Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 70 60,3%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 48 41,4%
  • migliorare la dieta

    Voti: 25 21,6%

  • Votanti
    116

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
253
158
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
E' considerata come Gold Standard, usata principalmente per vedere la densità ossea e vede anche la massa grassa e magra, insomma la tua composizione corporea. Quando più giovane non mi sono fatto mancare niente tra tac, risonanze, scintigrafie e quant' altro e questa mi mancava.
Attenzione : non tutte le DEXA sono attrezzate per massa grassa / magra, dipende dal software e bisogna chiedere
 
  • Mi piace
Reactions: m2o

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.612
535
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Per l’ennesima volta proverò ad affidarmi a una biologa nutrizionista, sperando di riuscirci, perché chi è obeso come me ( 1,82 x 97 kg ) la bici diventa un supplizio e non un piacere… sono stanco di essere sverniciato da TUTTI e sentirmi schernito anche a bassa voce….
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.484
3.462
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
bici diventa un supplizio e non un piacere… sono stanco di essere sverniciato da TUTTI e sentirmi schernito anche a bassa voce….
Prima di tutto dovresti farlo x la tua salute...le prestazioni in bici arriveranno dopo, se fai le cose x bene svernicerai tu tutti poi...
Guarda @Brambo88 di GCN...avrá perso 10/12 kg in 4/5 mesi...è tanta roba
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.612
535
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Prima di tutto dovresti farlo x la tua salute...le prestazioni in bici arriveranno dopo, se fai le cose x bene svernicerai tu tutti poi...
Guarda @Brambo88 di GCN...avrá perso 10/12 kg in 4/5 mesi...è tanta roba
Si ho visto, bravissimo, primo perché credo stia bene con se stesso, poi è un grande atleta
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
707
289
Visita sito
Bici
Wilier
Per l’ennesima volta proverò ad affidarmi a una biologa nutrizionista, sperando di riuscirci, perché chi è obeso come me ( 1,82 x 97 kg ) la bici diventa un supplizio e non un piacere… sono stanco di essere sverniciato da TUTTI e sentirmi schernito anche a bassa voce….
Piccolo Off-topic, mi permetto di dire che forse esci con delle persone sbagliate; Nessuno va deriso per la propria condizione, nè di allenamento nè di "composizione" corporea.
Fai benissimo ad iniziare un percorso che ti faccia stare bene sia mentalmente che fisicamente, ma non per il commento di qualche cialtrone ;-)
 

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
253
158
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
parlo da esperto (ex obeso e volontario in associazioni che aiutano proprio loro), le diete non falliscono per motivi psicologici (o almeno non è la causa maggiore di fallimento) ma perche non ci si impegna a cambiare la routine perchè noi viviamo di quello. La dieta non deve essere dieta ma strategia a lungo termine mista di allenamento, dieta e soddisfazione personale. Non ho visto nessuna persona in sovrappeso o obeso che nel lungo periodo abbia avuto successo senza uno dei 3 fattori. Ve lo spiego in dettaglio

- Allenamento : endorfine (il cibo rilascia endorfine che devono essere riimmesse in circolo ed è per quello che molti operati cadono nell'alcol o droga), possibilità di mangiare di più e concedersi uno sgarro (aumento attività= aumento calorie consumate), soddisfazione personale (endorfine, rivincità sulle angherie subite)

-Dieta: non è possibile uscire da un percorso di routine alimentare perchè le vecchie abitudini ritornano e basta poco e poca motivazione (di qui la soddisfazione personale e l'allenamento) per cascarci con tute le scarpe; non è neppure possibile vivere con poche calorie in un mondo che ci esorta ad ingrassare (che cacchio servono 180gr di carne su un hamburger o barrette da 500g di coccolata in un mondo sedentario che non ingrassa mangiando 1400 kcal per le donne e 2000 kcal per un uomo ?)

-soddisfazione personale: qui è la componente psicologica che varia molto ma in soldoni i soli pantaloni che cascano non possono alimentare un fuoco che deve continuare ad ardere per un ex sovrappeso, servono altre cose soprattutto quando l'obiettivo piu semplice sarà conquistato (il peso) e qui ci sta l'allenamento, la fotografia, la pittura e tutte quelle attività che ci facciano aumentare l'autostima

Tra i miei amici assistiti (sempre da volontario, non ho nessuna esperienza medica) ho visto che la cyclette funziona bene e alcuni di loro si sono comprati anche una kickr come me e macinano km perche sanno che ogni kcal spesa puo essere reimmessa (da questo punto di vista il lavoro è ancora lungo), ancora nessuno esce in bici pero.

