automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
672
543
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
La vecchia che ha investito i ciclisti alla gf, visto il comportamento e le motivazioni assurde, potrebbe anche essere affetta da demenza, o comunque da una qualche forma di declino cognitivo. Ovviamente ciò non riduce la gravità delle sue azioni, ma nel caso in cui fosse davvero affetta da declino cognitivo la responsabilità ricadrebbe su chi le ha rinnovato la patente, e su eventuali familiari che non le hanno tolto l'automobile.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.870
6.937
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
La vecchia che ha investito i ciclisti alla gf, visto il comportamento e le motivazioni assurde, potrebbe anche essere affetta da demenza, o comunque da una qualche forma di declino cognitivo. Ovviamente ciò non riduce la gravità delle sue azioni, ma nel caso in cui fosse davvero affetta da declino cognitivo la responsabilità ricadrebbe su chi le ha rinnovato la patente, e su eventuali familiari che non le hanno tolto l'automobile.
Sicuramente i suoi legali faranno leva su quello e tutto finirà, come sempre, a tarallucci e vino perché non si è mai sentito di un medico andato in galera per aver rinnovato una patente......
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
672
543
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Sicuramente i suoi legali faranno leva su quello e tutto finirà, come sempre, a tarallucci e vino perché non si è mai sentito di un medico andato in galera per aver rinnovato una patente......
I medici di sicuro non vanno in galera per aver rinnovato la patente(anche perché la visita per il rinnovo patente è talmente sbrigativa e superficiale, che è praticamente impossibile diagnosticare un declino cognitivo in pochi minuti, a meno che non si tratti di alzheimer in stadio avanzato), però i familiari(nel caso in cui ne abbia) non possono lavarsene le mani. Poi la mia è solo un'ipotesi, magari ci sta perfettamente con la testa, anche se le apparenze fanno pensare più a una persona che non è connessa con la realtà e non si rende conto della gravità delle proprie azioni, che a una pirata della strada!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.870
6.937
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
I medici di sicuro non vanno in galera per aver rinnovato la patente(anche perché la visita per il rinnovo patente è talmente sbrigativa e superficiale, che è praticamente impossibile diagnosticare un declino cognitivo in pochi minuti, a meno che non si tratti di alzheimer in stadio avanzato), però i familiari(nel caso in cui ne abbia) non possono lavarsene le mani. Poi la mia è solo un'ipotesi, magari ci sta perfettamente con la testa, anche se le apparenze fanno pensare più a una persona che non è connessa con la realtà e non si rende conto della gravità delle proprie azioni, che a una pirata della strada!
Ormai non mi stupisco più di nulla, nemmeno se stesse facendo la commedia.....e in caso di causa il suo legale farà sicuramente leva su questo, legittimo, per carità ma se così fosse il risarcimento lo vedranno col binocolo....
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.763
1.098
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
I medici di sicuro non vanno in galera per aver rinnovato la patente(anche perché la visita per il rinnovo patente è talmente sbrigativa e superficiale, che è praticamente impossibile diagnosticare un declino cognitivo in pochi minuti, a meno che non si tratti di alzheimer in stadio avanzato), però i familiari(nel caso in cui ne abbia) non possono lavarsene le mani. Poi la mia è solo un'ipotesi, magari ci sta perfettamente con la testa, anche se le apparenze fanno pensare più a una persona che non è connessa con la realtà e non si rende conto della gravità delle proprie azioni, che a una pirata della strada!
va detto che nessuno li obbliga a fare male il loro lavoro, eh. son pagati per fare una visita medica, non per fare una visita medica sbrigativa e dare l'idoneità a cani e porci.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.763
1.098
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ormai non mi stupisco più di nulla, nemmeno se stesse facendo la commedia.....e in caso di causa il suo legale farà sicuramente leva su questo, legittimo, per carità ma se così fosse il risarcimento lo vedranno col binocolo....
il risarcimento lo paga l'assicurazione, o il fondo vittime della strada, ma nel secondo caso la signora non era assicurata e allora forse sì che qualche guaio lo passa. perché se in macchina ammazzi qualcuno, in italia non è un grosso problema, ma se non dai i soldi a un'assicurazione allora sì che stai facendo qualcosa di grave.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.870
6.937
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
va detto che nessuno li obbliga a fare male il loro lavoro, eh. son pagati per fare una visita medica, non per fare una visita medica sbrigativa e dare l'idoneità a cani e porci.
Al di la delle responsabilità civili e penali se sei un medico con una certa deontologia e ti arriva un nonnetto ultra 80enne non è che gli chiedi "ci vede? Ci sente?" si si ok tutto bene, patente rinnovata, ma mi rendo conto che la maggior parte delle visite viene fatta così....
il risarcimento lo paga l'assicurazione, o il fondo vittime della strada, ma nel secondo caso la signora non era assicurata e allora forse sì che qualche guaio lo passa. perché se in macchina ammazzi qualcuno, in italia non è un grosso problema, ma se non dai i soldi a un'assicurazione allora sì che stai facendo qualcosa di grave.
Un problema non trascurabile è che sono cause che so trascinano per anni perché entrano in campo gli avvocati, se fosse una cosa che nel giro di qualche mese si risolve ne gioverebbe la salute psicologica di tutti.....io ne so qualcosa, sono stato in ballo per un risarcimento più di un anno (causa civile) che alla fine mi hanno messo nel didietro perché la causa l'ho intentata in periodo covid e la sentenza, in soldoni, è stata "hai ragione ma causa covid non hai diritto al risarcimento" e piuttosto che andare i cassazione ho lasciato perdere.....
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.870
6.937
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Mi aspettavo un "con lei dentro" :mrgreen:

