Triban 100

opis

Novellino
8 Aprile 2024
45
9
53
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
Ciao a tutti, mi presento. Mi chiamo Paolo e presto mi arriverà la RC100. Faccio prevalentemente pianura e adesso sto usando una vecchia bdc con doppia 53-39 e cassetta pignoni 9v 13-23. Ho preso la RC100 perché mi piace fare anche qualche strada bianca. Non volendo stravolgerla e volendo provare il monocorona (mai avuto) vorrei solo cambiare la cassetta pignoni per essere un po' più agile in salita.. Allo stesso prezzo avrei trovato uno Sram PG-730 7v 12-32 e uno Shimano GS-HG200 sempre 7v. Quale dei due mi consigliereste per qualità, ecc? Grazie
 

Allegati

  • Screenshot_2024-05-14-07-29-44-33_b5f6883d2c20a96c53babc0b4ac88108~2.jpg
    Screenshot_2024-05-14-07-29-44-33_b5f6883d2c20a96c53babc0b4ac88108~2.jpg
    207,5 KB · Visite: 4
  • Screenshot_2024-05-14-07-29-33-87_b5f6883d2c20a96c53babc0b4ac88108~2.jpg
    Screenshot_2024-05-14-07-29-33-87_b5f6883d2c20a96c53babc0b4ac88108~2.jpg
    150,9 KB · Visite: 4

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.601
6.018
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, mi presento. Mi chiamo Paolo e presto mi arriverà la RC100. Faccio prevalentemente pianura e adesso sto usando una vecchia bdc con doppia 53-39 e cassetta pignoni 9v 13-23. Ho preso la RC100 perché mi piace fare anche qualche strada bianca. Non volendo stravolgerla e volendo provare il monocorona (mai avuto) vorrei solo cambiare la cassetta pignoni per essere un po' più agile in salita.. Allo stesso prezzo avrei trovato uno Sram PG-730 7v 12-32 e uno Shimano GS-HG200 sempre 7v. Quale dei due mi consigliereste per qualità, ecc? Grazie
E' indifferente, vanno bene entrambe. Accertati che l'ultimo pignone abbia lo stesso numero di denti. Dalla foto, lo shimano ha 28t, lo sram 32.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.363
1.076
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao Elia, come rapporti sono identici: 12-14-16-18-21-26-32. Mi chiedevo solo se era meglio Shimano o Sram
Sono equivalenti a livello qualitativo. L'unica cosa, dal 28 di serie al 32 non ci guadagni granché. Sei sicuro valga la pena di fare il cambio?
(io ti faccio la domanda, la risposta dipende da quello che vuoi farci)
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

opis

Novellino
8 Aprile 2024
45
9
53
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
Sono equivalenti a livello qualitativo. L'unica cosa, dal 28 di serie al 32 non ci guadagni granché. Sei sicuro valga la pena di fare il cambio?
(io ti faccio la domanda, la risposta dipende da quello che vuoi farci)
Dici che in salita (non lo Stelvio ma collina) non trarrò benefici? Mi costerebbe 18€. Al momento non vorrei mettere doppie o triple e più velocità al posteriore. Normalmente faccio pianura ma se volessi provare un po' di collina... Sicuramente migliorerebbe con una singola 36 davanti ma perderei tanto in pianura
Sono equivalenti a livello qualitativo. L'unica cosa, dal 28 di serie al 32 non ci guadagni granché. Sei sicuro valga la pena di fare il cambio?
(io ti faccio la domanda, la risposta dipende da quello che vuoi farci)
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.363
1.076
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Dici che in salita (non lo Stelvio ma collina) non trarrò benefici? Mi costerebbe 18€. Al momento non vorrei mettere doppie o triple e più velocità al posteriore. Normalmente faccio pianura ma se volessi provare un po' di collina... Sicuramente migliorerebbe con una singola 36 davanti ma perderei tanto in pianura
Per darti un numero, una salita che con il 28 faresti a 70 pedalate al minuto, con il 32 la faresti ad 80.
Non cambia la vita ma sicuramente migliora. Se il gioco vale la candela è una valutazione personale.
P.s. con 4 denti in più penso ti tocchi anche cambiare la catena
 

opis

Novellino
8 Aprile 2024
45
9
53
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
Per darti un numero, una salita che con il 28 faresti a 70 pedalate al minuto, con il 32 la faresti ad 80.
Non cambia la vita ma sicuramente migliora. Se il gioco vale la candela è una valutazione personale.
P.s. con 4 denti in più penso ti tocchi anche cambiare la catena
Grazie delle info. Quando mi arriverà la proverò con i suoi rapporti originali e mi farò un' idea. Sei stato gentilissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

opis

Novellino
8 Aprile 2024
45
9
53
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
Grazie delle info. Quando mi arriverà la proverò con i suoi rapporti originali e mi farò un' idea. Sei stato gentilissimo.
Ciao a tutti. Fra poco vado a ritirare la Triban 100 al Decathlon, finalmente è arrivata!. Su Amazon ho acquistato l' altro giorno la cassetta sram 12-32 7V ad un prezzo basso. Chiedo ha chi è più esperto di me e a chi l'ha montata se posso lasciare la catena originale o la devo allegare considerando che lascio la corona da 44 originale. Grazie
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.363
1.076
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti. Fra poco vado a ritirare la Triban 100 al Decathlon, finalmente è arrivata!. Su Amazon ho acquistato l' altro giorno la cassetta sram 12-32 7V ad un prezzo basso. Chiedo ha chi è più esperto di me e a chi l'ha montata se posso lasciare la catena originale o la devo allegare considerando che lascio la corona da 44 originale. Grazie
Io la cambierei (a spanne ti servono 2 maglie in più)
 

