News Fine di un'era: Campagnolo fuori dal World Tour

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.560
960
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
"Inizialmente" Shimano era più grande di Campagnolo? Sram anche?
Campagnolo aveva praticamente il monopolio dei gruppi strada fino agli anni '80.

Campagnolo quando ha deciso di abbandonare il mondo Mtb (e perseverato per 40 anni) ha anche deciso il proprio destino.
Sram non lo so, ma Shimano non è solo cicli, è come dire (con le dovute proporzioni) Kawasaki che si occupa solo di moto
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.816
1.915
SICILY
Visita sito
Nessuno che ha criticato Calisto Tanzi ha mai creato un colosso come la Parmalat ma forse qualche errore Tanzi lo ha commesso ed è criticabile. E come lui tutti quelli che hanno costruito e poi distrutto imperi. Idem un Roberto Calvi.
Campagnolo non è fallita ma se da una posizione di predominio passi a una posizione di nicchia è segno che qualche errorino lo hai commesso. Come per me lo commette Colnago a disperdere energie su un telaio Rim che Specialized e compagnia non attendono altro che l'autosuicidio di qualche competitors.
Colnago ha risorse per comprárseli tutti..lasciare in gamma un telaio rim non gli crea nessun problema..
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.834
26.565
99
dove capita
Visita sito
Sram non lo so, ma Shimano non è solo cicli, è come dire (con le dovute proporzioni) Kawasaki che si occupa solo di moto

Si, ha la divisione pesca, che rappresenta il 19% del suo fatturato. Per il resto fa roba da bici, non trattori o motori marini.
Inoltre l'Italia é fatta da una miriade di aziende medio/piccole, il saper diventare multinazionale é riuscito a pochi.

Non è che doveva diventare una multinazionale. Dico solo che se rinunci, per scelta, al settore che vende di più per volumi (la Mtb, nel caso), stai rinunciando ad una bella fetta di introiti che poi potevi/puoi utilizzare per R&D, etc.. (anche focalizzandoti sulla fascia alta e non quella da supermercato).

Per me il mistero è perché abbiano cominciato per poi stoppare tutto, tranne che per le ruote Fulcrum.

Ed ora come conseguenza è pure totalmente fuori dal mercato delle ebike.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.287
2.035
Visita sito
Bici
Canyon
Si, ha la divisione pesca, che rappresenta il 19% del suo fatturato. Per il resto fa roba da bici, non trattori o motori marini.


Non è che doveva diventare una multinazionale. Dico solo che se rinunci, per scelta, al settore che vende di più per volumi (la Mtb, nel caso), stai rinunciando ad una bella fetta di introiti che poi potevi/puoi utilizzare per R&D, etc.. (anche focalizzandoti sulla fascia alta e non quella da supermercato).

Per me il mistero è perché abbiano cominciato per poi stoppare tutto, tranne che per le ruote Fulcrum.

Ed ora come conseguenza è pure totalmente fuori dal mercato delle ebike.
Possono esserci motivi societari/finanziari.
Un'azienda con 90 e passa anni di servizio ha alti e bassi.
Rimane un'eccellenza italiana con i suoi pro e contro. Conosco pochi marchi con il blasone di Campagnolo.
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.834
26.565
99
dove capita
Visita sito
A leggere questo thread, qui c'è pieno di gente che al loro posto avrebbe fatto molto meglio.

No, ma questo non vuol dire che almeno a posteriori non si possano vedere degli errori. Che è facile, ma non per questo non meno vero.
Se no con la scusina che tanto "potevi farlo meglio tu" anche Homer Simpson le ha fatte tutte giuste.

Però a leggere certa gente sembra che Campagnolo faccia tutto meglio degli altri per principio.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.467
4.909
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
No, ma questo non vuol dire che almeno a posteriori non si possano vedere degli errori. Che è facile, ma non per questo non meno vero.
Se no con la scusina che tanto "potevi farlo meglio tu" anche Homer Simpson le ha fatte tutte giuste.

Secondo me per definirli errori bisogna esserci, in quei momenti, quando si fa qualcosa di "sbagliato" (legale ovviamente, altrimenti salta subito fuori qualcuno che mi tira fuori omicidi o bancarotte fraudolente ), senza avere conoscenza di quel che sarà in futuro, col budget, la forma mentis e i collaboratori che aveva chi ha fatto quelle scelte. Secondo me, eh.

Però a leggere certa gente sembra che Campagnolo faccia tutto meglio degli altri per principio.

Forse è gente che si è un po' rotta del fatto che Campagnolo faccia tutto peggio degli altri per principio. Tirando fuori magari che non ci sono i controlli di qualità sulla centratura delle ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.834
26.565
99
dove capita
Visita sito
Secondo me per definirli errori bisogna esserci, in quei momenti, quando si fa qualcosa di "sbagliato" (legale ovviamente, altrimenti salta subito fuori qualcuno che mi tira fuori omicidi o bancarotte fraudolente ), senza avere conoscenza di quel che sarà in futuro, col budget, la forma mentis e i collaboratori che aveva chi ha fatto quelle scelte. Secondo me, eh.



Forse è gente che si è un po' rotta del fatto che Campagnolo faccia tutto peggio degli altri per principio. Tirando fuori magari che non ci sono i controlli di qualità sulla centratura delle ruote.

-Se c'è qualcuno che fa qualcosa di giusto allo stesso tempo vuol dire che l'altro ha sbagliato o ha fatto meno bene. Poi può essere che in quegli anni gli fosse morto il gatto (a Vicenza non è strano) e fossero tutti tristi, depressi e poco lucidi....ma io non faccio il processo alle motivazioni. Dico solo che errore è stato. Se è per questo non c'ero nemmeno il giorno di Waterloo, ma pare assodato che i francesi qualcosa abbiano sbagliato.

-Si, ma tirare fuori le paturnie sulla centratura della ruota equivale a paragonare Campagnolo a Tanzi....le estremizzazioni si prestano sempre a incomprensioni.


Per quanto mi riguarda, da utilizzatore decennale di prodotti Campagnolo, i loro prodotti sono sempre stati eccellenti dal punto di vista della qualità, a parte qualche inevitabile prodotto mal-riuscito come li fanno tutti, ma non è quello il punto che ho sollevato.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.467
4.909
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
-Se c'è qualcuno che fa qualcosa di giusto allo stesso tempo vuol dire che l'altro ha sbagliato o ha fatto meno bene. Poi può essere che in quegli anni gli fosse morto il gatto (a Vicenza non è strano) e fossero tutti tristi, depressi e poco lucidi....ma io non faccio il processo alle motivazioni. Dico solo che errore è stato. Se è per questo non c'ero nemmeno il giorno di Waterloo, ma pare assodato che i francesi qualcosa abbiano sbagliato.

Probabilmente un mix della mentalità di Tullio (padre padrone nel bene e nel male) e negli anni successivi una non volontà di Valentino di prendere il toro per le corna.
Mettici pure il fatto che se cerchi di produrre tu all'estero sei un FDP, se lo fa Shimano di produrre fuori dal Giappone sono dei grandi capitani d'azienda.
Che nessuno va a vedere che una ruota Shimano è centrata in Oceania, mentre se Campy la centra in Romania guai.
Che Campagnolo è ultra costoso ma se vai a vedere tre Canyon Aeroad CF montate coi tre gruppi top di gamma, costano più o meno simili...
E' un po' come quella faccenda che Adriano Olivetti, se fosse nato a San Francisco ora forse il Macbook sarebbe di marca Olivetti.
-Si, ma tirare fuori le paturnie sulla centratura della ruota equivale a paragonare Campagnolo a Tanzi....le estremizzazioni si prestano sempre a incomprensioni.


Per quanto mi riguarda, da utilizzatore decennale di prodotti Campagnolo, i loro prodotti sono sempre stati eccellenti dal punto di vista della qualità, a parte qualche inevitabile prodotto mal-riuscito come li fanno tutti, ma non è quello il punto che ho sollevato.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.834
26.565
99
dove capita
Visita sito
Probabilmente un mix della mentalità di Tullio (padre padrone nel bene e nel male) e negli anni successivi una non volontà di Valentino di prendere il toro per le corna.

Senza tirar fuori paragoni che poi portano sulla luna, il mio discorso è facilmente riassumibile: i gruppi Mtb li avevano fatti. Erano troppo pesanti e avevano dei difetti, ma non erano un disastro, e con le competenze che avevano potevano risolvere facilmente. Tirarsi fuori totalmente da quel settore non vedo come non si possa considerare un errore. Sia nell'immediato che in prospettiva, visto che la Mtb è diventata il primo settore per volumi dell'industria ciclo.
E poi ok, hai fatto l'errore e ci sta, li facciamo tutti, ma perché incaponirti per 40 anni? Per poi alla fine entrare nel settore gravel (per fortuna), e fare ruote da Mtb con Fulcrum.

Io questo dico. Poi com'è andata nel settore strada, opinione personale, non credo abbiano fatto grandi errori, ma siano tutte cose figlie dei cambiamenti globali con cui probabilmente c'era poco da fare.

Però, a me, da affezionato del marchio, sta cosa della mtb mi è sempre rimasta qua.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.196
7.266
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Campagnolo ha fatto errori e prodotti poco riusciti come tutti ma non mi sembra che sia sull'orlo del fallimento ma a leggere certe risposte mi sembra (è una mia impressione eh) che certa gente "goda" di questa perdita di fette di mercato di Campagnolo e se fallisse direbbe "peggio per loro, se la sono cercata" magari mi sbaglio eh......
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.560
960
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Io se fossi in campagnolo (a ridaje :mrgreen: ) sfrutterei la piattaforma ekar per fare componentistica trasversale, per rientrare in punta di piedi sulla MTB e vedere come va...magari sempre sfruttando la collaborazione con magura, per non spendere inizialmente troppo in progettazione e collaudi, ma usando leve/pompe MTB già pronte
Fai un comandino a collarino del cavolo che comanda il cambio posteriore, dai la doppia scelta di pompe/comandi drop o flat, se proprio proprio vuoi una pinza doppio pistone per i più esigenti, ed il gruppo 1x13 sarebbe fatto....
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.834
26.565
99
dove capita
Visita sito
Campagnolo ha fatto errori e prodotti poco riusciti come tutti ma non mi sembra che sia sull'orlo del fallimento ma a leggere certe risposte mi sembra (è una mia impressione eh) che certa gente "goda" di questa perdita di fette di mercato di Campagnolo e se fallisse direbbe "peggio per loro, se la sono cercata" magari mi sbaglio eh......

Personalmente mi dispiacerebbe parecchio. Come mi dispiace vedere che alcuni suoi prodotti perdano appeal.

E lo dico avendo comprato Campagnolo per 30 anni. Di bici montate Campagnolo ne ho 11.
 
  • Wow
Reactions: golias

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.196
7.266
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Personalmente mi dispiacerebbe parecchio. Come mi dispiace vedere che alcuni suoi prodotti perdano appeal.

E lo dico avendo comprato Campagnolo per 30 anni. Di bici montate Campagnolo ne ho 11.
Chiaramente non mi riferivo a te, ma a leggere certe risposte mi sembra che per alcuni aia così.....mi sbaglierò ma (visto che si sono scomodati personaggi che col ciclismo non centrano una cippa) Andreotti diceva che a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina....

Poi io magari vedo le cose da campagnolista che ha 7 bici tutte montate Campagnolo dalle 8 alle 11v ruote comprese tranne una.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.374
2.302
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Colnago ha risorse per comprárseli tutti..lasciare in gamma un telaio rim non gli crea nessun problema..
Colnago ha risorse per comprarseli tutti chi? Specialized Trek Cannondale? A posto.:yoga:

Probabilmente un mix della mentalità di Tullio (padre padrone nel bene e nel male) e negli anni successivi una non volontà di Valentino di prendere il toro per le corna.
Quindi tu lo puoi dire che hanno commesso degli errori e altri non possono dirlo? Non comprendo.
Sei leader mondiale di un settore di mercato. Un bel momento ti ritrovi a essere nicchia. E' tutto a posto?
Mi fanno ridere i fanboy per cui se fai notare questa evidenza allora sei contento che falliscano.
E la fuoriuscita come fornitore delle squadre WT è solo un ulteriore passettino in discesa verso il basso (probabilmente non voluto ma subito) visto che vetrina sono al giorno d'oggi i professionisti grazie al veicolo che sono internet e i social.
 
Ultima modifica:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.467
4.909
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Quindi tu lo puoi dire che hanno commesso degli errori e altri non possono dirlo? Non comprendo.

No non lo dico. Perché al posto loro senza la sfera di cristallo non so che cosa avrei deciso.
Ma ripeto io la sfera di cristallo non ce l' ho, voi con la sfera di cristallo invece cosa avete fatto di bello nella vostra vita? Siete grandi capitani di aziende multinazionali?
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.226
8.718
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
No, l'EPS è nato quando il Di2 era "fatto male", ancora con le viti di fine corsa e privo di serie della centralina che dialoga con i ciclocomputer. L'EPS si regola con i pulsanti dai comandi, senza attrezzi.

Spiega a un possessore del Super Record EPS 11 come me perché sarebbe fatto male a confronto con Shimano, senza elencare difetti e oneri che tutte le trasmissioni elettroniche hanno.
Come ho scritto io sono un parvenue del cambio elettroattuato, ho resistito fino all’anno scorso, ma ho amici con cui ho condiviso anni di pedalate che si sono spostati subito nel new age, e i commenti a fine giro, all’epoca dimensioni batterie, durata, e precisione di cambiata purtroppo non pendevano a favore di campagnolo, ma erano gli inizi, nessuno pensava al lato economico, poi gli altri sono andati avanti e campagnolo è rimasta lì se non in protezione, probabilmente il marketing non ha aiutato, vedi UAE 2023(?) che ha detto basta? E mi dispiace, ma ai costi attuali io , anche per sfizio, non me li posso permettere, un gruppo che costa quanto una Bdc su strada, e neanche da poco
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.226
8.718
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Secondo me per definirli errori bisogna esserci, in quei momenti, quando si fa qualcosa di "sbagliato" (legale ovviamente, altrimenti salta subito fuori qualcuno che mi tira fuori omicidi o bancarotte fraudolente ), senza avere conoscenza di quel che sarà in futuro, col budget, la forma mentis e i collaboratori che aveva chi ha fatto quelle scelte. Secondo me, eh.



Forse è gente che si è un po' rotta del fatto che Campagnolo faccia tutto peggio degli altri per principio. Tirando fuori magari che non ci sono i controlli di qualità sulla centratura delle ruote.
Confermo, comprate le Fulcrum speed 25 appena uscite e come montate portata subito a centrare la posteriore , aldilà di questo ruote fantastiche