OT per OT mi permetto il seguente spunto.
Come si e' arrivati a spaccare il capello e a discutere di Watt e IF nel thread intitolato "Esasperazione Granfondo" e' esemplificativo della deriva IMHO poco sana del mondo BdC pseudo-competitivo amatoriale...
Io un possibile rimedio mi sento di suggerirlo: cominciare a girare in MTB per sentieri (aggiungere alle GF su strada le Marathon non porta nulla di nuovo) e, soprattutto, frequentare ogni tanto un bike-park.
Sono reduce da una due giorni a Leogang - Saalbach dopo aver mosso i primi passi in park a fine giugno con un corso della scuola Epic Trail (scoperta grazie a MTB-Mag!): utenza più eterogenea possibile, tantissimi giovani, giovanissimi e ragazze (a differenza della BdC), ma anche famiglie intere, facce sorridenti, mai una discussione con gli escursionisti, mai una incazzatura con chi andava piu' veloce, piu' piano, a piedi, trail spettacolari, divertimento massimo e soddisfazione non minore di un "Unter neun Stunden" a Sölden (giusto per dire qualcosa che il sottoscritto non riuscirà MAI a raggiungere).
Mani e gambe devastate dopo aver fatto 8000 metri di dislivello negativo in due giorni (per chi pensasse che solo in salita si fa fatica) e la consapevolezza di avere un mare di tecnica da imparare, aspetto totalmente assente nella BdC e IMHO assai più stimolante e appagante del "migliorare la FTP", o "fare peso", o "centrare la griglia rossa".
Provare per credere