Alimentazione durante le uscite (part 3)

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.197
2.932
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
si era così, e soprattutto evitare lo zucchero che alza la glicemia poi c'è il rebound...ecc...allora panino con il prosciutto e formaggio che lo digerivi a casa... :prega:


ah quello del rebound si sente ancora...

poi il panino con il prosciutto si può mangiare tranquillamente...dipende uno cosa sta cercando, in quel momento, da quello che sta assumendo...
io facevo philadelphia + bresaola + mezza noce :-x
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.457
546
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
...allora panino con il prosciutto e formaggio che lo digerivi a casa... :prega:
Ti dirò, nei miei molto spannometrici allenamenti lunghi (meglio: uscite lunghe) il paninetto col prosciutto o con la marmellata lo sto inserendo sempre fra le cose che mi porto dietro e devo dire che sto avendo un buon feedback.

Va da se che sono situazioni in cui non sto a tutta ma sto in bici >5h, e finora hanno dato il loro contributo a farmi arrivare a casa ancora con energie da spendere e bello lucido, avendo l'accortezza di mangiarli lontano dalle salite e con un certo anticipo.

Poi vabbè in gara è un altro discorso anche se su competizioni ultralunghe secondo me hanno senso
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.894
18.685
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
si era così, e soprattutto evitare lo zucchero che alza la glicemia poi c'è il rebound...ecc...allora panino con il prosciutto e formaggio che lo digerivi a casa... :prega:


ah quello del rebound si sente ancora...

poi il panino con il prosciutto si può mangiare tranquillamente...dipende uno cosa sta cercando, in quel momento, da quello che sta assumendo...

io sono un emerita pippa, ma, un mesetto fà, mentre mangiavo una fetta di ananas disidratato un compagni di squadra:
" ma sei matto, botta di zuccheri, poi avrai il rebound e ciao"
morale, io son salito al passo (sempre con la mia velocità indecente da bradipo, ok) , lui è rimasto al paese sotto ad aspettare
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.894
18.685
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ti dirò, nei miei molto spannometrici allenamenti lunghi (meglio: uscite lunghe) il paninetto col prosciutto o con la marmellata lo sto inserendo sempre fra le cose che mi porto dietro e devo dire che sto avendo un buon feedback.

Va da se che sono situazioni in cui non sto a tutta ma sto in bici >5h, e finora hanno dato il loro contributo a farmi arrivare a casa ancora con energie da spendere e bello lucido, avendo l'accortezza di mangiarli lontano dalle salite e con un certo anticipo.

Poi vabbè in gara è un altro discorso anche se su competizioni ultralunghe secondo me hanno senso

Nelle uscite lunghe, o nelle Rando ancora di più, io sempre 1/2 paninetti. Anche solo per aver la sensazione di masticare qualcosa
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo and makkio

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.457
546
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
guarda per quello io porto sempre alimenti solidi, barrette, frutta...
di liquido uso solo le maltodestrine in borraccia (ma nemmeno sempre), i gel li uso solo in casi di necessità estrema in gara (tipo domenica con una temperatura media di 38° ed in mtb, mangiare una barretta era davvero, davvero problematico, per finire di masticarla c'ho messo dei minuti!)
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.965
16.001
Nordest
Visita sito
Bici
2
io sono un emerita pippa, ma, un mesetto fà, mentre mangiavo una fetta di ananas disidratato un compagni di squadra:
" ma sei matto, botta di zuccheri, poi avrai il rebound e ciao"
morale, io son salito al passo (sempre con la mia velocità indecente da bradipo, ok) , lui è rimasto al paese sotto ad aspettare
Anche tu come me del Team Ananas Disidratato! Grande :-)xxxx poi se non lo finisci lo puoi anche usare come stucco o colla :mrgreen: una delle cose più appiccicose del mondo
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.952
24.869
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ultimamente ho praticamente eliminato i panini più che altro per pigrizia però trovo sempre utile mentalmente avere qualcosa di solido, che ultimamente sono salt bar al cioccolato( che per me é una droga) o quelle di 4endurance o le ancora più buone gold nutrition :sbavon: :sbavon:

Che non sono troppo compatte ma non si sciolgono e sono dannatamente buone per me
 

Exxo

Novellino
15 Gennaio 2024
92
191
42
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant Defy
Probabilmente vedono "uno sportivo" e pensano alla zero.
Anch'io oggi ho chiesto la Fanta con lo zucchero quando mi hanno portato la zero ed ho notato un attimo di confusione nella cameriera. :))):

Scusate una perplessità.
In caso uno si trovasse senza maltodestrine+fruttosio, come emergenza mettere in borraccia un Energy drink (RedBull, Monster, ecc...) è una cazzata o si potrebbe fare?
Lo so che essendo gassate non andrebbe bene berle mentre si è in sella, ma a parte questo si potrebbe fare o no?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.957
4.628
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Scusate una perplessità.
In caso uno si trovasse senza maltodestrine+fruttosio, come emergenza mettere in borraccia un Energy drink (RedBull, Monster, ecc...) è una cazzata o si potrebbe fare?
Lo so che essendo gassate non andrebbe bene berle mentre si è in sella, ma a parte questo si potrebbe fare o no?

Conosco diversi che si fanno passare borracce di coca cola e se da fastidio il gassato basta agitare un po', in alternativa rimanendo su bibite in lattina basta prendere del the.
 
  • Mi piace
Reactions: Exxo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.952
24.869
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Scusate una perplessità.
In caso uno si trovasse senza maltodestrine+fruttosio, come emergenza mettere in borraccia un Energy drink (RedBull, Monster, ecc...) è una cazzata o si potrebbe fare?
Lo so che essendo gassate non andrebbe bene berle mentre si è in sella, ma a parte questo si potrebbe fare o no?
Il gas toglie watt?

Comunque va bene qualunque bibita zuccherata dal succo di frutta al the freddo alla coca
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.952
24.869
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Conosco diversi che si fanno passare borracce di coca cola e se da fastidio il gassato basta agitare un po', in alternativa rimanendo su bibite in lattina basta prendere del the.
Dopo uno Stelvio a tutta ho buttato una Coca nella borraccia per scendere al volo a recuperare il vecchio in crisi di fame...
Ho pure dato una bella shakerata per sgasare....
Risultato geyser di 10 metri :))): :))): e tutto totalmente appiccicoso
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.965
16.001
Nordest
Visita sito
Bici
2
Scusate una perplessità.
In caso uno si trovasse senza maltodestrine+fruttosio, come emergenza mettere in borraccia un Energy drink (RedBull, Monster, ecc...) è una cazzata o si potrebbe fare?
Lo so che essendo gassate non andrebbe bene berle mentre si è in sella, ma a parte questo si potrebbe fare o no?
In diverse GF in austria danno regolarmente Redbull ai ristori, e spesso ci ho rabboccato la borraccia, soluzione TOP
C'è da dire che la Redbull è poco gassata, con la cocacola userei solo la premura di tenere aperto il beccuccio per bere in modo da evitare "esposioni"
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.035
23.814
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
In diverse GF in austria danno regolarmente Redbull ai ristori, e spesso ci ho rabboccato la borraccia, soluzione TOP
C'è da dire che la Redbull è poco gassata, con la cocacola userei solo la premura di tenere aperto il beccuccio per bere in modo da evitare "esposioni"
ora si sono evoluti...
red bull classica e red bull cola:clown:
 

erzullo94

Novellino
21 Maggio 2017
49
58
Visita sito
Bici
triban 500
Ciao a tutti,
Avrei un quesito da porvi.
Ultimamente mi sono messo a segnare cosa mangio durante il giorno per capire effetivamente quanto sto introducendo e ottimizzare prestazione e recupero.
Quello che sto cercando di capire è come ripartire al meglio le calorie.

178x64kg
Allenamento 5/6 giorni su 7 di cui 2 di scarico
Non devo scendere di peso, mi va già benissimo cosi.

2000kcal fisse tra basale e lavoro (ufficio+tutti i giorni 14km-40min per andare a lavoro in bici)

Vi riporto come esempio la giornata di ieri.

Consumo 2000kcal+2800kcal da attività=4800kcal consumate

Colazione 800kcal
Pranzo 1000kcal
Spuntino 200kcal 1ora prima di allenarmi
Allenamento 3h20m 2500kj 750kcal (50gr cho/h)
Cena 1000kcal ore 22 (ho finito allenamento tardi,di solito ceno verso le 20:30-21)

Totale 3750kcal 640cho 135pro 52fat

Ora arriva il mio dilemma.

Tendendo fisse proteine tra 1.5/2grxkg tra nobili e non e 0.8-1grxkg di fat, mi troverei a dover assumere per pareggiare le calorie quasi 900gr di carbo per arrivare a pareggiare le calorie.
Quello che non riesco a far quadrare è che se aumento i carbo con pasta,riso,cereali,pane mi porto dietro dosi di proteine che mi sbilanciano i conti.
Come potrei fare per cercare di ottimizare e ripartire al meglio il tutto,cercando di pareggiare le calorie consumate?
Nei giorni che faccio scarico non è un problema, il problema si presenta quando ho giornate come ieri o i weekend che consumo di più.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.035
23.814
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
quando hai le giornate ad elevato consumo
fregatene se aumentano le proteine , soprattutto da cereali, starei (io) più attento a non aumentare troppo i grassi, che inevitabilmente un po' aumenteranno...( a meno di non mangiare super "pulito")
aumenta le dosi frutta "amidacea", tipo banane...
aumenta l'introito di carbo durante l'attività...
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.965
16.001
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ciao a tutti,
Avrei un quesito da porvi.
Ultimamente mi sono messo a segnare cosa mangio durante il giorno per capire effetivamente quanto sto introducendo e ottimizzare prestazione e recupero.
Quello che sto cercando di capire è come ripartire al meglio le calorie.

178x64kg
Allenamento 5/6 giorni su 7 di cui 2 di scarico
Non devo scendere di peso, mi va già benissimo cosi.

2000kcal fisse tra basale e lavoro (ufficio+tutti i giorni 14km-40min per andare a lavoro in bici)

Vi riporto come esempio la giornata di ieri.

Consumo 2000kcal+2800kcal da attività=4800kcal consumate

Colazione 800kcal
Pranzo 1000kcal
Spuntino 200kcal 1ora prima di allenarmi
Allenamento 3h20m 2500kj 750kcal (50gr cho/h)
Cena 1000kcal ore 22 (ho finito allenamento tardi,di solito ceno verso le 20:30-21)

Totale 3750kcal 640cho 135pro 52fat

Ora arriva il mio dilemma.

Tendendo fisse proteine tra 1.5/2grxkg tra nobili e non e 0.8-1grxkg di fat, mi troverei a dover assumere per pareggiare le calorie quasi 900gr di carbo per arrivare a pareggiare le calorie.
Quello che non riesco a far quadrare è che se aumento i carbo con pasta,riso,cereali,pane mi porto dietro dosi di proteine che mi sbilanciano i conti.
Come potrei fare per cercare di ottimizare e ripartire al meglio il tutto,cercando di pareggiare le calorie consumate?
Nei giorni che faccio scarico non è un problema, il problema si presenta quando ho giornate come ieri o i weekend che consumo di più.
Onestamente non sarei così fiscale sulle proporzioni e soprattutto il pareggio energetico all'interno della stessa giornata.
Anche se tu volessi esserlo, ti basterebbero circa 250g di pasta cmq qualche altro cibo a base di cereali che manterresti anche le proporzioni con proteine e grassi.
Piuttosto, se come immagino il giorno seguente non avrai un altro allenamento da 2500kj, spalmerei il reintegro calorico su 2 giorni e/o integrando durante l'allenamento a 70/80/90/100 gr/cho/ora avresti meno deficit calorico da integrare con i pasti