automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.259
3.128
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Non è che quel consigliere a cui piacciono i ciclisti sotto i camion viene eletto dall'acquasanta...lo eleggono gli elettori,che sono quelli che scrivono queste cose folli.
Eh purtroppo ne sono più che consapevole, se mi guardo attorno la pessima classe politica che abbiamo rispecchia fedelmente la società in cui viviamo...
Un gruppo che inneggia al fascismo viene chiuso immediatamente per apologia di reato
Ma quando? In che paese? :))):
Stasera al TG3 hanno dato la notizia che hanno preso l'investitore di una donna in carrozzina sulle strisce pedonali senza prestare soccorso e che dopo 4 giorni e' morta. Era un parroco della zona a cui era stata rinnovata la patente nonostante i grossi problemi di vista. Sono proprio curioso se andranno a prendere anche chi gli ha rinnovato la patente.
Se non ci fosse di mezzo un morto sembrerebbe quasi una barzelletta...
Certo che tra l'anziana e il prete vedo che mettono in pratica puntigliosamente gli insegnamenti dell'altissimo :==
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.430
4.437
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Rispondo qui per l'incidente alla Sportful, in merito alla dichiarazione della donna.
Negli ultimi anni della Bici Camogli ho fatto il servizio per strada, dovevo impedire l'accesso durante la strada, non avevo né paletta e neanche la transenna.
Una volta è arrivato uno che voleva passare, mentre la corsa stava transitando, nonostante avessimo messo i cartelli quattro giorni prima con l'orario del passaggio della corsa. Ha insistito e alla fine gli ho detto: «Se vuole passare passi, ma le prendo il numero di targa e la segnalo alla polizia. Poi, se la vedrà lei con la denuncia.» Ha aspettato il suo buon quarto d'ora.
Bisogna vedere se la donna si è fermata e ripartita o ha tirato dritto. In entrambi i casi è da macchina al rogo.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
106
196
22
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Rispondo qui per l'incidente alla Sportful, in merito alla dichiarazione della donna.
Negli ultimi anni della Bici Camogli ho fatto il servizio per strada, dovevo impedire l'accesso durante la strada, non avevo né paletta e neanche la transenna.
Giustamente non avevi paletta e transenna, per come me l'hanno spiegato a me per la protezione civile se non si è pubblici ufficiali (cioè carabinieri/vvf/polizia etc) non si possono fare dei posti di blocco e non puoi imporre alle macchine di fermarsi. Si è solo "incaricati di pubblico servizio", cioè puoi fare quello che dovrebbe e potrebbe fare un cittadino comune.

Cioè come poi hai fatto, segnalare alla polizia che uno è passato nonostante l'ordinanza di chiusura della strada.
Una volta è arrivato uno che voleva passare, mentre la corsa stava transitando, nonostante avessimo messo i cartelli quattro giorni prima con l'orario del passaggio della corsa. Ha insistito e alla fine gli ho detto: «Se vuole passare passi, ma le prendo il numero di targa e la segnalo alla polizia. Poi, se la vedrà lei con la denuncia.» Ha aspettato il suo buon quarto d'ora.
Idem, anch'io dico così se mi mettono a guardare le strade chiuse.
" Se vuole passare scenda dall'auto e sposti la transenna, intanto io chiamo la polizia così parla con loro".
Ma secondo me già solo il dover scendere dalla loro scatoletta e spostare la transenna li farebbe desistere.
Bisogna vedere se la donna si è fermata e ripartita o ha tirato dritto. In entrambi i casi è da macchina al rogo.
Da quello che ho capito ha proprio tirato dritto. In un giornale c'era riportata una sua dichiarazione... Una roba del tipo "si io ho visto dei tizi che mi facevano segno di fermarmi, ma succede spesso e io evito sempre di fermarmi".
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.128
12.918
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Giustamente non avevi paletta e transenna, per come me l'hanno spiegato a me per la protezione civile se non si è pubblici ufficiali (cioè carabinieri/vvf/polizia etc) non si possono fare dei posti di blocco e non puoi imporre alle macchine di fermarsi. Si è solo "incaricati di pubblico servizio", cioè puoi fare quello che dovrebbe e potrebbe fare un cittadino comune.

Cioè come poi hai fatto, segnalare alla polizia che uno è passato nonostante l'ordinanza di chiusura della strada.

Idem, anch'io dico così se mi mettono a guardare le strade chiuse.
" Se vuole passare scenda dall'auto e sposti la transenna, intanto io chiamo la polizia così parla con loro".
Ma secondo me già solo il dover scendere dalla loro scatoletta e spostare la transenna li farebbe desistere.

Da quello che ho capito ha proprio tirato dritto. In un giornale c'era riportata una sua dichiarazione... Una roba del tipo "si io ho visto dei tizi che mi facevano segno di fermarmi, ma succede spesso e io evito sempre di fermarmi".
La chiameremo la signora Fast & Furious...la nonna che forzava i posti di blocco.
Se invece dei ciclisti avesse trovato una bella ruspa dietro la curva forse avrebbe cambiato idea.
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.696
120
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.852
6.896
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Qui un analisi interessante sempre di BikeItalia sull'argomento

Non mi stancherò mai di ripeterlo....l'Italia non è un paese per bici e la colpa è tutta della classe politica, a qualsiasi livello e di qualsiasi colore perché se non è possibile educare al rispetto l'intera società in breve tempo è possibilissimo bastonare con sanzioni e revoche chi istiga, investe un ciclista o un pedone ma purtroppo la scusa è sempre che mancano agenti che presidiano le strade però per le partite di calcio si trovano migliaia di agenti......e se non ci sono assumiamoli cazzo!!!!!!!

Non ho parole per la sentenza su chi istiga all'odio contro i ciclisti.
 

dany74

Pignone
22 Luglio 2009
236
119
Belluno
Visita sito
Riporto estratto del regolamento della Gran Fondo Sportful:
  • La Sportful Dolomiti Race è una manifestazione a carattere Agonistico/Competitivo/Ciclosportivo, vige pertanto il tassativo rispetto e l’osservanza delle norme del codice della strada.
Dalle foto riportate dalla stampa si vede chiaramente chi i ciclisti erano completamente a sinistra e non tenevano la destra.
Sarebbero stati quindi anche passibili di squalifica!
In quasi tutte le Gran Fondo che ho fatto ho visto una marea di kamikaze buttarsi in discesa e tagliare le curve con il rischio di ammazzarsi, cosa che qualche volta è successo.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.145
4.999
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
A proposito di transenne e protezione civile, mi e' venuto in mente un fatto accaduto dalle mie parti. Una ventina di giorni fa a causa delle piogge si erano formate delle zone di pericolo per distacchi di materiale ed il sindaco aveva provveduto a chiudere le strade con le transenne e le faceva appunto presidiare. Un automobilista che voleva passare a tutti i costi ha preso la transenna e l'ha tirata in testa al volontario della p civile mandandolo al p. soccorso.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.145
4.999
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Riporto estratto del regolamento della Gran Fondo Sportful:
  • La Sportful Dolomiti Race è una manifestazione a carattere Agonistico/Competitivo/Ciclosportivo, vige pertanto il tassativo rispetto e l’osservanza delle norme del codice della strada.
Dalle foto riportate dalla stampa si vede chiaramente chi i ciclisti erano completamente a sinistra e non tenevano la destra.
Sarebbero stati quindi anche passibili di squalifica!
In quasi tutte le Gran Fondo che ho fatto ho visto una marea di kamikaze buttarsi in discesa e tagliare le curve con il rischio di ammazzarsi, cosa che qualche volta è successo.
Io capisco tutto ma se devo partecipare ad una manifestazione agonistica dove pago perche' le strade siano chiuse al traffico, che senso ha che debba stare attento alle macchine?
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.259
3.128
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Sta a vedere che adesso la colpa è dei malcapitati che hanno rischiato di rimetterci la pelle :))):
Immagino ci fosse un ordinanza del prefetto per la chiusura delle strade, se uno è (giustamente) convinto che la strada sia chiusa al traffico non vedo il problema di tagliare una curva...se no a questo punto controlliamo che alla partenza le bici montino campanello e catarifrangenti e poi ci piazziamo con gli autovelox a controllare le velocità in discesa, nei centri abitati, ecc
Dai non scherziamo, seppur per amatori è pur sempre una gara
Poi che ci sia chi rischia più del dovuto lo posso anche capire ma in questo caso meglio lasciar perdere

PS: quasi dimenticavo...e che procedano in fila indiana :))): :))): :))):
 
Ultima modifica:

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.565
904
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
A mio parere le parti cercheranno di dimostrare che gli altri avevano delle colpe per avere uno sconto di pena. Per esempio che la donna non è stata fermata, o che i ciclisti non erano dal loro lato, etc.
La frase del regolamento mi sembra inserita per tutelarsi, ma non so quanto possa avere senso, un po' come dire che è una gara ma devi rispettare i limiti di velocità.
Poi il giudice deciderà ma la vedo dura che possa passarla liscia. Comunque a difesa di chi fa il volontario, mica può farsi stirare per fermare una macchina.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.399
4.917
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Sta a vedere che adesso la colpa è dei malcapitati che hanno rischiato di rimetterci la pelle :))):
Immagino ci fosse un ordinanza del prefetto per la chiusura delle strade, se uno è (giustamente) convinto che la strada sia chiusa al traffico non vedo il problema di tagliare una curva...se no a questo punto controlliamo che alla partenza le bici montino campanello e catarifrangenti e poi ci piazziamo con gli autovelox a controllare le velocità in discesa, nei centri abitati, ecc
Dai non scherziamo, seppur per amatori è pur sempre una gara
Poi che ci sia chi rischia più del dovuto lo posso anche capire ma in questo caso meglio lasciar perdere

PS: quasi dimenticavo...e che procedano in fila indiana :))): :))): :))):

Tranquillo, i suoi interventi nel forum sono per lo più per mettere “zizzania”, basta ignorarlo come si fa con i troll :mrgreen:

Tra l’altro in alcuni siti c’è scritto che la macchina procedeva contromano, quindi tutto il bel discorso si andrebbe a far benedire :==
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.430
4.437
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Riporto estratto del regolamento della Gran Fondo Sportful:
  • La Sportful Dolomiti Race è una manifestazione a carattere Agonistico/Competitivo/Ciclosportivo, vige pertanto il tassativo rispetto e l’osservanza delle norme del codice della strada.
Dalle foto riportate dalla stampa si vede chiaramente chi i ciclisti erano completamente a sinistra e non tenevano la destra.
Sarebbero stati quindi anche passibili di squalifica!
In quasi tutte le Gran Fondo che ho fatto ho visto una marea di kamikaze buttarsi in discesa e tagliare le curve con il rischio di ammazzarsi, cosa che qualche volta è successo.
Bisogna vedere che cosa ha stabilito la Prefettura e immagino che alla Sportful abbiano una finestra di gara piuttosto ampia. Se li ha investiti quando la strada era chiusa al traffico non c'è santo che tenga e la signora andrà a piedi di fronte al Signore.
 

smashing

Cronoman
30 Giugno 2021
771
1.245
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Bisogna vedere che cosa ha stabilito la Prefettura e immagino che alla Sportful abbiano una finestra di gara piuttosto ampia. Se li ha investiti quando la strada era chiusa al traffico non c'è santo che tenga e la signora andrà a piedi di fronte al Signore.
Domenica sono andato in val badia (in auto) e m'ero informato per la chiusura strade in quanto sarei passato proprio per feltre / alleghe etc... trovando questo documento: Prefettura - Chiusura strade
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.776
6.157
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Andrebbero subito perseguiti per istigazione a delinquere!
Già fatto, e non è finita nel modo che vorremmo.

Detto questo, dire che "c'era uno con la paletta e non una barriera" è di fatto un'ammissione di non aver rispettato una segnalazione, se si è consultata con un avvocato, poteva trovarselo uno migliore. Previsione personale, se i danni sono relativamente lievi l'assicurazione pagherà senza fare tanto rumore, se no toccherà querelare anche l'organizzazione.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.776
6.157
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Negli ultimi anni della Bici Camogli ho fatto il servizio per strada, dovevo impedire l'accesso durante la strada, non avevo né paletta e neanche la transenna...
Io ho fatto il commissario di percorso molte volte per le gare di enduro (im mtb), le cui prove speciali si svolgono nei boschi e quindi con un ruolo di sicurezza degli atleti e di comunicazione. Una volta è stata organizzata una prova in un centro storico, tutta transennata o con barriere metalliche o con fettucce, tra l'altro con un grande successo di pubblico e sui media, e mi hanno assegnato una postazione di attraversamento insieme ad un vigile urbano, dove facevo passare (o non passare...) i pedoni in funzione della situazione. Prima mi son trovato a dover inseguire uno che, senza chiedere nulla, è entrato nel percorso di gara per i fatti suoi e ha risposto "che cazzo vuoi!!!" (durante le prove libere, quindi senza la relativa sicurezza dell'intervallo tra atleti) . Ed infine, a gara cominciata, con tifo ed urla che rendevano impossibile non rendersi conto cosa succedeva, a dieci metri da dove ero una signora ha sfondato la fettuccia ed è entrata IN BICI contromano... i concorrenti partivano ogni trenta secondi , immaginate la situazione e la scena del vigile che l'ha presa di peso e spostata da parte...

Questa è la situazione, se nemmeno capisci il pericolo che provi rischiando di scontrarti a piedi con una bici + pilota che scendono a quaranta all'ora è impensabile che tu capisca il rischio che fai correre ad altri dentro la tua auto con settordici airbag. L'italiano medio è questo.
 

Space Invader

#include <bike.h>
25 Gennaio 2023
152
150
$HOME
Visita sito
Bici

Allegati

  • Dumb_Runner_Comic_96.jpg
    Dumb_Runner_Comic_96.jpg
    126,7 KB · Visite: 52
Ultima modifica: