 1
Salve, sono di nuovo qui perchè è sorto l'ennesimo problema. Ho cambiato le ruote, sostituendo le Giant SLR2 con le Campagnolo Bora WTO e su quella anteriore il disco (Shimano Dura Ace 160) tocca le pastiglie. Ho provato ad allentare le viti della pinza e a centrarla ma niente da fare, non riesco a trovare una posizione in cui il disco non tocchi. Come è possibile?? Sulle vecchie ruote non avevo problemi nemmeno dopo aver cambiato le pastiglie e i dischi. Premetto che il disco è nuovo.
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
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Elblag (Polonia)
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Salve, sono di nuovo qui perchè è sorto l'ennesimo problema. Ho cambiato le ruote, sostituendo le Giant SLR2 con le Campagnolo Bora WTO e su quella anteriore il disco (Shimano Dura Ace 160) tocca le pastiglie. Ho provato ad allentare le viti della pinza e a centrarla ma niente da fare, non riesco a trovare una posizione in cui il disco non tocchi. Come è possibile?? Sulle vecchie ruote non avevo problemi nemmeno dopo aver cambiato le pastiglie e i dischi. Premetto che il disco è nuovo.
Premesso che i pistoncini siano entrambi arretrati, come esegui la centratura della pinza?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Salve, sono di nuovo qui perchè è sorto l'ennesimo problema. Ho cambiato le ruote, sostituendo le Giant SLR2 con le Campagnolo Bora WTO e su quella anteriore il disco (Shimano Dura Ace 160) tocca le pastiglie. Ho provato ad allentare le viti della pinza e a centrarla ma niente da fare, non riesco a trovare una posizione in cui il disco non tocchi. Come è possibile?? Sulle vecchie ruote non avevo problemi nemmeno dopo aver cambiato le pastiglie e i dischi. Premetto che il disco è nuovo.
DIschi e pastiglie sono nuovi o sono quelli usati? Prima di ricentrare hai fatto rientrare i pistoncini?
 
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