Ma ti rendi conto che stai parlando di gente che il più delle volte se ne fotte degli altri.. che se non lo becchi sul fatto (e la vedo dura perchè come ho già scritto servirebbe un vigilante ogni 2 circolanti) questi se ne fottono anche delle multe che spesso neanche sanano e che in genere chi incorre in queste è spesso lo sprovveduto che incappa appunto in queste che io personalmente ritengo trappole (d'accordo trappole per polli se conosci la strada.. se non la conosci becchi e paghi)Dove serve a far cassa no, condivido quanto già detto in merito, ma qui estrapoli considerazioni del tutto arbitrarie, e cioè: non abbiamo per niente bisogno di autovelox, le regole le rispetto, come tanti, e da molti anni, in base alla segnaletica e al cds che quasi per hobby vado spesso ad approfondire.
E stare attenti previene beccare multe (sono a zero, salvo antichi divieti di sosta) ed anche il metter sotto un ciclista. Ciclista messo sotto, nella maggior parte dei casi, non per velocità ma negligenza totale delle regole, ciclisti e pedoni travolti per mancate precedenze, strafottenza nelle rotonde, ai semafori ecc..
E sono convinto che se ci fossero più controllo e sanzioni qualche pedone e ciclista morto sarebbe invece ancora tra noi. Non è giustizialismo, ma solo giustizia, che tuttora, ahimè, è inesistente.
Poi ci sono anche i casi dove la prima causa è anche la velocità: davanti casa mia, ripeto per l'ennesima volta, è proprio l'alta velocità ad aver ucciso già 2 persone, e andare a tavoletta tra le case, uccidendo uno che segnala di entrare in casa e rallenta, significa essere un delinquente che manco guardava la strada ... altro che giustizialismo... Lì sapere che c'è l'autovelox fermerebbe i piloti da 100 all'ora, eccome, lì far cassa c'entra zero, e ben venga l'autovelox, ma l'amministrazione del mio comune è totalmente sorda anche ai morti, pensa al consenso.
Anni fa era stato installato, nel 2011 ca, rimasto incellofanato 2-3 anni, espiantato nel 2014 e piazzato in altro comune, per volere del nuovo sindaco appena subentrato. "Se no non ci vota nessuno!"
Poi tu parli del fatto che tutti pensiamo che il 90% trasgredisce quando sarà al massimo un 10-15%... a parte il 90 che, concordo, non è certamente vero, ma ti rendi conto che anche il 10% è moltissimo? Il 10% è uno su 10 che fa i ca$si suoi, in pratica sei in pericolo esattamente meno di un minuto dopo essere partito in bici.
Dove vivo autovelox zero ma c'è una marea di dossi/rallentatori che spesso danno più risultati che non i velox o rotonde assurde anche solo perchè c'è una stradina privata ma la stessa induce a rallentare magari proprio dove ci sarebbe un rettilineo dove facile che il piede prema.
Capisci bene che l'ingiustizia di creare queste pseudo trappole raccogli soldi non fanno che ottenere l'esatto contrario dello scopo preventivo per cui sarebbero stati creati i velox.
Come il mezzo (auto-moto-camion) non hanno colpe ma le hanno chi li conduce.. lo stesso vale per i velox.