Ennesima domanda da ignorante, perdonatemi.
Io con la corsa sono abituato a prendere i gel isotonici, ma questi mattoni con quanta acqua li mandate giù?
un sorso ...e il mio sorso arrivava da una borraccia da 650 ml che aveva dentro 90g (60+30) di carboEnnesima domanda da ignorante, perdonatemi.
Io con la corsa sono abituato a prendere i gel isotonici, ma questi mattoni con quanta acqua li mandate giù?
Si ok, ma se mi spingo con il gel homemade oltre l’80/85%, non riesco a farlo uscire dalla flask talmente è denso.Come tutti i gel homemade che stanno circa a 1g cho a ml o poco più
80/85% di che?Si ok, ma se mi spingo con il gel homemade oltre l’80/85%, non riesco a farlo uscire dalla flask talmente è denso.
80/85% di che?
Quel gel é 56ml e 50g ma il peso totale non lo sai... ed è più denso di 1g/ml
In una flask da 150 ci sta, riempendo all'orlo ( quindi qualche ml in più probabilmente) 150g di cho che é la stessa cosa di quel gel
Ma ci sono dentro 150g di polveri e 75g di acqua quindi densità circa 1.5g/ml e circa 67% di carboidrati in peso
In effetti avevo confuso ml con gr.80/85% di che?
Quel gel é 56ml e 50g ma il peso totale non lo sai... ed è più denso di 1g/ml
In una flask da 150 ci sta, riempendo all'orlo ( quindi qualche ml in più probabilmente) 150g di cho che é la stessa cosa di quel gel
Ma ci sono dentro 150g di polveri e 75g di acqua quindi densità circa 1.5g/ml e circa 67% di carboidrati in peso
Effettivamente ora col calduccio che arriverà si potrebbe provare ad aumentare la densità.In effetti avevo confuso ml con gr.
Da miei calcoli spannometrici riesco a fare concentrazioni più spinte e l’ultima volta ero arrivato a + di 80% ma risultava troppo denso e faceva fatica a passare dal beccuccio. Da dire che era ancora freddo magari con temperature estive e’ fattibile.
Hai la ricetta e il procedimento? Perché ho fatto due conti e, per esempio, per avere l’80% di carbo in peso se hai 200gr di polveri allora devi avere 50gr di acqua. Solo che la vedo dura far sciogliere quel quantitativo di polveri in così poca acqua a meno di non scaldare il composto (ma, almeno sulla carta, un certo quantitativo di polveri precipiteranno quando si ritornerà a temperatura ambiente).In effetti avevo confuso ml con gr.
Da miei calcoli spannometrici riesco a fare concentrazioni più spinte e l’ultima volta ero arrivato a + di 80% ma risultava troppo denso e faceva fatica a passare dal beccuccio. Da dire che era ancora freddo magari con temperature estive e’ fattibile.
Istintivamente ti direi che è una miseria, ma è altrettanto vero che dipende principalmente dal tipo di uscita e dal lavoro meccanico svolto. Per dire, alcune settimane fa avevo visto un’infografica relativa ad una tappa del Giro di G. Thomas: non ricordo bene i numeri (e purtroppo non saprei dove trovarla), ma ero rimasto scioccato che il lavoro svolto fosse sui 2000/2500Kj, quindi verosimilmente è rimasto ben coperto in gruppo.Io, forse, nella squadra son l' unico che mangia come si deve nelle uscite
Gli altri anche nelle uscite di 4h si e no 1 forse 2 barrette e poi detonano
Beh ma se specifica che "detonano" mi sembra abbastanza oggettivo dire che è poco.Istintivamente ti direi che è una miseria, ma è altrettanto vero che dipende principalmente dal tipo di uscita e dal lavoro meccanico svolto. Per dire, alcune settimane fa avevo visto un’infografica relativa ad una tappa del Giro di G. Thomas: non ricordo bene i numeri (e purtroppo non saprei dove trovarla), ma ero rimasto scioccato che il lavoro svolto fosse sui 2000/2500Kj, quindi verosimilmente è rimasto ben coperto in gruppo.
Questo solo per dire che se l’uscita dei tuoi compagni fosse assimilabile a un lungo a ruota allora quelle 1-2 barrette (facciamo 300-500Kcal?) non sono poi così poco.
Giusto ma come faceva notare @Doctor Speck ho scritto che detonano il che significa che non si va tanto a spasso da far in modo che massimo 2 barrette possano bastareIstintivamente ti direi che è una miseria, ma è altrettanto vero che dipende principalmente dal tipo di uscita e dal lavoro meccanico svolto. Per dire, alcune settimane fa avevo visto un’infografica relativa ad una tappa del Giro di G. Thomas: non ricordo bene i numeri (e purtroppo non saprei dove trovarla), ma ero rimasto scioccato che il lavoro svolto fosse sui 2000/2500Kj, quindi verosimilmente è rimasto ben coperto in gruppo.
Questo solo per dire che se l’uscita dei tuoi compagni fosse assimilabile a un lungo a ruota allora quelle 1-2 barrette (facciamo 300-500Kcal?) non sono poi così poco.
Tra i ciclisti di "esperienza" c'erano (e credo purtroppo ci siano ancora oggi, nonostante la vastità di informazioni disponibili) dei modi di fare che ad un occhio esterno parevano già di per sè sbagliati, ma venivano (vengono) perpetrati per emulazione (?!)Fatto sta' che, comunque la si metta, in giro c'è la netta convinzione che "se vuoi andare forte non devi mangiare molto altrimenti ti intasi"
Prossima settimana dovrei fare il gel e ti dirò le dosi effettive, perché ultimamente l‘ho fatto un po’ ad occhio.Hai la ricetta e il procedimento? Perché ho fatto due conti e, per esempio, per avere l’80% di carbo in peso se hai 200gr di polveri allora devi avere 50gr di acqua. Solo che la vedo dura far sciogliere quel quantitativo di polveri in così poca acqua a meno di non scaldare il composto (ma, almeno sulla carta, un certo quantitativo di polveri precipiteranno quando si ritornerà a temperatura ambiente).
Magari ho interpretato male gli ultimi scambi?
fino a pochi anni fa era "normale", ma non detonava nessuno, ovviamente arrivati a casa mangiavi anche le gambe del tavoloIo, forse, nella squadra son l' unico che mangia come si deve nelle uscite
Gli altri anche nelle uscite di 4h si e no 1 forse 2 barrette e poi detonano
pensa se avessero magnato (cit. mp)la metà delle persone che scrive ha fatto negli anni GF con ottimi tempi a 20gr/h
non farmici pensarepensa se avessero magnato (cit. mp)
si era così, e soprattutto evitare lo zucchero che alza la glicemia poi c'è il rebound...ecc...allora panino con il prosciutto e formaggio che lo digerivi a casa...non farmici pensare
giusto o sbagliato che fosse.... era più o meno così, stare a 1 barretta all'ora era la norma
sbaglio?