AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.925
4.540
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
cavolo, i miei sembravano non consumabili :pork:

I miei erano consumati ma ancora in buone condizioni senza taglietti e screpolature varie.
Sabato fatto un circuito, ieri mattina mi sono accorto che il posteriore presentava diversi buchi con tela a vista e al termine del giro praticamente non c'era più battistrada.
 

BikeShimano80

Apprendista Passista
30 Agosto 2015
915
680
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
I miei erano consumati ma ancora in buone condizioni senza taglietti e screpolature varie.
Sabato fatto un circuito, ieri mattina mi sono accorto che il posteriore presentava diversi buchi con tela a vista e al termine del giro praticamente non c'era più battistrada.
Io li ho ordinati e ancora devono arrivare.. bene!!
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.868
6.109
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Riporto la mia esperienza con Sigillante e Replenisher Silca, sia sulla bici Gravel che sulla BDC, alcune cose le avevo già raccontate.

Il sigillante sembra molto valido a tappare i buchi, di fatto non mi sono accorto di avere mai forato, se lo ho fatto ha tappato, comunque si vede che ha una capacità sigillante veramente notevole.

Però ci sono alcuni inconvenienti ....

Il primo problema è veniale, ovvero sembra che i filamenti di carbonio che dovrebbero restare in sospensione nel sigillante in realtà tendano a rapprendersi e formare grumi abbastanza in fretta, non ho idea se questo riduca le capacità sigillanti per forature di grosse dimensioni.

Il secondo problema è che il sigillante funziona talmente bene che periodicamente tappa le valvole, soprattutto se ci si dimentica di lasciarle orientate verso il basso quando si lascia la bici ferma.

Il terzo problema è che usando e rabboccando con il replenisher secondo istruzioni, dopo alcuni mesi ci si trova dei depositi di sigillante rappreso sulla ruota talmente importanti da sbilanciarla, cosa che si sente ad alte velocità, ad esempio in discesa dopo 10 mesi le ruote erano così sbilanciate da vibrare.

Il quarto problema si è manifestato usando il sigillante Silca sulle seconde ruote (montate con pneumatici da fango) della bici da Gravel, ruote che ho usato molto poco in questa stagione. In questo caso il deposito si è formato in poche settimane, a questo punto non posso procedere con il rabbocco del replenisher ma prima dovrò rimuovere tutto il sigillante rappreso e poi rimettere sigillante nuovo.

Insomma se dovessi dare un consiglio direi che Il Silca è un sigillante "da gara", ma assolutamente da evitare su bici che fanno pochi km.
 

BikeShimano80

Apprendista Passista
30 Agosto 2015
915
680
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Pirelli e Continental gli ho sempre cambiati dopo almeno 5000 km ma comunque 4000 km per un posteriore di questo tipo non è neanche pochissimo, mi ha lasciato stranito giusto la perdita di pezzi da un giorno all'altro. Se vai a montare i tubeless su cerchio stretto sono ottimi.
Senz'altro 4000km non sono pochi, anzi ,più che altro non vorrei rimanere a piedi da un momento all'altro senza accorgermene prima. Andrei a sostituire la coppia di pro one da 25 su cerchi da 19 ..
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.640
1.807
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Il terzo problema è che usando e rabboccando con il replenisher secondo istruzioni, dopo alcuni mesi ci si trova dei depositi di sigillante rappreso sulla ruota talmente importanti da sbilanciarla, cosa che si sente ad alte velocità, ad esempio in discesa dopo 10 mesi le ruote erano così sbilanciate da vibrare.
Scusami, "dopo 10 mesi"? Significa che tieni una copertura così a lungo e/o in 10 mesi nonostante i rabbocchi non l'hai mai smontata per pulire il cerchio?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.868
6.109
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Scusami, "dopo 10 mesi"? Significa che tieni una copertura così a lungo e/o in 10 mesi nonostante i rabbocchi non l'hai mai smontata per pulire il cerchio?
Esattamente, come ho detto ho usato il replenisher secondo istruzioni silca, che prevedono che il sigillante possa essere tenuto per 12 mesi, con 3 rabbocchi di replenisher, uno ogni 3 mesi, di quantita’ definita nelle istruzioni. Ovviamente se fai molti km consumi prima il pneumatico, ma fra mal di schiena che mi ha perseguitato quest’anno e alternanza con la gravel in questi 10 mesi i pneumatici hanno vissuto per circa 4000 km, quindi li ho lasciati su. Fra l’altro toglierli e pulirli (che sto facendo ora con la gravel) è un’impresa, il sigillante non resta liquido (come faceva lo schwalbe che usavo prima), ma diventa una melassa densa, appiccicosa e filamentosa.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.640
1.807
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Mi.pare anche una cosa normale se uno ha più bici
Ancor peggio allora, mai una pulizia in 10 mesi e rabbocchi e ruote ferme...Io quando smonto le mie trovo dentro uno schifo, per fortuna mai solidificato. Ma a pulirle è una gran scocciatura. Anche per questo preferisco coperture un pelo più morbide dove faccio un solo rabbocco a 2 mesi e poi al 4° li sostituisco. Alle volte anche prima a dire il vero (i Vittoria corsa mi son durati circa 3500 km al posteriore e subito dopo ho cambiato l'anteriore causa foratura importante).