Colnago Club - Capitolo 8

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.979
1.516
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Una bici in taglia grossa come la mia con ruote così basse? Schifo .. queste vanno da Dio e pesano 1300 grammi circa .. vanno bene :) poi avendo sram non faccio mischi..
Aspetta, non sapevo della taglia: allora sì. Comunque, è quasi come la monterei io: mancano solo la Darimo Nexum e il reggisella custom Darimo. Così come l'hai montata, a che peso sei arrivato?
 

Marciello53

Waterboy
30 Aprile 2018
1.168
2.451
29
Formigine
Visita sito
Bici
Colnago C64 disc e V3RS rim
Aspetta, non sapevo della taglia: allora sì. Comunque, è quasi come la monterei io: mancano solo la Darimo Nexum e il reggisella custom Darimo. Così come l'hai montata, a che peso sei arrivato?
Eh si è taglia 55 Colnago.. così siamo a 7.4 ( con pedali e tutto ) quindi per essere una bici non super leggera sono molto felice
 

Marciello53

Waterboy
30 Aprile 2018
1.168
2.451
29
Formigine
Visita sito
Bici
Colnago C64 disc e V3RS rim
La morte sua,sarebbero le lightweight
con i dischi, le LW non hanno lo stesso fascino, per me ovviamente
esteticamente mi piacciono le Reverse e con Sram si sposano bene

ps: senza nulla togliere alle Princeton
Ormai le lightweight non hanno più senso.. per la larghezza cerchio, Non sono più leggere di altre..
reserve belle ma sono cervelo.. le zipp belle ma non scorrono nulla
Già avere pedali shimano mi viene male solo a pensarci haha
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.979
1.516
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Eh si è taglia 55 Colnago.. così siamo a 7.4 ( con pedali e tutto ) quindi per essere una bici non super leggera sono molto felice
Beh, ottimo peso: considerando come la monterei io: in taglia 45, mettendoci la piega integrata Darimo e il reggisella Darimo potrei stare forse sui 7.0/7.1
 
  • Mi piace
Reactions: Marciello53

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
659
334
37
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Praticamente zero sconto....di listino verrebbe 5.590€ ;nonzo%

Guarda, tralasciando un attimo il discorso prezzi che in sempre più casi rasenta la follia, il top di gamma può anche costare di più (starà poi al singolo fare le proprie valutazioni)....il problema secondo me in questo caso è un altro, ovvero: le ruote in alluminio non sono assolutamente allineate alla qualità del telaio V4....pertanto se vuoi "contenere" il prezzo e offrire un prodotto di "media" gamma "allettante", a parità di costo io punterei sulle ruote piuttosto che sul gruppo....le ruote fanno tanta differenza su strada rispetto al gruppo cambio dove, nella maggior parte dei casi, è solo una questione di maggior/minor peso.
Altrimenti se vuoi farla uscire con Ultegra Di2 tanto vale aumentare il prezzo di listino di 800€ e prevedere di serie delle ruote in carbonio di media gamma come possono essere le Wind o modelli equivalenti.
Le ruote in alluminio possono avere senso su biciclette con allestimenti base e/o cambio meccanico...insomma bici attorno ai 3.000€ di listino (o meno).....non è detto che tutti posseggano già delle ruote in carbonio da montare al posto di quelle previste di serie....teoricamente la bicicletta esce finita e completa, pronta per girare su strada, diversamente se uno ha esigenza di cambiare il solo telaio, esistono i kit (anche se in alcuni casi non sono disponibili).
Da questo punto di vista mi trovo in linea con la politica commerciale di Giant (il primo marchio che mi è venuto in mente, ma ce ne sono altri, come Orbea per esempio).....la nuova Giant TCR Advanced Pro 2025 (telaio a catalogo equivalente al V4 di Colnago) nella versione 1 Di2 viene proposta a 4.800€ montata con gruppo 105 Di2, ruote in carbonio SLR1 (che potremmo paragonare alle Wind), e misuratore di potenza.....la versione Ultegra Di2 viene 6.500€, ma monta anche ruote SLR0 con raggi in carbonio....le ruote in alluminio si trovano sulla versione Advanced (quindi un altro gradino sotto come qualità generale del telaio, in realtà il telaio è identico al Pro, ma cambia la forcella) su allestimenti 105 Di2 o 105 meccanico, e con prezzi di listino che vanno dai 2.800€ ai 3.400€.
Ecco, secondo me questi sono allestimenti dove la componentistica è "allineata" alla qualità del telaio, i prezzi di listino viaggiano di pari passo, e al momento dell'acquisto si porta a casa un prodotto "finito" (passatemi il termine) ed "equilibrato"....poi nessuno vieta di fare upgrade o cambiare qualcosa, ma concettualmente il prodotto è "tarato giusto".

Oddio, aspetta....a me il V4 sembra tutto tranne che un prodotto "entry level".....va bene, se consideriamo il catalogo Colnago è il telaio più economico, ma se consideriamo il telaio e le sue caratteristiche, direi che è un signor telaio che meriterebbe ruote migliori....vuoi contenere il prezzo? Vedi sopra il mio pensiero a riguardo.
Quanto al V4rs, ci mancherebbe anche di vederli in giro con ruote in alluminio.....a mio avviso non avrebbe proprio senso.
Il fatto che venga proposto anche con ruote in alluminio credo possa avere un unico motivo, che è poi quello che diceva anche @Jackenduro....diverso invece il discorso per il V4.
Totalmente d'accordo sulla politica anche colnago dovrebbe fare due conti e secondo me mettere un 105 e le ruote in carbonio dovrebbero essere la scelta migliore dal punto di vista del rapporto qualità prezzo e sarebbe un allestimento di partenza perfetto per il V4.
Riguardo al discorso entry-level è buffo da dire ma le case prestigiose ragionano così: se prendi porsche per loro la 718 è l'entry level ossia il base di gamma. Poi porsche è sempre porsche come colnago è sempre colnago... :mrgreen:
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
922
668
Visita sito
Bici
BMC
Non ti conviene invece che prenderla nuova ..andare su una v4rs usata ? Molti pensano no … è un usata no .. senza considerare che ci sono usati di un anno o due di ciclisti che pensano di averla usata chissà che e invece non hanno neanche 4-5000 km
Mi piace avere bici nuove, tengo le bici in modo maniacale, e non conoscendo la storia dell'eventuale usato preferisco evitare.
Poi il telaio della V4 mi piace molto oltre ad essere una bici uscita da meno di una settimana.
Il medio gamma di Colnago, a detta di molti, corrisponde all'alta gamma di molti altri Brand.
Poi credo che la nuova V4, con l'Ultegra elettronico e montando un paio di ruote di alta fascia, sia una bici eccellente con una spesa di poco sotto i 6000€ .......
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
659
334
37
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Mi piace avere bici nuove, tengo le bici in modo maniacale, e non conoscendo la storia dell'eventuale usato preferisco evitare.
Poi il telaio della V4 mi piace molto oltre ad essere una bici uscita da meno di una settimana.
Il medio gamma di Colnago, a detta di molti, corrisponde all'alta gamma di molti altri Brand.
Poi credo che la nuova V4, con l'Ultegra elettronico e montando un paio di ruote di alta fascia, sia una bici eccellente con una spesa di poco sotto i 6000€ .......
Assolutamente d'accordo credo che il V4 possa essere la scelta corretta per la maggior parte degli amatori anche evoluti. Poi è chiaro che avere la bici come quella dei pro per molti me compreso è una scelta ma sono pienamente convinto che sul v4 non RS andrei esattamente uguale
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.684
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Mi piace avere bici nuove, tengo le bici in modo maniacale, e non conoscendo la storia dell'eventuale usato preferisco evitare.
Poi il telaio della V4 mi piace molto oltre ad essere una bici uscita da meno di una settimana.
Il medio gamma di Colnago, a detta di molti, corrisponde all'alta gamma di molti altri Brand.
Poi credo che la nuova V4, con l'Ultegra elettronico e montando un paio di ruote di alta fascia, sia una bici eccellente con una spesa di poco sotto i 6000€ .......
concordo su (quasi) tutto.... e mi piace molto la V4

per la parte in neretto... chi sono i molti? Quelli che scrivono in questo topic? :mrgreen: :mrgreen:

battuta mode on - l'altra metà dei molti pensa che sia un telaio bassa gamma con un adesivo molto costoso - battuta mode off :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
922
668
Visita sito
Bici
BMC
concordo su (quasi) tutto.... e mi piace molto la V4

per la parte in neretto... chi sono i molti? Quelli che scrivono in questo topic? :mrgreen: :mrgreen:

battuta mode on - l'altra metà dei molti pensa che sia un telaio bassa gamma con un adesivo molto costoso - battuta mode off :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Chi sceglie un Brand come Colnago credo che lo faccia non solo per la bellezza delle bici che propone, ma lo fa anche per la " storia" e l'affidabilità di ciò che mette sul mercato.
Non mi sembra di aver letto o sentito dai possessori delle precedenti V2 e V3 lamentele o critiche feroci nei confronti della Casa Madre.......anzi chi le possiede o le ha possedute ne è rimasto molto contento.
Piuttosto io credo che ci sia una spropositata esagerazione nei prezzi proposti per le bici assolutamente non giustificato dell'effettivo valore del prodotto finale.......
Non credo che una differenza di soli 150Gr tra un telaio e un' altro, oltretutto con il medesimo trattamento in ambito di Garanzia 2 anni + 1, valga uno scostamento di prezzo di oltre 2000€.
E questo vale per la quasi totalità dei Marchi più prestigiosi.
Logicamente questo è solo il mio pensiero.
Sono orientato sulla nuova V4 perché mi è piaciuta sin da subito......esteticamente anche più rispetto al V4-RS UAE.....la conferma quando la vedrò dal vivo a breve.
Poi tornando a Colnago.e alla estrema serietà del Marchio....non credo assolutamente che un Brand del genere possa mettere sul mercato un telaio di basso livello attaccandoci sopra solo l'adesivo con il suo Nome...... Colnago nel 2023 è stato l'unico produttore di bici con un fatturato in positivo.....non ha bisogno di vendere per forza.
 
Ultima modifica:

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.684
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Chi sceglie un Brand come Colnago credo che lo faccia non solo per la bellezza delle bici che propone, ma lo fa anche per la " storia" e l'affidabilità di ciò che mette sul mercato.
Non mi sembra di aver letto o sentito dai possessori delle precedenti V2 e V3 lamentele o critiche feroci nei confronti della Casa Madre.......anzi chi le possiede o le ha possedute ne è rimasto molto contento.
Piuttosto io credo che ci sia una spropositata esagerazione nei prezzi proposti per le bici assolutamente non giustificato dell'effettivo valore del prodotto finale.......
Non credo che una differenza di soli 150Gr tra un telaio e un' altro, oltretutto con il medesimo trattamento in ambito di Garanzia 2 anni + 1, valga uno scostamento di prezzo di oltre 2000€.
E questo vale per la quasi totalità dei Marchi più prestigiosi.
Logicamente questo è solo il mio pensiero.
Sono orientato sulla nuova V4 perché mi è piaciuta sin da subito......esteticamente anche più rispetto al V4-RS UAE.....la conferma quando la vedrò dal vivo a breve.
Poi tornando a Colnago.e alla estrema serietà del Marchio....non credo assolutamente che un Brand del genere possa mettere sul mercato un telaio di basso livello attaccandoci sopra solo l'adesivo con il suo Nome...... Colnago nel 2023 è stato l'unico produttore di bici con un fatturato in positivo.....non ha bisogno di vendere per forza.
anticipando che era una battuta (battuta mode on) e non serviva tutto questo spiegone o-o

capisco tutto e trovo anch'io che la V4 sia una bella bici e tutto quello che ne segue, il prestigio di Colnago..... però la tua frase "Il medio gamma di Colnago, a detta di molti, corrisponde all'alta gamma di molti altri Brand." suona molto fanboy

parafrasando, stai dicendo che la V4 da 6.000€ vale quanto una Sworks, Pinarello F, BMC teammachineR, Cervelo S5, Trek Madone, Cannondale SuperSix, Factor Ostro... (hai detto molti altri brand, ne avrò preso qualcuno?)

ok contano le gambe, per noi amatori non fa differenza..... però mi sembra una "boutade"
 
  • Mi piace
Reactions: Giovanni 1981

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
922
668
Visita sito
Bici
BMC
anticipando che era una battuta (battuta mode on) e non serviva tutto questo spiegone o-o

capisco tutto e trovo anch'io che la V4 sia una bella bici e tutto quello che ne segue, il prestigio di Colnago..... però la tua frase "Il medio gamma di Colnago, a detta di molti, corrisponde all'alta gamma di molti altri Brand." suona molto fanboy

parafrasando, stai dicendo che la V4 da 6.000€ vale quanto una Sworks, Pinarello F, BMC teammachineR, Cervelo S5, Trek Madone, Cannondale SuperSix, Factor Ostro... (hai detto molti altri brand, ne avrò preso qualcuno?)

ok contano le gambe, per noi amatori non fa differenza..... però mi sembra una "boutade"
Da ex possessore di BMC Teammachine slr01....e S-Works sl4, avendo visto e toccato con mano bici di Amici che hanno Colnago anche non Top di gamma, ti posso dire che le rifiniture e alcuni particolari della verniciatura quelle della Colnago mi sembrano fatte meglio.
Non volevo ne fare " spiegoni" ne annoiare nessuno.....solo condividere il mio pensiero.
D'altronde ho scritto su questo post per confrontarmi con chi ha bici Colnago, io che sono in fase di scelta/acquisto....
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.992
2.684
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Da ex possessore di BMC Teammachine slr01....e S-Works sl4, avendo visto e toccato con mano bici di Amici che hanno Colnago anche non Top di gamma, ti posso dire che le rifiniture e alcuni particolari della verniciatura quelle della Colnago mi sembrano fatte meglio.
Non volevo ne fare " spiegoni" ne annoiare nessuno.....solo condividere il mio pensiero.
D'altronde ho scritto su questo post per confrontarmi con chi ha bici Colnago, io che sono in fase di scelta/acquisto....
"spiegoni" non voleva essere in senso negativo, era nata come una battuta e non necessitava di una risposta "importante" o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.986
2.862
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mi piace avere bici nuove, tengo le bici in modo maniacale, e non conoscendo la storia dell'eventuale usato preferisco evitare.
Poi il telaio della V4 mi piace molto oltre ad essere una bici uscita da meno di una settimana.
Il medio gamma di Colnago, a detta di molti, corrisponde all'alta gamma di molti altri Brand.
Poi credo che la nuova V4, con l'Ultegra elettronico e montando un paio di ruote di alta fascia, sia una bici eccellente con una spesa di poco sotto i 6000€ .......

Assolutamente d'accordo credo che il V4 possa essere la scelta corretta per la maggior parte degli amatori anche evoluti. Poi è chiaro che avere la bici come quella dei pro per molti me compreso è una scelta ma sono pienamente convinto che sul v4 non RS andrei esattamente uguale

Solo un appunto mi sento di fare sul discorso V4 vs V4rs (ma in generale su top di gamma vs media gamma).
Spesso e volentieri si tende ad associare telaio top di gamma a scelta/prodotto migliore in assoluto.....non sarebbe invece il caso di prendere maggiormente in considerazione anche le caratteristiche/qualità del telaio, anzichè dare per scontato che top sia sempre meglio di media gamma in quanto top?
Sappiamo benissimo tutti (o forse non proprio tutti) che i telai top di gamma (quelli che usano i Pro per capirci) utilizzano fibre di carbonio più pregiate e/o adottano tecniche di lavorazione del carbonio che, oltre ad essere più costose, hanno principalmente il fine di creare un prodotto adatto all'uso dei Pro, ovvero in grado di ottimizzare la loro prestazione (di altissimo livello), riducendo al minimo la dispersione della potenza impressa sui pedali, e contenendo allo stesso tempo il peso.
Bene, questo significa fondamentalmente telai più rigidi e quindi (a parità di componenti) molto probabilmente più scomodi (anche se forse sarebbe meglio dire fisicamente più stancanti/logoranti nel lungo periodo) rispetto i "fratelli minori" i quali, nella maggior parte dei casi, pagano solamente l'uso di fibre meno pregiate e più pesanti (quindi spesso sono anche più robusti), ma che sarebbero in grado di soddisfare le esigenze della stragrande maggioranza degli amatori, risultando persino sprecati in molti casi (compreso il mio).
Alla luce di quanto sopra, del potenziale medio della popolazione degli amatori, delle condizioni delle strade che ci troviamo solitamente a percorrere e, non da ultimo, dei prezzi che hanno oramai raggiunto le biciclette, mi chiedo se sia veramente indispensabile puntare sempre al top di gamma, a costo di sacrificare in parte il comfort (visto che a livello di prestazioni nella maggior parte dei casi non cambierebbe assolutamente nulla), ritrovandosi poi a montare gomme più voluminose per compensare la rigidità eccessiva (in tal senso anche le ruote hanno un ruolo fondamentale).
Ovviamente questa mia riflessione è rivolta non tanto a chi il top di gamma lo sceglie per "spirito di emulazione" (passatemi il termine), ma a chi è convinto del fatto che media gamma sia sinonimo di qualità/prestazioni scadenti e/o che il top sia sempre preferibile.
Ognuno libero ovviamente di scegliere quello che più gli aggrada, ci mancherebbe, ma sarò onesto, quando leggo di certi commenti/affermazioni mi cade un pò "la catena" (a scarso di equivoci non mi riferisco agli utenti che ho citato). ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: MiLu and Wolf Marco