TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Bad1985

Gregario
21 Settembre 2021
530
403
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
in concomitanza con una settimana di ferie improvvisata in romagna, ne ho approfittato per tornare, finalmente, a nuotare
ok, meglio, credo, ripartire dalla piscina, ma visto che il mare era lì.......

3 sessioni, nelle quali, ovviamente, l'obbiettivo era riprendere un po' il gesto (per quanto possibile in mare) e le sensazioni
812 mt
1.160 mt
1.392 mt

con lo smartwatch che ho, il tempo, credo sia veramente buttato un po' là (calcolando che ora come ora, non me ne curo)
tutto bene, nel senso che, stanco ma il giusto. nessun affaticamento particolare a spalle/braccia (a sensazione, utilizzato per il 90% la parte alta)
ecco, difficoltà con le onde laterali e, nella respirazione, quando il mare era leggermente mosso. In piscina usavo "la molletta per il naso". Qui non l'avevo, e prendevo un sacco di acqua nel naso
Ben fatta.
La molletta per il naso io la eviterei fortemente. A parte nel dorso, non capisco la sua utilità. Per me sarebbe un limite estremo, a testa sotto io butto fuori aria dal naso
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.033
1.505
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Mi chiedevo come saranno alle olimpiadi il percorso nuoto del tri e soprattutto il nuoto acque libere. Nel senso, essendo su fiume, vanno contro o a favore di corrente ?! e in ogni caso credo che le dinamiche di gara possano variare anche parecchio, rispetto a condizioni "abituali" in mare o lago.
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.668
1.019
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Mi chiedevo come saranno alle olimpiadi il percorso nuoto del tri e soprattutto il nuoto acque libere. Nel senso, essendo su fiume, vanno contro o a favore di corrente ?! e in ogni caso credo che le dinamiche di gara possano variare anche parecchio, rispetto a condizioni "abituali" in mare o lago.
Credo che saranno avvantaggiati parecchio quelli che avranno fatto una cura di antibiotici.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.132
2.128
Visita sito
Mi chiedevo come saranno alle olimpiadi il percorso nuoto del tri e soprattutto il nuoto acque libere. Nel senso, essendo su fiume, vanno contro o a favore di corrente ?! e in ogni caso credo che le dinamiche di gara possano variare anche parecchio, rispetto a condizioni "abituali" in mare o lago.
essendo a circuito chiuso (si parte e si esce dallo stesso punto), all'andata hanno la corrente a favore, e al ritorno ce l'hanno contraria. tutto questo per 2 volte (2x750m)
 
  • Mi piace
Reactions: Savo28 and LucLov

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.568
1.949
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
e per la 10km di nuoto a quanto ho letto il percorso di gara sarà un rettangolo lungo 1.66km da percorrere 6 volte.

in un campo di corrente costante l'effetto netto sarà di avere gare più lunghe, più è forte la corrente e più saranno lunghe le gare (in termini di tempo ovviamente)
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.132
2.128
Visita sito
e per la 10km di nuoto a quanto ho letto il percorso di gara sarà un rettangolo lungo 1.66km da percorrere 6 volte.

in un campo di corrente costante l'effetto netto sarà di avere gare più lunghe, più è forte la corrente e più saranno lunghe le gare (in termini di tempo ovviamente)
più che altro cambiano le tattiche di gara, riguardo alle scie, se la corrente sarà davvero forte; in realtà non credo cambierà quasi nulla rispetto ad un qualsiasi evento in mare aperto
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.068
179
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Alla fine dopo il lunghi fatti e le rotture di scatole per stare sempre zone dove ci sono fontanelle (non mi va di fermarmi ai bar) ho acquistato un XLAB Delta 105 marca che mi era stata suggerita su questa conversazione per i porta borracce da sella.

56€, mi pare un buon prezzo vedendo quel che gira sulla marca
Arrivato, ammetto che è fatto davvero bene e la borraccia è salda.
Domani test on the road.

Con le strade Pavesi sicuro qualche test di sobbalzi lo farò.
 

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
306
231
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
mini polemichina estiva ON :
quasi tutti gli sportivi, atleti ed ex, che seguo dichiarano sempre sui giornali su instagram etc di allenarsi fuori dalla zona di comfort , in qualsiasi condizioni , che non ci sono condizioni avverse ma solo uomini ( donne ) arrendevoli , che la mente governa il corpo, che bisogna gestire tutto quello che arriva che bisogna allenare l'inconsueto perchè non sai mai cosa può succedere in gara.
questo su internet, e poi in realtà sento i commentatori e qualche atleta ( tanti e tante ) lamentarsi della corrente del fiume, del campo di gara , ma badate bene NON in generale, cosa forse ragionevole, ma dicendo "IO HO FATICATO , IO HO DOVUTO AFFRONTARE LA CORRENTE, IO NUOTANDO" come se il resto degli avversari nuotasse magicamente in un lago piatto o avesse l'asfalto asciutto.
Peggio dei tapascioni della domenica sempre con una scusa pronta.
Io preferisco la sincerità e l'entusiasmo della Pilato o di Ganna rispetto a queste lamentele.
polemichina OFF

detto questo Yee ha fatto un sorpasso micidiale, onore a lui.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.147
834
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Buongiorno, resoconto della settimana, in cui purtroppo non ho nuotato (spero/devo) recuperare settimana prossima

Lunedi: riposo
Martedì : 10km corsa + core stabilty
Mercoledì: 1h rulli
Giovedì: 13,5 km corsa
Venerdì: core stabilty + 1h 10' rulli
Sabato: 13,5 km corsa
Domenica: 90,3km bici


Annotazioni: con la corsa devo essere molto prudente per non far troppi danni al ginocchio, quindi niente qualità. Ora, nella mia testa, l'intenzione sarebbe quella di fare il lungo run (18km) la mattina di Ferragosto; stranamente ho sentito poco la fatica dei 90km bike (forse ho bevuto e mangiato meglio in sella, cosa che obiettivamente non so fare)
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.147
834
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Buon pomeriggio posto qui la domanda.
Dovrò acquistare una nuova muta, lo farò dopo ottobre (forse i prezzi caleranno). Al momento utilizzo una 2XU con la quale mi sono trovato bene. Conviene restare sullo stesso brand, o c'e' di meglio in rapporto qualità/ prezzo.
Hanno la stessa vestiblita'?
Non voglio andare su Decathlon
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.552
1.333
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Buon pomeriggio posto qui la domanda.
Dovrò acquistare una nuova muta, lo farò dopo ottobre (forse i prezzi caleranno). Al momento utilizzo una 2XU con la quale mi sono trovato bene. Conviene restare sullo stesso brand, o c'e' di meglio in rapporto qualità/ prezzo.
Hanno la stessa vestiblita'?
Non voglio andare su Decathlon

Domanda difficile.

Nessuna muta è uguale all'altra, neanche nell'ambito della stessa marca, la vestibilità cambia, e anche di parecchio, in base al modello e alle caratteristiche (neoprene, struttura dei pannelli, galleggiabilità etc.), motivo per cui andrebbe provata in acqua, anche il budget è un parametro che condiziona, forse più di tutti, la scelta.

Io ho una Sailfish One con cui mi trovo bene, ma se dovessi cambiare proverei anche Orca che fa bei prodotti e mi intriga, in ogni caso col senno di poi ne prenderei una con minore buoyancy.

Non so la tua di che fascia è, ma suggerisco di posizionarti su un modello di gamma medio - medio alta, c'è una differenza abissale tra il top e l'entry level (il che può tradursi in una bella e veloce nuotata o un incubo), e in mezzo penso per noi amatori si trova il giusto compromesso.

Quelle del Deca le ho viste, ma onestamente non mi hanno entusiasmato molto.