Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.560
7.570
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
in genere 3/4 serie e 12/15 ripetizioni sono lo standard per fare volume. Io pure che sto riprendendo dopo due anni e mezzo di poco-niente per infortunio, seguo questo tipo di piano. Ieri il preparatore mi ha fatto fare tutto 4x15, e quando non riuscivo a chiudere mi riduceva il carico senza pausa per fare comunque 15 ripetizioni (pure metodo abbastanza standard). Ovviamente ci possono essere eccezioni su alcuni esercizi per vari motivi, ad esempio la forma. Ed infatti mi pare che non faccia tutti 4x15, ma sulle trazioni 6x10. Non conosco tutti i nomi che hai citato, ma non c'e' dubbio che un preparatore che paghi, ha visto e seguito tante persone e presumibilmente conosce il proprio mestiere, possa consigliarti meglio di uno youtuber.
Grazie per la comprensione :mrgreen: o-o
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.560
7.570
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Meteo bacchettone. Niente mtb (ma domani mi rifaccio senza se e senza ma) quindi ho chiuso anche la quinta sessione in palestra delle 5 programmate

Riscaldamento
Leg curl 3x15
Pressa 45° 4x15
Curl bilanciere 4x15
Hammer curl manubri x15
Panca piana manubri 4x15 14q
Pectoral machine 4x15
Shoulder press Panca 60° manubri 4x15 10
Trazioni 10x + plank 1' 6x
Trazioni inverse 10x + side plank 30"x2 6x

E soliti 15'di cyclette easy a chiudere

Buona domenica!
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
872
749
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
presumibilmente conosce il proprio mestiere, possa consigliarti meglio di uno youtuber.

In realtà i nomi che ha citato sono tutti personaggi dell'universo invictus, gente che comunque è ESTREMAMENTE preparata.
Di solito nessuno di loro propone lavori come questi (tutto in 3-4x15) ma anzi a volte screditano questi approcci. Quello che ho capito io è che nessuno schema è giusto o sbagliato a prescindere, la cosa fondamentale è che tutto deve essere contestualizzato.

Io stesso, che non sono amante di questi schemi, mi sono trovato a fare protocolli simili (in particolare uno chiamato HST) dopo periodi di stop. Però i miei stop furono più brevi e mai dovuti a infortuni (ero trasfertista e quindi mi capitava di stare 6-8 settimane senza allenarmi) quindi potevo permettermi qualcosa di più "aggressivo"; dopo 12 anni di fermo e dei problemi fisici capisco benissimo l'approccio conservativo del tuo PT o di quello di @mauretto
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.922
3.376
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
In realtà i nomi che ha citato sono tutti personaggi dell'universo invictus, gente che comunque è ESTREMAMENTE preparata.
Di solito nessuno di loro propone lavori come questi (tutto in 3-4x15) ma anzi a volte screditano questi approcci. Quello che ho capito io è che nessuno schema è giusto o sbagliato a prescindere, la cosa fondamentale è che tutto deve essere contestualizzato.
la rete è piena di contenuti di ottimo livello su qualsiasi argomento, ma appunto non è automatico adattarli a noi. Il PT con cui sto lavorando per altro non mi piace. Infatti per me il punto chiave è avere qualcuno che controlli l'esecuzione più che decidere se fare 10 o 15 ripetizioni.

Io stesso, che non sono amante di questi schemi, mi sono trovato a fare protocolli simili (in particolare uno chiamato HST) dopo periodi di stop. Però i miei stop furono più brevi e mai dovuti a infortuni (ero trasfertista e quindi mi capitava di stare 6-8 settimane senza allenarmi) quindi potevo permettermi qualcosa di più "aggressivo"; dopo 12 anni di fermo e dei problemi fisici capisco benissimo l'approccio conservativo del tuo PT o di quello di @mauretto
ma HST non è basso volume?
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.560
7.570
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
In realtà i nomi che ha citato sono tutti personaggi dell'universo invictus, gente che comunque è ESTREMAMENTE preparata.
Di solito nessuno di loro propone lavori come questi (tutto in 3-4x15) ma anzi a volte screditano questi approcci. Quello che ho capito io è che nessuno schema è giusto o sbagliato a prescindere, la cosa fondamentale è che tutto deve essere contestualizzato.
O come direbbe Biasci : "dipende" ;-)
Come approccio nel nostro caso è la cosa più logica per togliere un po di ruggine
 
  • Mi piace
Reactions: MaxMarkson

romulano

Apprendista Passista
30 Ottobre 2022
1.037
566
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
@MaxMarkson vorrei un consiglio da te se ti è possibile.
Settembre rientro in palestra in sala pesi (ci sono andato fino a maggio)
Mi stavo preparando una Split Fullbody su 3 giorni settimanali (A B C)
Ho abbozzato la A e prima che continui con la B e la C potresti dirmi se è stata strutturata bene?
Ti ringrazio in anticipo
 

Allegati

  • IMG_20240715_164144.jpg
    IMG_20240715_164144.jpg
    468,1 KB · Visite: 10

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
872
749
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
@MaxMarkson vorrei un consiglio da te se ti è possibile.
Settembre rientro in palestra in sala pesi (ci sono andato fino a maggio)
Mi stavo preparando una Split Fullbody su 3 giorni settimanali (A B C)
Ho abbozzato la A e prima che continui con la B e la C potresti dirmi se è stata strutturata bene?
Ti ringrazio in anticipo

Sicuramente, a primo impatto, mi viene da fare due considerazioni:
- fare panca all'80% dopo 4 mesi di fermo è un ottimo modo di farsi male
- fare squat a fine allenamento equivale a non farlo

Per il resto non saprei dirti di più visto che non hai messo carichi/percentuali, non conosco i tuoi obiettivi e non ho idea di come vorresti strutturare gli altri giorni.
 

romulano

Apprendista Passista
30 Ottobre 2022
1.037
566
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Sicuramente, a primo impatto, mi viene da fare due considerazioni:
- fare panca all'80% dopo 4 mesi di fermo è un ottimo modo di farsi male
- fare squat a fine allenamento equivale a non farlo

Per il resto non saprei dirti di più visto che non hai messo carichi/percentuali, non conosco i tuoi obiettivi e non ho idea di come vorresti strutturare gli altri giorni.
No no non incomincio con l' 80% ovviamente era un abbozzo
Vorrei strutturarlo su 6 settimane
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
872
749
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Vorrei strutturarlo su 6 settimane
Sì ok, ma come?
Obiettivi?
Gli altri allenamenti come li fai?
Che progressioni inserisci? Su quali esercizi?
Se mi dici che non inizi all' 80% allora come inizi?
Delle 6 settimane quante saranno dedicate alla ripresa?

Mettiamola così, se vuoi un parere devi darmi il quadro completo e se hai paura dei commenti degli altri puoi anche mandarmi la scheda in privato.

Ma discutere su ipotesi e probabilità non ha senso
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.543
3.539
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Sì ok, ma come?
Obiettivi?
Gli altri allenamenti come li fai?
Che progressioni inserisci? Su quali esercizi?
Se mi dici che non inizi all' 80% allora come inizi?
Delle 6 settimane quante saranno dedicate alla ripresa?

Mettiamola così, se vuoi un parere devi darmi il quadro completo e se hai paura dei commenti degli altri puoi anche mandarmi la scheda in privato.

Ma discutere su ipotesi e probabilità non ha senso
Infatti.

La paura dei commenti non la capisco, io posto sempre tutto quello che faccio senza troppe menate, perchè dopo anni e consigli vari anche sul forum (da te in particolare) ho ormai dimestichezza con la materia.

Senza offesa @m2o a me sembri confuso...prima vuoi fare una cosa, poi un altra, vuoi mettere peso, poi vuoi limare...cambi idea ogni mese
 
  • Mi piace
Reactions: mauretto

romulano

Apprendista Passista
30 Ottobre 2022
1.037
566
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Quest' inverno ho voluto provare a fare una ricomposizione corporea a lungo termine seguendo un programma di Liparoti.
Da settembre avevo deciso di cominciare a fare un "percorso" se così possiamo definirlo da atleta ibrido combinando sala pesi fatta a modo e corsa/bici
Idea che in realtà già aleggiava da un pò ma mai iniziato un percorso vero e proprio
Poichè sarei inesperto in questo, nel senso di combinare queste 2 discipline, e non essendo seguito da nessuno (alimentazione e allenamento) volevo chiedere consigli
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.560
7.570
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Comincia la seconda settimana di palestra

Riscaldamento
Leg extension 4x15 1'
Leg press 4x15 2'
Panca piana bilanciere 5x15 1'
Lat machine barra dipping media 5x15 1'
Estensioni Tricipiti cavo alto fasce 4x15 1'
Alzate laterali manubri 4x15 1'
Trazioni 10x + plank 1' 6x
Trazioni 10x + side plank 30"x2 6x
E a chiudere soliti 15' di cyclette easy

Con questo clima è ancora più piacevole venire in palestra dato che c'è l'aria condizionata. Sarebbe da fare doppia seduta giornaliera :))):
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.560
7.570
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io mi trasferisco in pianta stabile in palestra, con il clima è una goduria in questi giorni

Riscaldamento
Goblet squat kettlebell 5x15 16
Shoulder press Panca 60° manubri 5x15
Row 5x15
Chest press ret pause 4x15
Croci piana manubri 4x15
Pull down lat 4x15
Trazioni 10x + plank 1' 6x
Trazioni 10x + side plank 30"x2 6x
Soliti 15 minuti di cyclette

spalle in fiamme :wack:
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.560
7.570
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Panca piana bilanciere rest pause 6x15
Crici panca piana manubri 5x15
Curl in piedi bilanciere 5x15
Hammer curl in piedi manubri 4x15
Lat machine barra dipping media 4x15
Estensioni Tricipiti cavo alto fasce 5x15
Trazioni 10x + plank 1' 6x
Trazioni 10x + side plank 30"x2 6x

Panca bilanciere tosta tosta oggi :wacko:
 
  • Wow
Reactions: romulano

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.543
3.539
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Panca piana bilanciere rest pause 6x15
Crici panca piana manubri 5x15
Curl in piedi bilanciere 5x15
Hammer curl in piedi manubri 4x15
Lat machine barra dipping media 4x15
Estensioni Tricipiti cavo alto fasce 5x15
Trazioni 10x + plank 1' 6x
Trazioni 10x + side plank 30"x2 6x

Panca bilanciere tosta tosta oggi :wacko:
3 giorni in fila mi sembrano parecchie le ripetizioni. Se ho letto/capito bene hai fatto in 3 giorni 360 trazioni? Più tutto il resto?:wacko: