Buongiorno ragazzi. EUREKA!!!
Sentite un pò sta cosa, anche tu
@jokerout. Ho svelato l'arcano dei Centerline che si "storzellano solo a guardarli"
Poco fa, colto dalla curiosità di capire che corpetto monta la DT Swiss G540 col PP Eagle NX PG1210 12v (perchè davvero non sapevo se HG, XR, XDR), ottima occasione per ingrassare il corpetto (altro controllo che faccio post acquisto), al rimontaggio della ruota ho prestato attenzione, non a non urtare il disco perchè come ho detto sono un chirurgo, a controllare a vista in che posizione si dispone il disco nella pinza prima di serrare il perno passante.
Non era al centro ma poggiato sulla pastiglia interna...ed ecco anche perchè l'inserimento negli endcap nei forcellini non è mai stato millimetrico, cioè non so se capite. C'è sempre un piccolissimo spazio tra focellino lato disco ed endcap, dietro e avanti.
Tutte le ruote quando le vado a rimontare si sono sempre inserite perfettamente e allineate per l'inserimento del perno passante. Su queste, ant. e post., c'era un pelo da dover allineare...non ci avevo mai prestato attenzione sul perchè fino a stamattina.
Rinornando al discorso, avvitato a mano come faccio sempre il perno passante e prima di serrare con dinamometrica ho visto il disco "spalmato" sulla pastiglia, quella interna.
QUINDI HO CA-PI-TO!!!
In fase di montaggio dal concessionario stranamente ero molto distratto, anzi a dirvi la verità le bici da lui me le sono sempre montate io ma stavolta ero in compagnia quindi non ho badato a nulla.
Quando Mirko, uno dei meccanici, ha montato le ruote le ha serrate a mano alla "sua" giusta forza...non c'ero io a dirgli:
a Mì, dinamometrica 16 post. e 15 ant.
Quando hanno terminato tutto ho fatto il giro di rito di qualche km sugli stradoni e sentieri attorno al concessionario, caricata la bici in auto smontando l'anteriore e al rientro a casa per rimontare ho serrato a mano (badate bene - senza dinamometrica).
Il giorno dopo via per un bel giro, cosi il giorno dopo ancora e via dicendo.
Appena ho avuto un pò di tempo ho dato il via ai controlli e aggiustamenti personali postvendita e qui...c'è scappato "l'arcano".
Tra le tante cose che ho fatto (tranne l'ingrassaggio pacco pignoni che ho fatto stamattina) ho controllato i serraggi dei centerlock e montando le ruote quello dei perni passanti.
Zacckete!!! I dischi facevano zinzin...
Grazie al cavolo!
Scoprendo quello che è successo stamattina ho ricollegato i puntini... il telaio flette col serraggio opportuno e si assesta.
Stringendo a mano in concessionaria e centrando le pinze, è stato automatico che poi usando la dinamomentrica c'è stata quell'ulteriore flessione seppur millimetrica del telaio che, sicuramente ha torto di pochissimo quel tanto che basta i dischi...e vai di ricentraggio pinze e strumento per raddrizzarli.
Bene, spero di essermi riuscito a spiegare fin qui. Stamattina, disco poggiato a destra e serrando a 16Nm...autocentratura nella pinza e fine.
Era troppo strana sta cosa, sempre con molta cura e precisione faccio le cose, mai urti, mai ruote sbatacchiate in
officina e sempre rimontaggio chirurgico, ergo... i miei Centerline non sono posseduti
Grazie per l'attenzione