Rone69

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Ciao Rone, se ti riferisci al TESA da 66 metri eh beh...il metraggio la dice lunga. È dal 2020 che lo uso e purtroppo non posso darti una stima semplicemente per il fatto che, non so se sò io bravo e/o il nastro che è eccellente ma quando cambio i copertoni finiti...il nastro sta ancora li come l'avevo messo km e km fa.

Accortenza nel rimuovere il copertone vecchio senza pizzicare il nastro e il gioco è fatto.
Ho letto moltissime volte in giro per la rete i vari problemi che si riscontrano in generale a iniziare dalle perdite appena installato a finire alla necessaria rimozione del nastro quando si cambia un copertone.
A me non è mai successo e le ruote più "vecchie" che ho nastrate col TESA risalgono appunto al 2020. Sono delle Roval DH dove ci avrò cambiato si e no almeno 5 serie di copertoni. L'ultimo cambio l'ho fatto nel 2023 montandoci delle stradali poco tassellate.

Quello nero invece, come ho detto, è un regalo di un amico ciclaio e risale a Giungo 2018, usato fino al 2020 e come prima, una volta nastrato non ne ho più avuto bisogno ai vari cambi copertoni.

Non posso dare un parere su nessu'altro nastro...mai usati, forse giusto qualcosina su quello DT Swiss. Troppo rigido! Ma appurato solo a rimozione perchè me lo sò sempre trovato sulle varie DT che mi sono capitate tra le mani.

Poi ho provato anche le bandelle elastiche. Se non erro il primo tipo che provai erano della PURPOSE, color rosa, erano buone, poi quelle Specialized 2bliss però le bandelle sò un pò infami. Per quanto puoi starci attento, incollandosi SEMPRE col lattice, fanno corpo unico coi bordi del copertone e quando vai a rimuoverlo se ne viene...e il più delle volte si accartocciano e non possono essere riutilizzate.

Ho un video dove invece riesco a recuperarle:

In conclusione...da allora e per sempre TESA 4289 ;-)

EDIT: Ho controllato, sulle Roval è dal 2022 che ho nastrato. Prima avevo le bandelle 2Bliss ;-)
Grazie, non sono stato chiaro, intendevo chiederti quanti giri di nastro fai intorno alla ruota per sigillarla, ad esempio io con lo Schwalbe ne faccio uno solo, con altri nastri che ho usato ne servono 2.
 

Big Steak One

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Grazie, non sono stato chiaro, intendevo chiederti quanti giri di nastro fai intorno alla ruota per sigillarla, ad esempio io con lo Schwalbe ne faccio uno solo, con altri nastri che ho usato ne servono 2.
Ah, ahahahahah scusa.
Solo uno, parto da 15-20cm circa (uno-due fori raggio) dal foro valvola e sovrappongo della stessa misura circa dopo la valvola.

Perchè due? Forse hai avuto il nastro non della dimensione adatta?
Esempio, canale da 20, nastro da 20 e quindi data la depressione del canale (diverso per ogni cerchio) prima si va a filo su un bordo e al secondo giro sull'altro.
 

Eno

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Ultimo pezzo con aiuto di leva robusta ma non ho usato sapone o altro...solo bagnato con acqua. Tallonato al volo con compressore, un buchetto chiuso subito dal lattice e Voila...gomma montata.
Il lavoraccio é lavare il lattice vecchio.
Domani giro di prova.
 

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Lumi

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Colnago V3Rs
Azz tra i 70 e 90€ :azz
Ho visto un test. 35 pompate per 2.5bar, cioè buono.

Alla fine ho preso la Lezyne che avevo postato. 27.50€ totale e continuo a sperare che non mi serva mai (sgratt sgratt):mrgreen:
Si ma fino a un po’ di tempo fa se compravo sul sito silca c’era un meccanismo strano per cui coi punti cumulati con acquisti e altro piu’ gli sconti quando c’erano si riusciva a pagare molto meno. Tipo che per il compleanno ti davano 1000 punti e poi ogni 100 punti avevi 5€ di sconto, alla fine facevano 50€ cumulabili con le promo. Ora mi sa che si sono accorti che c’era qualcosa di sballato e hanno modificato il meccanismo :-)xxxx
 
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Rone69

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Ah, ahahahahah scusa.
Solo uno, parto da 15-20cm circa (uno-due fori raggio) dal foro valvola e sovrappongo della stessa misura circa dopo la valvola.

Perchè due? Forse hai avuto il nastro non della dimensione adatta?
Esempio, canale da 20, nastro da 20 e quindi data la depressione del canale (diverso per ogni cerchio) prima si va a filo su un bordo e al secondo giro sull'altro.
Grazie.
Ci sono nastri che necessitano di due giri per garantire un buon funzionamento.
 
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Maceio

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ho un Good Year f1 r con un piccolissimo taglietto ( penso vetro ) dal quale trasuda lattice
la gomma non perde nulla di pressione e il telaio non si sporca…
che può essere?
perché lacrima?
suggerimenti?
grazie
 

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lupin IV

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ho un Good Year f1 r con un piccolissimo taglietto ( penso vetro ) dal quale trasuda lattice
la gomma non perde nulla di pressione e il telaio non si sporca…
che può essere?
perché lacrima?
suggerimenti?
grazie
Hai il pavimento a fuoco invece del copertone :mrgreen:
Potrebbe andare una pezza all'interno.
 
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Grazie.
Ci sono nastri che necessitano di due giri per garantire un buon funzionamento.
E quali? Scusa se te lo dico, magari sono ignorante su questa "branca" dell'argomento, saranno di scarsa qualità :roll:

L'unico motivo che conosco per fare due giri è quando si è di fretta e non è disponibile il nastro della larghezza adatta.

Senza offesa assolutamente, anzi scherzando, sentire questa cosa sul forum delle BDC dove ogni milligrammo mancante è importante è "inudibile"... due giri ... alcuni nastri ... :))):
 

lupin IV

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E quali? Scusa se te lo dico, magari sono ignorante su questa "branca" dell'argomento, saranno di scarsa qualità :roll:

L'unico motivo che conosco per fare due giri è quando si è di fretta e non è disponibile il nastro della larghezza adatta.

Senza offesa assolutamente, anzi scherzando, sentire questa cosa sul forum delle BDC dove ogni milligrammo mancante è importante è "inudibile"... due giri ... alcuni nastri ... :))):
Due giri si fanno quando il copertone ha difficoltà a tallonare. Sui miei ad esempio, ho risolto così sulla ruota posteriore, che è sempre un casino far tallonare. Fatto un giro in più e risolto il problema.
Comunque un giro di nastro saranno 30 grammi a stare larghi.
 

Big Steak One

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Due giri si fanno quando il copertone ha difficoltà a tallonare. Sui miei ad esempio, ho risolto così sulla ruota posteriore, che è sempre un casino far tallonare. Fatto un giro in più e risolto il problema.
Comunque un giro di nastro saranno 30 grammi a stare larghi.
Questa cosa da capire per me è ancora peggio :doh: In che senso fare due giri aiuta a tallonare meglio?

Ma forse perchè aumentando l'altezza il copertone esce meglio dal canale? Sennò non mi spiego.

E comunque, sul peso si ok, era per dire, non tutti sono grammomaniaci ma che ne bisogna fare due per garantirne la tenuta. Ripeto, solo con nastro di larghezza inferiore si fa questa cosa però ho anche detto che probabilmente su questa cosa sono ignorante. Ignoro.:roll:;-)
 

red.hell

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E quali? Scusa se te lo dico, magari sono ignorante su questa "branca" dell'argomento, saranno di scarsa qualità :roll:

L'unico motivo che conosco per fare due giri è quando si è di fretta e non è disponibile il nastro della larghezza adatta.

Senza offesa assolutamente, anzi scherzando, sentire questa cosa sul forum delle BDC dove ogni milligrammo mancante è importante è "inudibile"... due giri ... alcuni nastri ... :))):

Non ricordo il modello di nastro (forse Mariposa, ma non vorrei dare nomi a caso) che prevedono 1 giro per pressioni di utilizzo fino a 4 atm e 2 giri sopra.

Per resistenza del nastro sopra i fori dei nippli.
 
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golias

Factotum :-)
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mia
però ho anche detto che probabilmente su questa cosa sono ignorante. Ignoro.:roll:;-)
Esatto.. ignori che la circonfernza di certi cerchi può sballare dalle misure "classiche" o entro certi standard, e questo aimeh vale anche per le coperture che non sempre rispettano le suddette tolleranze.
Va da sè che ci si trova costretti magari ad usare nastri più sottili di spessore o più alti o in certi casi fare 2 giri per ripristinare appunto la giusta circonfernza cerchio.
 
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lupin IV

Maglia Iridata
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Questa cosa da capire per me è ancora peggio :doh: In che senso fare due giri aiuta a tallonare meglio?

Ma forse perchè aumentando l'altezza il copertone esce meglio dal canale? Sennò non mi spiego
È così. L'ha già spiegato @golias. Con due giri si aumenta l'area del cerchio e di conseguenza il copertone sale più facilmente.