Tour 2024 domenica 14.07 15a tappa LOUDENVIELLE>PLATEAU DE BEILLE

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.429
7.200
Udine
Visita sito
Riguardo la questione tempi è vero che ogni tappa ha la sua storia, e tutto quello che volete, ma sta di fatto che nibali contador e froome non sono mai riusciti a battere i tempi record dei tempi di pantani ed armstrong.
Magari erano solo più scarsi? Ma i confronti - e le vittorie - li fai con gli avversari che incontri in gara
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.420
858
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Due considerazioni:

1) Nella tappa 11 il divario prestazionale fra Vingo e Pogi era pressoché nullo, anzi il danese sembrava quasi averne un pelino di più. Nelle ultime due ultime tappe invece, lo sloveno aveva decisamente un'altra marcia. Sembra ripetersi lo schema del Giro: nelle prime tappe Pogi andava forte ma non guadagnava moltissimo, mentre man mano che si andava avanti con le tappe gli altri accumulavano fatica mentre Tadej no mostrando una superiorità imbarazzante. Questo ragazzo recupera alla velocità della luce.

Sta venendo fuori quello che ho sempre sostenuto dall'inizio, che per dire la verità, Vingegaard mi stava facendo vacillare dopo proprio la tappa del massiccio centrale. Gli manca fondo rispetto a Pogacar. Con più passano le tappe, meno energia gli rimarrà, perché non ha preparato bene il serbatoio prima di iniziare il Tour.
Poi come dico sempre mi auguro di no, come corridore mi piace, e mi piacciono i "duelli", ma ahimè sta' scoprendo il fianco, nonostante abbia fatto una prestazione monstre, Pogacar era preparato meglio.
Anche l'ultima cronometro di anno scorso fece scalpore, una prestazione molto simile a questa
 

paoloderapage

Pignone
21 Luglio 2023
257
286
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
lato Quintana, Tadej al giro è stato l’unico ad aver battuto il tempo di Niro.
Non conosco i tempi esatti di salita ma avendo letto nel precedente messaggio:
Tadej al secondo giro del Grappa ha dato "diversi minuti" al record di Quintana
Pensavo non fosse l'unico visti i distacchi con gli avversari era alti ma non ''diversi minuti'', invece controllando il tempo Quintana è stato battuto di 1m30s.
Paragonare una salita al 5% con una all’8 e buoni tratti a doppia cifra non ha molto senso. Perché la velocità è solo una dei componenti e ripete, Vingegaard la fatta quasi tutti da solo
Hanno tenuto una media più alta rispetto alla mia salita usata come esempio quindi l'effetto scia era pure maggiore....Ma era per dire che i paragoni in differenti condizioni lasciano il tempo che trovano.
Comunque il tempo di Vinge è ben diverso da quello di Pogi e dipende anche dalla tattica usata, non solo dalla differenza di gamba.
Pogi è andato più forte di Pantani non c'è dubbio, ma se si potesse usare una macchina del tempo e farli salire insieme, non credo che vedremmo un distacco così abissale all'arrivo...
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.420
858
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Vingegaard ha dichiarato di aver fatto la sua miglior prestazione in salita di sempre ieri, e si è preso 1 minuto.
La storia della scarsa preparazione andrebbe anche accantonata.
Obiettivamente non è stato l'avvicinamento ideale al tour de France dai.
Decisamente meglio quello di Pogacar, anche se ha corso e vinto il giro d'Italia.
Che poi Jonas si sia rigenerato in un tempo incredibilmente rapido per offrire queste prestazioni, onore a lui. Ma si può supporre che in condizioni ideali potesse fare ancora meglio secondo me.
 

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
603
765
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Il fattore simpatia (e altri tratti caratteriali) lo tengo in considerazione per scegliere gli amici.
È uno dei 5-6 fenomeni attuali, mi piace come atleta anche per il fatto che nonostante non ne abbia il fisico è un cronoman formidabile.
Che in salita non sia il migliore lo si sa (pur avendo numeri notevoli), che ogni tanto becca la giornata storta pure (e lo rende più umano).
Che ogni tanto gli scappa la parola di troppo è appurato (anche se a lui non si perdona nulla mentre ad altri si concede parecchio).
Ma non vedo grossi motivi per generare un astio così forte da far esultare appena si stacca di 10 metri (ne sai qualcosa ? :mrgreen: ).
Ogni tanto mi vien da pensare: " ma gli avrà trom....to la moglie?;nonzo%"

Diciamo che a me il tifo contro non piace, lo schernire, denigrare l'avversario lo trovo un po' da tifo calcistico, da frustrati.

Poi, giustamente, ognuno fa un po' quello che ritiene meglio o-o
Neanche dare del frustrato gratuitamente fa molto fine però, eh?!
Specie se colui al quale ci si rivolge non ha mai denigrato nessuno.
Ma vabbè...
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.370
2.594
Visita sito
È come se negli anni 70 si fossero messi a fare confronti tra i tempi di scalata di Merckxs e Coppi. Sono passati 30 anni, basta con Pantani vi prego
quindi, se fra 15 anni troviamo un velocista che corre i 100m in 8.59 non lo confronteresti con Bolt?

Ad oggi, nonostante tutta l'evoluzione "scientifica" ad esempio lato salto in lungo, il record vigente risale al 1991, ben più di 30 anni fa....e nell'ultima olimpiadi l'oro è stato vinto con MEZZO METRO in meno rispetto al record di 30anni fa.
Tra gli atleti in attività credo che il miglior risultato sia attorno a 8.7m, circa 20/30cm in meno rispetto al record mondiale vigente.
 

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
525
345
italia
Visita sito
Bici
trek
Capisco che stia simpatico e capisco che per qualcuno vedere queste cose sia divertente... ma Toni, se alle olimpiadi vedrai uno correre i 100m sotto i 9" cosa dirai? "Cacchio che bravo!" ? Ne dubito... e stiamo parlando di quest'ordine di grandezza.
Poi per l'amor di dio se è tutta farina del loro sacco, meglio per loro!
devi spiegarmi come fai a paragonare una salita di circa 40 minuti al correre i 100 metri sotto i 9 secondi. perchè non sotto gli 8 o i 7? oltre al fatto che non sappiamo se pantani sia partito in fondo alla salita o in cima. l'alpe d0huez pantani ha tempi migliori rispetto ai due di 3.30 se non erro. con bici decisamente meno performanti
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.273
13.896
Nordest
Visita sito
Bici
2
Obiettivamente non è stato l'avvicinamento ideale al tour de France dai.
Decisamente meglio quello di Pogacar, anche se ha corso e vinto il giro d'Italia.
Che poi Jonas si sia rigenerato in un tempo incredibilmente rapido per offrire queste prestazioni, onore a lui. Ma si può supporre che in condizioni ideali potesse fare ancora meglio secondo me.
Non ho parlato dell'avvicinamento, ho solo riportato la sua dichiarazione, cioè che ha fatto la sua miglior prestazione in salita di sempre, e le ha comunque prese. Il che vuol dire che con prestazioni simili allo scorso anno le avrebbe prese ancora di più... con la piccola differenza che lo scorso anno il Tour lo ha dominato.
 
  • Mi piace
Reactions: bad and Masao1

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.273
13.896
Nordest
Visita sito
Bici
2
devi spiegarmi come fai a paragonare una salita di circa 40 minuti al correre i 100 metri sotto i 9 secondi. perchè non sotto gli 8 o i 7? oltre al fatto che non sappiamo se pantani sia partito in fondo alla salita o in cima. l'alpe d0huez pantani ha tempi migliori rispetto ai due di 3.30 se non erro. con bici decisamente meno performanti
A ridaje.... rileggiti i messaggi precedenti.
Iperbole - esagerazione narrativa - chiamala come vuoi
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.420
858
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Non ho parlato dell'avvicinamento, ho solo riportato la sua dichiarazione, cioè che ha fatto la sua miglior prestazione in salita di sempre, e le ha comunque prese. Il che vuol dire che con prestazioni simili allo scorso anno le avrebbe prese ancora di più... con la piccola differenza che lo scorso anno il Tour lo ha dominato.
Si presume che tutti lavorino per migliorare, e sembrerebbe che Vingegaard prima del tour avesse espresso i suoi valori migliori di sempre (magari solo in senso assoluto mi viene da dire). Ma io così stravolto agli arrivi di tappa, anno scorso l'ho visto solo dopo l'ultima cronometro. Pogacar quest'anno ha lavorato al massimo per preparare la corsa, Vingegaard meno di lui, per ovvi motivi.
Non c'entra nulla con te, ma anche Pogacar non so come facciate a dire che non sembra faticare, quando lo intervistano nel dopo tappa da fatica a tenere aperti gli occhi....
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.429
7.200
Udine
Visita sito
quindi, se fra 15 anni troviamo un velocista che corre i 100m in 8.59 non lo confronteresti con Bolt?

Ad oggi, nonostante tutta l'evoluzione "scientifica" ad esempio lato salto in lungo, il record vigente risale al 1991, ben più di 30 anni fa....e nell'ultima olimpiadi l'oro è stato vinto con MEZZO METRO in meno rispetto al record di 30anni fa.
Tra gli atleti in attività credo che il miglior risultato sia attorno a 8.7m, circa 20/30cm in meno rispetto al record mondiale vigente.
In pista le prestazioni sono standardizzate, i record non vengono omologati oltre una certa velocità del vento, la pista stessa è omologata dalla federazione di atletica, i tempi sono presi al millesimo, la distanza misurata con il meglio della tecnica umana di misurazione delle distanze. E nonostante questo le scarpe i tartan furbissimi (Londra 2012, fatto apposta per abbassare i record, dicono nel deep web) rendono già piuttosto improbabile confrontare Bolt con carl Lewis. Tanto per renderti l'idea a Parigi sarà improponibile andare in finale senza scendere sotto i 9:95
Il tormalet o la salita di Canebola, il passo dell'orchetto no, non sono misurati, non sono mantenuti in condizioni standardizzate ecc, ecc. Già questo dovrebbe bastare.
Poi ci metti tutto il resto e, semplicemente, dal punto di vista statistico non sono misure confrontabili. Poi se volete continuare chiediamo agli amministratori di aprire l'apposita discussione sui tempi di scalata
 

Joop

Pedivella
1 Ottobre 2019
444
537
24
verona
Visita sito
Bici
due
Scoop, ecco cosa ha risposto Vingegaard quando all'arrivo il direttore sportivo gli ha chiesto come mai non fosse riuscito a staccare Pogi:

– sì, ma la sbiriguda della sbrinzellona come fosse Pantani, come facevo?
– Prego?
– Ho provato con la supercazzola con scappellamento paraplegico a sinistra, ma non funzionava! Faceva : po-gi!
– In che senso?
– Nel senso anafestico! Eh sì, forse per handicappo d'altitudine, no?
 

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
525
345
italia
Visita sito
Bici
trek
Penso che in casa Visma ci fosse la convinzione che Tadej su salite lunghe e con il caldo andasse in crisi... Dal canto suo lo sloveno sono mesi che dichiara di essere migliorato su passo e in condizioni sulla carta più favorevoli a Jonas. Tuttavia, un conto e' dichiararlo e un conto vederlo su strada come oggi...
Poi, onestamente, quando Jonas, poco prima di mollare, e' andato in progressione ho pensato che fossero davvero riusciti a spezzarlo. Probabilmente, un Jonas al 100% non avrebbe mollato la presa e, forse, ci sarebbe stato un altro finale.
da qualche parte Vinggo ha dichiarato che non era mai andato così forte in salita? o sono i soliti articoli del menga in gazzetta ? non l'ho letto me lo hanno riportato.... chiedo per conferma
 

paoloderapage

Pignone
21 Luglio 2023
257
286
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
quindi, se fra 15 anni troviamo un velocista che corre i 100m in 8.59 non lo confronteresti con Bolt?

Ad oggi, nonostante tutta l'evoluzione "scientifica" ad esempio lato salto in lungo, il record vigente risale al 1991, ben più di 30 anni fa....e nell'ultima olimpiadi l'oro è stato vinto con MEZZO METRO in meno rispetto al record di 30anni fa.
Tra gli atleti in attività credo che il miglior risultato sia attorno a 8.7m, circa 20/30cm in meno rispetto al record mondiale vigente.
il singolo gesto tecnico nel salto è una componente fondamentale...
Se guardiamo la corsa, i record vengono battuti continuamente, nel nuoto sono scesi sotto i record fatti con i costumi in poliuretano dopo 15 anni di miglioramenti continui.
 
Ultima modifica: