Zugnajima#11
Strat Twelve in Pit Lane
- 14 Giugno 2010
- 12.183
- 14.666
- 49
- Bici
- Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Che bella che è sotto il sole!!!Le manssss
Che bella che è sotto il sole!!!Le manssss
ah adesso ho capito… solo complimenti!!! (Per tutto )Le manssss
Gasssssss...macchina stupenda ....e veloceee !Le manssss
un mio compagno di pedali sulla sl5 con i vision metron monta tranquillamente copertoncini da 26 e c'e ancora un po' di spazio.Conta che le clx hanno un canale interno da 21 rispetto alle metron che sono 19 per cui il copertoncino risulta 1 o 2 mm piu' largo.Quando usavo le clx 32 i copertoncini pirelli pzero race 26 risultavano 26,5 mm gonfiati a 7 atm quindi non ti resta che misurare lo spazio che hai a disposizione. ciao e buone pedalateBuon giorno , qualcuno saprebbe dirmi fino a che misura copertoni posso montare sulla mia sl5 ? Vorrei montare le clx32 con i 26 o addirittura i 28 ma non sono sicuro che entrino grazie
Mah…tenendo in considerazione che sl7 ospiterebbe fino a 32mm,che sensazioni vuoi che ti darebbe una gomma da 30?tenendo conto che dovresti scendere di pressione,di sicuro noterai piu confort e meno reattività nei cambi di direzione repentini,indipendentemente da quale telaio le monti.Domanda in previsione del prossimo cambio gomme: qualcuno ha mai usato coperture da 30 tubeless su SL7? Se sì, quali sono le impressioni (ad esempio rispetto al 28)? Grazie!
Grazie, preciso meglio la domanda: qualcuno che avesse fatto questo passaggio con questo telaio, lo suggerirebbe o no?Mah…tenendo in considerazione che sl7 ospiterebbe fino a 32mm,che sensazioni vuoi che ti darebbe una gomma da 30?tenendo conto che dovresti scendere di pressione,di sicuro noterai piu confort e meno reattività nei cambi di direzione repentini,indipendentemente da quale telaio le monti.
È legale avere il durello guardando la guarnitura?aggiornamento sulla aethos sw: tolto il super record wireless (il cui funzionamento è impeccabile, ci tengo a ribadirlo), ho deciso di montare e testare il nuovo sram red axs (6 pz).
alla bilancia del negozio il dato del peso mi ha sorpreso. in serata verifico alla mia per avere un confronto "corretto" tra le due configurazioni.
di seguito qualche foto:
Vedi l'allegato 451687
Vedi l'allegato 451685
Vedi l'allegato 451686
Vedi l'allegato 451684
eccomi dopo il primo test (domenica ne farò uno più lungo).
Quasi quasi mi fai rimpiangere di dare via l' Aethoseccomi dopo il primo test (domenica ne farò uno più lungo).
iniziamo dall'ergonomia dei comandi: molto molto simili a shimano in presa alta. linea piatta della parte alta del comando, l'unica differenza, se proprio devo trovarla, rispetto a shimano, è con lo spigolo lato esterno. in quella zona shimano ha una superficie curva. nulla di che, niente che possa dare alcun fastidio. i volumi sono notevolmente ridotti rispetto alla precedente versione, e ciò li rendeva perfetti (ovviamente per me) per un uso gravel, ma, dal punto di vista estetico, poco consoni a una bdc. l'appoggio infatti è rimasto però ampio, comodo, sicuro.
le leve sono le "normali" sram: davvero grandi, facili e sicure da impugnare. shimano resta più "snello", mentre campy ha le sue forme, negli anni aggiornate ma mai rivoluzionate (e lo credo bene visto che hanno sempre funzionato alla grande).
in tutti e tre i casi trovare un difetto è davvero arduo. forse le forme campy possono risultare "strane" ai più giovani, ma di sicuro non sono meno efficaci. anzi... la forma della leva è quella che a me piace di più (a zampa di cane), snella, sicura nella presa.
passando alla logica di cambiata, io la trovo davvero intuitiva (sia su shimano che su campy ho poi replicato la stessa logica). cambiata che risulta davvero ottima. ma anche la precedente versone era al livello dei competitors. quello che forse è mancato a sram in questi anni è stata la semplicità di regolazione del deragliatore anteriore, e soprattutto la conservazione di tali regolazioni. vedremo tra un po' se tutto filerà liscio. il mio meccanico di fiducia mi ha assicurato che oggi è davvero impossibile sbagliare nel settaggio...
inoltre se campy e shimano accettano di tutto o quasi per quanto riguarda la scelta di guarniture e corone anteriori, sram è sempre stata molto meno tollerante con le modifiche. io monto la thm con corone carbon ti axs, quindi specifiche per il gruppo sram. sarebbe da provare con soluzioni magari meno "allineate" (tipo rotor o fsa).
i nuovi tastini sui comandi non li ho ancora settati. in serata proverò a conoscere il loro funzionamento e quello dell'app (di serie sono impostati per replicare la funzione di cambiata).
capitolo freni: ora siamo finalmente al livello degli altri. non c'è la sensazione iniziale (prontezza nella risposta) di shimano, ma le si avvicina davvero molto (shimano se si continua a pinzare sembra perdere un po' di mordente). onestamente tra i tre impianti ora non riesco a trovare un "vincitore". domenica, con discesa lunga, lo proverò meglio.
discorso a parte merita il capitolo rapporti. qui entrano in gioco tantissimo i gusti e gli "usi" personali. io uso ora 48-35 e pacco 10-30. ho fatto un rapido tentativo a usare una combinazione 48-33 la stessa che avevo su su campy (48-33 e pacco 10-29), ma il deragliatore anteriore non aveva un funzionamento perfetto. ecco, forse questo è l'aspetto che ancora differenzia i tre gruppi. se i deragliatori anteriori shimano e campy accettano davvero di tutto e di più, quello sram è molto selettivo, e ciò influenza necessariamente la scelta del pacco posteriore. passando invece dietro, la cassetta 10-30 è davvero ben scalata. la mia preferita resta però la 10-29 campy, davvero impareggiabile per me come scala.
in conclusione (o quasi...) quale preferire tra i 3? bella domanda... estetica a parte (che resta ovviamente molto soggettiva) le differenze sono davvero minime (se parliamo di "prestazioni" di differenze non ce ne sono). su una bici come la aethos, per estetica, forse è shimano la soluzione più azzeccata, viste le dimensioni più ridotte e la tinta unica. campy paga indubbiamente dei volumi davvero importanti per cambio post e deragliatore ant. sram paga per me qualcosa in termini di scelta dei rapporti. con shimano funziona bene anche una combinazione con 52-34 e pacco 11-34... roba da gravel... e campy non è da meno... se solo il cambio posteriore riuscisse a gestire dietro un 32 (già co 30 è al limite) sarebbe al livello di shimano (che ha tollerato bene la 10 36 sram...). poi ovviamente entra in gioco il fattore prezzi: shimano tra non molto uscirà col nuovo gruppo, e oggi gode di un prezzo più basso dei concorrenti. campy ovviamente merita un discorso a parte, che in realtà poco si presta a discussioni proprio sul prezzo... il nuovo sram è quindi un prodotto maturo, senza difetti (a frenata, la deragliata) e che almeno per un paio di stagioni non verrà toccato. inoltre è facilmente modificabile e adattabile con "mischioni" (mi riferisco a configurazioni mullett) a misura di qualsiasi utente. come detto sopra paga l'antipatia verso guarniture "terze".
in ultimo capitolo peso (relativo ai 6 pz): davvero un lavoro straordinario fatto da sram:
Vedi l'allegato 451716
Vedi l'allegato 451717
Vedi l'allegato 451719
Vedi l'allegato 451718
140 g in meno rispetto a campy. shimano si dovrebbe attestare circa 50 g più sopra.
sicuramente sul tcr rimpiangerai il movimento BSA... trattandosi di telaio pressfit...Quasi quasi mi fai rimpiangere di dare via l' Aethos
io ho avuto la "fortuna" di comprare la aethos quando ancora avevo la venge, allestita con ruote alto profilo.Quasi quasi mi fai rimpiangere di dare via l' Aethos
Però non é un cessoso bb30 o bb90 ma il press fit standard shimano( per l'appunto l'unico che loro fanno)sicuramente sul tcr rimpiangerai il movimento BSA... trattandosi di telaio pressfit...
Saluti, Maxx.
Per avere cmq un aggeggio delle dimensioni di una ruspa al posto del cambio,avrei tenuto il Campagnolo.eccomi dopo il primo test (domenica ne farò uno più lungo).
iniziamo dall'ergonomia dei comandi: molto molto simili a shimano in presa alta. linea piatta della parte alta del comando, l'unica differenza, se proprio devo trovarla, rispetto a shimano, è con lo spigolo lato esterno. in quella zona shimano ha una superficie curva. nulla di che, niente che possa dare alcun fastidio. i volumi sono notevolmente ridotti rispetto alla precedente versione, e ciò li rendeva perfetti (ovviamente per me) per un uso gravel, ma, dal punto di vista estetico, poco consoni a una bdc. l'appoggio infatti è rimasto però ampio, comodo, sicuro.
le leve sono le "normali" sram: davvero grandi, facili e sicure da impugnare. shimano resta più "snello", mentre campy ha le sue forme, negli anni aggiornate ma mai rivoluzionate (e lo credo bene visto che hanno sempre funzionato alla grande).
in tutti e tre i casi trovare un difetto è davvero arduo. forse le forme campy possono risultare "strane" ai più giovani, ma di sicuro non sono meno efficaci. anzi... la forma della leva è quella che a me piace di più (a zampa di cane), snella, sicura nella presa.
passando alla logica di cambiata, io la trovo davvero intuitiva (sia su shimano che su campy ho poi replicato la stessa logica). cambiata che risulta davvero ottima. ma anche la precedente versone era al livello dei competitors. quello che forse è mancato a sram in questi anni è stata la semplicità di regolazione del deragliatore anteriore, e soprattutto la conservazione di tali regolazioni. vedremo tra un po' se tutto filerà liscio. il mio meccanico di fiducia mi ha assicurato che oggi è davvero impossibile sbagliare nel settaggio...
inoltre se campy e shimano accettano di tutto o quasi per quanto riguarda la scelta di guarniture e corone anteriori, sram è sempre stata molto meno tollerante con le modifiche. io monto la thm con corone carbon ti axs, quindi specifiche per il gruppo sram. sarebbe da provare con soluzioni magari meno "allineate" (tipo rotor o fsa).
i nuovi tastini sui comandi non li ho ancora settati. in serata proverò a conoscere il loro funzionamento e quello dell'app (di serie sono impostati per replicare la funzione di cambiata).
capitolo freni: ora siamo finalmente al livello degli altri. non c'è la sensazione iniziale (prontezza nella risposta) di shimano, ma le si avvicina davvero molto (shimano se si continua a pinzare sembra perdere un po' di mordente). onestamente tra i tre impianti ora non riesco a trovare un "vincitore". domenica, con discesa lunga, lo proverò meglio.
discorso a parte merita il capitolo rapporti. qui entrano in gioco tantissimo i gusti e gli "usi" personali. io uso ora 48-35 e pacco 10-30. ho fatto un rapido tentativo a usare una combinazione 48-33 la stessa che avevo su su campy (48-33 e pacco 10-29), ma il deragliatore anteriore non aveva un funzionamento perfetto. ecco, forse questo è l'aspetto che ancora differenzia i tre gruppi. se i deragliatori anteriori shimano e campy accettano davvero di tutto e di più, quello sram è molto selettivo, e ciò influenza necessariamente la scelta del pacco posteriore. passando invece dietro, la cassetta 10-30 è davvero ben scalata. la mia preferita resta però la 10-29 campy, davvero impareggiabile per me come scala.
in conclusione (o quasi...) quale preferire tra i 3? bella domanda... estetica a parte (che resta ovviamente molto soggettiva) le differenze sono davvero minime (se parliamo di "prestazioni" di differenze non ce ne sono). su una bici come la aethos, per estetica, forse è shimano la soluzione più azzeccata, viste le dimensioni più ridotte e la tinta unica. campy paga indubbiamente dei volumi davvero importanti per cambio post e deragliatore ant. sram paga per me qualcosa in termini di scelta dei rapporti. con shimano funziona bene anche una combinazione con 52-34 e pacco 11-34... roba da gravel... e campy non è da meno... se solo il cambio posteriore riuscisse a gestire dietro un 32 (già co 30 è al limite) sarebbe al livello di shimano (che ha tollerato bene la 10 36 sram...). poi ovviamente entra in gioco il fattore prezzi: shimano tra non molto uscirà col nuovo gruppo, e oggi gode di un prezzo più basso dei concorrenti. campy ovviamente merita un discorso a parte, che in realtà poco si presta a discussioni proprio sul prezzo... il nuovo sram è quindi un prodotto maturo, senza difetti (a frenata e la deragliata sulle precedenti versioni ) e che almeno per un paio di stagioni non verrà toccato. inoltre è facilmente modificabile e adattabile con "mischioni" (mi riferisco a configurazioni mullett) a misura di qualsiasi utente. come detto sopra paga l'antipatia verso guarniture "terze".
in ultimo capitolo peso (relativo ai 6 pz): davvero un lavoro straordinario fatto da sram:
Vedi l'allegato 451716
Vedi l'allegato 451717
Vedi l'allegato 451719
Vedi l'allegato 451718
140 g in meno rispetto a campy. shimano si dovrebbe attestare circa 50 g più sopra.
Per avere cmq un aggeggio delle dimensioni di una ruspa al posto del cambio,avrei tenuto il Campagnolo.
Il gruppo più bello esteticamente attualmente è Shimano,con la tua guarnitura sarebbe over the top.
se è come quello dell' emonda di qualche annetto fa non la ritiro nemmeno, ni ha fatto tirar mattosicuramente sul tcr rimpiangerai il movimento BSA... trattandosi di telaio pressfit...
Saluti, Maxx.