Esasperazione Granfondo

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.357
14.611
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ieri al mondiale master in Austria è stata chiesta l'estromissione di Riccò dalla calssifica, la frustrazione di certa gente mi lascia perplesso. Probabilmente il problema dell'italia è questo modo di vivere lo sport non tanto l'agonismo che è giusto che ci sia. Parere mio
Il problema secondo me è che razzo ci vai a fare al mondiale degli amatori se sei Ricco'...e hai sulla schiena una squalifica a vita.
Questo è il problema... quelli che ne hanno chiesto l'estromissione hanno tutte le ragioni del mondo.
Gli enti che fanno gareggiare i vari dopati di turno,che siano Ricco' o ciclisti della domenica sono degli emeriti str.nzi.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.495
7.149
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Il problema secondo me è che razzo ci vai a fare al mondiale degli amatori se sei Ricco'...e hai sulla schiena una squalifica a vita.
Questo è il problema... quelli che ne hanno chiesto l'estromissione hanno tutte le ragioni del mondo.
Gli enti che fanno gareggiare i vari dopati di turno,che siano Ricco' o ciclisti della domenica sono degli emeriti str.nzi.
Sinceramente non vedo cosa ha fatto di cosi più grave Riccò se paragonato a certi amatori,pescati dopati più volte.....
Lui alla fine faceva quello che facevano tutti tra i prof,solo che era in una piccola squadra e andava pure contro al sistema,prendendo in giro il leader del momento ( Contador) e mandando a cagare in diretta TV la Rai i giornalisti che facevano perdere tempo.......ovvio che tanti amici non te li fai.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.357
14.611
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Sinceramente non vedo cosa ha fatto di cosi più grave Riccò se paragonato a certi amatori,pescati dopati più volte.....
Lui alla fine faceva quello che facevano tutti tra i prof,solo che era in una piccola squadra e andava pure contro al sistema,prendendo in giro il leader del momento ( Contador) e mandando a cagare in diretta TV la Rai i giornalisti che facevano perdere tempo.......ovvio che tanti amici non te li fai.
Non è questione di grave o non grave...ha fatto quello che ha fatto...cosa ci vai a fare al mondiale degli amatori,devi dimostrare qualcosa?e soprattutto a chi?...se ti piace ancora andare in bici,ci vai,ma non andare a fare le gare.
Perché intanto la squalifica a vita l'hai sulla schiena e non te la leva nessuno,per cui anche se ci sono cavilli del regolamento che ti permettono di correre per altri enti,stai cmq facendo una cosa sbagliata.
E poi francamente,che soddisfazione potrà avere uno che ha corso il Giro d'Italia,a fare certe gare,non lo capisco proprio.
A me sembra sacrosanto che ne abbiano chiesto l'estromissione dalla classifica.
Altro discorso ma cmq a mio avviso scorretto, l'anno scorso o 2 anni fa quando Valverde ha vinto la Quebrantahuesos ...l'ho trovato penoso...Se ti piace andare,vai,magari ti danno anche dei soldi alcuni sponsor,ma fai più bella figura a correre e a non figurare in classifica che a tagliare il traguardo a braccia alzate.
A cosa serve a uno come Valverde vincere una Granfondo?... sicuramente a farsi odiare,visto che poi è ancora tesserato con la Movistar,partecipa ai training camp con la squadra e gareggia nel circuito Gravel dell'Uci.

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.239
1.070
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Un altro dei motivi per cui si è smesso di fare le granfondo .... vedere lo schifo della questione doping con riabilitazioni, tesseramenti rilasciati da enti che se ne strafregano dei precedenti di soggetti che sono stati squalificati ... dopo qualche anno così ti stanchi di segnalare e dici basta

• Mi piace
Reactions: stambe

fausto.bike

via col vento
25 Novembre 2023
246
203
64
milano
Visita sito
Bici
pinarello dogma
Un altro dei motivi per cui si è smesso di fare le granfondo .... vedere lo schifo della questione doping con riabilitazioni, tesseramenti rilasciati da enti che se ne strafregano dei precedenti di soggetti che sono stati squalificati ... dopo qualche anno così ti stanchi di segnalare e dici basta

il penultimo dei motivi, se non addirittura l'ultimo. Quelli che hanno smesso di fare gf manco sapevano chi arrivava davanti

• Mi piace
Reactions: nove59

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.239
1.070
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
il penultimo dei motivi, se non addirittura l'ultimo. Quelli che hanno smesso di fare gf manco sapevano chi arrivava davanti

Io ho smesso, infatti ho detto uno dei motivi, non l'unico, sicuramente non il principale e come dici lo possiamo mettere tra gli ultimi in importanza.
Le cose che mi hanno fatto smettere le avevo già dette in precedenza e sono state riprese questa mattina da altri: griglie, mancanza di sicurezza in discesa (specie nelle ultime pur non essendo ancora superato dal fine corsa e stando nel primo 5/10% dei partecipanti), arrivi studiati senza senso, costi sempre più esosi e mancanza proprio di manifestazioni, ne sono sparite moltissime di medie dimensioni.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.674
427
Visita sito
Bici
triciclo
OT per OT mi permetto il seguente spunto.

Come si e' arrivati a spaccare il capello e a discutere di Watt e IF nel thread intitolato "Esasperazione Granfondo" e' esemplificativo della deriva IMHO poco sana del mondo BdC pseudo-competitivo amatoriale...

Io un possibile rimedio mi sento di suggerirlo: cominciare a girare in MTB per sentieri (aggiungere alle GF su strada le Marathon non porta nulla di nuovo) e, soprattutto, frequentare ogni tanto un bike-park.

Sono reduce da una due giorni a Leogang - Saalbach dopo aver mosso i primi passi in park a fine giugno con un corso della scuola Epic Trail (scoperta grazie a MTB-Mag!): utenza più eterogenea possibile, tantissimi giovani, giovanissimi e ragazze (a differenza della BdC), ma anche famiglie intere, facce sorridenti, mai una discussione con gli escursionisti, mai una incazzatura con chi andava piu' veloce, piu' piano, a piedi, trail spettacolari, divertimento massimo e soddisfazione non minore di un "Unter neun Stunden" a Sölden (giusto per dire qualcosa che il sottoscritto non riuscirà MAI a raggiungere).

Mani e gambe devastate dopo aver fatto 8000 metri di dislivello negativo in due giorni (per chi pensasse che solo in salita si fa fatica) e la consapevolezza di avere un mare di tecnica da imparare, aspetto totalmente assente nella BdC e IMHO assai più stimolante e appagante del "migliorare la FTP", o "fare peso", o "centrare la griglia rossa".

Provare per credere ;-)
Parlane al tuo urologo dell'utuilità di affrontare in età immagino non più giovanissima 8000 m dsl negativo tra sobbalzi al soprasella e vibrazioni continue,

• Wow
Reactions: toni77

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.060
475
Visita sito
Bici
bo
è proprio la mentalità che è diversa in Italia rispetto ad altri Paesi tipo Svizzera Germania Francia. Qui se ti trovi un ex pro in griglia parte la polemica perchè c'è la paura che ti porti via un posto in classifica, all'estero invece avere uno che ha corso nel WT è un onore per tutti e il potersi misurare con lui è un ulteriore spinta a partecipare.
Se Valvarde e anche altri partecipano per fare agonismo è perchè il livello dei partenti è talmente alto che sono stimolati a farlo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.602
25.994
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
è proprio la mentalità che è diversa in Italia rispetto ad altri Paesi tipo Svizzera Germania Francia. Qui se ti trovi un ex pro in griglia parte la polemica perchè c'è la paura che ti porti via un posto in classifica, all'estero invece avere uno che ha corso nel WT è un onore per tutti e il potersi misurare con lui è un ulteriore spinta a partecipare.
Se Valvarde e anche altri partecipano per fare agonismo è perchè il livello dei partenti è talmente alto che sono stimolati a farlo
a parte il fatto che ci son state polemiche pure su Valverde in Spagna, ma mi apre che l'esempio sopra fosse un poco diverso

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.060
475
Visita sito
Bici
bo
a parte il fatto che ci son state polemiche pure su Valverde in Spagna, ma mi apre che l'esempio sopra fosse un poco diverso
secondo me quello che da fastidio non è avere in gruppo Riccò per quello che ha fatto di sbagliato, il problema è che va molto molto forte e che si presenta per vincere ci va vicino. Se fosse arrivato in griglia con la pancia, i peli nelle gambe e 2 wattkg di ftp per fare penultimo in classifica nessuno si sarebbe lamentato. Parere mio

• Mi piace
Reactions: Canter and axl

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.602
25.994
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
secondo me quello che da fastidio non è avere in gruppo Riccò per quello che ha fatto di sbagliato, il problema è che va molto molto forte e che si presenta per vincere ci va vicino. Se fosse arrivato in griglia con la pancia, i peli nelle gambe e 2 wattkg di ftp per fare penultimo in classifica nessuno si sarebbe lamentato. Parere mio
secondo me è una visione tutta tua ma tant'è non credo proprio che al di fuori del primo forse 1/2% dei partecipanti agli altri possa interessare se han fatto n-esimo o n+1esimo
ma ci vedo ben più forte una questione di principio su uno squalificato a vita che va a fare le granfondo

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.060
475
Visita sito
Bici
bo
secondo me è una visione tutta tua ma tant'è non credo proprio che al di fuori del primo forse 1/2% dei partecipanti agli altri possa interessare se han fatto n-esimo o n+1esimo
ma ci vedo ben più forte una questione di principio su uno squalificato a vita che va a fare le granfondo
se è questione di principio, pur non condividendo, posso capire...

Classifica generale Winter Cup 2024