Ciclisti over 50 (vol.3)

aa401

Pedivella
29 Luglio 2022
451
936
53
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
la pedalata rotonda è stata abbandonata perchè non sufficientemente redditizia a fronte invece dello stantuffamento..
Vero, hai ragione; e questo si è accompagnato probabilmente ad un approccio diverso ai rapporti del cambio, facendo aumentare i diametri di corone e pignoni. Ricordo che quando ripresi dopo molti anni la bici nel 2020, feci molta fatica ad apprezzare esteticamente le biciclette che vedevo: dischi a parte, non sopportavo l'idea del cambio a gabbia lunga. Quando iniziai a pedalare nei primi anni 90 anche le MTB "fighe" montavano il gabbia corta, figurarsi la bdc.....ci ho messo un po' di tempo ad assimilare i nuovi canoni estetici, io che in testa avevo le Colnago di Tafi e Musseeuw ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: golias

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.002
8.582
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Confermo che in parte è solo questione di adattamento. Anni fa soffrivo molto il caldo e uscivo praticamente solo al mattino presto per tornare entro le 9:30-10:00, oppure la sera tardi dopo le 18. Poi per esigenze ho dovuto cambiare gli orari e ora infra settimana esco solo tra le 13:00 e le 15:00-15:30. Ebbene, dopo le prime 2-3 volte a giugno quando scoppia il caldo torrido over 30-32 gradi e in cui faccio un po’ fatica, continuando ho notato che la mia soglia di tolleranza si alza e non dico venga tutto facile, ma riesco anche a fare 2 salite brevi poco sopra la mia ftp nei giri di 60-70 km. Poi nel week end giro lungo con ritorno verso le 14:00.

Francamente se penso a come mi infastidiva anni fa, e ad ora che anche con la media di 36-38 gradi non mi spaventa uscire, credo che dipenda tutto da quel fattore: più lo faccio e meglio sarà la volta successiva. Quando lo evitavo lo soffrivo, molto. Perché era come una prima volta, visto che pedalavo sempre in condizioni con temperature sotto i 28 gradi.
Ti dirò...non sono tantissimi anni che giro in bici, dal 2008, però mi accorgo di riuscire a sopportare meglio sia il caldo che il freddo. Li sento eh, però non mi preoccupo tanto quanto i miei coetanei che a volte mi sembrano un po' paranoici...
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.002
8.582
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sicuramente noi non dobbiamo imitare i prof per mille motivi, e questo sembra oramai chiaro a tutti.
Altrettanto sicuramente però è dal mondo professionistico che derivano tutte le migliorie, come in tutti gli sport. Migliorie che raggiungeranno quasi tutte prima o poi il mondo dilettantistico.
I freni a disco per esempio: io non so se sono meglio o peggio ma se i professionisti prima e il mercato globale subito dietro li preferiscono (quindi non costruiranno più bici rim), useremo prima o poi tutti i freni a disco con buona pace di chi non usa le "moderne diavolerie inutili".
 

aa401

Pedivella
29 Luglio 2022
451
936
53
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
Sicuramente noi non dobbiamo imitare i prof per mille motivi, e questo sembra oramai chiaro a tutti.
Altrettanto sicuramente però è dal mondo professionistico che derivano tutte le migliorie, come in tutti gli sport. Migliorie che raggiungeranno quasi tutte prima o poi il mondo dilettantistico.
I freni a disco per esempio: io non so se sono meglio o peggio ma se i professionisti prima e il mercato globale subito dietro li preferiscono (quindi non costruiranno più bici rim), useremo prima o poi tutti i freni a disco con buona pace di chi non usa le "moderne diavolerie inutili".
Già; prima o poi una bdc con i dischi vorrei provarla, ben consapevole che per me i rim bastano, pura curiosità la mia.....
Riguardo la posizione in sella, la mia era ancora semplice curiosità sul motivo di queste posizioni rialzate rispetto al passato. Probabilmente ha ragione @golias quando fa riferimento alla maggiore efficienza di pedalata; leggevo da qualche parte anche di una migliore respirazione.
Vabbè, intanto stamattina mi sono alzato per pedalare ma poi mi sono coricato di nuovo.....il bello delle ferie è anche questo :ronf:
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.029
11.993
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sicuramente noi non dobbiamo imitare i prof per mille motivi, e questo sembra oramai chiaro a tutti.
Altrettanto sicuramente però è dal mondo professionistico che derivano tutte le migliorie, come in tutti gli sport. Migliorie che raggiungeranno quasi tutte prima o poi il mondo dilettantistico.
I freni a disco per esempio: io non so se sono meglio o peggio ma se i professionisti prima e il mercato globale subito dietro li preferiscono (quindi non costruiranno più bici rim), useremo prima o poi tutti i freni a disco con buona pace di chi non usa le "moderne diavolerie inutili".
Chiaro riferimento a me.......
Va beh...... puoi rispondere alla domanda che ti ho fatto ieri per favore ?

Te ne faccio un' altra: non hai mai pensato alla possibilità di migliorare i tuoi "2 watt x kg" ( scritto in altra discussione ) cercando di migliorare la tua posizione in sella ?
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.002
8.582
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Chiaro riferimento a me.......
Va beh...... puoi rispondere alla domanda che ti ho fatto ieri per favore ?

Te ne faccio un' altra: non hai mai pensato alla possibilità di migliorare i tuoi "2 watt x kg" ( scritto in altra discussione ) cercando di migliorare la tua posizione in sella ?
1) Certo, anche a te, ma non sei mica l'unico qui...
2) Non mi ricordo la domanda di ieri, qual era?
3) Ci ho provato diverse volte e ogni tanto ci riprovo. Non credo esista la posizione definitiva, soprattutto alla nostra età ma io prediligo la posizione della sella che mi permette di starci per molte ore.
I 2w/kg, peraltro solo stimati da Strava, erano una battuta. Averli più o meno a me non importa una fava.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.029
11.993
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
1) Certo, anche a te, ma non sei mica l'unico qui...
Lo so, lo so, ma "diavolerie moderne" di solito lo scrivo io.....
2) Non mi ricordo la domanda di ieri, qual era?
Tu avevi scritto questo:
Se tutti andavano così allora, andava bene (allora). Ora no.
e io ho risposto facendoti una domanda:
Perchè ?
Se le caratteristiche fisiche lo permettono perchè no ?

3) Ci ho provato diverse volte e ogni tanto ci riprovo. Non credo esista la posizione definitiva, soprattutto alla nostra età ma io prediligo la posizione della sella che mi permette di starci per molte ore.
Bisogna vedere in quale direzione ti muovi, ma se ogni tanto ci riprovi significa che non sei ancora a posto. Il corpo cambia a tutte le età, ma non sempre in peggio, come ho scritto ieri, quando ho ripreso faticavo ad arrivare ai comandi, anzi, se devo essere sincero, all' inizio andavo su una vecchia mtb. Di recente, visto che ormai mi conosco molto bene, ho capito che era ora di fare un' altra piccola ma significativa modifica...... sono andato ancora un filo indietro, piano piano sto tornando quello di una volta.
I 2w/kg, peraltro solo stimati da Strava, erano una battuta. Averli più o meno a me non importa una fava.
I dati di potenza di strava per me contano come il 2 di picche.
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.002
8.582
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
...
Bisogna vedere in quale direzione ti muovi, ma se ogni tanto ci riprovi significa che non sei ancora a posto. Il corpo cambia a tutte le età, ma non sempre in peggio, come ho scritto ieri, quando ho ripreso faticavo ad arrivare ai comandi, anzi, se devo essere sincero, all' inizio andavo su una vecchia mtb. Di recente, visto che ormai mi conosco molto bene, ho capito che era ora di fare un' altra piccola ma significativa modifica...... sono andato ancora un filo indietro, piano piano sto tornando quello di una volta.

I dati di potenza di strava per me contano come il 2 di picche.
Ho la mia posizione con la quale mi trovo più che bene ma ogni tanto una vocina mi dice che, chissà, se la sposto in qualche modo potrei stare ancora meglio.
Però gira che ti rigira torno sempre indietro...

Le posizioni di tanti anni fa non possono più essere replicate perché le geometrie delle bici sono cambiate radicalmente, poi ci si può anche mettere a testa in giù se uno vuole proprio, il nostro corpo si adatta facilmente. Ma torniamo da capo: è la bici che si deve adattare a noi e non viceversa.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

aa401

Pedivella
29 Luglio 2022
451
936
53
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
Credo che se si è andati verso un progressivo avanzamento della posizione (piu o meno marcato a seconda delle caratteristiche fisiche ) sia perché tale posizione è considerata piu redditizia .
Lo credo anch'io, la curiosità era capire il motivo del miglioramento. Efficienza di pedalata e respirazione possono certamente essere due punti a favore
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.566
13.557
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
VADABRUT ha scritto:
Perchè ?
Se le caratteristiche fisiche lo permettono perchè no ?

Credo che se si è andati verso un progressivo avanzamento della posizione (piu o meno marcato a seconda delle caratteristiche fisiche ) sia perché tale posizione è considerata piu redditizia .
Sarà uno dei motivi per cui si và sempre più forte...una pedalata più redditizia migliora sicuramente il rendimento.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.029
11.993
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Credo che se si è andati verso un progressivo avanzamento della posizione (piu o meno marcato a seconda delle caratteristiche fisiche ) sia perché tale posizione è considerata piu redditizia .
Per chi ? Per me no di sicuro. Tu hai notato un miglioramento tangibile rispetto a prima ? Io per strada vedo solo dei vecchi che pedalano con le ginocchia aperte, come 20 anni fa....... per non parlare di quelli che hanno dolori e/o si fanno male e non sanno come uscirne......l' ultimo lo hanno fatto sedere sul cesso a suon di formule e calcoli matematici......il vero problema è che quelle posizioni troppo estreme ti portano lentamente alla rovina, poi quando sei rovinato è tardi.
Ho la mia posizione con la quale mi trovo più che bene ma ogni tanto una vocina mi dice che, chissà, se la sposto in qualche modo potrei stare ancora meglio.
Però gira che ti rigira torno sempre indietro...
Se non sai dove andare è meglio rimanere dove ci si trova a proprio agio.
Le posizioni di tanti anni fa non possono più essere replicate perché le geometrie delle bici sono cambiate radicalmente, poi ci si può anche mettere a testa in giù se uno vuole proprio, il nostro corpo si adatta facilmente. Ma torniamo da capo: è la bici che si deve adattare a noi e non viceversa.
Le geometrie, gli angoli e le dimensioni dei telai sono più o meno uguali a prima, basta guardare le tabelle delle misure...... se non fosse per i tubi di sterzo lunghi come dei pali della luce ci sarebbero forse un paio di marche che potrebbero andarmi bene........prezzo a parte ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.655
10.884
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Le geometrie, gli angoli e le dimensioni dei telai sono più o meno uguali a prima, basta guardare le tabelle delle misure...... se non fosse per i tubi di sterzo lunghi come dei pali della luce ci sarebbero forse un paio di marche che potrebbero andarmi bene........prezzo a parte ovviamente.
Penso sia la parte che hanno accorciato anche troppo nei telai moderni. Tra il mio telaio Canyon del 2009 e la Rose X Lite di ora ci sono almeno un paio di cm di differenza tra i due telai.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.029
11.993
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Penso sia la parte che hanno accorciato anche troppo nei telai moderni. Tra il mio telaio Canyon del 2009 e la Rose X Lite di ora ci sono almeno un paio di cm di differenza tra i due telai.
Hai letto bene ? Tubo di sterzo........ le misure grandi come la tua non le ho guardate, nei telai piccoli è dura trovare un tubo di sterzo lungo 10-11 cm al massimo, quelli che ci sono sono cortissimi e con il piantone a 75° e io non potrei starci.
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.839
1.045
Visita sito
Per chi ? Per me no di sicuro. Tu hai notato un miglioramento tangibile rispetto a prima ?
I vantaggi sono /sarebbero per tutti ,con i dovuti accorgimenti,la prova è che quando si spinge forte si tende ad avanzare,mentre con una posizione già più avanzata si tende meno a muoversi sulla sella .
Le geometrie, gli angoli e le dimensioni dei telai sono più o meno uguali a prima, basta guardare le tabelle delle misure......
Su questo sono d'accordo,gli angoli non sono troppo diversi rispetto a qualche anno fa , è cambiata la filosofia, forse prima troppo indietro ora qualcuno troppo avanti , io ho scelto la via di mezzo :-)xxxx
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.029
11.993
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
I vantaggi sono /sarebbero per tutti ,con i dovuti accorgimenti,la prova è che quando si spinge forte si tende ad avanzare,mentre con una posizione già più avanzata si tende meno a muoversi sulla sella .
Più avanzi e più avanzeresti, è stato spiegato più volte da molti esperti.
Su questo sono d'accordo,gli angoli non sono troppo diversi rispetto a qualche anno fa , è cambiata la filosofia, forse prima troppo indietro ora qualcuno troppo avanti , io ho scelto la via di mezzo :-)xxxx
Molti di voi sostengono questa tesi del "troppo indietro" o del "troppo avanti". Io sono grossomodo nella stessa posizione di 20 anni fa, può variare di qualche mm in base alle scarpe e alla sella usata, ma sono lì.........c' è una discussione infinita sulla condropatia rotulea, molti anni fa i ciclisti si facevano male per gli stessi motivi di oggi, chi per ragioni estetiche teneva/tiene la sella troppo avanti, chi per impossibilità di arretrarla a sufficienza, chi per emulare i professionisti ecc. ecc.......... per me l' ordine è:
1-non farsi male
2-non stantuffare a vuoto
3-poter stare in sella comodamente fino ad almeno 6 ore


Va beh......solito pisolino....... questa mattina ho accompagnato mia moglie, abbiamo fatto ben 23 km circa nel corso dei quali le ho alzato la sella di 3 cm perchè pedalava con le ginocchia sotto il mento. Ho usato una vecchia bici in acciaio, le gomme avevano più o meno 20 anni.......meno male che non ho forato perchè avevo dimenticato la pompa a casa. :shock:
 
  • Haha
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and aa401

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.655
10.884
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Hai letto bene ? Tubo di sterzo........ le misure grandi come la tua non le ho guardate, nei telai piccoli è dura trovare un tubo di sterzo lungo 10-11 cm al massimo, quelli che ci sono sono cortissimi e con il piantone a 75° e io non potrei starci.
Ho letto bene (almeno fin qua ci arrivo ancora, nonostante il caldo e l'età :mrgreen:). Ovviamente io non mi sono interessato delle misure piccole per ovvie ragioni, ma ho visto che per le misure grandi il tubo di sterzo è passato da quasi 20/21 cm a stare sotto i 20, per alcuni modelli anche meno.
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

grandeciclista

Apprendista Passista
21 Ottobre 2008
956
1.372
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Io mi sono posizionato più indietro rispetto a 10 anni fà, abbassando del tutto il manubrio( o manuvrio come qualcuno da me dice) altezza sella pochi mm meno e stò comodo , sella leggermente inclinata avanti. Non mi sposto, non scivolo , non arretro ma più di tutto non ho dolori gravi , ogni tanto qualche doloretto ma dato dalle cadute che ho avuto, e da una genetica ossea che non mi favorisce , ho preso da mia mamma, sono delicatino , però stò bene in bici ....un tocco nulla!