Per chi usa i tubolari ...parte 3

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.435
824
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Io ad esempio dissento. Tornare a casa da un giro in bici dipende da molti altri fattori....allora dovresti usare ruote da 2kg con raggi in acciaio, forcelle indistruttibili, catene di ghisa che non si rompono mai, ecc...
Il tubolare può bucarsi come si può rompere qualsiasi pezzo della bici, poi ci sono tutte le sfighe legate alle cadute o ai possibili malesseri. MAI portato dietro un tubolare e MAI rimasto a piedi per quel motivo...cosa che invece è successa purtroppo diverse volte per cadute, raggi rotti, ecc...

Scegliere i tubolari è in primis una scelta di leggerezza e girare con un tubolare sempre dietro la contraddice in pieno.

Poi ognuno fa ciò che lo fa sentire più tranquillo ma di sicuro meglio avere un telefono che prende bene ovunque che un tubolare di scorta

... beh le opinioni sono un po' come le mutande eh ... ognuno ha le sue ...

Quello che posso dire dalla mia breve esperienza coi tubi è che quei cavolo di gonfia&ripara non servono ad una mazza ...
Non avessi avuto un tubo sotto la sella sarebbe stato complicato tornare a casa ...

Certo ... avei potuto provare a mettermi a cavalcioni del telefono e vedere dove sarei potuto arrivare bella cumpa
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.691
4.050
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Io ad esempio dissento. Tornare a casa da un giro in bici dipende da molti altri fattori....allora dovresti usare ruote da 2kg con raggi in acciaio, forcelle indistruttibili, catene di ghisa che non si rompono mai, ecc...
Il tubolare può bucarsi come si può rompere qualsiasi pezzo della bici, poi ci sono tutte le sfighe legate alle cadute o ai possibili malesseri. MAI portato dietro un tubolare e MAI rimasto a piedi per quel motivo...cosa che invece è successa purtroppo diverse volte per cadute, raggi rotti, ecc...

Scegliere i tubolari è in primis una scelta di leggerezza e girare con un tubolare sempre dietro la contraddice in pieno.

Poi ognuno fa ciò che lo fa sentire più tranquillo ma di sicuro meglio avere un telefono che prende bene ovunque che un tubolare di scorta

no, non è così, meglio averlo il tubo di scorta, se non riesci a riparare quello che hai su lo sostituisci

poi certamente può succedere di tutto alla bici, però è innegabile che è più facile forare che rompere un raggio o la sella o la forcella
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.281
1.593
Visita sito
Bici
Nessuna
Scusate, quel che non capisco è perché riparare un tubolare con il sigillante sia così aleatorio. Nella mia totale ignoranza la riuscita dovrebbe essere analoga a quella che si ha con un tubeless (o forse è proprio nella diversa costruzione dei due che risiede la differenza?)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.354
23.785
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Scusate, quel che non capisco è perché riparare un tubolare con il sigillante sia così aleatorio. Nella mia totale ignoranza la riuscita dovrebbe essere analoga a quella che si ha con un tubeless (o forse è proprio nella diversa costruzione dei due che risiede la differenza?)
Dipende dal tubolare: con i Tufo, che hanno la camera d'aria vulcanizzata e che fa corpo unico con la carcassa, l'analogia con i tubeless è corretta.
Per tutti gli altri, con camera d'aria interna (lattice o butile che si voglia), l'analogia è invece con il sistema copertoncino più camera: può funzionare oppure no.
Personalmente, due volte su due che mi è capitato, non ha funzionato, per cui sono dovuto farmi venire a prendere (fortunatamente ero vicino a casa).
Da allora giro sempre con il tubolare di scorta, anche perché vado sovente per le montagne, e non ho più nessuno che possa venirmi a raccattare, per cui devo essere autosufficiente.
Non mi è mai capitato di rimanere per la strada per altri motivi; anzi, in tutta la mia 'vita' ciclistica gli unici inconvenienti che sono capitati ai miei compagni di uscite, forature a parte, sono un raggio rotto (con la ruota che è rimasta abbastanza centrata da consentire il proseguimento del giro) ed un cambio finito tra i raggi, con conseguente rottura del forcellino (sono andato io a prendere l'auto e quindi a recuperare il collega).

Ovviamente, gli inconvenienti incommensurabilmente più frequenti sono le forature.

ps: comunque mi porto sempre dietro una falsamaglia di scorta ed un multiattrezzo con lo smagliacatena.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.721
1.024
Bassa Comasca
Visita sito
Io ad esempio dissento. Tornare a casa da un giro in bici dipende da molti altri fattori....allora dovresti usare ruote da 2kg con raggi in acciaio, forcelle indistruttibili, catene di ghisa che non si rompono mai, ecc...
Il tubolare può bucarsi come si può rompere qualsiasi pezzo della bici, poi ci sono tutte le sfighe legate alle cadute o ai possibili malesseri. MAI portato dietro un tubolare e MAI rimasto a piedi per quel motivo...cosa che invece è successa purtroppo diverse volte per cadute, raggi rotti, ecc...

Scegliere i tubolari è in primis una scelta di leggerezza e girare con un tubolare sempre dietro la contraddice in pieno.

Poi ognuno fa ciò che lo fa sentire più tranquillo ma di sicuro meglio avere un telefono che prende bene ovunque che un tubolare di scorta
Difatti sono passato ai tubeless non perché li ritenga migliori ma perché non sono più legato a portarmi dietro un tubolare che è come portarsi dietro un copertone, cosa che non si sognerebbe nessuno di fare.
Purtroppo, parlo per le mie esperienze, se volevo stare relativamente sicuro, ero obbligato a portarmi il tubo di scorta.
Ovviamente parlo di giri in cui ci allontana molto da casa, se si gira nei dintorni si può rischiare.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.721
1.024
Bassa Comasca
Visita sito
Scusate, quel che non capisco è perché riparare un tubolare con il sigillante sia così aleatorio. Nella mia totale ignoranza la riuscita dovrebbe essere analoga a quella che si ha con un tubeless (o forse è proprio nella diversa costruzione dei due che risiede la differenza?)
Se è un Tufo sì perché alla fine è un tubeless, ha camera vulcanizzata col copertone. Negli altri casi il lattice dovrebbe chiudere il buco di una simil camera d’aria.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.721
1.024
Bassa Comasca
Visita sito
Un paio di volte ( in 10 anni) ho forato tipo dopo 30 km con giri che mi avrebbero fatto allontanare da casa molto, morale, usato il tubolare di scorta me ne sono tornato a casa perché sarei stato scoperto per altra foratura e nel gruppo nessuno mi avrebbe potuto aiutare in quanto ero il solo con tubolari.
Adesso coi tubeless ho 2 camere tipo Tubolito, e a breve pure i vermicelli.

Ps. Mi chiedevo se con i Tufo avrebbe potuto avere senso usare i vermicelli.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.809
607
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Vi segnalo l'ennesimo problema coi i tubolari Pirelli, per ben due volte si è separata la valvola dalla camera in lattice costringendo a buttare un tubolare seminuovo e la terza volta è uscita una bolla nella carcassa tipo rigonfiamento.
State alla larga...per fortuna erano campioni di prova.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.281
1.593
Visita sito
Bici
Nessuna
Dipende dal tubolare: con i Tufo, che hanno la camera d'aria vulcanizzata e che fa corpo unico con la carcassa, l'analogia con i tubeless è corretta.
Per tutti gli altri, con camera d'aria interna (lattice o butile che si voglia), l'analogia è invece con il sistema copertoncino più camera: può funzionare oppure no.
Personalmente, due volte su due che mi è capitato, non ha funzionato, per cui sono dovuto farmi venire a prendere (fortunatamente ero vicino a casa).
Da allora giro sempre con il tubolare di scorta, anche perché vado sovente per le montagne, e non ho più nessuno che possa venirmi a raccattare, per cui devo essere autosufficiente.
Non mi è mai capitato di rimanere per la strada per altri motivi; anzi, in tutta la mia 'vita' ciclistica gli unici inconvenienti che sono capitati ai miei compagni di uscite, forature a parte, sono un raggio rotto (con la ruota che è rimasta abbastanza centrata da consentire il proseguimento del giro) ed un cambio finito tra i raggi, con conseguente rottura del forcellino (sono andato io a prendere l'auto e quindi a recuperare il collega).

Ovviamente, gli inconvenienti incommensurabilmente più frequenti sono le forature.

ps: comunque mi porto sempre dietro una falsamaglia di scorta ed un multiattrezzo con lo smagliacatena.

