Scelta misuratore di potenza

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.055
23.361
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Diciamo quindi che uno spider singola lettura già meglio di un singolo pedale,almeno per ciò che riguarda il bilanciamento,anche se in questi termini da te descritti non serve a un bel niente.

Nel senso che è troppo semplicistico dire che lo spider rileva la spinta destra e sinistra nelle rispettive porzioni di giro,perché sicuramente in quelle porzioni ci sono anche watt originati dall’arto opposto non in spinta ma in richiamo…e come fa uno spider a distinguere in quella determinata porzione di rotazione quando è originato ad esempio dalla spinta destra e dal richiamo sinistro?

Naturalmente fattori per la quale la rilevazione indipendente è più accurata…

Ragione per la quale ancor di più non riesco per logica ad arrivarci a come uno spider riesca a dare un bilanciamento…saró limitato io…
ci sono dietro degli algoritmi di correzione che ovviamente sono più complicati di così ma è sempre una stima e non una misura

dipende da come sono posizionati gli estensimetri...
in funzione da come vengono sollecitati si può dedurre se la spinta è da un lato o dall'altro...
ma sempre dedurre, se invece hai il doppio misuratore, principalemente i pedali, misura esattamente se la spinta arriva da dx o sx
quelli del quarq per come è fatta comunque non riescono a distinguere direttamente il carico di una o dell'altra gamba visto che lo spyder si fissa direttamente all'asse con un millerighe e all'asse sono poi fissate entrambe le pedivelle
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.757
23.115
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ci sono dietro degli algoritmi di correzione che ovviamente sono più complicati di così ma è sempre una stima e non una misura


quelli del quarq per come è fatta comunque non riescono a distinguere direttamente il carico di una o dell'altra gamba visto che lo spyder si fissa direttamente all'asse con un millerighe e all'asse sono poi fissate entrambe le pedivelle
sì, si sono stime
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.818
3.966
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
dipende da come sono posizionati gli estensimetri...
in funzione da come vengono sollecitati si può dedurre se la spinta è da un lato o dall'altro...
ma sempre dedurre, se invece hai il doppio misuratore, principalemente i pedali, misura esattamente se la spinta arriva da dx o sx
Chiaro che una doppia lettura dia un bilanciamento veritiero,che siano doppi pedali o che sia un pm con una lettura nell’asse Per la rilevazione sinistra e una sulla pedivella destra.
Chiaro che un singolo pedale rileva un arto e poi moltiplica per due.


Mentre da quello che mi dite lo spider non rileva solo l’arto destro,ma la somma delle rilevazioni dei sui estensimetri restituiscono un wattaggio che prende quindi in considerazione lato destro e sinistro….confermate?
La differenza teoricamente è sostanziale rispetto alla lettura singolo pedale…
Perché il pedale può restituire errore anche evidenti nel caso in cui un arto è sensibilmente più forte/debole rispetto all’altro,mente uno spider singola lettura è esente da questo possibile errore ,visto che lo spider è influenzato dalla sia del destro che del sinistro…
Sbaglio?


ps:per quanto riguarda invece il bilanciamento dello spider,resto scettico su quanto sia veritiero,perché da quello che dici,dipende da dove sono posizionati gli elastomeri…ok,ma comunque non mi convince,visto che ovunque esso verrà posizionato in un punto del giro,sarà sicuramente influenzato da una spinta e da un richiamo in una pedalata “rotonda”….e come fa un elastomero a rilevare quando quella determinata forza sia imputabile alla spinta destra e al richiamo sinistro..o viceversa naturalmente?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.757
23.115
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Perché il pedale può restituire errore anche evidenti nel caso in cui un arto è sensibilmente più forte/debole rispetto all’altro,mente uno spider singola lettura è esente da questo possibile errore ,visto che lo spider è influenzato dalla sia del destro che del sinistro…
Sbaglio?
no, non sbagli.

ps:per quanto riguarda invece il bilanciamento dello spider,resto scettico su quanto sia veritiero,perché da quello che dici,dipende da dove sono posizionati gli elastomeri…ok,ma comunque non mi convince,visto che ovunque esso verrà posizionato in un punto del giro,sarà sicuramente influenzato da una spinta e da un richiamo in una pedalata “rotonda”….e come fa un elastomero a rilevare quando quella determinata forza sia imputabile alla spinta destra e al richiamo sinistro..o viceversa naturalmente?
solitamente, o come farei io, si mettono estensimetri in contrapposione, quindi in base all'arco di giro un estensimetro sarà in trazione e l'altro in compressione, e viceversa, quindi in base al tipo di sollecitazione puoi stimare se la spinta arriva da dx o sx...

poi è un po' più complicato, ma concettualemente è abbastanza verosimile...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.055
23.361
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
no, non sbagli.


solitamente, o come farei io, si mettono estensimetri in contrapposione, quindi in base all'arco di giro un estensimetro sarà in trazione e l'altro in compressione, e viceversa, quindi in base al tipo di sollecitazione puoi stimare se la spinta arriva da dx o sx...

poi è un po' più complicato, ma concettualemente è abbastanza verosimile...

o-o o-o

ci saranno un po' di estensimetri in questa combinazione ripetuta
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.088
4.365
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Da quello che leggo anche prendere il pedale singolo con misuratore la potenza (che è quella che interessa), la stessa è rilevata in maniera quasi altrettanto precisa rispetto a guarnitura e doppio pedale, corretto?
Se so il bilanciamento, quali vantaggi ho? se per esempio una gamba spinge 48% e l'altra il 52% cosa posso fare/dedurre?
Il singolo è per forza di cose meno preciso, proprio perché misura solamente un arto.
Poi è sufficiente per la stragrande maggioranza degli amatori, perché l'unica cosa veramente importante è la ripetibilità del dato.
Il bilanciamento è poco utile per fare stime, sotto sforzo la gamba debole viene usata maggiormente,aumentando lo sforzo il bilanciamento tende ad equilibrarsi.
Questo se non si hanno problemi particolari.
 

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
487
345
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Se ce la faccio entro l'anno vorrei montare un PM basato su spider, in sostituzione della guarnitura attuale : Shimano 105 Di2 12v.
Come movimento centrale ho Shimano BB-RS 500 (BSA) , perno da 24 mm.
Avevo pensato a due opzioni :
In questo caso c'è la sostituzione completa della guarnitura comprese le corone shimano con quelle Rotor e pedivelle Rotor Vegast 24.
Prezzo circa 860€ scontato

Oppure, soluzione power2max:
In questo caso scegliendo il girobulloni 110 4-S ( come mi ha suggerito la loro assistenza) mantengo le corone Shimano sostituendo la pedivelle con quelle Rotor ( Aldhu 24).
Qui però non ho capito se poi sono vincolato ad usare solo corone Shimano oppure possono andare bene corone di altro marchio basta sempre con girobulloni 110x4.
Prezzo 990€

Diciamo dal lato prezzo con Rotor danno pedivelle un po' piu' pesanti ma in piu' ci sono le corone.
A livello estetico sinceramente più bella la guarnitura tutta Rotor , piuttosto che spider e pedivelle su corone Shimano come fa power2max.
La domanda è , ma a livello funzionale alla fine , meglio la soluzione Rotor o quella power2max?

Entrambe le soluzioni hanno linea catena 43.5 mm e sono date valide per gruppi Shimano 12 v.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.257
1.900
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Se ce la faccio entro l'anno vorrei montare un PM basato su spider, in sostituzione della guarnitura attuale : Shimano 105 Di2 12v.
Come movimento centrale ho Shimano BB-RS 500 (BSA) , perno da 24 mm.
Avevo pensato a due opzioni :
In questo caso c'è la sostituzione completa della guarnitura comprese le corone shimano con quelle Rotor e pedivelle Rotor Vegast 24.
Prezzo circa 860€ scontato

Oppure, soluzione power2max:
In questo caso scegliendo il girobulloni 110 4-S ( come mi ha suggerito la loro assistenza) mantengo le corone Shimano sostituendo la pedivelle con quelle Rotor ( Aldhu 24).
Qui però non ho capito se poi sono vincolato ad usare solo corone Shimano oppure possono andare bene corone di altro marchio basta sempre con girobulloni 110x4.
Prezzo 990€

Diciamo dal lato prezzo con Rotor danno pedivelle un po' piu' pesanti ma in piu' ci sono le corone.
A livello estetico sinceramente più bella la guarnitura tutta Rotor , piuttosto che spider e pedivelle su corone Shimano come fa power2max.
La domanda è , ma a livello funzionale alla fine , meglio la soluzione Rotor o quella power2max?

Entrambe le soluzioni hanno linea catena 43.5 mm e sono date valide per gruppi Shimano 12 v.
Se non ricordo male di PM power2max ce ne sono di diversi livelli/costi e gli aggiornamenti sono a pagamento...
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
337
134
Visita sito
Bici
nessuna
Il singolo è per forza di cose meno preciso, proprio perché misura solamente un arto.
Poi è sufficiente per la stragrande maggioranza degli amatori, perché l'unica cosa veramente importante è la ripetibilità del dato.
Il bilanciamento è poco utile per fare stime, sotto sforzo la gamba debole viene usata maggiormente,aumentando lo sforzo il bilanciamento tende ad equilibrarsi.
Questo se non si hanno problemi particolari.
a me accade proprio il contrario, pascolando con calma arrivo quasi a bilanciare le due gambe, 48/49 S 52/51 D.
Quando si inizia a spingere, la coordinazione va a farsi benedire e passo a 46/45% con la gamba debole.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.757
23.115
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi riferisco al NG strada:
Su questo non specifica aggiornamenti a pagamento , mi sembrava di aver letto anche a me ma per i modelli di fascia più bassa.
NG strada è quello con tutte le opzioni, puoi scegliere migliorie a pagamento al check out, tipo estensione garanzia...
puoi usare tutte le corone 110x4
ma io terrei le shimano, che hanno le rampe di risalita e discesa "studiate" ad hoc
per il funzionamento non faccio confronto, non avendo avuto rotor, ma ti posso dire che p2max lo monti e quasi lo dimentichi...(almeno ricaricarlo :mrgreen:)
quando ho avuto bisogno di assistenza, ho sempre ricevuto risposte rapide ed esaustive...

per l'estestica non c'è molto da dire, li si va sul gusto personale...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.818
3.966
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Da quello che leggo anche prendere il pedale singolo con misuratore la potenza (che è quella che interessa), la stessa è rilevata in maniera quasi altrettanto precisa rispetto a guarnitura e doppio pedale, corretto?
Se so il bilanciamento, quali vantaggi ho? se per esempio una gamba spinge 48% e l'altra il 52% cosa posso fare/dedurre?
Nulla,nel senso che hai quel bilanciamento e non ci fai nulla.
non è che in questo caso andrai a lavorare per ottenere un 50/50
a me accade proprio il contrario, pascolando con calma arrivo quasi a bilanciare le due gambe, 48/49 S 52/51 D.
Quando si inizia a spingere, la coordinazione va a farsi benedire e passo a 46/45% con la gamba debole.
Più che pascolare o spingere la ragione andrebbe ricercata nella cadenza.

Spesso il rapporto potenza/cadenza influisce su bilanciamento,efficienza di coppia e uniformità della pedalata.
Dati che ho potuto analizzare col 2inPower ma non col Quarq…
Il risultato è stato che in pratica,non me ne faccio niente di queste dati,ne imposto allenamenti mirati a cambiare qualcosa.
Nemmeno li vedo più….

Ho solo notato una cosa interessante..
Anni fa avevo la sella troppo alta,pensavo di stare comodo ma avevo una pedalata a stantuffo per via di una scarsa flesso/estensione della caviglia,il piede praticamente rimaneva più in punta sopratutto nel punto morto inferiore.

Una volta ridotta l’altezza sella,durante la pedalata il tallone sprofondava di più,la caviglia era più mobile e il richiamo più efficace.
Ricordo che notai enormi benefici sia come efficienza di coppia che come uniformità di pedalata su entrambi i lati.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.622
5.837
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi sembrava di aver letto 44.5 come linea catena per Shimano 12v.
Fatto sta che l'assistenza power2max mi conferma la compatibilità ( anche il loro pm ha 43.5 linea catena).
43,5 è diverso da 44,5 io ho avuto un problema per cui non riuscivo a configurare il deragliatore anteriore 12v su guarnitura 11v, andava in fine corsa e la catena cadeva all’esterno, ho dovuto mettere degli spessori sulla guarnitura per portarla piu’ a destra
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
487
345
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
43,5 è diverso da 44,5 io ho avuto un problema per cui non riuscivo a configurare il deragliatore anteriore 12v su guarnitura 11v, andava in fine corsa e la catena cadeva all’esterno, ho dovuto mettere degli spessori sulla guarnitura per portarla piu’ a destra
Non so che dirti , in effetti non sarebbe proprio la stessa cosa , per cui potrebbe dare problemi sul 12 v come successo nel tuo caso .
Fatto sta che secondo Power2max la compatibilità c'è, anzi mi hanno risposto un po' seccati quando gli fatto presente il problema sul dato linea catena diverso,rispondendo che lo stanno testando sui gruppi Shimano 12v da tempo senza mai nessun problema.
Rotor invece alla stessa domanda mai risposto.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.622
5.837
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non so che dirti , in effetti non sarebbe proprio la stessa cosa , per cui potrebbe dare problemi sul 12 v come successo nel tuo caso .
Fatto sta che secondo Power2max la compatibilità c'è, anzi mi hanno risposto un po' seccati quando gli fatto presente il problema sul dato linea catena diverso,rispondendo che lo stanno testando sui gruppi Shimano 12v da tempo senza mai nessun problema.
Rotor invece alla stessa domanda mai risposto.
Con degli spessori al limite risolvi, pero’ l’escursione del deragliatore anteriore mi sembra che siano 19 microstep da 0,1 mm l’uno, quindi 1 mm per parte rispetto ad una regolazione neutra, quindi a seconda del telaio potresti andare fuori range se la linea di catena differisce di 1 mm, come successo a me, ma non è detto.

Cio’ detto a me fa un po’ specie l’approssimazione degli standard nel settore bici, se shimano dice 44,5 non capisco perche’ un altro possa dire che 43,5 è comunque compatibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
487
345
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Con degli spessori al limite risolvi, pero’ l’escursione del deragliatore anteriore mi sembra che siano 19 microstep da 0,1 mm l’uno, quindi 1 mm per parte rispetto ad una regolazione neutra, quindi a seconda del telaio potresti andare fuori range se la linea di catena differisce di 1 mm, come successo a me, ma non è detto.

Cio’ detto a me fa un po’ specie l’approssimazione degli standard nel settore bici, se shimano dice 44,5 non capisco perche’ un altro possa dire che 43,5 è comunque compatibile.
Concordo , infatti alla fine mi sa che faccio prima a prendere un PM sui pedali e taglio la testa al toro.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and yagone64