Alimentazione durante le uscite (part 3)

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
286
102
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
Ragazzi, ma voi avete trovato una borraccia che veramente sia a tenuta stagna? Io non ci sono ancora riuscito, qualcuna di più, qualcuna di meno… tutte spandono un pochino e ci si ritrova con la bici imbrattata e appiccicosa.
Se avete dei consigli sono ben accetti.
Prova le camelbak io mi trovo bene hanno una membrana interna che non le fa perdere e hanno anche la modalità apri e chiudi sul tappo.

• Mi piace
Reactions: andry96

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.451
9.426
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Il peggio sono i gel che mi appiccicano le mani e creano un effetto colla anche sulle prese del manubrio, se poi volano sul telaio e non lo tiri via subito crea un effetto crosta…
Il peggio è quando ti scordi dei carbo in borraccia e, bollito dal caldo, ti rovesci l'acqua sulla testa ;pirlùn^
Comunque ho scoperto per caso che la caffeina (non bevo mai caffè) anche a dosi moderate, tipo 2 mg/kg, mi fa alzare troppo la frequenza e la disidratazione. Mi sembra di essere Fantozzi alla gara dopo il boccettino però senza andare tipo locomotiva :))):

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.285
762
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ragazzi, ma voi avete trovato una borraccia che veramente sia a tenuta stagna? Io non ci sono ancora riuscito, qualcuna di più, qualcuna di meno… tutte spandono un pochino e ci si ritrova con la bici imbrattata e appiccicosa.

Mi trovo ben bene con le zefal sense soft, tengo i liquidi anche dopo alcuni anni di utilizzo (ovviamente se si chiude il beccuccio dopo che si è bevuto)

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.806
1.066
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Prova le camelbak io mi trovo bene hanno una membrana interna che non le fa perdere e hanno anche la modalità apri e chiudi sul tappo.
Queste mi mancano effettivamente... sarebbe il modello podium? Peccato le facciano al massimo da 710ml, preferirei qualcosa un filo più capiente visto che uso una sola borraccia, ma non sarebbe una tragedia.
Mi trovo ben bene con le zefal sense soft, tengo i liquidi anche dopo alcuni anni di utilizzo (ovviamente se si chiude il beccuccio dopo che si è bevuto)
io sto usando la Sense Pro, mi sembra che il beccuccio sia identico. Io lo richiudo sempre dopo aver bevuto.. con molti zuccheri in borraccia tende ad impastarsi un po e diventa diro da aprire e chiudere, con pochi carbo o solo acqua va molto meglio. In qualche maniera però trovo la borraccia appiccicosa quindi da qualche parte perde, e la sto usando da 2 mesetti circa.. magari perde anche dalla parte dove si avvita il tappo. Siccome però sto usando il modello Pro, all'occasione magari ne prendo una Soft e la provo.

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.506
4.543
41
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Idem, stesso problema:yoga:.
Adesso, uso la flask per contenuto con densità simil-gel e nelle borracce da 500ml (le classiche rosse Enervit delle GF), oltre a non riempirle totalmente, una con sola acqua e l'altra con carbo (verticale).
Poi, oh, se rabbocchi con coca o birra (provato! ...di fretta :ronf::))):), non ci son borracce che tengano :hail: .

• Haha
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.806
1.066
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Idem, stesso problema:yoga:.
Adesso, uso la flask per contenuto con densità simil-gel e nelle borracce da 500ml (le classiche rosse Enervit delle GF), oltre a non riempirle totalmente, una con sola acqua e l'altra con carbo (verticale).
Poi, oh, se rabbocchi con coca o birra (provato! ...di fretta :ronf::))):), non ci son borracce che tengano :hail: .
Io purtroppo da un anno a questa parte ho l'abitudine di caricare parecchio con i carbo in borraccia.. solo in questo periodo carico un filo meno perché con questo caldo faccio fatica a bere una soluzione così carica, ma 60gr come minimo ci sono in una borraccia da 750ml.
Già fatico a portarmi tutto il cibo necessario per i giri lunghi, se devo togliere i carbo dalla borraccia sono fritto.
Effettivamente riempiendo meno la borraccia un pochino ci si salva, però io usando la falsa borraccia sul verticale la devo mettere per forza su quello obliquo.
Mai provato con coca o birra però :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: RmatteoR

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.506
4.543
41
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
@alan220387 nella flask da 300ml si "caricano" parecchi carbo (il problema più che altro inizialmente, da piena, è che svetta dalla tasca :yoga: ); per i lunghi "sacrifico" la falsa borraccia, per una borraccia extra e metto gli attrezzi in una fascia Zefal sottosella (:roll:).
La borraccia da 750ml mi rimane troppo scomoda/ingombrante.
Comunque, occorre provare e trovare i propri meccanismi o-o.
P.S. per la birra, provato con una Moretti da 66 non finita e messa in borraccia... maledetto asfalto sconnesso... trincata al volo :))): .

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
286
102
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
Queste mi mancano effettivamente... sarebbe il modello podium? Peccato le facciano al massimo da 710ml, preferirei qualcosa un filo più capiente visto che uso una sola borraccia, ma non sarebbe una tragedia.

io sto usando la Sense Pro, mi sembra che il beccuccio sia identico. Io lo richiudo sempre dopo aver bevuto.. con molti zuccheri in borraccia tende ad impastarsi un po e diventa diro da aprire e chiudere, con pochi carbo o solo acqua va molto meglio. In qualche maniera però trovo la borraccia appiccicosa quindi da qualche parte perde, e la sto usando da 2 mesetti circa.. magari perde anche dalla parte dove si avvita il tappo. Siccome però sto usando il modello Pro, all'occasione magari ne prendo una Soft e la provo.
Si modello podium il bello di questa borraccia che non ha il beccuccio da aprire e non perde una goccia, ha un sistema tutto suo è super comoda basta schiacciare quando bevi ed esce l'acqua.

t65

Gregario
4 Aprile 2012
698
256
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda ALR - Allez Sprint
Io uso le Elite Fly Tex da 750. Sto attento a schiacciare leggermente la boraccia per poi chiuderla spingendo il beccuccio con i denti. Così rimane una leggera pressione negativa nella boraccia che evita le perdite.

A quanto si dice però, una volta staccato il beccuccio dal coperchio, le perdite diventano poi sistematiche.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.806
1.066
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
@alan220387 nella flask da 300ml si "caricano" parecchi carbo (il problema più che altro inizialmente, da piena, è che svetta dalla tasca :yoga: ); per i lunghi "sacrifico" la falsa borraccia, per una borraccia extra e metto gli attrezzi in una fascia Zefal sottosella (:roll:).
La borraccia da 750ml mi rimane troppo scomoda/ingombrante.
Comunque, occorre provare e trovare i propri meccanismi o-o.
P.S. per la birra, provato con una Moretti da 66 non finita e messa in borraccia... maledetto asfalto sconnesso... trincata al volo :))): .
Certamente, in una flask ci stanno molti carbo, ma io sono troppo pigro per farmi il gel in casa e per il momento preferisco usare gel pronti (in generale Nduranz, ma anche Ethic Sport e SIS Beta Fuel).. solo che se mi voglio alimentare correttamente, in giri da 6/7 ore mi serve il rimorchio! Per questo compenso un po con i carbo in borraccia alla partenza (con temperature umane carico 90 gr di solito) + una busta in tasca come ricarica.
Io ormai uso solo borracce da 750/800ml sia in MTB che in BDC.

Posso immaginare come deve essere tracannarsi una Moretti con questo caldo :shock::))):

• Mi piace
Reactions: RmatteoR

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.557
1.813
Visita sito
Bici
Nessuna
Ci ho messo dal gel alla semplice acqua e non ricordo di aver avuto problemi. Se non altro sarebbe una prova economica

VAN RYSEL Borraccia Ciclismo Fastflow L 800Ml 7,99€
https://www.decathlon.it/p/_/R-p-16...pp&utm_medium=share&utm_campaign=productpage= 1722945968914.png

• Mi piace

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.806
1.066
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Si modello podium il bello di questa borraccia che non ha il beccuccio da aprire e non perde una goccia, ha un sistema tutto suo è super comoda basta schiacciare quando bevi ed esce l'acqua.
Mai viste dal vivo queste borracce, ma ne ho appena presa una su Amazon così da poterla provare, staremo a vedere.

• Mi piace
Reactions: lele80

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.806
1.066
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Io uso le Elite Fly Tex da 750. Sto attento a schiacciare leggermente la boraccia per poi chiuderla spingendo il beccuccio con i denti. Così rimane una leggera pressione negativa nella boraccia che evita le perdite.

A quanto si dice però, una volta staccato il beccuccio dal coperchio, le perdite diventano poi sistematiche.
Non ho mai fatto l'operazione che descrivi. ma effettivamente potrebbe funzionare. Con le Elite Fly inizialmente da nuove mi trovo anche bene, ma poi dopo poche uscite inizio ad avere problemi .. peccato perchè sono leggere e hanno un diametro molto generoso, cosa molto comoda se si mettono molte polveri in borraccia.
Confermo comunque che se si smonta il tappo per la pulizia poi tengono sempre meno, l'ho fatto nella prima che ho avuto e poi mai più.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
1.806
1.066
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
  • Mi piace
Reactions: canserbero

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.769
1.051
Bassa Comasca
Visita sito
Il peggio sono i gel che mi appiccicano le mani e creano un effetto colla anche sulle prese del manubrio, se poi volano sul telaio e non lo tiri via subito crea un effetto crosta…
A me è esplosa una flask da 150 ml piena di gel che mi si è spantegata tra bici ed addosso.
Ritorno a casa con inquietanti sciami di insetti vari al seguito.

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.769
1.051
Bassa Comasca
Visita sito
Io ho preso una Camelbak Podium che ha una chiusura di sicurezza e la uso per metterci gli intrugli appiccicosi.

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024