Se è un Tufo sì perché alla fine è un tubeless, ha camera vulcanizzata col copertone. Negli altri casi il lattice dovrebbe chiudere il buco di una simil camera d’aria.
Grazie per le risposte. Allora ha senso che mi porto dietro del liquido tubeless che mi è rimasto dalla bici precedente. Ora devo solo trovare un contenitore piccolo da poter infilare nel manubrio o nel cannotto sella.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.721
1.024
Bassa Comasca
Visita sito
Grazie per le risposte. Allora ha senso che mi porto dietro del liquido tubeless che mi è rimasto dalla bici precedente. Ora devo solo trovare un contenitore piccolo da poter infilare nel manubrio o nel cannotto sella.
Puoi anche metterlo preventivo come nei tubeless sperando che l’eventuale foratura venga riparata.
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.281
1.593
Visita sito
Bici
Nessuna
Puoi anche metterlo preventivo come nei tubeless sperando che l’eventuale foratura venga riparata.
Ricordo che appena presa la bici attuale aveva i tufo e nell’ignoranza ce lo avevo messo. A questo punto procederò a maggior ragione e con cognizione di causa.

Comunque i tufo s33 che ho credo siano una versione aggiornata (magari solo nel logo) e per quello che li ho provati (160km circa) su salita, discesa umida e vallonato non mi sono sembrati male. Sulla comodità non dico nulla perché bisogna mettersela via tra una gomma gonfiata a 7bar e le strade che sono quel che sono. Però se il funzionamento di questi tubolari è assimilabile al tubeless (per le forature), allora per me non c’è storia
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    155,6 KB · Visite: 12

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.691
4.050
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Personalmente, due volte su due che mi è capitato, non ha funzionato, per cui sono dovuto farmi venire a prendere (fortunatamente ero vicino a casa).
Da allora giro sempre con il tubolare di scorta, anche perché vado sovente per le montagne, e non ho più nessuno che possa venirmi a raccattare, per cui devo essere autosufficiente.

a me è successo una volta sola che non era riparabile perchè strappato, non avevo quello di scorta, non avevo nessuno da chiamare ma per fortuna ero vicino ad una stazione regionale ed ho preso il treno per rientrare :-)xxxx
da allora nella falsa borraccia tengo sempre quello di scorta (che ho usato per due volte)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.621
1.849
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
sc
Io ad esempio dissento. Tornare a casa da un giro in bici dipende da molti altri fattori....allora dovresti usare ruote da 2kg con raggi in acciaio, forcelle indistruttibili, catene di ghisa che non si rompono mai, ecc...
Il tubolare può bucarsi come si può rompere qualsiasi pezzo della bici, poi ci sono tutte le sfighe legate alle cadute o ai possibili malesseri. MAI portato dietro un tubolare e MAI rimasto a piedi per quel motivo...cosa che invece è successa purtroppo diverse volte per cadute, raggi rotti, ecc...

Scegliere i tubolari è in primis una scelta di leggerezza e girare con un tubolare sempre dietro la contraddice in pieno.

Poi ognuno fa ciò che lo fa sentire più tranquillo ma di sicuro meglio avere un telefono che prende bene ovunque che un tubolare di scorta
Scusa ma quando hai bucato coi vittoria cosa hai fatto? come sei riuscito a tornare a casa , fortunato col Pit Stop?
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.058
712
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
sc

Scusa ma quando hai bucato coi vittoria cosa hai fatto? come sei riuscito a tornare a casa , fortunato col Pit Stop?
Ero sempre abbastanza vicino a casa e non erano forature grosse quindi con imprecazioni varie e fermandomi a gonfiare spesso me la sono cavata ma per puro caso.

Per chi chiedeva la differenza con tubeless se comportamento dei tufo può essere assimilabile, è quella che nei tubeless se non funziona nulla puoi sempre mettere una camera d'aria invece coi tubolari ce l' hai nelle chiappe.

Io comunque ho due paia di ruote. Quando faccio giri dove so di dover essere autosufficiente vado di copertoncino tutta la vita.

...e comunque i vermicelli con i Tufo io me li porto. Mai provati ma per quello che costa è sempre meglio avere una chance in più che una in meno
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.281
1.593
Visita sito
Bici
Nessuna
Mortacci, io che speravo di trovare conforto negli utilizzatori del tubolare, ma avete solo che confermato i timori che mi porto dietro da un anno (quando son passato, per forza di cose, dai tubeless al tubolare).

Adesso valuterò il da farsi perché per me è fuori discussione portarmi un tubolare di scorta, dall’altra ruote tubeless di livello a quelle che ho per i tubolari costano uno sproposito e cmq ho il problema che nella mia bici un 25mm (reale) non ci sta, quindi ho pure il dubbio che montare un tubeless da 23 (con tutti i limiti del caso) possa andare bene.

Detto questo, posso chiedere quali vermicelli hai acquistato @Violinbici che a sto punto li prendo (ma spero che il liquido sigillante che io messo nei tufò possa fare il suo, se ve ne fosse bisogno).
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.721
1.024
Bassa Comasca
Visita sito
Mortacci, io che speravo di trovare conforto negli utilizzatori del tubolare, ma avete solo che confermato i timori che mi porto dietro da un anno (quando son passato, per forza di cose, dai tubeless al tubolare).

Adesso valuterò il da farsi perché per me è fuori discussione portarmi un tubolare di scorta, dall’altra ruote tubeless di livello a quelle che ho per i tubolari costano uno sproposito e cmq ho il problema che nella mia bici un 25mm (reale) non ci sta, quindi ho pure il dubbio che montare un tubeless da 23 (con tutti i limiti del caso) possa andare bene.

Detto questo, posso chiedere quali vermicelli hai acquistato @Violinbici che a sto punto li prendo (ma spero che il liquido sigillante che io messo nei tufò possa fare il suo, se ve ne fosse bisogno).
Considera comunque che forare coi tubolari è abbastanza raro poi coi Tufo e’ proprio un evento.
I Tufo hanno il tallone d‘Achille nei fianchi e difatti in 10 anni ho forato un solo Tufo proprio sul fianco.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.281
1.593
Visita sito
Bici
Nessuna
Considera comunque che forare coi tubolari è abbastanza raro poi coi Tufo e’ proprio un evento.
I Tufo hanno il tallone d‘Achille nei fianchi e difatti in 10 anni ho forato un solo Tufo proprio sul fianco.
Grazie. Vedo che i tufo s33 hanno anche un tpi inferiore sui fianchi (60 vs 90), non ho ben capito se c’è associazione tra un tpi inferire e foratura, ma ad ogni modo incrocio le dita :-)
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.721
1.024
Bassa Comasca
Visita sito
Grazie. Vedo che i tufo s33 hanno anche un tpi inferiore sui fianchi (60 vs 90), non ho ben capito se c’è associazione tra un tpi inferire e foratura, ma ad ogni modo incrocio le dita :-)
Più che altro hanno meno gomma sui fianchi che sul battistrada. I Tpi incidono di più sulla morbidezza e comodità che in un S 33 e’ pura chimera.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.058
712
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Mortacci, io che speravo di trovare conforto negli utilizzatori del tubolare, ma avete solo che confermato i timori che mi porto dietro da un anno (quando son passato, per forza di cose, dai tubeless al tubolare).

Adesso valuterò il da farsi perché per me è fuori discussione portarmi un tubolare di scorta, dall’altra ruote tubeless di livello a quelle che ho per i tubolari costano uno sproposito e cmq ho il problema che nella mia bici un 25mm (reale) non ci sta, quindi ho pure il dubbio che montare un tubeless da 23 (con tutti i limiti del caso) possa andare bene.

Detto questo, posso chiedere quali vermicelli hai acquistato @Violinbici che a sto punto li prendo (ma spero che il liquido sigillante che io messo nei tufò possa fare il suo, se ve ne fosse bisogno).
Sai che non ricordo, ho preso quelli che mi ispiravano di più a caso...sarebbe comunque un consiglio alla cieca perché non li ho mai utilizzati dunque non so se vanno bene o no.
Secondo me non cambia molto da uno all' altro, più che altro cambia l'attrezzino per infilarli. Il rischio nelle ruote bdc molto più basse di quelle offroad è quello, nell' infilare il "punteruolo", di danneggiare il cerchio che è molto vicino. Va inclinato e bisogna fare attenzione perché i vermicelli sono pensati per uso offroad. Senza contare che il saltino che rimarrebbe su ruote tassellate è indifferente ma su gomme slick è comunque un compromesso solo per non rimanere a piedi
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

andrea93

Novellino
7 Settembre 2010
10
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Riguardo al consumo, qualcuno di voi si mette a scollare il tubolare anteriore per metterlo al posto del posteriore consumato o aspetta di averne consumati due al posteriore per cambiare l’intero set? Perchè come è noto, la gomma anteriore “fatica” tantissimo a consumarsi soprattutto se ha una mescola dura/tubolare da allenamento… ha senso effettuare questa operazione (che io eseguivo regolarmente con copertoncino+camera, non credo mi sognerei di farlo col tubeless) o è troppo laborioso per essere sensato? Naturalmente se si usa mastice, escludendola totalmente se lo si ha montato col nastro biadesivo..