Ovviamente si scherza, anche se la situazione è abbastanza "tragica"... Non solo per l'incidente, ma più che altro pare che l'anziana arzilla fosse tranquilla, come se non fosse accaduto nulla.
Ho l'impressione che gli anziani (non tutti ma i larga parte) pensino che in quanto anziani a loro tutto sia dovuto e giustificabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Learco Guerra

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.423
4.962
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ho l'impressione che gli anziani (non tutti ma i larga parte) pensino che in quanto anziani a loro tutto sia dovuto e giustificabile.

Penso che molti o comunque buona parte siano prepotenti ed il fattore età sia per loro un presupposto per far valere le loro ragioni a discapito di terzi. Vuoi perché ormai ragionino poco o per indole.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.423
4.962
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
La vecchia che ha investito i ciclisti alla gf, visto il comportamento e le motivazioni assurde, potrebbe anche essere affetta da demenza, o comunque da una qualche forma di declino cognitivo. Ovviamente ciò non riduce la gravità delle sue azioni, ma nel caso in cui fosse davvero affetta da declino cognitivo la responsabilità ricadrebbe su chi le ha rinnovato la patente, e su eventuali familiari che non le hanno tolto l'automobile.

Anche secondo me questa tesi è la più papabile, al di là della volontà di forzare un posto di blocco (che denota l'inciviltà e soprattuto prepotenza), il fatto che non si sia nemmeno resa conto della gravità della situazione e la sua "tranquillità" mi fa pensare ad una possibile infermità mentale.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.870
6.937
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Penso che molti o comunque buona parte siano prepotenti ed il fattore età sia per loro un presupposto per far valere le loro ragioni a discapito di terzi. Vuoi perché ormai ragionino poco o per indole.
Lo vedi dalle piccole cose, tipo fila al supermercato, provano a saltare la fila di prepotenza perché anziani, quando basterebbe chiedere gentilmente; mia moglie lavora in ipermercato e dice sempre che i clienti più villani e maleducati siano proprio gli anziani....
Anche secondo me questa tesi è la più papabile, al di là della volontà di forzare un posto di blocco (che denota l'inciviltà e soprattuto prepotenza), il fatto che non si sia nemmeno resa conto della gravità della situazione e la sua "tranquillità" mi fa pensare ad una possibile infermità mentale.
Ragion di più per bussare alle porte della famiglia.....se mia madre fosse anche solo in odore di infermità mentale le confischerei le chiavi dell'auto!!!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.782
8.294
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
I medici di sicuro non vanno in galera per aver rinnovato la patente(anche perché la visita per il rinnovo patente è talmente sbrigativa e superficiale, che è praticamente impossibile diagnosticare un declino cognitivo in pochi minuti, a meno che non si tratti di alzheimer in stadio avanzato), però i familiari(nel caso in cui ne abbia) non possono lavarsene le mani. Poi la mia è solo un'ipotesi, magari ci sta perfettamente con la testa, anche se le apparenze fanno pensare più a una persona che non è connessa con la realtà e non si rende conto della gravità delle proprie azioni, che a una pirata della strada!
La demenza può arrivare DOPO il rinnovo :mrgreen:
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.528
1.591
Visita sito
...Ragion di più per bussare alle porte della famiglia.....se mia madre fosse anche solo in odore di infermità mentale le confischerei le chiavi dell'auto!!!
Non è così banale se non è riconosciuta la gravità della malattia o l'incapacità di intendere e di volere...
Ho seguito uno zio colpito da demenza e non lo auguro a nessuno.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.870
6.937
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non è così banale se non è riconosciuta la gravità della malattia o l'incapacità di intendere e di volere...
Ho seguito uno zio colpito da demenza e non lo auguro a nessuno.
Beh si immagino che non sia una cosa immediata, però se i miei genitori dovessero arrivare in quella situazione di certo non starei a guardare!
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.146
5.000
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Intanto la gentile signora ha dichiarato al giornale che la colpa sarebbe degli organizzatori che avrebbero messo del personale con le palette per segnalare e non dei blocchi/transenne per chiudere la strada e che si fossero messi davanti si sarebbe sicuramente fermata. Altro che demenza, questa sta gia tentando di scaricare le colpe ad altri.