Io ne sono uscito quasi completamente anche se soffro ancora di dismorfismo (mi vedo sempre obeso) e qualche volta ho qualche fenomeno di binge eating (abbuffata incontrollata) ma mi ci sono voluti 20 anni nei quali avro perso e riacquistato 300 kg.

Chi è in sovrappeso ha più del 70 % di possibilità di diventare obeso (secondo nuove ricerche questa percentuale cresce ogni anno) e chi è obeso meno del 10 % (in italia) di tornare nel lungo termine ad uno stato di normalità.

Tutti questi dati aumentano di anno in anno e nessuno fa niente, la mia generazione non sapeva niente di kcal e non c'era internet ma questa cosa sta combinando ?
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
618
573
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Sto usando FatSecret per monitorare le calorie da un paio di settimane. Come vi regolate con gli alimenti presi durante le uscite, li inserite oppure li date per bruciati?
Io sempre assolutamente contati sia che fossi in ipo che in normo che in iper calorica....
Anche perché conta che di norma io vado sui 60g/80g di carbo x ora, derivanti da malto + glucosio.... 240/320 kcal/h.... Anche andando a spasso ne bruceresti di più....
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.498
11.154
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Per l’ennesima volta proverò ad affidarmi a una biologa nutrizionista, sperando di riuscirci, perché chi è obeso come me ( 1,82 x 97 kg ) la bici diventa un supplizio e non un piacere… sono stanco di essere sverniciato da TUTTI e sentirmi schernito anche a bassa voce….
Questo messaggio non lo avevo visto, se hai già provato un percorso di dimagrimento senza riuscirci significa che:
1-non sei abbastanza motivato
2- hai incontrato delle persone che usano metodi a te non congeniali.

Seconda parte evidenziata:
Questa per me sarebbe già una motivazione più che sufficiente.
 
  • Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.386
10.405
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Per l’ennesima volta proverò ad affidarmi a una biologa nutrizionista, sperando di riuscirci, perché chi è obeso come me ( 1,82 x 97 kg ) la bici diventa un supplizio e non un piacere… sono stanco di essere sverniciato da TUTTI e sentirmi schernito anche a bassa voce….
Sei sovrappeso, neanche di tantissimo secondo me, nel senso che 15/18 kg sono comunque una cicfra importante, ma nulla di drammatico. L'obesità è un'altra cosa, faresti fatica a camminare a piedi, figurati prendere una bici, da corsa poi. Chi ti parla dietro a bassa voce è gente misera, purtroppo esiste anche quella.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.692
22.887
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sei sovrappeso, neanche di tantissimo secondo me, nel senso che 15/18 kg sono comunque una cicfra importante, ma nulla di drammatico. L'obesità è un'altra cosa, faresti fatica a camminare a piedi, figurati prendere una bici, da corsa poi. Chi ti parla dietro a bassa voce è gente misera, purtroppo esiste anche quella.
dal punto di vista medico è al limite dell'obesità...(al netto dei limiti del BMI)
1716464844188.png

è la visione che normalmente sì da al termine "obesità"che è fuorviante, si pensa subito ai grandi obesi.
è la stessa visione che fa, ancora, vedere il bambino "cicciottello" godente di buona salute...poi abbiamo uno dei tassi di obesità infantile più alti in europa...
in una situazione del genere bisognerebbe "spaventarsi" per la propria salute...

il termine sovrappeso è spesso rassicurante...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.562
17.951
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
dal punto di vista medico è al limite dell'obesità...(al netto dei limiti del BMI)
Vedi l'allegato 448328

è la visione che normalmente sì da al termine "obesità"che è fuorviante, si pensa subito ai grandi obesi.
è la stessa visione che fa, ancora, vedere il bambino "cicciottello" godente di buona salute...poi abbiamo uno dei tassi di obesità infantile più alti in europa...
in una situazione del genere bisognerebbe "spaventarsi" per la propria salute...

il termine sovrappeso è spesso rassicurante...

potresti rimettere questa tabella dopo averla modificata in power point?
ah, ovviamente, traslando il tutto verso destra, grazie :==

#MaledettoScontroConLaRealtà :cry::doh: