boh..se trovo il tempo fra LAVORO, BDC, e.bike e moto..mi procuro un altro adattatore e vedo di farlo abbassare su una macchia utensile.pensavo di essere l’unico, anche da me il posteriore, Sram Red su telaio Cube. Limo il gradino ogni tanto, non ho capito perché lo hanno fatto, la pinza dovrebbe avvicinarsi al mozzo, abbassandosi o indietreggiando.
al momento non mi fido però nell‘effettuare altri interventi, ci vorrebbe un altro adattatore, magari quando sostituisco il disco
Beh può darsi che quei telai abbiano adottato tolleranze diverse, a me non pare sia un problema di tutti.I telai, perché diverse ditte hanno questo problema.
Che poi a ben vedere è non problema visto che cmq danni non ne crea.. al più è antiestetico.
A me lo faceva un freno Shimano mtb (il posteriore, l'anteriore ok) e lo fa, sebbene in misura molto minore, l'Ultegra 11V. Nel caso della MTB ho risolto fresando l'adattatore, nel caso della bdc/gravel ogni qual volta controllo l'usura delle pastiglie le pulisco e tolgo con la carta vetrata la "bava".
E' la normalità, i pistoncini si sporcano con la polvere delle pastiglie e poi fanno fatica a rientrare. Trovi molti video su Youtube ma l'operazione è questa: togli le pastiglie, pulisci i pistoni con lo sgrassatore dei freni e li fai rientrare entrambi. Poi, bloccando uno dei pistoni fai uscire l'altro ed io, ci passo dell'olio minerale con un pennello e lo faccio rientrare. Fai la stessa operazione anche con l'altro e poi, pinzando, vedi se i pistoni escono in egual modo. Se questo non avviene ripeti l'operazione altrimenti hai finito. Rimetti le pasticche e buona seraPenso pistoncino non esce come l'altro... Adesso sto' guardando dei video su YouTube x informarmi un po'... Grazie
Il mio sram red è perfetto da questo punto di vistaI telai, perché diverse ditte hanno questo problema.
Shimano non ha questo problema, ho trovato il problema della "tacca" solo con SRAM.
Nel mio caso viene la "tacca" ma sarà spessa meno di 1mm. infatti si lima facilmente, quasi si spezza.
Il mio sram red è perfetto da questo punto di vista
SRAM non ha fatto errori, lavorano sullo standard pm/Is , li c'è qualcosa o sull'adattatore o sul telaioio ho pinze SRAM, disco SRAM, pasticche SRAM, tutto come di fabbrica.
credo che SRAM abbia fatto qualche errore, forse, perché il problema si propone guardando sul WEB tra BDC e MTB e con gruppi differenti.
Io ho lo stesso problema con i freni/pastiglie/pinze Red originali su telaio V3rsio ho pinze SRAM, disco SRAM, pasticche SRAM, tutto come di fabbrica.
credo che SRAM abbia fatto qualche errore, forse, perché il problema si propone guardando sul WEB tra BDC e MTB e con gruppi differenti.
Ma dischi di quale diametro?Io ho lo stesso problema con i freni/pastiglie/pinze Red originali su telaio V3rs
Io ho riscontrato questo problema con 2 Colnago v3rs , disco 140 post. Gruppo force axs 12v .Ma dischi di quale diametro?
Ciao Golias, danni nel vero senso della parola no, ma a lungo andare compromette la regolare funzione del freno, mi spiego. Il disco ha uno spessore che può arrivare ad un minimo di 1.55mm, significa che quando il gradino di entrambe le pastiglie supera i 0.8 mm, toccano tra di loro e la pastiglia non raggiunge più il disco del freno. Sicuramente non essendo fissa può basculare, ma frenerà solo con lo spigolo inferiore restando sollevata dal disco dove ha il gradino.Beh può darsi che quei telai abbiano adottato tolleranze diverse, a me non pare sia un problema di tutti.
Che poi a ben vedere è non problema visto che cmq danni non ne crea.. al più è antiestetico.
Cmq Basterebbe fare come scritto poco sopra da @Alone63 che alla fine dovrebbe essere il male minore.
Per l'appunto li ho anche io da 140mm e con telaio Specialized non succede, andrebbe misurato e visto il problemaIo ho riscontrato questo problema con 2 Colnago v3rs , disco 140 post. Gruppo force axs 12v .
Si potrebbe essere ma significa che cmq sei alla frutta sia di pastiglie che di disco che in genere è intorno a 1,80-1,85 mm.Ciao Golias, danni nel vero senso della parola no, ma a lungo andare compromette la regolare funzione del freno, mi spiego. Il disco ha uno spessore che può arrivare ad un minimo di 1.55mm, significa che quando il gradino di entrambe le pastiglie supera i 0.8 mm, toccano tra di loro e la pastiglia non raggiunge più il disco del freno. Sicuramente non essendo fissa può basculare, ma frenerà solo con lo spigolo inferiore restando sollevata dal disco dove ha il gradino.
Risultato, superficie di frenata di pochi mm invece che tutta la superficie, consumo della pastiglia veloce e consumo del disco anomalo.
personalmente consiglio di togliere regolarmente il gradino
Simeglio per te.
è AXS 12v?
purtroppo avvitandosi direttamente nell'adattatore ,attraverso i fori del telaio , servirebbero dei fori asolati . Non ci ho nemmeno guardato se lo sono..Per quanto attiene il difetto, non so se sia il telaio o lo spessore (se i fori di fissaggio fossero 1-2 mm più verso il perno si risolverebbe), escludo sia un problema di sram, la pinza e il disco sono gli stessi dell‘anteriore
perchè dici che solo abbassandolo, non essendo il piano d'appoggio tangenziale al disco come sulle MTB, non si risolve?fresare l'adattatore (quando c'è) non è sufficiente vanno modificati anche i fori allargandoli.