Colnago Club - Capitolo 8

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.004
2.697
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Sono anche un pò frenato dal fatto che per avere una V4RS con il peso della mia attuale V2R ( meno di 7kg) dovrei andare sui 7/8 K immagino... A quel punto mi chiedo a parte la bellezza estetica indiscutibile, quali vantaggi reali potrei avere passando a V4R....
il V4RS a 7/8k€ stai sotto i 7kg.... perchè non monti dei pezzi ;pirlùn^

ps: quella di Pogi è non meno di 6.8 ed è mezza "elaborata"
 
  • Mi piace
Reactions: mi.ky.87

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.999
2.874
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sono anche un pò frenato dal fatto che per avere una V4RS con il peso della mia attuale V2R ( meno di 7kg) dovrei andare sui 7/8 K immagino... A quel punto mi chiedo a parte la bellezza estetica indiscutibile, quali vantaggi reali potrei avere passando a V4R....
Probabilmente nessuno, tranne quello di pedalare su un telaio esteticamente più bello....almeno dal mio punto di vista, quando si parla di gusti/preferenze, il bello o meno bello è molto soggettivo.
 

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.564
80
Marche
Visita sito
Probabilmente nessuno, tranne quello di pedalare su un telaio esteticamente più bello....almeno dal mio punto di vista, quando si parla di gusti/preferenze, il bello o meno bello è molto soggettivo.
Più bello sicuramente, quello che mi frena è:
Avere delle rogne potenziali ( dischi e cambio elettronico ) con l'unico vantaggio reale dell'estetica
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.999
2.874
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Più bello sicuramente, quello che mi frena è:
Avere delle rogne potenziali ( dischi e cambio elettronico ) con l'unico vantaggio reale dell'estetica
Rogne magari no, anche se immagino che tra dischi e cambio elettronico qualcosina in più da tenere sotto controllo e/o che potrebbe dare qualche problemino in più ci potrebbe essere.....purtroppo non posso dirti altro, visto che anche io viaggio ancora con freni rim e cambio meccanico. :mrgreen:
Comunque non mi farei problemi per questo....;-)
 
  • Mi piace
Reactions: davren and toni77

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.165
856
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Più bello sicuramente, quello che mi frena è:
Avere delle rogne potenziali ( dischi e cambio elettronico ) con l'unico vantaggio reale dell'estetica
Avendo anch'io freni rim e cambio meccanico penso che i dischi possano dare vantaggi sotto alcuni aspetti, senza che ciò implichi un considerevole aumento delle rogne, è solo un sistema differente.
Il cambio elettronico potrebbe dare qualche problema in più del meccanico a causa delle batterie, a fronte di una miglior precisione e facilità di regolazione.
In sostanza penso che non mi farò grossi problemi nel momento della sostituzione della mia vecchia bici ...aldilà dei prezzi raddoppiati...
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.101
23.427
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Avendo anch'io freni rim e cambio meccanico penso che i dischi possano dare vantaggi sotto alcuni aspetti, senza che ciò implichi un considerevole aumento delle rogne, è solo un sistema differente.
Il cambio elettronico potrebbe dare qualche problema in più del meccanico a causa delle batterie, a fronte di una miglior precisione e facilità di regolazione.
In sostanza penso che non mi farò grossi problemi nel momento della sostituzione della mia vecchia bici ...aldilà dei prezzi raddoppiati...
la batteria dell'elettronico dura sui 1500km, non proprio una cosa da ricaricare una volta a settimana... e ti avvisa più volte sul ciclocomputer prima di lasciarti a piedi
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.999
2.874
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Avendo anch'io freni rim e cambio meccanico penso che i dischi possano dare vantaggi sotto alcuni aspetti, senza che ciò implichi un considerevole aumento delle rogne, è solo un sistema differente.
Il cambio elettronico potrebbe dare qualche problema in più del meccanico a causa delle batterie, a fronte di una miglior precisione e facilità di regolazione.
In sostanza penso che non mi farò grossi problemi nel momento della sostituzione della mia vecchia bici ...aldilà dei prezzi raddoppiati...
Quoto tutto....anche l'ultima parte, ahimè!
Però se uno ha pazienza di aspettare probabilmente qualche occasione particolarmente scontata si riesce a trovare.

Solo un appunto sui freni a disco....avendoli sulla mtb (che uso poco e niente), posso dirti che pastiglie freni e impianto idraulico sono sicuramente più "delicati" e necessitano di più accortezze (bisogna stare attenti a non contaminare le pastiglie con oli e/o grassi quando si pulisce/lava la bicicletta, o evitare di tirare la leva del freno in assenza di ruota e "fermo"), oltre a una manutenzione più frequente (vedi spurgo impianto frenante)....intervento quest'ultimo che richiede una certa manualità, oltre che gli strumenti appositi, diversamente tocca rivolgersi a un meccanico.

Tanto per farti un esempio, dopo quasi due anni di inutilizzo, sono andato per prendere la mtb ed entrambi i freni non funzionavano....morale, prima di poterla usare nuovamente devo andare dal meccanico a fare lo spurgo dell'impianto dal momento che evidentemente è calato il livello dell'olio e/o si sono formate delle bolle d'aria all'interno dell'impianto.
Ohi, sarà che come dicevo negli ultimi tempi la uso poco e niente, però non ho mai capito perchè con la mtb ogni volta che la lascio ferma (anche solo per qualche settimana) e poi la riprendo, c'è sempre qualcosa che non va....con la bdc è sufficiente gonfiare le gomme e pedalare, mai nessuna sorpresa.

Ecco, passando un domani (inevitabilmente) a freni a disco e cambio elettronico, ho paura che questi episodi possano verificarsi anche con la bdc....ovviamente nulla di insormontabile, però qualche scocciatura in più io la metterei in conto già in partenza.

la batteria dell'elettronico dura sui 1500km, non proprio una cosa da ricaricare una volta a settimana... e ti avvisa più volte sul ciclocomputer prima di lasciarti a piedi
Ciò nonostante conosco gente che è riuscita a rimanere "a piedi".....:mrgreen:
Comunque io non mi riferivo tanto al discorso ricarica/gestione della batteria (che è sicuramente un'attenzione in più da avere, ma assolutamente non gravosa), quanto al fatto che con l'elettronica qualche "scherzetto" c'è sempre da aspettarselo, indipendentemente che si tratti di smartphone, smart tv, ciclocomputer o cambi per biciclette.
 
  • Mi piace
Reactions: davren

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.986
1.518
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
il V4RS a 7/8k€ stai sotto i 7kg.... perchè non monti dei pezzi ;pirlùn^

ps: quella di Pogi è non meno di 6.8 ed è mezza "elaborata"
Per andare sotto i 7 kg, ci vuole un telaio da almeno 700 gr e qualche componente "esoterico": tipo piega integrata Darimo o THM, reggisella Darimo, guarnitura THM con corone Carbon-Ti e cose del genere. E ovviamente ruote non proprio economiche.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.986
1.518
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
la batteria dell'elettronico dura sui 1500km, non proprio una cosa da ricaricare una volta a settimana... e ti avvisa più volte sul ciclocomputer prima di lasciarti a piedi
Concordo, allora: se non ero a me la batteria del Dura Ace 12V Di2 è durata sui 1100 km e, sì, ci sono gli indicatori sullo stato delle varie batterie, sul Garmin, quindi è davvero difficile restare a piedi. 1000 km a settimana, a meno che uno non sia un pro, non credo li faccia.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.986
1.518
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Avendo anch'io freni rim e cambio meccanico penso che i dischi possano dare vantaggi sotto alcuni aspetti, senza che ciò implichi un considerevole aumento delle rogne, è solo un sistema differente.
Il cambio elettronico potrebbe dare qualche problema in più del meccanico a causa delle batterie, a fronte di una miglior precisione e facilità di regolazione.
In sostanza penso che non mi farò grossi problemi nel momento della sostituzione della mia vecchia bici ...aldilà dei prezzi raddoppiati...
Freni a disco - cambio elettronico - ruote in carbonio - coperture tubeless: tutte comodità che secondo me hanno senso, nel loro insieme, con i telai disc.
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
927
677
Visita sito
Bici
BMC
Sono anche un pò frenato dal fatto che per avere una V4RS con il peso della mia attuale V2R ( meno di 7kg) dovrei andare sui 7/8 K immagino... A quel punto mi chiedo a parte la bellezza estetica indiscutibile, quali vantaggi reali potrei avere passando a V4R....
Beh .....si spera che il Rivenditore....se lo conosci e ti ci servi da un po.....un buon 20% di sconto lo faccia, non è che ultimamente vendono molto.
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.165
856
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Quoto tutto....anche l'ultima parte, ahimè!
Però se uno ha pazienza di aspettare probabilmente qualche occasione particolarmente scontata si riesce a trovare.

Solo un appunto sui freni a disco....avendoli sulla mtb (che uso poco e niente), posso dirti che pastiglie freni e impianto idraulico sono sicuramente più "delicati" e necessitano di più accortezze (bisogna stare attenti a non contaminare le pastiglie con oli e/o grassi quando si pulisce/lava la bicicletta, o evitare di tirare la leva del freno in assenza di ruota e "fermo"), oltre a una manutenzione più frequente (vedi spurgo impianto frenante)....intervento quest'ultimo che richiede una certa manualità, oltre che gli strumenti appositi, diversamente tocca rivolgersi a un meccanico.

Tanto per farti un esempio, dopo quasi due anni di inutilizzo, sono andato per prendere la mtb ed entrambi i freni non funzionavano....morale, prima di poterla usare nuovamente devo andare dal meccanico a fare lo spurgo dell'impianto dal momento che evidentemente è calato il livello dell'olio e/o si sono formate delle bolle d'aria all'interno dell'impianto.
Ohi, sarà che come dicevo negli ultimi tempi la uso poco e niente, però non ho mai capito perchè con la mtb ogni volta che la lascio ferma (anche solo per qualche settimana) e poi la riprendo, c'è sempre qualcosa che non va....con la bdc è sufficiente gonfiare le gomme e pedalare, mai nessuna sorpresa.

Ecco, passando un domani (inevitabilmente) a freni a disco e cambio elettronico, ho paura che questi episodi possano verificarsi anche con la bdc....ovviamente nulla di insormontabile, però qualche scocciatura in più io la metterei in conto già in partenza.


Ciò nonostante conosco gente che è riuscita a rimanere "a piedi".....:mrgreen:
Comunque io non mi riferivo tanto al discorso ricarica/gestione della batteria (che è sicuramente un'attenzione in più da avere, ma assolutamente non gravosa), quanto al fatto che con l'elettronica qualche "scherzetto" c'è sempre da aspettarselo, indipendentemente che si tratti di smartphone, smart tv, ciclocomputer o cambi per biciclette.
Si certo, come dici tu una certa cura dei freni a disco credo sia necessaria per non avere problemi, devo dire che a me piace fare da me la manutenzione della bici, quindi non mi preoccupo più di tanto se dovesse occuparmi un po' più di tempo.
Per l'elettronico quello che hai detto è esattamente quello che intendevo anch'io.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.662
5.881
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Più bello sicuramente, quello che mi frena è:
Avere delle rogne potenziali ( dischi e cambio elettronico ) con l'unico vantaggio reale dell'estetica
Se consideri dischi ed elettronico delle rogne potenziali è meglio che non cambi bici.

Se li consideri un plus (come penso io) sono il motivo principale per cambiare bici, insieme a cavi integrati, copertoni piu’ larghi probabilmente e un’estetica piu’ al passo coi tempi. Altri motivi non ce ne sono per cambiare bici a mio avviso.
 
  • Mi piace
Reactions: idolo71

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
668
340
37
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Oggi ho scoperto che carbon ti fa pure ruote qualcuno sa come vanno?
Riguardo al peso delle bici sono d'accordo se si vuole puntare sulla leggerezza assoluta o ci si svena o si guarda altro mentre sul discorso elettronica io sono per l'innovazione. A me capitò di rimanere a piedi con l'11 velocità perchè non lo avevo collegato al wahoo (ci voleva il modulo shimano apposta) ma col 12v credo sia quasi impossibile