Ciclisti over 50 (vol.3)

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
871
760
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Ne approfitto per chiedeti una consulenza perchè dovrei comprare un portatile per mia figlia, al politecnico fa design e usa sw per trattamento immagini e disegno (rhino, autocad e simili). Ho visto pc con Intel i9, è soprattutto mi hanno consigliato schede video potenti, piuttosto che tanta ram, secondo te?
Se puoi spendere 1500-1600 prenderei un Asus sella categoria ROG (Reign Of Game).
Processore Rayzen 7, 16gb di ram (espandibile a pochi euro fino a 64), 1tb di disco rigido e una vga Nvidia con 6-8gb, 17 pollici. Spacchi tutto con quello.
Ce l'ho io pagato 1699 ;-)
L'ho portato a 64 di ram e aggiunto un altro tera in autonomia con 180+160€. Se l'avessi voluto già con 2tb e 64 di ram con 2500 non ce l'avrei fatta.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.556
13.551
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Certo, le cose buone le mangio, indipendentemente da dove sono preparate/cucinate. Ne ho appena mangiata una bella fetta per colazione.
Varazze è sul Mar Rosso mi pare.... :))): bella cumpa

Guarda che il Pandolce ti fa lievitare come un dirigibile...poi alle corse ti pesa il c.lo,quando dai il colpo di reni ,vai all'indietro.
 

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.300
939
Piemonte
Visita sito
Una domanda ho visto su Aliexspress delle camere d'aria leggere che costano 1 euro o poco più le avete provate? Su altri siti italiani costano almeno 11 euro cosa potete dirmi?
Io ho preso queste
e per ora funzionano. Si bucano esattamente come quelle in butile :azz
 
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.300
939
Piemonte
Visita sito
Ne approfitto per chiedeti una consulenza perchè dovrei comprare un portatile per mia figlia, al politecnico fa design e usa sw per trattamento immagini e disegno (rhino, autocad e simili). Ho visto pc con Intel i9, è soprattutto mi hanno consigliato schede video potenti, piuttosto che tanta ram, secondo te?
Occhio che le schede gaming non sono uguali a quelle per cad. Ovvero, una buona scheda gaming ovviamente performa per la grafica, ma dovrebbero esservi schede dedicate. Resta il fatto che se fai cad e modellazione 3d leggera non ti serve una scheda gaming top, che oramai richiede un raffreddamento ad acqua e ti costringe a cambiare il contratto elettrico se vuoi usarci insieme il microonde.
Mio figlio mi ha fatto prendere una scheda gaming discreta, e il pc decolla quando ci gioca, mi piacerebbe provare un benchmark su elaborazioni cad, devo studiare la cosa. Certo, l'ultima generazione di processori che siano intel o amd sono una buona idea.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.985
8.558
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ne approfitto per chiedeti una consulenza perchè dovrei comprare un portatile per mia figlia, al politecnico fa design e usa sw per trattamento immagini e disegno (rhino, autocad e simili). Ho visto pc con Intel i9, è soprattutto mi hanno consigliato schede video potenti, piuttosto che tanta ram, secondo te?
Lei dovrebbe saperlo, spesso usano i Mac.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.009
11.973
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Varazze è sul Mar Rosso mi pare.... :))): bella cumpa

Guarda che il Pandolce ti fa lievitare come un dirigibile...poi alle corse ti pesa il c.lo,quando dai il colpo di reni ,vai all'indietro.
Varazze .....106 km da casa mia......un viaggio della speranza.....

Va beh..... guarda, questa mattina mi ha fatto proprio piacere, di tanto in tanto cambiare non mi dispiace, a volte la mattina faccio anche pane (integrale) prosciutto e sottiletta.
Ma non sono gonfiato nemmeno ieri sera....... comunque di corse per me sabato e domenica non ce ne sono, o meglio, ce ne sarebbe una a 125 km di distanza, 250 totali...... un po' troppi per farne una 70ina in bici se va bene.
 

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.300
939
Piemonte
Visita sito
ma come mai non ho mai avuto problemi con i sistemi operativi windows e voi altri (anche su internet) si legge sempre di problemi, poi diventa pesante? ma se fate girare gli OS su hardware obsoleto penso sia una cosa anche normale
poi comunque una licenza originale win costa poco ormai dato che il download ufficiale è gratuito windows 11 23h2 l'ho pagata 5€ la licenza e 10€ office plus 2021
Io oramai uso sempre ubuntu per abitudine. Sono così abituato che faccio qualsiasi cosa più in fretta, tanto anche su windows userei gli stessi software che oramai sono cross platform.
Sono anni che anche windows è stabile, per cui i vecchi os flames non hanno molto senso, si passa spesso da un sistema all'altro senza grandi differenze.
Linux ha desktop manager più leggerei che permettono l'uso di pc datati, ma non è tutto oro quello che luccica, non è ad esmepio possibile usare computer a 32 bit davvero poco carrozzati salvo non agire solo da linea di comando, che nel 2024 ...
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.009
11.973
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ieri ad esempio sono risalito in bici dopo una settimana ed ho raggiunto pulsazioni che non beccavo da mesi, e difatti ho fatto diversi record personali su Strava, a dimostrazione che delle volte da più il riposo che martellare quotidianamente.

A maggior ragione ad una certa età..
Provate a recuperare per un anno e mezzo o due tra un' uscita e l' altra, tanto il principio della continuità e della progressività del carico è una cagata.
 

Big Steak One

Apprendista Passista
15 Ottobre 2022
871
760
47
Napoli
Visita sito
Bici
ex FRW Napa Valley - new Argon18 Krypton
Occhio che le schede gaming non sono uguali a quelle per cad. Ovvero, una buona scheda gaming ovviamente performa per la grafica, ma dovrebbero esservi schede dedicate. Resta il fatto che se fai cad e modellazione 3d leggera non ti serve una scheda gaming top, che oramai richiede un raffreddamento ad acqua e ti costringe a cambiare il contratto elettrico se vuoi usarci insieme il microonde.
Mio figlio mi ha fatto prendere una scheda gaming discreta, e il pc decolla quando ci gioca, mi piacerebbe provare un benchmark su elaborazioni cad, devo studiare la cosa. Certo, l'ultima generazione di processori che siano intel o amd sono una buona idea.
Ciao Loiety, il raffreddamento a liquido lo si può fare per qualsiasi vga...da desktop però :-)xxxx
A lui serve un portatile e gli Asus hanno tutti una Nvidia, poi starà a lui se lo prenderà, scegliere in base al budget se prenderlo con 4-6-8-nmila gb.
Gliel'ho consigliato perchè quando mi rompo di andare giù in officina dove ho il MOSTRO per montare i video cin Cyberlink PowerDirector, uso il rog ed è una scheggia. Oddio era una scheggia pure coi suoi 16 di ram ma mò devo incatenarlo al tavolo sennò vola:))):

Il mostro che ho giù non è tanto per la vga, una semplicissima 4gb ma perchè ha uno Xeon da 32 core e 132gb, li ci grafico a pazzo;-)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.103
8.786
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ne approfitto per chiedeti una consulenza perchè dovrei comprare un portatile per mia figlia, al politecnico fa design e usa sw per trattamento immagini e disegno (rhino, autocad e simili). Ho visto pc con Intel i9, è soprattutto mi hanno consigliato schede video potenti, piuttosto che tanta ram, secondo te?
ti hanno già risposto, aggiungo 2 considerazioni
trattamento immagini è una cosa, e non c'è nulla di meglio di mac (compreso rhino)
autocad e\o revit o altri prodotti autodesk, col mac è un problema a meno di non installare windows
ultima considerazione, a breve ci sono 2 giorni prime day su amazon, magari aspetta qualche offerta
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.300
939
Piemonte
Visita sito
Ciao Loiety, il raffreddamento a liquido lo si può fare per qualsiasi vga...da desktop però :-)xxxx
A lui serve un portatile e gli Asus hanno tutti una Nvidia, poi starà a lui se lo prenderà, scegliere in base al budget se prenderlo con 4-6-8-nmila gb.
Gliel'ho consigliato perchè quando mi rompo di andare giù in officina dove ho il MOSTRO per montare i video cin Cyberlink PowerDirector, uso il rog ed è una scheggia. Oddio era una scheggia pure coi suoi 16 di ram ma mò devo incatenarlo al tavolo sennò vola:))):

Il mostro che ho giù non è tanto per la vga, una semplicissima 4gb ma perchè ha uno Xeon da 32 core e 132gb, li ci grafico a pazzo;-)
Non avevo visto portatile, in effetti le parole portatile e alte prestazioni sono in contraddizione, in quanto giustamente ai portatili tagliano a prescindere le prestazioni per risparmio energetico. Poi sia chiaro, gli colleghi uno schermo figo e ci lavori, probabilmente per quelle attività sono più che adeguati.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.009
11.973
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ieri penso complice il caldo ho fatto un fuori giri a 175 salendo a Pramollo, mai capitatato penso fosse il caldo e che era pomeriggio, per varie ragioni non sono riuscito ad uscire all'ora di pranzo che preferisco.
Vado a cercarti...... sono curioso di vedere questo Pramollo.
Cagata o non cagata.. quando il cuore non sale hai già detto tutto.
Molti anni fa, quando facevo 2-3 test Conconi l' anno, la mia soglia anaerobica passò da 176 a 168 bpm. Un cuore allenato batte molto più lentamente di un cuore non allenato o poco allenato e pompa maggiori quantità di sangue.
In pianura, quando c' è poco vento, a 28/30 all' ora ho tra 100 e 110 bpm. Un paio di sere fa ho fatto un breve test durato circa 7 minuti, FC compresa tra 150 e 155 bpm girando in un circuito con 3 curve e altrettanti rilanci, velocità media circa 36 kmh. Ieri sera, dietro moto tra i 40 e i 45kmh ero tra i 145 e i 150 bpm......... quando mio figlio esagerava un po' con il gas ed ero costretto a rincorrerlo la FC arrivava a 160.
Dovrei fermarmi ? Ma non ci penso nemmeno...... evito solo le spolmonate come quella di @Redbaron69 di ieri sera, con questo caldo secondo me sono da evitare, farò un giretto leggero come al solito.
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
13.981
18.207
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ho visto pc con Intel i9
meglio processori amd ryzen 9 da almeno 4ghz 12 core
è soprattutto mi hanno consigliato schede video potenti,
una asus dual nvidia geforce rtx 3060
piuttosto che tanta ram
una cazzata
programmi di grafica come autocad per andare bene richiedono 32gb di ram
lascia perdere i soliti requisiti minimi che consigliano non ci devi proprio arrivare sempre meglio averne in più che in meno i programmi non devono annaspare ma navigare veloci

minimo 1 terabyte di hard disk
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
13.981
18.207
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Non è così semplice.. non dovrei sostituire solo il portatile ma anche quello di casa e ufficio e tutto il sistema collegato ai colleghi.
Che poi a dirla tutta.. l'unico problema che si presenta è questa sorta di affiliazione, per il resto i Mac funzionano da dio se appunto ti aggiorni man mano con le nuove macchine.
pensavo fosse solo tuo pc personale
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
13.981
18.207
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Se puoi spendere 1500-1600 prenderei un Asus sella categoria ROG (Reign Of Game).
Processore Rayzen 7, 16gb di ram (espandibile a pochi euro fino a 64), 1tb di disco rigido e una vga Nvidia con 6-8gb, 17 pollici. Spacchi tutto con quello.
Ce l'ho io pagato 1699 ;-)
L'ho portato a 64 di ram e aggiunto un altro tera in autonomia con 180+160€. Se l'avessi voluto già con 2tb e 64 di ram con 2500 non ce l'avrei fatta.
non ci deve fare gaming
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
13.981
18.207
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Non avevo visto portatile, in effetti le parole portatile e alte prestazioni sono in contraddizione, in quanto giustamente ai portatili tagliano a prescindere le prestazioni per risparmio energetico. Poi sia chiaro, gli colleghi uno schermo figo e ci lavori, probabilmente per quelle attività sono più che adeguati.
ma infatti se @Redbaron69 si assembla un pc desktop è meglio e gli costa anche di meno (solo i pezzi) anche su amazon