Giant Fight Club (parte quarta)

jokerout

Maglia Iridata
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(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
basta che allenti le viti dell'attacco manubrio poi quella della serie sterzo, ricompatti tutto, stringi la serie sterzo quanto basta che non balli niente e stringi a coppia le viti dell'attacco manubrio.
una volta svitate le viti dell’attacco e quella in testa,prima di ricompattare il tutto,faccio sempre rimbalzare l’anteriore un paio di volte,come per resettare il sistema.
Stessa manovra che faccio alla fine dopo aver serrato per eliminare il gioco,come verifica.

Non di rado mi è successo che la serie ha ripreso gioco dopo aver fatto rimbalzare l’anteriore,sopratutto su serie sterzo sporche o vecchie.
Con questo ho evitato anche che la serie sterzo prendesse gioco alla prima buca,e magari l’avevo registrata la sera prima.
 
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Pringles

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una volta svitate le viti dell’attacco e quella in testa,prima di ricompattare il tutto,fa ciò sempre rimbalzare l’anteriore un paio di volte,come per resettare il sistema.
Stessa manovra che faccio alla fine dopo aver serrato per eliminare il gioco.
Non di rado mi è successo che la serie ha ripreso gioco dopo aver fatto rimbalzare l’anteriore,sopratutto su serie sterzo sporche o vecchie.
Con questo ho abitato anche che la serie sterzo prendeva gioco alla prima buca,e magari l’avevo registrata la sera prima.

si vero, basta sennò come dici riprende gioco alla prima buca.
 

minodoc3

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Trek Emonda
Ciao, ho fatto i primi 100km (:°°() con la TCR Advanced 1 Kom (taglia 54, sono 177, così rispondo a Manuele Cavani).

E' la prima che uso con freni a disco. E' normale che in discesa ripida quando freno davanti ci sia un po' di "vibrazione" sul manubrio? E' il normale assestamento di pastiglie e dischi?
Quindi taglia M corretto?
 

fiatone

Novellino
7 Agosto 2024
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Scott CR1 30
Non vorrei fare danni. Mi spiegate come se fossi un bambino speciale quello che devo fare?

- svito le due viti che tengono ferma la pipa al canotto verticale?
- allento la vite in testa al canotto (insomma, quella che si vede dall'alto)
- .................... (come faccio a compattare la serie sterzo?)
- faccio rimbalzare la ruota
- chiudo la vite in testa al canotto "a sensazione" (nessun gioco, ma senza sforzare)
- chiudo le due viti che fissano la pipa?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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Non vorrei fare danni. Mi spiegate come se fossi un bambino speciale quello che devo fare?

- svito le due viti che tengono ferma la pipa al canotto verticale?
- allento la vite in testa al canotto (insomma, quella che si vede dall'alto)
- .................... (come faccio a compattare la serie sterzo?)
- faccio rimbalzare la ruota
- chiudo la vite in testa al canotto "a sensazione" (nessun gioco, ma senza sforzare)
- chiudo le due viti che fissano la pipa?
Si,così come hai scritto.
Quando inizi a serrate la vite alla testa,avvita prima grossolanamente fino a sentire che sta opponendo resistenza.
Da quel momento Serra di 1/8 di giro per volta e verifica l’eventuale gioco tenendo frenato l’anteriore e spostando la bici avanti e dietro.
Appena non fa gioco non serrare più in testa e serra invece le viti dell’attacco all’apposita forza.
Fai rimbalzare nuovamente e verifica se ha preso gioco.
 

fiatone

Novellino
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Scott CR1 30
E...per il centraggio della pinza sul disco? Facendo girare la ruota una delle pastiglie sfiora il disco.

Nb: non ho mica fatto 5km di discesa al 15% la prima volta che l'ho usata, eh! Solo che da casa mia ci sono 300 metri di discesa per raggiungere la strada, e da subito ha fatto quella "vibrazione".
 

BrunoDM

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18 Settembre 2011
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una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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Scott Addict SL
Comunque ancora non ho trovato l'assetto ideale...
Andrò da un biomeccanico!
Secondo voi cosa non quadra?
che sei decisamente arretrato ecco cosa non quadra.
Pedivelle in posizione 9-3 (spero si capisca); metti un filo a piombo dal ginocchio destro (leggermente dietro la rotula) e dovrebbe cadere esattamente dov'è il metatarso del piede destro (9).
 
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FranzTN

Pignone
24 Marzo 2020
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Viner perfecta
che sei decisamente arretrato ecco cosa non quadra.
Pedivelle in posizione 9-3 (spero si capisca); metti un filo a piombo dal ginocchio destro (leggermente dietro la rotula) e dovrebbe cadere esattamente dov'è il metatarso del piede destro (9).
Grazie!! Mi ero arretrato perché la percepivo piccola...ma forse devo solo abituarmi essedo 180.5 cm (taglia M/L)...
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
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Nessuna
la vecchia soluzione Propel non era proprio il massimo esteticamente davanti da 42 e dietro 65, stavo per prendere una bella occasione della vecchia Propel top di gamma ma pareva un dragster, preferito la versione base con rival nuova spendendo anche di più.

altre ditte fanno profili differenziati ma nell'ordine di 5mm, tipo 50/55 che è quasi impercettibile ad occhio.
Io l’anno scorso con la propel m.y. e cerchi 42/65 ho avuto qualche problema col vento laterale. Insomma, secondo me è stata una buona scelta la tua.

Magari (ma è solo una mia pensata) la scelta potrebbe essere riconducibile all'operazione di "snellimento" della Propel, che era l'unico modello prettamente aero (spesso usato da triatleti) a catalogo Giant su cui poteva aver senso montare un set alto profilo differenziato come quello da te riportato.
Negli ultimi anni mi sembra che abbiano "centrato" maggiormente il profilo ruote alla tipologia di telaio e relativa destinazione d'uso....motivo per cui sulla Propel (telaio tuttofare con maggiore attenzione all'aerodinamica) troviamo cerchi da 50mm (che a mio avviso costituiscono il compromesso migliore tra aerodinamica e maneggevolezza), mentre sul TCR (telaio più leggero e votato alla salita) cerchi da 36-40mm.
Poi nessuno vieta di montare cerchi da 60mm su un TCR o un cerchio basso profilo sulla Propel, ma diciamo che in questo modo si "snatura" un pò il progetto/concetto che sta dietro al telaio.
Gli unici modelli (o almeno quelli che mi vengono in mente al momento) che escono di serie con ruote 50A/60P (la X-Lite addirittura 60/60) sono: Specialized Tarmac SL8, Rose X-Lite e Canyon Ultimate CF SL8, di cui i primi due sono modelli "tuttofare", mentre sulla Ultimate credo sia più una "tamarrata commerciale" (passatemi il termine) dal momento che a catalogo c'è anche il modello Aeroad (sicuramente più aerodinamico) proposto però con ruote senza profilo differenziato e mediamente da 50mm.
quel che mi chiedevo l’altro giorno quando ho iniziato il discorso è che se hanno dismesso un profilo 42/65 è perché magari il guadagno del 65 non vale la pena degli effetti negativi? Non parlo solo a livello di amatori, ma anche di pro (non so con cosa furassero nei gt i pro, ma ricordo bene che slr1 e cadex sulle propel avevano quel profilo).

Comunque ora che vorrei una ruota con l’11-28 e una con 11-32/34, mi piacerebbe avere quella con l’11-28 da 60/65 (così che si capisca che non ho nulla contro il profilo differenziato :-) )
 

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