opis

Novellino
8 Aprile 2024
45
9
53
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
Da oggi mi unisco anche io al club triban 100! Domani farò un giretto per provarla. Poi, vi stresserò l' anima a chiedervi dubbi e suggerimenti Vengo da una bici da corsa moooolto vintage in alluminio che pesa 9,5kg, questa pesa 12,3kg ma ci sta. Questa ha copertoni larghi ed è una mezza gravel! L' ho presa perché mi piace spaziare anche in stradine non asfaltate, impossibile con la bdc. Probabilmente dovrò abbassare il manubrio, adesso è come me l' hanno consegnata. Buona serata a tutti. IMG20240518213715.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.935
728
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
con la corona da 44 con la quale esce dalla casa puoi affrontare solo percorsi pianeggianti, se pensi di andare su dislivelli impegnativi la prima cosa da fare è cambiare proprio quella. Non è un caso che sia come nuova, chi l'aveva non può averla usata con quei rapporti, te ne renderai conto subito se sei abituato alla corona 39 con la 44 sentirai molta più fatica
 

opis

Novellino
8 Aprile 2024
45
9
53
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
con la corona da 44 con la quale esce dalla casa puoi affrontare solo percorsi pianeggianti, se pensi di andare su dislivelli impegnativi la prima cosa da fare è cambiare proprio quella. Non è un caso che sia come nuova, chi l'aveva non può averla usata con quei rapporti, te ne renderai conto subito se sei abituato alla corona 39 con la 44 sentirai molta più fatica
Vulcano Romano la corona è nuova perché la bici è nuova. L' ho presa ieri alla Decathlon in offerta a 299,99€. Normalmente faccio pianura ma ho già la cassetta pignoni 12-32 e la monocorona da 36 da montare. Ieri ho provato a smontare la corona originale ma quella brugola è stretta a morte! Consigli su come allentare la brugola. E, nel caso ci riuscissi, a quanti Nm va stretta poi? Oggi la provo originale e valuto cosa cambiare. Consigli? Solo corona, solo pignoni o tutti e due? Grazie
 
Ultima modifica:

opis

Novellino
8 Aprile 2024
45
9
53
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
Nella bicicletta da corsa ho montati dei Michelin lithion2 700x25. Se un giorno volessi provarli, ile ruote originali della rc100 li porterebbero o sono troppo stretti? Qualcuno ha montato copertoni da 25? Ho letto tutte le 263 pagine e mi sembra di aver capito che qualcuno ha messo i 28 ma non ricordo per i 25. Grazie
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.935
728
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Vulcano Romano la corona è nuova perché la bici è nuova. L' ho presa ieri alla Decathlon in offerta a 299,99€. Normalmente faccio pianura ma ho già la cassetta pignoni 12-32 e la monocorona da 36 da montare. Ieri ho provato la smontare la corona originale ma quella brugola è stretta a morte! Consigli su come allentare la brugola. E, nel caso ci riuscissi, a quanti Nm va stretta poi? Oggi la provo originale e valuto cosa cambiare. Consigli? Solo corona, solo pignoni o tutti e due? Grazie
Da Decathlon hanno la mania di serrare a ferro la guarnitura della 100, ci sono passati tutti. Sembra quasi che vogliano impedire di sostituire una guarnitura che non avrebbero dovuto neanche pensare di mettere su una bici concepita per chi è agli inizi. Probabilmente c'è del frena filetti, in teoria dovresti usare il cannello per sbloccare ma chiaramente rovini la vernice della guarnitura e forse del telaio. Dovresti portarla da Deca e vedere come fanno
 
  • Mi piace
Reactions: opis

opis

Novellino
8 Aprile 2024
45
9
53
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
Da Decathlon hanno la mania di serrare a ferro la guarnitura della 100, ci sono passati tutti. Sembra quasi che vogliano impedire di sostituire una guarnitura che non avrebbero dovuto neanche pensare di mettere su una bici concepita per chi è agli inizi. Probabilmente c'è del frena filetti, in teoria dovresti usare il cannello per sbloccare ma chiaramente rovini la vernice della guarnitura e forse del telaio. Dovresti portarla da Deca e vedere come fanno
Quindi nessuno è riuscito a smontare la guarnitura da solo? :-( Con un bullone esagonale invece della brugola sarebbe stato più semplice. Proverò a sentire da Decathlon... :-(
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.935
728
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Quindi nessuno è riuscito a smontare la guarnitura da solo? :-( Con un bullone esagonale invece della brugola sarebbe stato più semplice. Proverò a sentire da Decathlon... :-(
Che io sappia alla fine ci si riesce, non per scoraggiarti, ma la maggiore difficoltà riferita è stata nell'utilizzo dell'estrattore una volta tolta la vite di fissaggio. Forse si risolverebbe scaldando il pezzo con un phon da carrozziere
 
  • Mi piace
Reactions: opis