Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 70 60,3%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 48 41,4%
  • migliorare la dieta

    Voti: 25 21,6%

  • Votanti
    116

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.484
3.462
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
forse sono riuscito a decifrare quello che sta cercando di dire @sepica... vediamo eh io ci provo.
la pasta di per di sè non farebbe ingrassare, ma se l'annaffi con litri di olio ecc ( quindi grassi) eccedi con le calorie e quindi fai il danno...
il che mi sembra il cane che si morde la coda...eccesso di grassi eccesso di calorie... quindi tutto torna il Mondo è una ruota che gira, anche un orologio rotto 2 volte al giorno segna l'ore esatta ecc ecc
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.871
23.023
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io stavo solo articolando appunto il modo di arrivare a questo surplus, apparentemente non sono i "troppi" carbo ma il piu delle volte per una persona normale che non è un attento biologo/nutrizionista sono i grassi, diciamo che basta eliminare questi che non bisogna intaccare gli altri 2 macro, anzi rinforzo la dose nel dire che in una normale alimentazione neanche li andrei a vedere le kcal sviluppate da carbo e pro.....ma mi pare di averlo gia deto anche piu di una volta sta cosa...
E come tu hanno già detto é un mix di vaccate e considerazioni personali

Che tu faccia più fatica a stare in linea coi grassi può essere, che sua così per tutti é falso e che sia solo questo il problema lo é ancora di più
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.659
2.646
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
forse sono riuscito a decifrare quello che sta cercando di dire @sepica... vediamo eh io ci provo.
la pasta di per di sè non farebbe ingrassare, ma se l'annaffi con litri di olio ecc ( quindi grassi) eccedi con le calorie e quindi fai il danno...
il che mi sembra il cane che si morde la coda...eccesso di grassi eccesso di calorie... quindi tutto torna il Mondo è una ruota che gira, anche un orologio rotto 2 volte al giorno segna l'ore esatta ecc ecc
siete fantastici...cioe ora stae ribaltando la cosa...eavate "voi" che postavate i vostri fantastici pranzi e cene da migliaia di calorie pur di giustificare il fatto che sia facile con i 2 macro carbo e pro arrivare a 3000 3500 ora invece dite che sto asserendo che innaffiando la pasta di olio certo che si che i grassi fanno ingrassare...scuisa ma della frase "normale alimentazione di una normlae persona" tu capisci innondare la pasta di olio ? tanto per capire i parametri.
Se non ricordo male sei tu che giustamente e ne riconosco i meriti e lo sforzo ponderi ogni alimento ogni macro etc etc , ma qui molta gente sta qua dentro perche queste valutazioni da "orafo" non le fa e mangia la pasta con il sugo fatto in casa una certa sbrodolata di parmiggiano e a seguire una bella fettina con un buon 30% di grassi il tutto cotta in bagno d'olio , insalata condita super condita e mentre cuoce la carne si spara 3 4 macine barilla...pero poi da la colpa al piatto di pasta che straborda...e io , ma anche il biologo di invictus, diciamo che è difficle che anche strabordante quella pasta possa lei crearti il surplus calorico ...sara forse il sugo il parmiggiano le macine etc etc ?
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.669
1.473
Visita sito
Bici
human-powered
invece semplicemente ha magnato male ovvero una alimentazione ricca troppo di grassi piuttosto chiedi carbo e pro....che cè di difficile da capire in questo che dico ?
Penso che ti vogliano far notare che quella è solo una delle possibilità. Il limite del discorso è voler far ricadere tutti i casi in questo schema quando ci sono diversi processi, non solo diretti come quello che citi, che avvengono contemporaneamente (e che possono avere importanza diversa a seconda del contesto in cui si trova la persona).
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.108
13.378
Nordest
Visita sito
Bici
2
ma mi pare di averlo gia deto anche piu di una volta sta cosa...
ripetere una cosa sbagliata all'infinito non la trasforma in una cosa giusta.
Tanto per esser precisi, credo che tutti qui abbiano capito cosa intendi; il fatto è che nel tuo discorso ci sono delle cose parzialmente corrette, unite a TUE interpretazioni superficiali (ed errate).
-Ci sono persone che (come dici tu) mangiano bene ma inavvertitamente sforano con i grassi? Assolutamente si
-Se queste persone riducono i grassi risolvono il problema? Tu risponderai si, quando la risposta corretta è DIPENDE da una montagna di fattori, la realtà specifica è complessa (anche se risponde a dei criteri geneali - vedi il deficit calorico per perdere peso e il surplus per ingrassare).
-La maggioranza delle persone che non riescono a perdere peso e/o che ingrassano hanno come unico problema i grassi? Ma magari, fare il biologo nutrizionista sarebbe più semplice che vendere ombrelli in nuova zelanda nella stagione delle piogge.

Non solo io, ma anche altri ti abbiamo proposto esempi realistici di modi di ingrassare "fat free", sei tu che non presti attenzione, arroccandoti in maniera molto miope sulle tue interpretazioni personali
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.659
2.646
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Penso che ti vogliano far notare che quella è solo una delle possibilità. Il limite del discorso è voler far ricadere tutti i casi in questo schema quando ci sono diversi processi, non solo diretti come quello che citi, che avvengono contemporaneamente (e che possono avere importanza diversa a seconda del contesto in cui si trova la persona).
ma scusa ma cè bisogno di dirlo che esagerando con carbo oltre misura si va in surplus calorico, sto topic è aperto da 2 3 anni e dicono sempre le stesse cose, che poi sono le cose elementari, ma non vogli svilire, dico solo che son cose risapute e ovvie il troppo è ovvio che crea surplus calorico, la novita in quel che dico è che in una normale alimentazione dove una normale persona leggermene in sovrappeso magari che si allena pure, va a cercare di dimagrire eliminando i carbo o pro non sapendo legittimamente che chi crea surplus sono i grassi puo sembra anche questo ovvio ma ho rafforzato il concetto (che poi lho solo riportato rispetto a quello che dice invictuc) che difficilmente in una normale alimentazione si arriva a 2500 30000 kcal con carbo e pro , a meno che non ti piace proprio farti del male.

oppure vogliamo fare altre 3 5 10 pagine nel dire che semplicemente bisogna ricercare il deficit calorico cosi elementarmente?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.659
2.646
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ripetere una cosa sbagliata all'infinito non la trasforma in una cosa giusta.
Tanto per esser precisi, credo che tutti qui abbiano capito cosa intendi; il fatto è che nel tuo discorso ci sono delle cose parzialmente corrette, unite a TUE interpretazioni superficiali (ed errate).
-Ci sono persone che (come dici tu) mangiano bene ma inavvertitamente sforano con i grassi? Assolutamente si
-Se queste persone riducono i grassi risolvono il problema? Tu risponderai si, quando la risposta corretta è DIPENDE da una montagna di fattori, la realtà specifica è complessa (anche se risponde a dei criteri geneali - vedi il deficit calorico per perdere peso e il surplus per ingrassare).
-La maggioranza delle persone che non riescono a perdere peso e/o che ingrassano hanno come unico problema i grassi? Ma magari, fare il biologo nutrizionista sarebbe più semplice che vendere ombrelli in nuova zelanda nella stagione delle piogge.

