Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
734
488
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
L unica cosa che ho trovato è questo :

Luckily there’s a ballpark formula: 0.95 ^ (number of hours). A 0.5 intensity would mean you do the ride at 50% of your maximum intensity so the formula basically tells that you’ll drop 5% of your intensity for every hour of racing.

In realtà matematicamente ci starebbe ma come scritto mi pare un po troppo conservativa
 
22 Marzo 2007
3.829
1.798
Visita sito
Bici
human-powered
Qualcuno di voi ha un grafico dove si può vedere tipicamente gli IF tenuti in base a lunghezza corsa, dislivello ? Su TP non è giusto perchè non discretizzano in base alla durata
Difficile che ci siano dei valori tipici, dipende molto dalle capacità individuali (per la serie: FTP dice alcune cose, ma non può dire tutto). Direi che ha più senso partire dai tuoi numeri attuali e eventualmente valutare la progressione del dato.
 

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
734
488
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ho scoperto il parametro PW/HR su training peaks ma non so bene come capire se bene o male, per esempio su una salita sabato ho tenuto 270 W per 2 ore circa (diciamo un 75-80% di ftp) senza mai fermarmi (non che non volevo fermarmi ma mi aspettava un giro lungo in MTB con amici e non volevo fare tardi) e ne è venuto fuori un 2.74%. Ho letto che sotto il 5% va bene ma significa che per quel valore di potenza e quelle durata ho quel valore e basta oppure ci sono altre cose che possono essere desunte ?
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.980
16.040
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ho scoperto il parametro PW/HR su training peaks ma non so bene come capire se bene o male, per esempio su una salita sabato ho tenuto 270 W per 2 ore circa (diciamo un 75-80% di ftp) senza mai fermarmi (non che non volevo fermarmi ma mi aspettava un giro lungo in MTB con amici e non volevo fare tardi) e ne è venuto fuori un 2.74%. Ho letto che sotto il 5% va bene ma significa che per quel valore di potenza e quelle durata ho quel valore e basta oppure ci sono altre cose che possono essere desunte ?
Ella miseria sei andato sulla luna? Che salita era?
 

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
734
488
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ella miseria sei andato sulla luna? Che salita era?
E' un tratto di salita che va da sarone a monte pizzoc (poi continua ancora se vuoi) in provincia di Pordenone ed è lunga circa 23km di asfalto che continua in sterrato scendendo un po e poi risalendo). Ha circa il 6% medio ma a causa di alcuni tratti lunghi in falsopiano. Parte da 40m e arriva a 1600. Ero in MTB
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.763
7.939
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
E' un tratto di salita che va da sarone a monte pizzoc (poi continua ancora se vuoi) in provincia di Pordenone ed è lunga circa 23km di asfalto che continua in sterrato scendendo un po e poi risalendo). Ha circa il 6% medio ma a causa di alcuni tratti lunghi in falsopiano. Parte da 40m e arriva a 1600. Ero in MTB
Lo sterrato è fattibile anche in bdc o ci vuole come minimo la gravel?
 

erzullo94

Novellino
21 Maggio 2017
49
58
Visita sito
Bici
triban 500
E' un tratto di salita che va da sarone a monte pizzoc (poi continua ancora se vuoi) in provincia di Pordenone ed è lunga circa 23km di asfalto che continua in sterrato scendendo un po e poi risalendo). Ha circa il 6% medio ma a causa di alcuni tratti lunghi in falsopiano. Parte da 40m e arriva a 1600. Ero in MTB
Se vuoi farti ancora più "male" parti da Cappella Maggiore, poi fai Fratte,Fregona,Sonego e prendi la sterrata che porta quasi fino in cima al Pizzoc e da lì sali in vetta.
15km per 1600 dsl
 
  • Mi piace
Reactions: Kicker
22 Marzo 2007
3.829
1.798
Visita sito
Bici
human-powered
Ho scoperto il parametro PW/HR su training peaks ma non so beneaspettava un giro lungo in MTB con amici e non volevo fare tardi) e ne è venuto fuori un 2.74%. Ho letto che sotto il 5% va bene ma significa che per quel valore di potenza e quelle durata ho quel valore e basta oppure ci sono altre cose che possono essere desunte ?
Il "va bene" dipende dal livello richiesto dai tuoi obiettivi atletici, quindi anche per questo numero non c'è un riferimento fisso. Se lo usi per durate abbastanza prolungate / potenze non troppo alte (situazioni in cui non ti aspetteresti deriva), può essere considerato un indice di quanto bene mantieni efficienza al trascorrere del tempo a quella potenza. Ma solo a parità di altre condizioni, ad esempio ambientali: se la temperatura è più alta ci sarà sicuramente maggior disallineamento e quindi la % sarà più alta). Se perdi più fluidi compenserai con una maggiore frequenza cardiaca, e questo disaccoppiamento fra potenza e frequenza cardiaca sarà maggiore. Quindi non è neppure un riferimento individualmente fisso (non lo userei alla seconda cifra dopo la virgola, per dire :) ), ma ti può aiutare a vedere come evolve il tuo comportamento in certe situazioni.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.151
4.433
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
oggi mi sono imbattuto in questo articolo,si torna a parlare di torque , niente di stupefacente ma magari può essere argomento di discussione
Sarò io ad essere limitato,ma in quell' articolo non vedo nulla che possa fare capire di quali allenamenti si tratta.
Mancano tempi,recuperi, volume totale.
Sostanzialmente il solito articoletto acchiappa click,IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.957
24.886
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sarò io ad essere limitato,ma in quell' articolo non vedo nulla che possa fare capire di quali allenamenti si tratta.
Mancano tempi,recuperi, volume totale.
Sostanzialmente il solito articoletto acchiappa click,IMHO
Infatti, dice solo.che ha fatto dei presunti intervalli a 55/60rpm di durata ignota
https://strava.app.link/zKfHElBPbMb guardando l'attività sono intervalli abbastanza brevi, ora non ho strumenti per guardare meglio ma credo intervalli di pochi minuti, circa 25km/h e 8% che sono una cosa come 2.000m/h quindi si spera z5 circa

Lo scopo, se ne farà altri e se ha qualche utilità resta ignoto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.354
1.653
Visita sito
Bici
Nessuna
Sarò io ad essere limitato,ma in quell' articolo non vedo nulla che possa fare capire di quali allenamenti si tratta.
Mancano tempi,recuperi, volume totale.
Sostanzialmente il solito articoletto acchiappa click,IMHO
Si dai, per fortuna manca tutto altrimenti, molto probabilmente, sarebbe da piangere ad aver i dettagli dei 25km/h a 60rpm su salita al 6/7% :shock:
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel