Colnago Club - Capitolo 8

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.986
2.862
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Praticamente zero sconto....di listino verrebbe 5.590€ ;nonzo%
Hai perfettamente Ragione.
Il Top di Gamma dovrebbero costare al massimo 6000€......quelle dei PRO
Guarda, tralasciando un attimo il discorso prezzi che in sempre più casi rasenta la follia, il top di gamma può anche costare di più (starà poi al singolo fare le proprie valutazioni)....il problema secondo me in questo caso è un altro, ovvero: le ruote in alluminio non sono assolutamente allineate alla qualità del telaio V4....pertanto se vuoi "contenere" il prezzo e offrire un prodotto di "media" gamma "allettante", a parità di costo io punterei sulle ruote piuttosto che sul gruppo....le ruote fanno tanta differenza su strada rispetto al gruppo cambio dove, nella maggior parte dei casi, è solo una questione di maggior/minor peso.
Altrimenti se vuoi farla uscire con Ultegra Di2 tanto vale aumentare il prezzo di listino di 800€ e prevedere di serie delle ruote in carbonio di media gamma come possono essere le Wind o modelli equivalenti.
Le ruote in alluminio possono avere senso su biciclette con allestimenti base e/o cambio meccanico...insomma bici attorno ai 3.000€ di listino (o meno).....non è detto che tutti posseggano già delle ruote in carbonio da montare al posto di quelle previste di serie....teoricamente la bicicletta esce finita e completa, pronta per girare su strada, diversamente se uno ha esigenza di cambiare il solo telaio, esistono i kit (anche se in alcuni casi non sono disponibili).
Da questo punto di vista mi trovo in linea con la politica commerciale di Giant (il primo marchio che mi è venuto in mente, ma ce ne sono altri, come Orbea per esempio).....la nuova Giant TCR Advanced Pro 2025 (telaio a catalogo equivalente al V4 di Colnago) nella versione 1 Di2 viene proposta a 4.800€ montata con gruppo 105 Di2, ruote in carbonio SLR1 (che potremmo paragonare alle Wind), e misuratore di potenza.....la versione Ultegra Di2 viene 6.500€, ma monta anche ruote SLR0 con raggi in carbonio....le ruote in alluminio si trovano sulla versione Advanced (quindi un altro gradino sotto come qualità generale del telaio, in realtà il telaio è identico al Pro, ma cambia la forcella) su allestimenti 105 Di2 o 105 meccanico, e con prezzi di listino che vanno dai 2.800€ ai 3.400€.
Ecco, secondo me questi sono allestimenti dove la componentistica è "allineata" alla qualità del telaio, i prezzi di listino viaggiano di pari passo, e al momento dell'acquisto si porta a casa un prodotto "finito" (passatemi il termine) ed "equilibrato"....poi nessuno vieta di fare upgrade o cambiare qualcosa, ma concettualmente il prodotto è "tarato giusto".
Guarda il V4 è un modello entry level quindi le ruote di alluminio posso anche capirle ma a max 5000 euro non di più. Nel V4RS invece proprio non le avrei proposte anche perchè sinceramente io in giro di V4RS con ruote in alluminio non ne ho viste
Oddio, aspetta....a me il V4 sembra tutto tranne che un prodotto "entry level".....va bene, se consideriamo il catalogo Colnago è il telaio più economico, ma se consideriamo il telaio e le sue caratteristiche, direi che è un signor telaio che meriterebbe ruote migliori....vuoi contenere il prezzo? Vedi sopra il mio pensiero a riguardo.
Quanto al V4rs, ci mancherebbe anche di vederli in giro con ruote in alluminio.....a mio avviso non avrebbe proprio senso.
Il fatto che venga proposto anche con ruote in alluminio credo possa avere un unico motivo, che è poi quello che diceva anche @Jackenduro....diverso invece il discorso per il V4.
 
Ultima modifica:

Marciello53

Waterboy
30 Aprile 2018
1.168
2.451
29
Formigine
Visita sito
Bici
Colnago C64 disc e V3RS rim
Stupenda, proprio come la voglio montare io: se vuoi un consiglio spassionato, togli quelle Princeton e mettici delle Bora Ultra WTO da 33 o le delle Hyperon Ultra.
Una bici in taglia grossa come la mia con ruote così basse? Schifo .. queste vanno da Dio e pesano 1300 grammi circa .. vanno bene :) poi avendo sram non faccio mischi..