Non solo io, ma anche altri ti abbiamo proposto esempi realistici di modi di ingrassare "fat free", sei tu che non presti attenzione, arroccandoti in maniera molto miope sulle tue interpretazioni personali
mi pare che anche voi state ripetendo sta nenia ll'infinito anche da molto molto prima che iniziassi io...ovvero che il troppo fa ingrassare...e dai su ma che valore aggiunto dai ripetendo sempre sta cosa..
io dico che se si eliminassero i grassi si ...risolverebbero l problema perche appunto come dice anche invictus, raramente raramente cè un surplus di carbo , fammi dire se questo avviene è un problema di obesita e psicologico non di nonmale sovrappeso.
e sicome il tutto è partito da chi mestamente non riesce a capire che pur allenandosi e mangiando con discreta attenzione ingrassa, ho dato questa diversa chiave di lettura suffragata anche da esimi esperti biologi di invictus.
infatti i nutrizionisti, che non devono darti una dieta di mantenimento ma di deficit calorico , loro si che lavorano anche sui carbo perche appunto devono creare deficit e a supporto ella mia "teoria" che non è mia e non è una teoria ma una certezza, dicevo, è che appunto se vai a vedere ti riducono i grassi al minimo ,addirittura parlano d cucchiaino di olio sull'insalta, eliminano totalmente biscotti o cazzate del genere e ti passano una pizza senza mozzarella una volta a settimana....ovvero battaglia aperta contro i grassi...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.659
2.646
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.659
2.646
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
PORCA MISERIA NON É DETTO CHE SIANO I GRASSI A FARE IL SURPLUS CALORICO E NON É DETTO CHE NON LO SIANO. si può ingrassare mangiano solo pomodori o dimagrire mangiando solo pringles che sia più o meno facile ci sta ma parliamo di patate che é meglio
quanti pomodori dovresti mangiare per arrivare a 3000kcal ...te lo dico io...circa 15 18 kg di pomodori...tutti i giorni , ti posso concedere che li puoi dividere per colazione pranzo e cena... 15 18 kg di pomodori e normale alimentazione , pensi che siano la stessa cosa? io che ho parlato sempre di normale alimentazione, posso mai pensare che 18kg di pomodori siano normale alimentazione?
 

Scud82

Cronoman
5 Aprile 2012
758
608
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Buongiorno, la notte mi ha portato consiglio...
E vero' che la causa dell'aumento di peso sono i grassi, e vi spiego perche, quando aumentate di peso per caso dite
" Sono incarboidrato di 2kg! , sono inproteinato di 3 kg!" no no no, dite "Sono ingrassato di 2kg!" avete capito INGRASSATO come GRASSO/I
come abbiamo fatto a non pensarci!

P.S. Sono ironico sto letteralmente cazzeggiando non ve la prendete a male che voglio bene a tutti io
 

paso63

Pignone
9 Agosto 2022
178
94
60
varese
Visita sito
Bici
trek slr
Ma comunque secondo me bisogna anche considerare che non tutti siamo uguali quello che fa bene a me non lo fa a te ogni fisico reagisce diversamente,non si può fare di tutta un erba un fascio se no saremmo tutti magri,io da parte mia dimagrito quasi 40 kg adesso sono fermo provato di tutto,e comunque l’anno scorso dati Strava ho fatto sui 12000 km con non so quanto dislivello ma alla fine ingrassavo ed era un alimentazione a base carbo e proteine con pochi grassi,adesso sto provando la keto ma difficile riuscire senza carbo prestazioni calate a picco ma sembra che sto perdendo qlc,però devo vedere alla lunga e comunque non posso certo andare avanti così,mah vediamo come procede
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.108
13.378
Nordest
Visita sito
Bici
2
Buongiorno, la notte mi ha portato consiglio...
E vero' che la causa dell'aumento di peso sono i grassi, e vi spiego perche, quando aumentate di peso per caso dite
" Sono incarboidrato di 2kg! , sono inproteinato di 3 kg!" no no no, dite "Sono ingrassato di 2kg!" avete capito INGRASSATO come GRASSO/I
come abbiamo fatto a non pensarci!

P.S. Sono ironico sto letteralmente cazzeggiando non ve la prendete a male che voglio bene a tutti io
Avevamo la soluzione davanti agli occhi tutto il tempo e non la vedevamo :mrgreen: